nuovo orso nuova era... ultima re-analisi autunno-inverno 2010-11

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Io dico che è assurdo pensare già a dove colpiranno maggiormente le nevicate e quali saranno le regioni favorite e quelle penalizzate. A volte non lo si riesce a prevedere a 48 ore figurarsi due mesi prima. Io non ci capisco un'accidente di indici e cose varie, ma non penso proprio che già da adesso possiamo dire che saranno favorite le adriatiche e il sud mentre vedrà poca neve il NW. Potrebbe tranquillante accadere il contrario. :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Diamond_Sea ha scritto:Io dico che è assurdo pensare già a dove colpiranno maggiormente le nevicate e quali saranno le regioni favorite e quelle penalizzate. A volte non lo si riesce a prevedere a 48 ore figurarsi due mesi prima. Io non ci capisco un'accidente di indici e cose varie, ma non penso proprio che già da adesso possiamo dire che saranno favorite le adriatiche e il sud mentre vedrà poca neve il NW. Potrebbe tranquillante accadere il contrario. :wink:
Ma ovviamente si!

Le considerazioni sulla base delle teleconnessioni...il sole, la nina, le SSTA, i vari indici, hanno una valenza geografica molto vasta. Possono servire per tracciare un quadro di massima ad ampia scala, come Europa, Russia, Nord-america...ed anche in tal caso mantengono un livello di incertezza notevole, ne sono prova le tantissime toppate prese dai meteofili che arditamente si lanciano in queste previsioni nonchè il quasi sistematico errore dei centri di calcolo (che saranno ben più ferrati dei meteofili di cui sopra!) nelle cartine stagionali.
Alcuni studiosi come Joe Bastardi si avventurano in questi territori, anche con alcuni successi, ma...cosa non di poco conto...si riferiscono nelle loro analisi a zone molto vaste, distinguendo al massimo tra ovest-est...nord e sud. Non sentirete mai Bastardi dire: nevicherà sulle adriatiche ma non al nord-est, poichè è una assurdità totale piazzare la traiettoria di una colata artica con una precisione di centinaia di chilometri.

Un conto è dire: sarà un inverno freddo, con frequenti scambi meridiani, con gelo sul settore est-europeo e semimepramente islandese debole.

Altro conto è dire: sarà un inverno gelido al nord a fine novembre, nevicherà sulle adriatiche e al sud, non farà niente sul tirreno, poi arriverà l'HP.

La prima affermazione è una tendenza di lungo termine sulla base di segnali teleconnettivi, la seconda è una profezia.
Ognuno è libero di credere a quello che vuole, ma passatemi una riflessione: vi pare possibile che facendo solo ragionamenti teleconnettivi si possa prevedere il tempo a 3 mesi? Se così fosse avremmo risolto un mare di problemi e le previsioni stagionali sarebbero una realtà di cui farebbero uso con successo e profitto i grandi centri mondiali di previsione.
Tutto questo oggi invece non esiste, solo Tifone fa queste previsioni...dunque la logica dice che dovrebbe essere il più grande meteorologo del mondo, ma siccome (pur essendo molto bravo) non credo che lo sia è evidente che le sue previsioni stagionali sono scientificamente inaccettabili.

CIAO :-)

P.S.
Tifone...non ti offendere, lo sai che nutro stima sulla tua preparazione ma che al tempo stesso non condivido i tuoi metodi divulgativi, sono solo sincero con te e penso che sei una brava persona nonchè un meteofilo preparato :-)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

stefano75 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Io dico che è assurdo pensare già a dove colpiranno maggiormente le nevicate e quali saranno le regioni favorite e quelle penalizzate. A volte non lo si riesce a prevedere a 48 ore figurarsi due mesi prima. Io non ci capisco un'accidente di indici e cose varie, ma non penso proprio che già da adesso possiamo dire che saranno favorite le adriatiche e il sud mentre vedrà poca neve il NW. Potrebbe tranquillante accadere il contrario. :wink:
Ma ovviamente si!

Le considerazioni sulla base delle teleconnessioni...il sole, la nina, le SSTA, i vari indici, hanno una valenza geografica molto vasta. Possono servire per tracciare un quadro di massima ad ampia scala, come Europa, Russia, Nord-america...ed anche in tal caso mantengono un livello di incertezza notevole, ne sono prova le tantissime toppate prese dai meteofili che arditamente si lanciano in queste previsioni nonchè il quasi sistematico errore dei centri di calcolo (che saranno ben più ferrati dei meteofili di cui sopra!) nelle cartine stagionali.
Alcuni studiosi come Joe Bastardi si avventurano in questi territori, anche con alcuni successi, ma...cosa non di poco conto...si riferiscono nelle loro analisi a zone molto vaste, distinguendo al massimo tra ovest-est...nord e sud. Non sentirete mai Bastardi dire: nevicherà sulle adriatiche ma non al nord-est, poichè è una assurdità totale piazzare la traiettoria di una colata artica con una precisione di centinaia di chilometri.

Un conto è dire: sarà un inverno freddo, con frequenti scambi meridiani, con gelo sul settore est-europeo e semimepramente islandese debole.

Altro conto è dire: sarà un inverno gelido al nord a fine novembre, nevicherà sulle adriatiche e al sud, non farà niente sul tirreno, poi arriverà l'HP.

La prima affermazione è una tendenza di lungo termine sulla base di segnali teleconnettivi, la seconda è una profezia.
Ognuno è libero di credere a quello che vuole, ma passatemi una riflessione: vi pare possibile che facendo solo ragionamenti teleconnettivi si possa prevedere il tempo a 3 mesi? Se così fosse avremmo risolto un mare di problemi e le previsioni stagionali sarebbero una realtà di cui farebbero uso con successo e profitto i grandi centri mondiali di previsione.
Tutto questo oggi invece non esiste, solo Tifone fa queste previsioni...dunque la logica dice che dovrebbe essere il più grande meteorologo del mondo, ma siccome (pur essendo molto bravo) non credo che lo sia è evidente che le sue previsioni stagionali sono scientificamente inaccettabili.

CIAO :-)

P.S.
Tifone...non ti offendere, lo sai che nutro stima sulla tua preparazione ma che al tempo stesso non condivido i tuoi metodi divulgativi, sono solo sincero con te e penso che sei una brava persona nonchè un meteofilo preparato :-)
A-ri :lol:

Concordo con la stima a Tifonaccio! :wink:
ginghe

Messaggio da ginghe »

come al solito, stra-concordo con quello che ha detto Stefano. (se era una donna, gli avrei già chiesto la mano..... :-D )
:-)

..e un plauso, comunque, alla passione che mette Tifone a questa materia così complicata... :-)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

***** ha scritto:come al solito, stra-concordo con quello che ha detto Stefano. (se era una donna, gli avrei già chiesto la mano..... :-D )
:-)

..e un plauso, comunque, alla passione che mette Tifone a questa materia così complicata... :-)

ah ah ah...ti sei potuto accertare di persona che sono assai distante, direi agli antipodi, dal sesso femminile... ;-)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

stefano75 ha scritto:Per sintetizzare dunque Tifone prevedi:

fine nov-primi dic:
inverno con avvio molto freddo e neve in pianura al nord

dic-primi gen:
gelo da est e neve su adriatiche e sud

gen-feb:
inverno anticiclonico, freddo e secco

Dico bene? E per i prossimi 20 gg?

ciao
la mia va presa a linee generali...l'essenza è una partenza lanciata tra novembre specie seconda parte e dicembre prima metà con traiettorie un po piu alte a baciare specie nord e medio-alto adriatico(possibili temporanee traiettorie più basse),poi via via hp più invadenti e hp bucati spesso da una circolazione gelida secondaria su settori centro-meridionali adriatici... b giornata per i dettagli non son un mago
Martino84

Messaggio da Martino84 »

Comunque Tifone non è l'unico nel mondo della meteo ad utilizzare questo "stile". Prendete ad esempio l'americano Joe Bastardi. Se leggete parola per parola quello che scrive, sembra che abbia la sfera di cristallo... l'importante è, in caso, avere poi il coraggio di ammettere i propri errori :)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

tifone ha scritto:

fine nov-primi dic:

dic-primi gen:

gen-feb:

ciao
la mia va presa a linee generali...l'essenza è una partenza lanciata tra novembre specie seconda parte e dicembre prima metà con traiettorie un po piu alte a baciare specie nord e medio-alto adriatico(possibili temporanee traiettorie più basse),poi via via hp più invadenti e hp bucati spesso da una circolazione gelida secondaria su settori centro-meridionali adriatici... b giornata per i dettagli non son un mago
I prossimi 20 giorni cosa prevedi? Ho capito che non sei un mago, non l'ho mai lontanamente sospettato ;-) ...ma sarà più facile dire qualcosa sui prossimi 15-20 gg rispetto a fine novembre no?
Ad esempio, dopo il guasto della prima parte della prossima settimana, prevedi HP e mitezza o nuovi affondi meridiani? Sarebbe già tanto sapere questo...

ciao :-)
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Periodo sicuramente movimentato il prossimo nel quale saranno accontentati un po tutti,in un contesto di parziale ripresa della giostra polare.Son comunque evidenti i segni della scarsita' di penetrazione zonale,con il decentramento costante del lobo principale del VPT in sede troposferica.Mentre rimangono inalterate le tendenze invernali seppure,saranno strettamente legati all'evolversi della NINA attualmente east-based,con il rischio CW che ad ora sembra quasi tramontato.Permangono pertanto le serie motivazioni di una partenza stagionale lanciata,ove vi sara' piu' meridianita' rispetto ad un'anti-zonalita' per pochi.Inverno dunque a due fasi,la prima piu' di convergenza con adriatiche centro-settentrionali favorite,e regioni settentrionali(quote collinari altrove in alcune fasi),mentre la seconda parte vedrebbe la strutturazione di ponti altopressori invadenti con target del gelo le regioni centro-meridionali adriatiche.Tornando al prossimo periodo almeno due meridianizzazioni,la prima certa attesa tra 25-27 con netto peggioramento prima al nord (neve su alpi)e tirreniche e meridionali,poi martedi passaggio freddo sulle adriatiche e calo termico con nevicate su appennino centrale a quote interessanti,la seconda ancora possibile entro la prima parte di novembre per l'evoluzione a SCAND+ del blocco oceanico alzato dalla ripresa vorticosa ad occidente,valuteremo nei prossimi giorni.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
lupo76

Messaggio da lupo76 »

tifone ha scritto:

fine nov-primi dic:

dic-primi gen:

gen-feb:

ciao
la mia va presa a linee generali...l'essenza è una partenza lanciata tra novembre Immaginee dicembre prima metà con traiettorie un po piu alte a baciare specie nord e medio-alto adriatico(possibili temporanee traiettorie più basse),poi via via hp più invadenti e hp bucati spesso da una circolazione gelida secondaria su settori centro-meridionali adriatici... b giornata per i dettagli non son un mago
Ma non era già ad inizio novembre??? Va be l'importante è l'impianto generale se avviene ad inizio dicembre è uguale lo stesso 8)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lup o76 ha scritto:
tifone ha scritto:

fine nov-primi dic:

dic-primi gen:

gen-feb:

ciao

la mia va presa a linee generali...l'essenza è una partenza lanciata tra novembre Immaginee dicembre prima metà con traiettorie un po piu alte a baciare specie nord e medio-alto adriatico(possibili temporanee traiettorie più basse),poi via via hp più invadenti e hp bucati spesso da una circolazione gelida secondaria su settori centro-meridionali adriatici... b giornata per i dettagli non son un mago
Ma non era già ad inizio novembre??? Va be l'importante è l'impianto generale se avviene ad inizio dicembre è uguale lo stesso 8)

ho parlato dottore di fase clou da metà novembre in poi... nella prima fase barcolla una meridianizzazione fredda...siamo in preparazione fase di passaggio che farà capire le potenzialità stagionali per il resto tra fine mese e prima parte di novembre vedevo il ripristino dello scand+ abbozzato da alcune emissioni,da li le conseguenze fredde,ma è ancora in bilico..

e pensare lupo che tu sarai dentro anche nella prima fase di convergenza aaa che c.............
stefano75

Messaggio da stefano75 »

freddo/nivofilo94 ha scritto:http://www.centroufologicoionico.com/ar ... a-glaciale

Che ne pensate? :roll:
fuffa...e di pessima qualità
;-)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Si sta per entrare in un periodo molto variegato dal punto di vista meteo-climatico con una parziale pausa altopressoria legata a spallate azzorriane ,nel post affondi meridiani.In particolare avremo una pausa stabile sino a ridosso del fine settimana,non prima di avere sperimentato un ultimo passaggio instabile a meta'settimana.Probabilmente la continuativa debolezza del VPT andra'a rendere possibile una moderata meridianizzazione poi,a cavallo della fase tra 25-27,con un minimo mediterraneo a fare da calamita.Nel periodo successivo complice parziale ripresa dell'artic-oscillation del tutto temporanea,tendera' a prevalere la spinta altopressoria nell'ultima fase mensile,ma sara'solo un fuoco di paglia.In particolare tra fine mese e l'alba del nuovo mese grandi manovre di preparazione,con la probabile costruzione di un blocco oceanico in evoluzione verso n/e,ne deriverebbero le prime importanti nevicate appenniniche e un netto crollo termico .Freddi scenari dunque ,in attesa di una partenza invernale che si annuncia scoppiettante,con il nord pronto ad un inizio che si annuncia con afflussi nord-orientali e nevicate spesso in pianura specie tra seconda parte di novembre e prima parte di dicembre.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

facebook tifone di francesco

cell 3481848368

mail raiostics@yahoo.it

per qualsiasi domanda o altro b giornata
riporto che avevo parlato di manovre emisferiche di preparazione ad inizio mese con nuova fase meridiana in prima decade..stasera gfs strepitose
matisse73

Messaggio da matisse73 »

cavolo!!che scienza affascinante!!!! :D
sara' quel che sara',pero' a me basta che durante l'inverno scenda un bel po' di powder per il mio snowboard!!! :lol: :lol:
non sopportrei un inverno secco!!!!! :D
Rispondi