Estate 2017 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

gemi65 ha scritto:Buongiorno infuocati!
Macerata capoluogo minima da record storico: Temperatura Minima 26.2°C alle 6:22
Causa: vento da sw debole/moderato qui in paese attivo da ieri notte.
Sereno/velato. Umidità 42% temperatura attuale: 27,6°.
Oggi si vola altissimi
26,2 :shock:
Qua minima 21,3, attuali già 27 gradi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buongiorno,

dopo i 36,4 di ieri http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001272907

oggi il centro di Torino a quanto andrà??

Ma a questo punto mi chiedo: esiste un limite alla cavalcata verso l'alto in questi anni di GW, AGW ed NCC?

Sempre più esterafatto e oggi pomeriggio, se non interverrà qualche nube, il record storico del caldo cittadino di giugno potrebbe essere raggiunto e superato in centro: se nubi non appariranno nell'ora più calda, a questo punto non mi sento di escludere i 38.

Senza più limiti...
Ultima modifica di InvernoPerfetto il ven giu 23, 2017 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Oggi si gongola :oops:

RILEVAZIONE ore 10:30 del 23/06/17

Sereno..

Temperatura LIVE 30.6 °C
Pressione 1016.7 hPa
Umidità 46 %
Vento 6.5 km/h da NE

Temp. Min 25.4°C ore 2:42 :shock:
Temp. Mas 32.4°C ore 8:21 :shock:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ragazzi, non vi vorrei torturare, ma qui si sta bene.dai vostri commenti mi sembra di vivere in un altro stato... in zona cittadina minime intorno ai 18-20 gradi, anche meno nelle zone più basse,addirittura +15,9 gradi alla stazione di rende nord, soggetta ad inversione, che ieri ha toccato una massima di +36,1. a dire la verità mi risulta anche un dato di una minima ancora più basso di un'altra stazione dell'area urbana, ma non la indico perchè da qualche giorno mi pare sfasi un pò...per il resto cielo sereno con i soliti cumuli sui monti e ventilazione ancora ben presente nei bassi strati.
ciliegina sulla torta, le località collinari montane della regione ancora una volta, da ormai lungo tempo, le più fresche d'italia, con valori più bassi anche delle località sciistiche alpine. da sottolineare che queste zone non vedono un pò di pioggia da non si sa quando...
attuale a cosenza, alle 10:55: temperatura tra 29 e 32 gradi. umidità relativa intorno al 50% in diminuzione.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno,

dopo i 36,4 di ieri http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001272907

oggi il centro di Torino a quanto andrà??

Ma a questo punto mi chiedo: esiste un limite alla cavalcata verso l'alto in questi anni di GW, AGW ed NCC?

Sempre più esterafatto e oggi pomeriggio, se non interverrà qualche nube, il record storico del caldo cittadino di giugno potrebbe essere raggiunto e superato in centro: se nubi non appariranno nell'ora più calda, a questo punto non mi sento di escludere i 38.

Senza più limiti...
Ho notato una cosa, nel grafico accanto la linea rossa non è mai arrivata sopra i 36 gradi, anzi si mantiene ben al di sotto di essa e nella tabella a fianco è riportato 36.4°, qual'è errato?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:ragazzi, non vi vorrei torturare, ma qui si sta bene.dai vostri commenti mi sembra di vivere in un altro stato... in zona cittadina minime intorno ai 18-20 gradi, anche meno nelle zone più basse,addirittura +15,9 gradi alla stazione di rende nord, soggetta ad inversione, che ieri ha toccato una massima di +36,1. a dire la verità mi risulta anche un dato di una minima ancora più basso di un'altra stazione dell'area urbana, ma non la indico perchè da qualche giorno mi pare sfasi un pò...per il resto cielo sereno con i soliti cumuli sui monti e ventilazione ancora ben presente nei bassi strati.
ciliegina sulla torta, le località collinari montane della regione ancora una volta, da ormai lungo tempo, le più fresche d'italia, con valori più bassi anche delle località sciistiche alpine. da sottolineare che queste zone non vedono un pò di pioggia da non si sa quando...
attuale a cosenza, alle 10:55: temperatura tra 29 e 32 gradi. umidità relativa intorno al 50% in diminuzione.
Vero, ho visto che san giovanni in fiore è stata più fredda addirittura di Peio che normalmente è una località fresca però in questi giorni le termiche alte si stanno facendo valere specialmente in quota. Ho notato comunque che quella zona li' attorno al paese ha un'escursione termica annua ridottissima :shock:
La stazione di montescuro ad oltre 1600metri da novembre a gennaio è perfino più calda della mia città :shock:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

lities ha scritto: Ho notato una cosa, nel grafico accanto la linea rossa non è mai arrivata sopra i 36 gradi, anzi si mantiene ben al di sotto di essa e nella tabella a fianco è riportato 36.4°, qual'è errato?
Per esperienza i grafici tendono a sottostimare le massime. Pure quello della stazione ufficiale della mia città spesso è quasi un grado inferiore alla temperatura rilevata. Non ne conosco il motivo però
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

IMadeYouReadThis ha scritto:
lities ha scritto: Ho notato una cosa, nel grafico accanto la linea rossa non è mai arrivata sopra i 36 gradi, anzi si mantiene ben al di sotto di essa e nella tabella a fianco è riportato 36.4°, qual'è errato?
Per esperienza i grafici tendono a sottostimare le massime. Pure quello della stazione ufficiale della mia città spesso è quasi un grado inferiore alla temperatura rilevata. Non ne conosco il motivo però
Grazie IMade :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:ragazzi, non vi vorrei torturare, ma qui si sta bene.dai vostri commenti mi sembra di vivere in un altro stato... in zona cittadina minime intorno ai 18-20 gradi, anche meno nelle zone più basse,addirittura +15,9 gradi alla stazione di rende nord, soggetta ad inversione, che ieri ha toccato una massima di +36,1. a dire la verità mi risulta anche un dato di una minima ancora più basso di un'altra stazione dell'area urbana, ma non la indico perchè da qualche giorno mi pare sfasi un pò...per il resto cielo sereno con i soliti cumuli sui monti e ventilazione ancora ben presente nei bassi strati.
Vero, ho visto che san giovanni in fiore è stata più fredda addirittura di Peio che normalmente è una località fresca però in questi giorni le termiche alte si stanno facendo valere specialmente in quota. Ho notato comunque che quella zona li' attorno al paese ha un'escursione termica annua ridottissima :shock:
La stazione di montescuro ad oltre 1600metri da novembre a gennaio è perfino più calda della mia città :shock:
ciao IMADE, sono stato quasi preso in giro sul TD delle regioni con i climi più vari, ma se uno è qui di persona, o studia bene la zona, ti accorgi che questa zona è il paradiso per un'amante meteo. ci sono tante di quelle differenze tra clima tirrenico e ionico da non crederci, per non parlare dei climi montani, quale quello dell'altopiano silano,di cui hai notato una caratteristica, ma che se vedi ha un microclima quasi nordico ( sci alpino, di fondo e sleddogg) a 30 chilometri in linea d'aria dal subtropicale vero (per intenderci, piantagioni di banane, mango, annoni, ecc. in pena terra)..provare per credere... circondata dal mediterraneo, sempre ventilato, mite d'estate e d'inverno al mare, fresco-freddo, tutto l'anno, in montagna.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto: ciao IMADE, sono stato quasi preso in giro sul TD delle regioni con i climi più vari, ma se uno è qui di persona, o studia bene la zona, ti accorgi che questa zona è il paradiso per un'amante meteo. ci sono tante di quelle differenze tra clima tirrenico e ionico da non crederci, per non parlare dei climi montani, quale quello dell'altopiano silano,di cui hai notato una caratteristica, ma che se vedi ha un microclima quasi nordico ( sci alpino, di fondo e sleddogg) a 30 chilometri in linea d'aria dal subtropicale vero (per intenderci, piantagioni di banane, mango, annoni, ecc. in pena terra)..provare per credere... circondata dal mediterraneo, sempre ventilato, mite d'estate e d'inverno al mare, fresco-freddo, tutto l'anno, in montagna.
Infatti, molto vario il clima li da te. Però non riuscirei a vivere a cosenza (o ancora peggio a Reggio) d'inverno. Troppo caldo :? (anche se nevica spesso per essere cosi a sud :shock: )

Comunque qua siamo a 30 gradi. UR 55%
Lupo Silano
Forumista senior

una cosa su montescuro, d'inverno cumula 2-4 metri di neve. ne ho visti anche 5-7 nel 2005, nel 2012 nel 2013 (ecc. ). la strada che vi arriva ad un certo punto è transennata, d'inverno viene battuta per una quindicina di chilometri e vi si fanno sci di fondo e ciaspolate...
InvernoPerfetto

Intanto, dopo i 36 di ieri e una minima di stanotte, il centro di Torino è già a 31 gradi abbondanti alle 11 e 30 di mattina.

Signori, oggi si fa la storia di giugno in città....
InvernoPerfetto

Intanto, dopo i 36 di ieri e una minima di stanotte, il centro di Torino è già a 31 gradi abbondanti alle 11 e 30 di mattina.

Lupo Silano
Forumista senior

una cosa su montescuro, d'inverno cumula mediamente 2,75 metri di neve. ne ho visti anche 5-7 nel 2005, nel 2012 nel 2013 (ecc. ). la strada che vi arriva ad un certo punto è transennata, d'inverno viene battuta per una quindicina di chilometri e vi si fanno sci di fondo e ciaspolate...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:Intanto, dopo i 36 di ieri e una minima di stanotte, il centro di Torino è già a 31 gradi abbondanti alle 11 e 30 di mattina.

Macerata attuale 32,2° con libeccio; umidità 30%
Si asciuga anche il succo lacrimale :lol:
Bloccato