Stasera sono preoccupato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fioch

Re: Stasera sono preoccupato

Messaggio da fioch »

sa ha scritto:
MeteoLive ha scritto:L'anomalia anticiclonica, davvero notevole, anche se ormai potremmo definirla la normalità, è vista in maniera netta da entrambi i principali modelli (americano ed inglese) sul lungo ed è lei dunque che potrebbe imporsi su tutto ad oltranza, simili colossi hanno poche chances di fallire. La legge della persistenza in meteorologia in questi casi fa davvero paura. Ho una brutta sensazione, ma continuiamo a prodigarci per uscire da questo fastidioso impasse. Con buona probabilità intanto si va a dicembre, spero di sbagliarmi.
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
..buon giorno sign. grosso,io non sono un grande esperto di meteo,laseguo perche' mi appassiona e mi incuriosisce da un po di anni,esattamente da quando ho conosciuto m.l. intorno al 2000.
devo dire che il vostro giornale meteo all'inizio mi sembrava decisamente piu' ponderato....simili ''drammatizzazioni'' sull'inverno a meta' novembre non me le ricordo proprio.
mi sembra di rileggere gli articoli di maggio quando si annunciava come imminente l'estate del secolo simil-russia dell'anno precedente.
...poi sappiamo tutti come e' andata...l'estate non ha certo fallito ,ma e' andata ben lontana dai vostri ''lugubri''(mi passi il termine) presagi...
ho la netta sensazione che ,negli ultimi anni, meteolive annunci sempre eventualita' di un certo tipo cosi poi se si dovessero verificare dira' ''l'avevo detto''...se no , nessuno gli dira' nulla perche' la maggior parte degli utenti sappiamo tutti come la pensa...
un po' la tecnica del buttarsi avanti per non cascare indietro.
spero , ene sono convinto, che questa srgadevole sensazione sia appunto solamente tale.
rinnovandole la mia stima per il lavoro svolto e ringraziando m.l. per aver contribuito alla mia personale scoperta della meteorologia mi auguro di leggere sempre ''editoriali'' sinceri e non ( so che non e' facile) dettati da leggi di mercato che del resto oggi ammetto essere opprimenti

un affettuoso saluto

sandro
Sandro non mi sembra ci sia nessuna drammatizzazione nelle parole di Grosso che riporti, il commento di Alessio dice "Con buona probabilità intanto si va a dicembre, spero di sbagliarmi" cosa c'è di drammatico? ha semplicemente detto che per due settimane almeno l'HP la farà da padrona.. non mi sembra di aver letto frasi del tipo "inverno finito" o cose del genere..

per quanto riguarda il discorso su scelte previsionali a volte un pò troppo "commerciali" mi trovo in sintonia con te ma non mi sembra questo il caso.. (ne tantomeno il post adeguato)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Intanto la sfera ed il fantameteo confermano le dolenti note.
Che dire? Speriamo in ribaltoni alla Monti...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

GFS 06z 216h... anticiclone mostruoso, dalle proporzioni gigantesche sulla nostra penisola. Che dire?.... E' vero che è una carta a lungo termine, ma è anche vero che mostri anticiclonici come questi hanno poche chances di fallire (come ha già detto giustamente Alessio Grosso), oltre che una probabilità di avverarsi di gran lunga superiore rispetto a freddo o depressioni... :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:io farei attenzione al prossimo peggioram della pros settimana... come dssi stamane ..occhio che potrebbe arrivare tanta acqua 8)

come dissi..occhio
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

lucio90 ha scritto:GFS 06z 216h... anticiclone mostruoso, dalle proporzioni gigantesche sulla nostra penisola. Che dire?.... E' vero che è una carta a lungo termine, ma è anche vero che mostri anticiclonici come questi hanno poche chances di fallire (come ha già detto giustamente Alessio Grosso), oltre che una probabilità di avverarsi di gran lunga superiore rispetto a freddo o depressioni... :roll:
ribadisco quello che ho già espresso; dai primi di Dicembre inverno ad oltranza sul nostro Paese....... chi parla di speranza in singoli episodi isolati dovrà ricredersi totalmente :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

cammach ha scritto:
lucio90 ha scritto:GFS 06z 216h... anticiclone mostruoso, dalle proporzioni gigantesche sulla nostra penisola. Che dire?.... E' vero che è una carta a lungo termine, ma è anche vero che mostri anticiclonici come questi hanno poche chances di fallire (come ha già detto giustamente Alessio Grosso), oltre che una probabilità di avverarsi di gran lunga superiore rispetto a freddo o depressioni... :roll:
ribadisco quello che ho già espresso; dai primi di Dicembre inverno ad oltranza sul nostro Paese....... chi parla di speranza in singoli episodi isolati dovrà ricredersi totalmente :wink:
..ahh beh,l'importante è esserne "convinti".. nonostante......
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:
cammach ha scritto:
cambiati nick mettiti gufo caldofilo :lol: :lol:
marco1963

Messaggio da marco1963 »

La verità è che fino al 5 gli spaghi non vedono, e nemmeno "fiutano" niente
L'8 dicembre dei miei primi 30 anni di vita, c'era puntuale la tramontana a spazzarlo, adesso un'irruzione fredda nella prima decade è un avvenimento (e lo dico io che non sono freddofilo)
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

cammach ha scritto:ribadisco quello che ho già espresso; dai primi di Dicembre inverno ad oltranza sul nostro Paese....... chi parla di speranza in singoli episodi isolati dovrà ricredersi totalmente
Speriamo, così si potrebbe avere qualche sorpresa bianca anche a Napoli! :wink:
Comunque se non mi sbaglio, Meteolive vede nel lungo termine quest'inverno 2011 freddo, fatto di irruzioni fredde con qualche nevicata a bassa quota o in pianura, specie al nord, nella prima parte, da dicembre a fine gennaio/inizio febbraio e mite per fasi anticicloniche nella seconda parte, da fine gennaio/inizio febbraio a marzo. Tutto questo se ho capito bene dovrebbe dipendere dalle oscillazioni del vortice polare.
Giuseppe83

marco1963 ha scritto:L'8 dicembre dei miei primi 30 anni di vita, c'era puntuale la tramontana a spazzarlo, adesso un'irruzione fredda nella prima decade è un avvenimento (e lo dico io che non sono freddofilo)
Anche a Napoli così era negli anni passati, l'inverno coincideva con l'Immacolata, dove arrivavano puntuali le prime irruzioni fredde da nord che spazzavano via gli ultimi tepori autunnali. Poi specielmante la seconda parte di dicembre non è più fredda come una volta in questi anni, dove sto passando Natali miti, con temperature sopra i 10° anche di sera e massime dai 15° in su, fino a qualche eventuale punta di 18°. I veri Natali di una volta, con 5° nella notte di Natale e sottozero al nord, comincio a vederli lontani.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
cammach ha scritto: ribadisco quello che ho già espresso; dai primi di Dicembre inverno ad oltranza sul nostro Paese....... chi parla di speranza in singoli episodi isolati dovrà ricredersi totalmente :wink:
cambiati nick mettiti gufo caldofilo :lol: :lol:
Da un pò di tempo su questo forum si leggono tante stronxate, forse il personaggio del tuo avatar ha contagiato anche la meteo.
L'anticiclone caparbio cocciuto e inconcludente somiglia preprio a lui, tranquilli e vedrete che come tutti i palloni gonfiati presto farà la sua brutta e indecorosa fine...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Giuseppe83

Parli del Berlusca?!
Ho i miei dubbi che ce lo siamo tolti dalle p@lle, questo provvisorio governo tecnico di Mario Monti potrebbe durare poco e rifacendo le elezioni potrebbe risalire per l'ennesima volta lui, visto che dipende da chi votano gli italiani.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Perfavore non svacchiamo in politica pure questo post :)
Giuseppe83

Tranquillo io ho finito l'ot! :wink:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Nessun ot:
L'anticiclone che ci accompagna da tempo è solo una delle tante anomalie che spesso accadono, non per criticare nessuno ma di preoccupante io non ci vedo proprio nulla, ripeto,questo come tutti i palloni gonfiati, presto o tardi finirà per fare una brutta fine :wink:
Rispondi