Inverno? Non si farà vedere sull'italia almeno fino alla metà di dicembre...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mex74

Messaggio da mex74 »

qui a 800mt la desolazione è totale.Completa assenza di neve sul cimone (2200mt)e visto la scarsità di piogge cadute in questa zona da agosto non riescono neanche a mettere in funzione i cannoni.Anche oggi cielo completamente sereno temp. min 0 temp.max +13!!!!!!!!!!!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

bardockssj ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:a socera bevite un bicchiere de acqua :lol: :lol:
Ahh sicuro,..ma almeno l'acqua mantiene "sobri" e coi piedi per terra, non "ubriaca" certo di miraggi visionari di irruzioni gelide imminenti ahahahahahahah!!
beh, oddio... la tua acqua non so che effetto fa visto che parli di nevicate a pavia in novembre.... senza offesa ne polemica :D
..e a tè con quella stessa acqua ti farebbe bene una bella "rinfrescata" di memoria..2005 e 2008!..do you remember?? ora vabè forse 30 cm avrò "abbondato e o arrotondato",ma 20-25 c'erano tutti!...poi oh,magari lì da te a "mùnsa" non era rimasto giù un bìp o veniva solo "acqua" eh... è noto che il Pavese trà l'altro in caso di "cuscinetto freddo" è sempre o quasi la zona "spartiacque" trà Neve -nevischio (mista) - pioggia!...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

GFS 12z cancella l'irruzione fredda per il periodo dell'immacolata. Getto troppo forte alle alte latitudini, con anticiclone invogliato a ritornare di nuovo sul nostro paese dopo il modesto peggioramento (a dire il vero ridimensionato anche lui) previsto per i primi di dicembre. Reading invece continua a tenere in piedi l'ipotesi di affondo della saccatura atlantica/polare sul nostro paese, con calo termico abbastanza vivace (ma nulla di eclatante). Comunque sia, gli indici AO e NAO tenderanno al ribasso ma non avranno nessuna voglia di scendere su valori negativi. Per l'AO il ribasso sarà lieve e questa non è una buona notizia, per quanto riguarda la NAO invece sembra che il calo possa essere più sostanzioso ma non troppo (ottima notizia in quanto cali troppo "forti" di questo indice avrebbero indirizzato la saccatura atlantica/polare sull'ovest del continente). In sostanza però osservando i due indici capiamo che molto probabilmente le irruzioni fredde faranno fatica ad arrivare sul nostro paese (arriveranno si ma con fatica) e inoltre la situazione non depone a favore neanche per blocchi atlantici. Mancano ancora un bel pò di giorni quindi tutto può ancora cambiare (speriamo in positivo visto le nostre montagne completamente scoperte)... :roll:

Immagine

Immagine
mex71

Messaggio da mex71 »

oh ecco, quell'AO così non mi piace proprio, VP ancora sparato e poco propenso a favorire ondulazioni, la NAO è meglio che non cali troppo è vero, ma anch'essa è sempre tendenzialmente elevata, mmmh, l'inizio inverno lo vedo male, male... :roll:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

cavolo cavolo cavolo...non ci voleva proprio...quest'anno sembra che non vuole girare... :cry:
checco

Messaggio da checco »

Si sta' andando verso uno sforamento del Nam ,
gli ultimi aggiornamenti non depongono a nulla
di buono per il freddo.Per ora accontentiamoci se
ci saranno delle piogge ,che se da qualche parte nel
territorio Italiano ha fatto aime' danni e vittime,in altri
si sta' avendo una siccita' spaventosa.La situazione piu'
brutta la vivranno Alpi e Appennini per la neve e la stagione sciistica,
spero per loro che un po' di neve la vedrenno.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

arridaiie, vabbè mi sono proprio stufato, fate come volete, sentenziate ogni run, ogni emissione AO come quello definitiva ...io vi saluto qui
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

cammach ha scritto:arridaiie, vabbè mi sono proprio stufato, fate come volete, sentenziate ogni run, ogni emissione AO come quello definitiva ...io vi saluto qui

Cammach carta canta !!!!!!!!! :evil:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

cammach ha scritto:arridaiie, vabbè mi sono proprio stufato, fate come volete, sentenziate ogni run, ogni emissione AO come quello definitiva ...io vi saluto qui

Io non ho sentenziato nulla come definitivo... infatti alla fine del mio intervento ho scritto che tutto può ancora cambiare. Nonostante indici, run etc.. credo comunque che per la fine della prima decade un primo intervento (anche se a mio parere poco intenso) del generale inverno lo potremmo avere, ma non aspettiamoci nulla di eclatante... :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Cammach parlano i fatti, i fatti sono che l'AO è vista perennamente positiva, c'è il serio rischio di un superamento della soglia 1.5 NAM(x la teoria B&D,che non è sicuramente la Bibbia ma statisticamente ha sempre avuto riscontro recentemente), e un possibile ulteriore stratcooling in seconda decade...Poi se si vuole dire ad ogni costo che sarà un grande inverno,frequenti irruzioni fredde, nuovi 56, 85,1709,2435 a.c. allora è un altro discorso, ma la realtà al momento è un'altra e se ci limitiamo ad analizzare la situazione coi mezzi disponibili attualmente x ondate di gelo non c'è trippa x gatti al momento con quel getto bello teso.

Ah, cmq a scanso di equivoci non do x spacciato l'inverno,penso infatti che il VP non girerà x sempre a mille dato che son già due mesi che siamo in sta situazione, prima o poi subirà un rallentamento fisiologico e allora se saremo ancora a posto col calendario si potrà vedere finalmente qualcosa di interessante..Si spera :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

peggioramento quasi scomparso ,era un ufo?Immagine
marco1963

Messaggio da marco1963 »

crisGE ha scritto:Cammach parlano i fatti, i fatti sono che l'AO è vista perennamente positiva, c'è il serio rischio di un superamento della soglia 1.5 NAM(x la teoria B&D,che non è sicuramente la Bibbia ma statisticamente ha sempre avuto riscontro recentemente), e un possibile ulteriore stratcooling in seconda decade...Poi se si vuole dire ad ogni costo che sarà un grande inverno,frequenti irruzioni fredde, nuovi 56, 85,1709,2435 a.c. allora è un altro discorso, ma la realtà al momento è un'altra e se ci limitiamo ad analizzare la situazione coi mezzi disponibili attualmente x ondate di gelo non c'è trippa x gatti al momento con quel getto bello teso.

Ah, cmq a scanso di equivoci non do x spacciato l'inverno,penso infatti che il VP non girerà x sempre a mille dato che son già due mesi che siamo in sta situazione, prima o poi subirà un rallentamento fisiologico e allora se saremo ancora a posto col calendario si potrà vedere finalmente qualcosa di interessante..Si spera :wink:
Caro cris, sei veramente una mosca bianca su questo forum, meriti una medaglia al valore, ahah :D
Tornando seri, spaghi ormai supercompatti fino a lunedi prossimo compreso, atlantico mite in grande spolvero, con un po' d'acqua dalle parti nostre, e neve sulle alpi, ma credo a quote almeno medie

http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1242_ens.png
zack

Messaggio da zack »

ma come possibile? ma allora sti modelli sono proprio impazziti non ci capiscono più nulla e nemmeno io a dir la verità, quell hp fa quello che vuole sembra troppo forte sta spacca maroni.... :cry: :?
marco1963

Messaggio da marco1963 »

nevofilo80 ha scritto:peggioramento quasi scomparso ,era un ufo?
A me non sembra affatto scomparso, anzi la carta è in linea perfetta con gli spaghi, diciamo che non sarà niente di sconvolgente, questo è sicuro.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

marco1963 ha scritto:
crisGE ha scritto:Cammach parlano i fatti, i fatti sono che l'AO è vista perennamente positiva, c'è il serio rischio di un superamento della soglia 1.5 NAM(x la teoria B&D,che non è sicuramente la Bibbia ma statisticamente ha sempre avuto riscontro recentemente), e un possibile ulteriore stratcooling in seconda decade...Poi se si vuole dire ad ogni costo che sarà un grande inverno,frequenti irruzioni fredde, nuovi 56, 85,1709,2435 a.c. allora è un altro discorso, ma la realtà al momento è un'altra e se ci limitiamo ad analizzare la situazione coi mezzi disponibili attualmente x ondate di gelo non c'è trippa x gatti al momento con quel getto bello teso.

Caro cris, sei veramente una mosca bianca su questo forum, meriti una medaglia al valore, ahah :D
Tornando seri, spaghi ormai supercompatti fino a lunedi prossimo compreso, atlantico mite in grande spolvero, con un po' d'acqua dalle parti nostre, e neve sulle alpi, ma credo a quote almeno medie

http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1242_ens.png
gli spaghi di roma dicono calo della temperatura come è normale che sia ,marco ha ragione normalita e gli appennini per me non vedono fiocchi sotto i 1800 metri :wink:
Rispondi