Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ho parlato di pioggia ogni tanto, non pioggia continuativa Manu, non fare il furbacchione :D
ti ricordo che finora qui ad aprile siamo a 25 35 mm nelle zone più a sud ovest tipo la mia, mentre per esempio da nevofilo stanno sui 15 mm, quindi ben lontani dai tuoi 80 100 mm e altri che ne vedrai a breve.
Ho solo detto che spero non sia finita qui la fase di piogge per il centro sud, non mi sembra di aver invocato alluvioni, cerca di non mettermi in bocca parole non mie grazie
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
se la primavera scorre via con perturbazioni regolari e tempo variabile vedrai che non si creano le condizioni per fenomeni violenti, diverso se non piove per due mesi quando fa caldo e poi si generano contrasti. giugno e luglio 2014 nessuna alluvione da queste parti.
come immaginavo la siccità ha dominato su questo td solo quando era roba per il nord, una volta sistemata la situazione tu e altri ve ne fregate ampiamente nel caso dovesse spostarsi al centro sud per di più con l'arrivo dei mesi torridi, bene bene, mi fa piacere questa visione patriottica del clima italico, sistemato l'orticello padano che gli altri possano anche desertificare :D
Il deficit idrico non è risolto. Semmai di facciata. :wink:
Che vena Irlandese :lol:

Mi commuovo per questa uscita :cry:
Ultima modifica di Rio il mar apr 09, 2019 11:10 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Teniamo sempre bene a mente che con l'avanzare della stagione e avvicinandosi all'estate per il nord basterà un mezzo cavetto d'onda sgangherato per fare 50 mm di pioggia, discorso che non vale assolutamente da Roma in giù, quindi spero vivamente che la fase atlantica non si esaurisca con la prima parte del mese di aprile. Ci sono siccità formali e destinate a essere naturalmente risolte e di breve durata mentre ci sono siccità più sostanziali e che avvengono nei mesi più caldi dell'anno con danni e conseguenze nettamente diverse viste le temperature. come ripeto sempre, un conto è la "siccità" a febbraio e marzo con 10 gradi di massima destinata a essere per forza di cose risolta senza problemi nella primavera che è statisticamente piovosissima fino a giugno su molte aree del nord, un conto è invece la siccità quella reale da maggio a settembre con 30 40 gradi che se inizia sei sicuro che te la tieni fino all'autunno a meno di estati super piovose che non sono la norma da Roma in giù. Quindi massima attenzione e forza atlantico, per ora hai fatto solo un piccolo antipastino, ti aspettiamo con i piatti principali da qui a tutto luglio
se abbiamo correnti da est come questa estate non direi, volgio vedere se entro 10 anni si ripeteranno estati del genere perchè dalla 2014 seppur diversa per sinottiche e temperature medie, sono passati solo 4 anni, potrebbe essere un nuovo trend climatico che si esaspera con il gw ma ad ora sono solo ipotesi strampalate, solo il tempo ci dirà
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

interazione anticipata di qualche pannello, speriamo bene con quel bombolone, se sbaglia ci tira su l'inferno
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:ho parlato di pioggia ogni tanto, non pioggia continuativa Manu, non fare il furbacchione :D
ti ricordo che finora qui ad aprile siamo a 25 35 mm nelle zone più a sud ovest tipo la mia, mentre per esempio da nevofilo stanno sui 15 mm, quindi ben lontani dai tuoi 80 100 mm e altri che ne vedrai a breve.
Ho solo detto che spero non sia finita qui la fase di piogge per il centro sud, non mi sembra di aver invocato alluvioni, cerca di non mettermi in bocca parole non mie grazie
forza atlantico, per ora hai fatto solo un piccolo antipastino, ti aspettiamo con i piatti principali da qui a tutto luglio

Io ho detto di non conoscere le tue e vostre necessità di pioggia, conosco le mie e quelle commento come ho commentato la tua frase in cui parlavi con "TI aspettiamo" e ti ho invitato a correggerla nel "TI aspetto"....(tutto il resto lo hai poi ricamato tu)

Io ho parlato di alluvioni?
io ho detto che ti lascio tutta la pioggia e le perturbazioni da dopo l'inizio di giugno e quella di tutto luglio, io mi tengo qualche temporale saltuario se posso scegliere (sugli accumuli di questi giorni vuoi paragonare inoltre le piogge di una zona come la mia che ha accumuli piovosi annui da 2.000mm alla tua???????)

Speri piova e sia instabile spesso e volentieri fino a tutto luglio sulle tue zone? Benissimo...ma parla per tè e le tue zone non generalizzare che debba essere un discorso sposato da tutti in tutte le zone, da mè NO!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Piccolo inciso...beh atlantico a Luglio la vedo dura Robertino, Luglio e Agosto sono mesi di solito dominati da alte subtropicali

peraltro per la nostra città i momenti buoni per la pioggia dovranno essere ben prima tra aprile e giugno, poi va bene qualche temporale estivo, ma ricordiamoci che spesso vanno a peggiorare le condizioni di umidità e afa e servono a ben poco

che a Roma non piova a luglio e agosto o piova poco non è nulla di scandaloso, né mi aspetterei qualcosa di diverso, la differenza la fa il tiro delle correnti, lì si decide se arroventa o è caldo senza eccessi

la scorsa estate a Roma ha fatto caldo, un caldo moderato costante ma caldo e allo stesso tempo ha piovuto più del normale...le due cose possono coincidere, il fresco invece dipende da altre dinamiche Very Happy
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Gfs00 aumenta le precipitazioni sulle mie zone con 30-40 mm fino a Domenica.. Ma magari!
Comunque Manu73 fossi in te me lo terrei ben stretto anche d'estate l'Atlantico quest'anno (a parte che spesso é coadiuvato con l'est e gocce fredde altrimenti da solo non ci arriva da noi).
Anche se ti è piovuto 100 mm e i terreni sono ben saturi, ora é il turno delle falde.
Inoltre i ghiacciai devono evitare un'estate calda vista l'assenza di neve "stagionata" invernale; lo vedi dalle webcam alpine che pappone no?
Al primo caldo sai come se ne va?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

@telecuscino

chi è più esperto saprà risponderti meglio ma da quel che so è meglio l'hp che i temporali estivi per i ghiacciai in quanto il limite delle nevicate perenni orami è salito oltre i 3000 mt anche in estate e il temporale non fà altro che lavare il ghiacciaio, per i ghiacciai alpini serve l'atlantico anche d'estate ma capisco anche chi non se lo augura dal momento che l'altlantico in entrata nella bolla calda mediterranea, soprattutto a luglio e agosto, genera veri e proprio mostri
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:Gfs00 aumenta le precipitazioni sulle mie zone con 30-40 mm fino a Domenica.. Ma magari!
Comunque Manu73 fossi in te me lo terrei ben stretto anche d'estate l'Atlantico quest'anno (a parte che spesso é coadiuvato con l'est e gocce fredde altrimenti da solo non ci arriva da noi).
Anche se ti è piovuto 100 mm e i terreni sono ben saturi, ora é il turno delle falde.
Inoltre i ghiacciai devono evitare un'estate calda vista l'assenza di neve "stagionata" invernale; lo vedi dalle webcam alpine che pappone no?
Evitate di parlare di Alpi, Prealpi, ghiacciai, neve primaverile in fusione per calore o per dilavate da pioggia in alta quota da incursioni atlantiche "calde" estive, evitate di parlare di montagna in generale se non la conoscete e se non sapete di cosa state parlando !!!!!
Grazie!!!!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:ho parlato di pioggia ogni tanto, non pioggia continuativa Manu, non fare il furbacchione :D
forza atlantico, per ora hai fatto solo un piccolo antipastino, ti aspettiamo con i piatti principali da qui a tutto luglio

Io ho detto di non conoscere le tue e vostre necessità di pioggia, conosco le mie e quelle commento come ho commentato la tua frase in cui parlavi con "TI aspettiamo" e ti ho invitato a correggerla nel "TI aspetto"....(tutto il resto lo hai poi ricamato tu)

Io ho parlato di alluvioni?
io ho detto che ti lascio tutta la pioggia e le perturbazioni da dopo l'inizio di giugno e quella di tutto luglio, io mi tengo qualche temporale saltuario se posso scegliere (sugli accumuli di questi giorni vuoi paragonare inoltre le piogge di una zona come la mia che ha accumuli piovosi annui da 2.000mm alla tua???????)

Speri piova e sia instabile spesso e volentieri fino a tutto luglio sulle tue zone? Benissimo...ma parla per tè e le tue zone non generalizzare che debba essere un discorso sposato da tutti in tutte le zone, da mè NO!
stai facendo polemica inutile e sterile, se ti vai a rileggere attentamente e senza pregiudizi geografici il mio post capirai benissimo che si parla da Roma in giù. Tra l'altro cerca e cercate di non fare gli ipocriti, quando si tifa apertamente per certe sinottiche favorevoli al nord ovest mi sembra che ve ne freghiate altamente se poi tre quarti di paese si deve sorbire le sciroccate nonchè il secco sull'adriatico per accontentare il nord ovest.
evitiamo quindi di dare lezioni di morale, e cerchiamo di non fare regioni di serie a e regioni di serie b, siccità di serie A e siccità di serie B, alluvioni di serie A e alluvioni di serie B, favonio di serie A e scirocco e garbino di serie B....
a buon intenditor poche parole
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

roma vede poco o nulla con queste configurazione ,precipitazioni nelle zone interne di tipo temporalesco in un contesto variabile come ieri ed oggi 2 giornate di sole
Telecuscino
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Gfs00 aumenta le precipitazioni sulle mie zone con 30-40 mm fino a Domenica.. Ma magari!
Evitate di parlare di Alpi, Prealpi, ghiacciai, neve primaverile in fusione per calore o per dilavate da pioggia in alta quota da incursioni atlantiche "calde" estive, evitate di parlare di montagna in generale se non la conoscete e se non sapete di cosa state parlando !!!!!
Grazie!!!!
Poi quando hai l'hp peró non parlare più, che per 4-5 mesi ci hai tartassato coi tuoi lamenti, questo é il succo !
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

dopo aver letto certi commenti preferisco tacere e tirarmi fuori qualche ora dal forum perchè rischierei il ban, dico solo che è evidente come gli abitanti di alcune regioni italiane si sentano nettamente di una categoria diversa rispetto ad altre regioni del territorio, probabilmente potessero scegliere si aggregherebbero volentieri alla svizzera alla francia o all'austria. chiedo scusa alla moderazione per l'ot, e mi allontano per evitare ban, ma certi discorsi razzistici mi fanno veramente vomitare.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:dopo aver letto certi commenti preferisco tacere e tirarmi fuori qualche ora dal forum perchè rischierei il ban, dico solo che è evidente come gli abitanti di alcune regioni italiane si sentano nettamente di una categoria diversa rispetto ad altre regioni del territorio, probabilmente potessero scegliere si aggregherebbero volentieri alla svizzera alla francia o all'austria. chiedo scusa alla moderazione per l'ot, e mi allontano per evitare ban, ma certi discorsi razzistici mi fanno veramente vomitare.
Si la montagna la conoscono solo loro :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

freddopungente ha scritto:@telecuscino

chi è più esperto saprà risponderti meglio ma da quel che so è meglio l'hp che i temporali estivi per i ghiacciai in quanto il limite delle nevicate perenni orami è salito oltre i 3000 mt anche in estate e il temporale non fà altro che lavare il ghiacciaio, per i ghiacciai alpini serve l'atlantico anche d'estate ma capisco anche chi non se lo augura dal momento che l'altlantico in entrata nella bolla calda mediterranea, soprattutto a luglio e agosto, genera veri e proprio mostri
In un contesto di estate fresca o comunque normale i mostri non si creerebbero secondo me ;)
Ovvio man mano che arriviamo ad Agosto i temporali, con i mari più caldi, sarebbero più intensi ma non disastrosi come quando torna l'aria fresca dopo 2 mesi di Africano!
Bloccato