Grazie mi ha tolto un grossogiulys ha scritto:Il grafico si riferisce alle anomalie rispetto alla media ed il deficit di circa 3.000.000 di kmq è stato raggiunto nel mese di ottobre dello scorso anno e non a settembre; cioè il ghiaccio è ricresciuto in modo più lento del normale, aumentando l'anomalia negativa, anche se in valore assolutola superficie ghiacciata ad ottobre era maggiore che a settembre.FALCO ha scritto:
C'è un pò di confusione in questi gtrafici; da questo (come srive Ml) è tutto un'altro discorso ma,un milione di kmq mi sembra troppo, siamo pari![]()
http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere ... nt.365.jpg
Saluti.
Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- FALCO
- *Forumista TOP*
giulys ha scritto:Il grafico si riferisce alle anomalie rispetto alla media ed il deficit di circa 3.000.000 di kmq è stato raggiunto nel mese di ottobre dello scorso anno e non a settembre; cioè il ghiaccio è ricresciuto in modo più lento del normale, aumentando l'anomalia negativa, anche se in valore assolutola superficie ghiacciata ad ottobre era maggiore che a settembre.FALCO ha scritto:
C'è un pò di confusione in questi gtrafici; da questo (come srive Ml) è tutto un'altro discorso ma,un milione di kmq mi sembra troppo, siamo pari![]()
http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere ... nt.365.jpg
Saluti.
Hai ragione, non ci avevo pensato!
Certo che se guardiamo questi grafici notiamo che all'inizio degli anni 80 e fino al 2001 l'anomalia è stata negativa in un crescendo contenuto, ma dal 2001 ad oggi c'è stato un rapido crollo, e questo credo debba preoccupare davvero, se il trend dei prossimi due o tre anni continuerà ad essere questo la vedo davvero grigia per i ghiacci bianchi del polo (scusate la battutina...)
dario
dario
allego un articolo apparso stamani sul sito Repubblica.it:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezion ... oglie.html
http://www.repubblica.it/2008/09/sezion ... oglie.html
dopo un agosto e settembre particolarmente funesti ora il ghiaccio sembra esser tornato a crescere forse con qualche giorno di anticipo rispetto gli altri anni. ovviamente è presto per dirlo...monitoriamo la situazione
09,07,2008, 4739844 km2
09,08,2008, 4715469 km2
09,09,2008, 4707813 km2
09,10,2008, 4729688 km2
09,11,2008, 4735781 km2

09,07,2008, 4739844 km2
09,08,2008, 4715469 km2
09,09,2008, 4707813 km2
09,10,2008, 4729688 km2
09,11,2008, 4735781 km2

Grazie per il benvenuto.firenze3 ha scritto:Benveniuto Frozen.
E subito ti sfrutto:
mi potresti gentilmente postare il link del grafico da te inserito prima?
Grazie
Marco
il link è questo:
http://www.ijis.iarc.uaf.edu/en/home/seaice_extent.htm
poi clicchi su data download e ottieni tutti i dati che ho postato prima.
cmq l'img che ho messo è dinamica dunque si aggiorna da sola.
articolo di stamane sul corriere.it
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml
mettiamoci d'accordo....
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml
mettiamoci d'accordo....
- FALCO
- *Forumista TOP*
Codice: Seleziona tutto
«Non c'è mai stato così poco ghiaccio in Artico: ............, indicano che siamo vicini al record negativo dell'anno scorso, Se:....Non c'è mai stato così poco ghiaccio in Artico: com'è possibile che.....siamo vicini al record negativo dell'anno scorso
Basta questo per farti capire che dicono inesattezze .
E' vero che si è aperto anche il passaggio a NE,ma non c'entra nulla con l'estensione
09,14,2007,4291250
DATI UFFICIALI poche palle
09,14,2008,4731719
+440.469KMq
[...]il quadro si conferma allarmante: «Non c'è mai stato così poco ghiaccio in Artico: lo lascia pensare il fatto che lo spessore che copre l'Artico sia sempre più sottile» ha detto Martin Sommerkorn, membro del programma Artico del Wwf. I dati raccolti, anche se non sono ancora quelli definitivi, indicano che siamo vicini al record negativo dell'anno scorso, quando la calotta artica si ridusse a soli 4,13 milioni di chilometri quadrati.[...]
scusate ma a casa mia dire "non c'è mai stato così poco ghiaccio in Artico" e poi dire che "siamo vicini al record negativo" significa contraddirsi da soli
che palle però, non è proprio possibile fare informazione seria al riguardo?
chi mi commenta l'affermazione "«Se prendiamo in considerazione i dati riguardanti l'assottigliamento dello strato di ghiaccio, molto probabilmente quest'anno in Artico c'è meno ghiaccio di quanto ce ne sia mai stato da quando sono cominciati i rilevamenti», ha concluso Sommerkorn."
che francamente non capisco?
scusate ma a casa mia dire "non c'è mai stato così poco ghiaccio in Artico" e poi dire che "siamo vicini al record negativo" significa contraddirsi da soli
chi mi commenta l'affermazione "«Se prendiamo in considerazione i dati riguardanti l'assottigliamento dello strato di ghiaccio, molto probabilmente quest'anno in Artico c'è meno ghiaccio di quanto ce ne sia mai stato da quando sono cominciati i rilevamenti», ha concluso Sommerkorn."
i due passaggi si sono aperti già a fine agosto se non sbaglio, cmq la sitazione mi sembra meno critica rispetto l'anno scorsoadriano ha scritto:[...]il quadro si conferma allarmante: «Non c'è mai stato così poco ghiaccio in Artico: lo lascia pensare il fatto che lo spessore che copre l'Artico sia sempre più sottile» ha detto Martin Sommerkorn, membro del programma Artico del Wwf. I dati raccolti, anche se non sono ancora quelli definitivi, indicano che siamo vicini al record negativo dell'anno scorso, quando la calotta artica si ridusse a soli 4,13 milioni di chilometri quadrati.[...]

come vedi la distribuzione del ghiaccio quest'anno è un pò diversa e soprattutto un pò più regolare rispetto allo stesso periodo del 2007 dove il passaggio a nord-est non si era aperto ma solo per puro caso.
Per quanto riguarda l'articolo, Sommerkorn sostiene che seppur non si sono raggiunti i livelli di riduzione dell'anno scorso relativi all'estensione in km2 tuttavia secondo lui c'è stato un assottigliamento per cui i ghiacci sono si più estesi ma anche più sottili, quindi nel complesso c'è meno ghiaccio.
Se vuoi il mio parere non saprei se crederci o meno anche perchè non so quanti dati ci siano riguardanti lo spessore della calotta artica.
secondo me è il classico articolo allarmistico senza alcuna base scientifica che vuol soltanto attrarre l'attenzione di chi lo legge.