**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vasciupede

Messaggio da Vasciupede »

...salve a tutti, mi sono iscritto oggi.

Volevo ringraziare davvero alcuni personaggi di questo forum che mi hanno fatto DIVERTIRE ALLA GRANDE in questi mesi.
Per carità non voglio sminuire la passione di nessuno ma penso che oggi come mai sia OPPORTUNO fare qualche respiro profondo e riprendere contatto con la REALTÀ DEI FATTI.
Inverno si,inverno no...indici a destra,tendenze a sinistra...E POI COME SEMPRE,DA SEMPRE,LE PREVISIONI SI FANNO A 90 ORE ( O MENO).

Allora...fatevi un favore:
Ricordatevi che siamo in Italia e ricordatevi,sempre,che non c'è NESSUNO AL MONDO che vi possa dire cosa ci riserva il futuro.
State ai fatti,concentratevi su quelli,continuate a sognare se volete,ma analizzate SOLO-I-FATTI, punto e stop.

Inutile fare nomi.
Buona serata a tutti.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Jokoliere91 ha scritto:Ragazzi, non se posso farlo io, ma vorrei aprire un topic che contenga le webcam live delle zone che tra poco verranno colpite dall'ondata di gelo.. che ne dite.. io ho trovato questa di Istanbul... Se qualcuno più competente di me lo può fare e gli altri sono d'accordo sarebbe una bella cosa...

Istanbul: http://www.earthcam.com/world/turkey/is ... m=istanbul
Ciao Jokoliere,c'è il Td aperto da freddopungente a proposito dell'ondata di gelo che si appresta a colpire Est e parte del Centro Europa

ondata-di-gelo-in-europa-seguiamola-qui-t42569.html
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

4gen85 ha scritto:Ragazzi non prendiamoci in giro ...io alla vigilia quando ho visto quella colata prenderci in pieno c avevo creduto....adesso sono come un pugile al tappeto difficile rialzarsi
Ti capisco! Sai quante volte è successo anche a me! E quando metti la bocca su una cosa che poi non succede ecco la delusione.
Per questo io prendo tutto con le pinze! Sembro pessimista ma non lo sono affatto! Valuto le carte...e aspetto un intervallo di tempo ragionevole! Allora si!
Vedo che qui dentro si continuano a postare carte a 300h e oltre sperando chissà che cosa, poi si prendono le cantonate, ma tanto non si impara mai e si continua x la solita strada.
Io rimango della mia idea: 2 cartucce le avremo...aspettiamo almeno che si scenda sotto le 180h x farci un pensierino. Viste le indecisioni a neanche 100h credo sia saggio prendere con le molle il long/fanta. Mia modestissima opinione!

Un saluto a tutti! ;)
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Vittorino2478 ha scritto:
rodano ha scritto:Intanto i lamma ci propongono un po di neve per l Appennino centro meridionale con quota tra i 1200-1400 per il primo

http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... web_27.png

http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... web_28.png

Il long dei modelli inizia a far vedere un certo movimento delle waves...
Ciao,
Si parla di 1200-1400, saranno 5-15 cm in media nelle località interessate, e dovrebbe essere il giorno del nostro massimo raffreddamento, dal 30 Novembre 2015 al 10 gennaio 2016.
Se avessimo un 1400 ai primi dell'anno, cosa succederebbe nei giorni successivi?
Guardiamo ad esempio questa carta: questi sono tanti mm di pioggia fino a 3000 metri, su pochi cm di granita bagnata caduta nei giorni 1-2-3 etc.. Quante ore rimarrebbe in terra quel bianchiccio?
Se nevica così, cosa nevica a fare?
Vi rendete conto come stiamo messi!

Null'altro da aggiungere, se non che io alle carte del 24 dicembre ci avevo creduto eccome, e rimango della mia opinione, che era quella l'occasione. Stavolta il tempo mi darà tristemente ragione.
Bah...
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

eb717 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Ragazzi non prendiamoci in giro ...io alla vigilia quando ho visto quella colata prenderci in pieno c avevo creduto....adesso sono come un pugile al tappeto difficile rialzarsi
Ti capisco! Sai quante volte è successo anche a me! E quando metti la bocca su una cosa che poi non succede ecco la delusione.
Per questo io prendo tutto con le pinze! Sembro pessimista ma non lo sono affatto! Valuto le carte...e aspetto un intervallo di tempo ragionevole! Allora si!
Vedo che qui dentro si continuano a postare carte a 300h e oltre sperando chissà che cosa, poi si prendono le cantonate, ma tanto non si impara mai e si continua x la solita strada.
Io rimango della mia idea: 2 cartucce le avremo...aspettiamo almeno che si scenda sotto le 180h x farci un pensierino. Viste le indecisioni a neanche 100h credo sia saggio prendere con le molle il long/fanta. Mia modestissima opinione!

Un saluto a tutti! ;)
caro eb sono anni ormai che non riusciamo a vedere un fioccata decente sul nostro appennino centraleVERSANTE TIRRENICO eppure non mi sembra di chiedere troppo all inverno....
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

VELENO ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:Ragazzi, non se posso farlo io, ma vorrei aprire un topic che contenga le webcam live delle zone che tra poco verranno colpite dall'ondata di gelo.. che ne dite.. io ho trovato questa di Istanbul... Se qualcuno più competente di me lo può fare e gli altri sono d'accordo sarebbe una bella cosa...

Istanbul: http://www.earthcam.com/world/turkey/is ... m=istanbul
Ciao Jokoliere,c'è il Td aperto da freddopungente a proposito dell'ondata di gelo che si appresta a colpire Est e parte del Centro Europa

ondata-di-gelo-in-europa-seguiamola-qui-t42569.html
Ops, grazie Veleno, non l'avevo vista... :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Se me devo mette a piagne ditemelo
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Icelandic ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
gippalippa ha scritto: :lol: :lol: :lol:

No però seriamente hai ragione. È incredibile come quella che il 24 sembrava una situazione esplosiva pronta a far partire l'inverno anche da noi si sia trasformata in questo schifo.
Era sulla CARTA il 24....oggi, 29 ed è ancora tutto sulla CARTA.
Gennaio buttato sulla CARTA?
E con le carte dopo le 200h?
Ma certo, il CAROTONE a 384h non vale nulla, allora
non vale nulla nemmeno lo 'schifo'.
Mettemose d'accordo.....
:lol:
lo schifo vale, in questo i modelli sono cecchini

Finché c'è quella cavolo di depressione d'Islanda possiamo esercitarci con le migliori carte a 800 ore finché ci pare, possiamo credere a qualsiasi cosa, sperare anche... ma non se ne esce!
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

manu73 ha scritto:Il grande freddo sbarca dopo tempo in Europa e prepara un invernata severa e da ricordare! Come dicevamo ieri sarà difficile durante la stagione rivedere carte di questo tipo a livello Europeo, in caso contrario che si rivedano qualche settore trasformerà di certo un inverno ciofeca in inverno Epocale...
Di certo l'Europa è una cosa e il mediterraneo un'altra...non salire sul treno transiberiano significa proseguire la stagione sullo stesso binario che si è preso all'inizio...stagione anonima, pessima e incolore che scorre fra lunghe pause altopressorie alternate a qualche timida incursione umida occidentale in un contesto mite in attesa di qualche intrusione atlantica più convinta.
Ennesima stagione fallimentare come era ampiamente prevedibile...(solo l'improvvisa discesa Siberiana se sfruttata poteva far cambiare il volto alla stagione)...invece si andrà verso la fase finale stagionale come era già ipotizzato alla ricerca di qualche movimento in più e del classico episodio fortunato jolly di fine stagione in stile semi-invernale che premia qualcuno con una settimana che ci fà ricordare la stagione (episodio che può anche non verificarsi...). Nulla di nuovo...mai una sorpresa positiva o un andamento meteo sorprendente che cambia strada all'improvviso, il mediterraneo è oramai diventato di una monotonia disarmante...
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Con caldo e mitezza ad oltranza, risparmieremmo sulle bollette ringraziando DIO
Ultima modifica di testadicuoio il mar dic 29, 2015 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Precipitofilo ha scritto:
Icelandic ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Era sulla CARTA il 24....oggi, 29 ed è ancora tutto sulla CARTA.
Gennaio buttato sulla CARTA?
E con le carte dopo le 200h?
Ma certo, il CAROTONE a 384h non vale nulla, allora
non vale nulla nemmeno lo 'schifo'.
Mettemose d'accordo.....
:lol:
lo schifo vale, in questo i modelli sono cecchini

Finché c'è quella cavolo di depressione d'Islanda possiamo esercitarci con le migliori carte a 800 ore finché ci pare, possiamo credere a qualsiasi cosa, sperare anche... ma non se ne esce!
ma infatti non è per noi il freddo, rassegnatevi
testadicuoio

testadicuoio ha scritto:
manu73 ha scritto:Il grande freddo sbarca dopo tempo in Europa e prepara un invernata severa e da ricordare! Come dicevamo ieri sarà difficile durante la stagione rivedere carte di questo tipo a livello Europeo, in caso contrario che si rivedano qualche settore trasformerà di certo un inverno ciofeca in inverno Epocale...
Di certo l'Europa è una cosa e il mediterraneo un'altra...non salire sul treno transiberiano significa proseguire la stagione sullo stesso binario che si è preso all'inizio...stagione anonima, pessima e incolore che scorre fra lunghe pause altopressorie alternate a qualche timida incursione umida occidentale in un contesto mite in attesa di qualche intrusione atlantica più convinta.
Ennesima stagione fallimentare come era ampiamente prevedibile...(solo l'improvvisa discesa Siberiana se sfruttata poteva far cambiare il volto alla stagione)...invece si andrà verso la fase finale stagionale come era già ipotizzato alla ricerca di qualche movimento in più e del classico episodio fortunato jolly di fine stagione in stile semi-invernale che premia qualcuno con una settimana che ci fà ricordare la stagione (episodio che può anche non verificarsi...). Nulla di nuovo...mai una sorpresa positiva o un andamento meteo sorprendente che cambia strada all'improvviso, il mediterraneo è oramai diventato di una monotonia disarmante...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

testadicuoio ha scritto:
massì, più caldo, mari più caldi, maggiore energia, in vista della prossima stagione calda che andrà ad umentare il gradiente termico, con i soldi risparmiati in bolletta tranquillo, ne spenderemo altrettanti ogni qual volta una perturbazione si degnerà di approdare nel Mediterraneo grazie alla fenomenologia violenta. Speriamo che ogni volta apriremo un frigor non venga a crearsi un contrasto :lol: :lol:
testadicuoio

luca90 ha scritto:
testadicuoio ha scritto:
massì, più caldo, mari più caldi, maggiore energia, in vista della prossima stagione calda che andrà ad umentare il gradiente termico, con i soldi risparmiati in bolletta tranquillo, ne spenderemo altrettanti ogni qual volta una perturbazione si degnerà di approdare nel Mediterraneo grazie alla fenomenologia violenta. Speriamo che ogni volta apriremo un frigor non venga a crearsi un contrasto :lol: :lol:
Mi fa' meraviglia caro Luca che tu non abbia capito che il mio è un intervento sarcastico .Ciao Luca ti auguro buon anno .
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Grande eb.717 😉 un saluto
Quoto.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

testadicuoio ha scritto:
luca90 ha scritto:
testadicuoio ha scritto: Con caldo e mitezza ad oltranza, risparmieremmo sulle bollette ringraziando DIO
Mi fa' meraviglia caro Luca che tu non abbia capito che il mio è un intervento sarcastico .Ciao Luca ti auguro buon anno .
ahahahaha anche il mio era un messaggio sarcastico, ho visto regnava un pò di amaretta :lol: :lol:

ringrazio e auguro un felice anno nuovo anche a te, sperando vacca boia che ce la faremo a portarci a casa anche noi qualcosa di molto fico :lol:
Bloccato