Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

ICEBOWL ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:Spaghi precipitativi siamo allo zero assoluto ,situazione idrica disastrosa avvio ripresa vegetativa compromesso ,situazione di Siccità gravissima conclamata a rischio tutte le coltivazioni su tutto il Nord Italia
addirittura gravissima? tra gennaio e febbraio devono cadere qui circa 160mm di acqua ne sono caduti 94mm...sotto media si, ma da qui a definire siccità...gravissima poi, ce ne corre!

allora se fossimo +70mm rispetto alla media pluvio grideremmo alle inondazioni? non credo proprio
Intervento o.t. ma serve per far capire che non siamo troll (come ho letto)ma quella che raccontiamo è la nostra situazione reale e attuale.
Nella mia zona la situazione non è gravissima ma preoccupante: dopo un novembre normale con 120mm, dal 1dicembre ad oggi sono caduti 51mm cioè pochissimi, se poi consideri l'evapotraspirazione amplificata da almeno 30gg di foehn capisci la situazione.
Poi noi sul fronte termico discutiamo su medie trentennali per valutare normalità o meno, ma la natura se ne frega di tutto e quando ci sono le condizioni riparte che sia febbraio o aprile....e qua sta ripartendo tutto: nocciole, albicocche fiorite, ciliegi quasi, viti che piangono, tarassaco con il fiore già diventato soffione, ....., proprio tutto.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Oggi - 15:08
FREDDO al SUD: questo pomeriggio si registrano 2° a Campobasso, 7° a Lecce e Crotone, 8° a Santa Maria di Leuca e Brindisi, 9° a Termoli. La temperatura più elevata in Italia è stata invece registrata a Genova, con 20°!

NEVICA al di sopra dei 300 metri su molte zone della Puglia. Fiocchi di neve fino al livello del mare nella zona di Monopoli!

Come volevasi dimostrare altro che 24 ore di tramontana e neve sui monti, per Puglia, Molise, Basilicata, basso Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia tre giorni di inverno crudo, chiacchiere a zero
dersu

Messaggio da dersu »

nevofilo80 ha scritto:monteserra a fuoco
Immagine
Perfetto, quello che scrivevo giusto ieri. :x
Ma qui c'è chi ha il coraggio di scrivere che va tutto bene dato che Gennaio e Febbraio sono stati solo poco sotto la media pluviometrica.
dersu

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto: quindi da te negli ultimi 6 mesi c'è un grave deficit pluviometrico? deduco che è caduto il 30% della pioggia media? posta i dati della tua zona da giungo scorso anno ad oggi , anzi vado a prenderli io
Gravissimo.
I dati li puoi reperire facilmente sul sito LAMMA.
In ogni caso qui è quasi 1 anno e non 6 mesi che va avanti in questa maniera.
Inoltre, valutare unicamente i dati pluvio è analisi assolutamente superficiale per poter valutare la situazione.
Vi sono moltissime altre variabile da considerare.
Favonio che ci portiamo dietro da inizio Agosto a fasi alterne e secca tutto.
Assenza di neve in Appennino.
E via dicendo.

La tua è una analisi assolutamente superficiale.
dic_96

Messaggio da dic_96 »

dersu ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:monteserra a fuoco
Immagine
Perfetto, quello che scrivevo giusto ieri. :x
Ma qui c'è chi ha il coraggio di scrivere che va tutto bene dato che Gennaio e Febbraio sono stati solo poco sotto la media pluviometrica.
eggià tra l'altro la quantità di pioggia da sola non dice nulla, c'è il parametro intensità e frequenza e qualità dell'idrometeora che sono leggermente più importanti...ma shhhh devi dire che fa freddo e basta :D .... d'altro canto forse in lontananza qualcosa si muove all'orizzonte forse vediamo piogge anche se per capire quanto saranno veramente utili dobbiamo aspettare ancora un po'...purtroppo non è così semplice colmare questo periodo di deficit idrico...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

L'Inverno è finito, andate in pace!

Frase che ormai è diventata rituale ogni anno, specie negli anni in cui l'Inverno fallisce come questo.

La mappa del 28 Febbraio è eloquente con anticiclone pompato su tutto il Continente.

Arrivederci a Dicembre 2019!

Godiamoci gli scampoli invernali di Marzo, quest anno ci saranno un paio d'occasioni di freddo moderato a restituire una parvenza d' Inverno a Marzo che seppur rientrando nel trimestre primaverile ha caratteristiche più invernali che primaverili, specie nella prima ventina!
dersu

Messaggio da dersu »

ContessaStrega ha scritto: Lo dico prorio a te invece......Pensa a postare piuttosto ragionamenti meteo logici. Ce la puoi fare se ti sforzi... :lol:
Mi spiace ma sei scivolato sull'ennesima buccia di banana.
Quello che scrive banalità qui dentro sei tu, sono mesi che scrivi che le cose cambieranno, che arriverà l'Atlantico, che le teleconnessioni mostrano questo.
Adesso scrivi che il prossimo autunno pioverà.
Bene, mi sembra un ottima analisi.

Io non posto ragionamenti meteo (non so neppure cosa significhi), ma tranquillo che quello che scrivo è sempre supportato dai fatti e dati concreti.
dersu

Messaggio da dersu »

dic_96 ha scritto: eggià tra l'altro la quantità di pioggia da sola non dice nulla, c'è il parametro intensità e frequenza e qualità dell'idrometeora che sono leggermente più importanti...ma shhhh devi dire che fa freddo e basta :D .... d'altro canto forse in lontananza qualcosa si muove all'orizzonte forse vediamo piogge anche se per capire quanto saranno veramente utili dobbiamo aspettare ancora un po'...purtroppo non è così semplice colmare questo periodo di deficit idrico...
Esatto. :)
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

dersu ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: quindi da te negli ultimi 6 mesi c'è un grave deficit pluviometrico? deduco che è caduto il 30% della pioggia media? posta i dati della tua zona da giungo scorso anno ad oggi , anzi vado a prenderli io
Gravissimo.
Inoltre, valutare unicamente i dati pluvio è analisi assolutamente superficiale per poter valutare la situazione.
E via dicendo.

mi sa che tu sei confuso....
quindi per valutare la eventuale siccità non valuto la pioggia, ma come scrivi tu "moltissime altre variabili" ? quali sono? così poi, chiediamo di aggiornare la definizione meteorologica della parola...SICCITA'

comunque per correttezza nella tua zona da Giugno 2018 ad oggi sono caduti circa 520mm di pioggia, di cui 170mm dal primo gennaio 2019. il 2018 si è chiuso in zone attorno alla Spezia in range tra i 1000mm e 1300mm, a mio avviso, definire una tale situazione GRAVISSIMA SICCITA, è "una **** pazzesca" ma sicuramente sbaglio io
dersu

Messaggio da dersu »

ContessaStrega ha scritto: Bravo pensaci tu che lui non è in grado ....non ce da fidarsi. Lui ha opinioni meteo in base ai servizi del tg4.... :lol:
Bravo, ottimo intervento.
dersu

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto: mi sa che tu sei confuso....
quindi per valutare la eventuale siccità non valuto la pioggia, ma come scrivi tu "moltissime altre variabili" ? quali sono? così poi, chiediamo di aggiornare la definizione meteorologica della parola...SICCITA'
comunque per correttezza nella tua zona da Giugno 2018 ad oggi sono caduti circa 520mm di pioggia, di cui 170mm dal primo gennaio 2019. il 2018 si è chiuso in zone attorno alla Spezia in range tra i 1000mm e 1300mm, a mio avviso, definire una tale situazione GRAVISSIMA SICCITA, è "una **** pazzesca" ma sicuramente sbaglio io
Ti hanno risposto anche dic 96 e Nebbiolo, leggi i loro interventi ed imparerai qualcosa.

In alternativa puoi venire a farti un giro in zona, vedere la situazione neve in Appennino, lo stato dei boschi e delle falde idriche.

Parlare con gente che vive sul territorio e conosce la situazione a prescindere dai mm. caduti che di per se significano poco.

p.s.
520 mm. da Giugno sono pochissimi, soprattutto se ti spingessi a valutare come sono caduti, con che frequenza etc etc.... ma lo so è complesso.
Al limite parlane con la contessa.

Stop.
dic_96

Messaggio da dic_96 »

ICEBOWL ha scritto:
dersu ha scritto:
Gravissimo.
E via dicendo.

solo per farvi capire non intendo impormi ma solo fornire alcune nozioni; paradossalmente potrebbe comparire una situazione di siccità prima di quanto immaginiamo anche se precedentemente è piovuto 520 mm di pioggia perché se questo quantitativo è caduto in 6 gg(faccio solo un esempio) oltre ad avere fatto ipotetici danni da alluvione l'acqua è andata a ruscellare e convogliarsi direttamente in bacini idrici senza avere la possibilità di penetrare in profondità. per esperienza in materia vi dico che la riserva di acqua quella efficace per più di mezza italia ce la siamo giocata ormai dobbiamo sperare che siano stagioni fresche o periodicamente perturbate altrimenti le criticità idriche si manifestano precocemente. :-)
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

dic_96 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
dersu ha scritto: Gravissimo.
E via dicendo.

solo per farvi capire non intendo impormi ma solo fornire alcune nozioni; paradossalmente potrebbe comparire una situazione di siccità prima di quanto immaginiamo anche se precedentemente è piovuto 520 mm di pioggia perché se questo quantitativo è caduto in 6 gg(faccio solo un esempio) oltre ad avere fatto ipotetici danni da alluvione l'acqua è andata a ruscellare e convogliarsi direttamente in bacini idrici senza avere la possibilità di penetrare in profondità. per esperienza in materia vi dico che la riserva di acqua quella efficace per più di mezza italia ce la siamo giocata ormai dobbiamo sperare che siano stagioni fresche o periodicamente perturbate altrimenti le criticità idriche si manifestano precocemente. :-)
se se se....non è questo il caso! cosa centra ipotizzare situazioni che non esistono e non inerenti al caso?
l'utente DURSU ha definito la sua situazione da GRAVISSIMA SICCITA'. Io non credendo alla sua affermazione ho notato che le stazioni vicino alla sua location dicono quei dati che ho postato sopra. PUNTO

Rifaccio la domanda, è una situazione da GRAVISSIMA SICCITA' o l'utente DURSU ha detto una ********************* ???

tutto qui....non è difficile
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ICEBOWL ha scritto:
dic_96 ha scritto:

se se se....non è questo il caso! cosa centra ipotizzare situazioni che non esistono e non inerenti al caso?
l'utente DURSU ha definito la sua situazione da GRAVISSIMA SICCITA'. Io non credendo alla sua affermazione ho notato che le stazioni vicino alla sua location dicono quei dati che ho postato sopra. PUNTO

Rifaccio la domanda, è una situazione da GRAVISSIMA SICCITA' o l'utente DURSU ha detto una ********************* ???

tutto qui....non è difficile
Vi conviene farvi le ossa a questo genere di situazioni dato che la pioggia scenderà sempre di più in grandi quantità e in pochi giorni visto il riscaldamento globale che porta a fenomeni estremi concentrati in un lasso di tempo relativamente breve!

Sono tempi duri per chi cerca pioggia moderata e continua in tutte le stagioni a parte annate che fanno eccezione purtroppo!
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

dersu ha scritto:
Ti hanno risposto anche dic 96 e Nebbiolo, leggi i loro interventi ed imparerai qualcosa.

In alternativa puoi venire a farti un giro in zona, vedere la situazione neve in Appennino, lo stato dei boschi e delle falde idriche.

Parlare con gente che vive sul territorio e conosce la situazione a prescindere dai mm. caduti che di per se significano poco.

p.s.
520 mm. da Giugno sono pochissimi, soprattutto se ti spingessi a valutare come sono caduti, con che frequenza etc etc.... ma lo so è complesso.
Al limite parlane con la contessa.

Stop.
i dati sono inconfutabili, la gente spara baggianate a ripetizione, preferisco attenermi ai dati....inoltre, te lo dico con supponenza ma da loro non ho da imparare nulla.

Comunque ho imparato che devo guardare fuori per dire se sono in stato di siccità o no....

ecco come sono stati distribuiti i 520mm da giugno:

Giugno 60
Luglio 13
agosto 55
settembre 60
ottobre 40
novembre 13
dicembre 100
gennaio 60
febbraio 110

Dersu, hai detto na cazzata....capita
Bloccato