1 dicembre...parte l'inverno,si ma come parte?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
BEPPEPUCCI

Messaggio da BEPPEPUCCI »

Mal comune mezzo gaudio a quanto si puo' apprendere tutta Europa sta vivendo un inizio di inverno molto mite...in Belgio dai miei cugini temperature abbondantemente sopra la media e non credo battano i denti neppure nelle capitali scandinave...dall'altra parte dell'Oceano, a New York, scorsa settimana, cosi mi ha riferito un'amica, pareva primavera...con una situazione cosi' cosa pretendiamo che avvenga da noi? preghiamo in una spolverata di neve almeno sulle alpi per l'immacolata lo spero proprio per gli operatori turistici...
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Secondo me l'inverno che ci aspetta sarà a trazione posteriore (da un pò che non si verificava) con un dicembre e prima parte di gennaio spesso in sordina ma con un finale scoppiettante.

Non dimentichiamoci che anche nell'inverno 04/05 si superò la soglia del NAM proprio in questo periodo (se non qualche giorno dopo) e la stratosfera rimase fredda fino a Febbraio, nonostante ciò la seconda parte stagionale ci regalò un vortice polare indebolito (dopo aver girato a mille per 70giorni) e capace di disperdere tutto il freddo accumulato nei mesi precedenti alle basse latitudini.

Immagine

quello che voglio dire è che è altamente improbabile che il vortice polare giri a mille per tutta la stagione, e al primo segno di cedimento andremo incontro al vero inverno. Quindi bisogna armarsi di pazienza e sperare in un giramento di testa della trottola.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Robertoavv ha scritto:Secondo me l'inverno che ci aspetta sarà a trazione posteriore (da un pò che non si verificava) con un dicembre e prima parte di gennaio spesso in sordina ma con un finale scoppiettante.
temo che dovremo aspettare molto meno per vedere qualcosa :wink:
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

cammach ha scritto:
Robertoavv ha scritto:Secondo me l'inverno che ci aspetta sarà a trazione posteriore (da un pò che non si verificava) con un dicembre e prima parte di gennaio spesso in sordina ma con un finale scoppiettante.
temo che dovremo aspettare molto meno per vedere qualcosa :wink:
Vedere il vortice polare crollare adesso con il raffreddamento che c'è in stratosfera è davvero difficile; ciò non toglie che ci potranno essere dei cali dell' AO index (intorno alla neutralità) con qualche sfuriata fredda da NW.
Poi, oh, pensiero mio eh :wink:
luca-ener

Messaggio da luca-ener »

ciao a tutti ragazzi!!!..sono luca da roma ..vi seguo già da un pò ma soltanto ora mi sono registrato in questo bellissimo forum...vorrei soltanto imparare di più sulla meteo...leggendo tutti i vostri pareri
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca-ener ha scritto:ciao a tutti ragazzi!!!..sono luca da roma ..vi seguo già da un pò ma soltanto ora mi sono registrato in questo bellissimo forum...vorrei soltanto imparare di più sulla meteo...leggendo tutti i vostri pareri
benvenuto luca
hareito

Messaggio da hareito »

nevofilo80 ha scritto:
luca-ener ha scritto:ciao a tutti ragazzi!!!..sono luca da roma ..vi seguo già da un pò ma soltanto ora mi sono registrato in questo bellissimo forum...vorrei soltanto imparare di più sulla meteo...leggendo tutti i vostri pareri
benvenuto luca
cioa luca ben arrivato...

dato che sono IN OT... nevo...ma perchè SILVIO?!!

tornando a noi mi sembra di capire che cmq ci sarà soltando un raffreddamento (nella norma dato che è anormale questa situazione).. e poi si dovrebbe "muovere" qual'cosa dopo metà mese...

ciao
ale76

Messaggio da ale76 »

speriamo bene che almeno sulle alpi nevichi un po' xche' a meta gennaio dovrei andare a fare la settimana bianca ma se continua cosi' e' piu' facile che la faccia verde o marrone........... :roll:
sa

Messaggio da sa »

...a me sembra che quasi tutti i gm si siano allineati per l'immacolata : hp....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Concordo con mex 71,in quanto in Italia sono più frequenti le ondate di caldo piuttosto che quelle di freddo.Giungono però conferme oggi circa il rallentamento del vp verso metà mese,il che -se confermato-sarebbe un ottimo segno.
D'altra parte,non può esserci l'Inverno da noi quando latita pure in Scandinavia piuttosto che sull'Est europeo...Prima o poi il vp vorrà prendersi una pausa (o no?)
Saluti
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Ragazzi so che la distanza è tanta ma dagli ultimi modelli dal 10 l'Hp fa le valigie e si defila verso nord e vedo una colata molto fredda scendere o sbaglio? qualcuno può dirmi...se è giusto ciò che vedo...
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

NIVOFILO86 ha scritto:Ragazzi so che la distanza è tanta ma dagli ultimi modelli dal 10 l'Hp fa le valigie e si defila verso nord e vedo una colata molto fredda scendere o sbaglio? qualcuno può dirmi...se è giusto ciò che vedo...
è giusto,io sono da un pò che lo scrivo,l'hp sta x lasciarci e allora l'alta pressione che salirà farà scendere alle basse latitudini le colate gelide di matrice artica,e allora assisteremo a un evento,perchè con il vortice polare impazzito lassù si sta accumulando un gelo pauroso che al primo rallentamento scenderà e ci farà vivere l'inverno che molti sognano
NIVOFILO86
Forumista senior

è quello che penso anche io Giak! altro che inverno spacciato! chissà se potrebbe celarsi un inverno record! anche perchè secondo me il mare più caldo della norma è un paradosso! se solo un quarto di quel freddo piombasse giù nn si può sapere cosa si innescherebbe!
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

NIVOFILO86 ha scritto:è quello che penso anche io Giak! altro che inverno spacciato! chissà se potrebbe celarsi un inverno record! anche perchè secondo me il mare più caldo della norma è un paradosso! se solo un quarto di quel freddo piombasse giù nn si può sapere cosa si innescherebbe!
Siamo in compagnia dell'hp da fine agosto caro nivofilo,tutto il freddo che in sede polare si sta accumulando potrebbe sfidare con una discesa parecchi record,ora se il vp rallenta e credimi che è questione di settimane(certo è un pò ma la pazienza sarà premiata)allora scenderebbe alle basse latitudini tutto il gelo che è di proporzioni incredibili,tanto più che questo hp ci sta lasciando a breve e qui parlo di qualche giorno max una settimana.Ricordiamoci che ogni evento nevoso è preceduto da periodi poco movimentati e temperature sopramedia...qui ci sono le carte in regola per un inverno che potrebbe avere l'evento più gelido e nevoso degli ultimi 20 anni
NIVOFILO86
Forumista senior

perchè molti dicono il contrario? cmq nn sto più nella pelle ok allora il caso di cantarlo!!!xohhhh white christmas! cmq è veramente notevole il gelo lassù nn ricordo situazioni del genere!
Rispondi