Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

mascalzonelatino88 ha scritto:
hailstone ha scritto:Immagine

incrociamo le dita questa sarebbe bella almeno per delle belle sciate in montagna.... metterebbe tante cose a posto e anche dopo...... 8)
Eppur qualcosa si muove...i modelli tramano qualcosa per le festivita'????dopo tanto patire vuoi vedere che ci fanno un bel regalino???resto fiducioso anch'io hailstone :wink:
D'altra parte,si dice da qualche tempo che la svolta potrebbe arrivare nelle terza decade.Lo affermano anche due valenti meteorologi di un sito della concorrenza nei loro articoli. Non ci resta che aspettare. Cordialità.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Non sono abituato a leggere e comparare i modelli, ho iniziato a consultarli solo da pochi giorni, incuriosito di approfondire le dinamiche di questi famigerti run e di capire il perchè i prevsori meteo prendono tali e tante "musate".
Ci sono periodi (non necessariamente quelli statici) nell'arco dei quali le previ anche a 8-10 giorni sembrano funzioare alla grande, altri in cui si danno davvero i numeri.
La sbandata presa da molti redattori nella scorsa settimana è stata veramente pesante, tanto che a partire dallo scorso Lunedì, molti portali hanno indetto una specie di sciopero del long, astenendosi del tutto dall'avventurarsi oltre i 3 -4 giorni, se non con velate dichiarazioni di bandiera bianca (leggasi aspettativa di piattume a tempo lungo ed indeterminato) :cry:

Proprio in questo frangente, a voi più navigati osservatori, non vi sembra che TUTTO stia all'improvviso cambiando, anche nel medio termine?
Non vi sembra che del piattume che oramai tutti davano per scontato fino a Natale ed oltre (previsori compresi, e speriamo con l'ennesima cannata), non sia rimasta che poca traccia?
Non vi sembra che potrebbe materializzarsi quel colpo di scena che quasi tutti dicevano "esser possibile" seppur non credendo alle favole?
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Io non so perché ma me lo sento,qualcosa bolle in pentola e'evidente... :lol:
hailstone

Messaggio da hailstone »

ragazzi bisogna solo aspettare la cosa buona e che da circa 3 run quasi tutti i modelli sembrano concordi nell cambiare direzione e farci arrivare non il gelo sia chiaro ma un inizio inverno piu consono a dicembre con queste carte noi del centro andiamo a sciare subbito!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao Vittorino,é un piacere trovarti.
Tu mi dici che a volte i modelli ci vedono giusto sul lungo periodo.Questo (9 su 10) vale quando ci sono condizioni sinottiche stabili o di poco variabili.Ma,come ti dicevo ieri,in prossimità dei cambiamenti stagionali o di svolte nel corso delle stagioni,i centri di calcolo danno i numeri,perché é molto difficile inquadrare certe situazioni,specialmente se si parla di retrogressioni fredde o di saccature in arrivo da Nord, queste ultime condizionate nel movimento verso Sud dalla catena alpina.E poi c'è sempre l'incognita hp,la cui forza talvolta é sottostimata dai modelli(specie da GFS).Comunque,già qualche giorno fa,nel long-range,l'americano proponeva scenari più freddi e perturbati sul finire della seconda decade e,per ora,sembra confermare(così come ECMWF).
I vari run non vanno presi come oro colato,ma soppesati molto bene,senza esaltarsi o demoralizzarsi a seconda del caso e,soprattutto,ricordarsi che oltre i 10 gg.,l'attendibilità é appena del 30%,quindi...
A proposito,trovato GEFS sul sito che ti ho segnalato?
Ciao.
hailstone

Messaggio da hailstone »

tutti i modelli sono anche su www.meteociel.fr
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Uomo di Langa ha scritto: A proposito,trovato GEFS sul sito che ti ho segnalato?
Ciao.
Certamente, grazie.
Linkava a Meteociel.
Anche GEFS, che mi dici essere molto più ponderato, è incoragguante, nel senso che non vede più.... Piattume ad oltranza.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

si è raffreddato anche il medio termine, ormai ci siamo quasi....faccio presente che preferisco avere una -2/-3 ad oltranza, piuttosto che passare da una -10 a una + 5 in pochi giorni :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

Immagine
ancora fanta ma ancora conferme anche migliorate....... 8)
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Non sono termiche da ondate di gelo.
Sono termiche da neve da8 00 metri in su, niente di eccezionale.
Siamo ben lontani da poyter qualificare questo eventuale cambiamento come un'ondata di feddo polare.
hailstone

Messaggio da hailstone »

Immagine
secondo me andiamo sotto 800 m ......poi se vuoi il vero gelo a dicembre ti consiglio di........ emigrare :lol:
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

L'anno scorso il vero gelo c'è stato a dicembre.
Non vedo cosa ci sia di strano nel desiderare o pensare che dal 20 al 30 dicembre ci debba essere il gelo e le nave al piano...Voglio dire staimo parlando di pieno inverno, delle giornate più corte...e io non mi dovrei aspettare niente, anzi sarei un pazzo?
Dovrei pensare che è inverno "serio" una nevicata a 700 metri?
Ma su dai....
Soltanto per riportare in asse questo dicembre dopo i primi 20 giorni di primavera, servirebbe una settimana con neve al piano..e tu mi spacci questa ondulazione nw come un'ondata polare che dovrebbe accontentarci?
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

e mo' voglio proprio vedere se ritrattano anche questa volta

l'importante è che si vada verso una configurazione barica propizia all'avvento del freddo/gelo anche in un secondo momento (con forcing atlantici sempre più convincenti), io firmerei subito perchè si realizzassero le GFS06 :wink:
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

romanonnevica ha scritto:L'anno scorso il vero gelo c'è stato a dicembre.
Non vedo cosa ci sia di strano nel desiderare o pensare che dal 20 al 30 dicembre ci debba essere il gelo e le nave al piano...Voglio dire staimo parlando di pieno inverno, delle giornate più corte...e io non mi dovrei aspettare niente, anzi sarei un pazzo?
Dovrei pensare che è inverno "serio" una nevicata a 700 metri?
Ma su dai....
Soltanto per riportare in asse questo dicembre dopo i primi 20 giorni di primavera, servirebbe una settimana con neve al piano..e tu mi spacci questa ondulazione nw come un'ondata polare che dovrebbe accontentarci?

Per ritornare al pari dovrebbe fare una settimana di neve al piano?? Ma sei sicuro di parlare dell'Italia, dai noi è sempre stato così, vuoi le nostre latitudini, vuoi che siamo circondati dal mare, i giorni di inverno che passano da noi sopramedia non si ricuperano, viviamo di episodi che sono sempre contanti! 20 giorni sopramedia in Italia non è nulla di strano, per essere un buon inverno basterebbe che nei prossimi 2 mesi e mezzo ci fossero 2-3 ondate di freddo capace di distibuire neve a basse quote su tutta italia!
hailstone

Messaggio da hailstone »

be certo che puoi sognare e desiderare cose che secondo me a dicembre di ondate di gelo non e che ce ne siano state molte!
e poi come prima ondata di freddo non di gelo sia chiaro a meta dicembre ci puo stare, comunque la tua tesi d inverno finito mi sembra completamente fuori,forse ti aspetti troppo dall inverno italiano che di ondate di gelo nella nostra storia metereologica le possiamo quasi contare :shock:
Rispondi