**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

3 giorni di caldo record non fanno una PES https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/51182/
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:3 giorni di caldo record non fanno una PES https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/51182/
E meno male...7 giorni con questa calura sarebbe da incubo! :lol: :lol: :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
freddopungente ha scritto:3 giorni di caldo record non fanno una PES https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/51182/
E meno male...7 giorni con questa calura sarebbe da incubo! :lol: :lol: :lol: :lol:
sicuramente sono 3 giorni da forno,ma nessun blocco di hp coriaceo è solo un prefrontale e da domenica si ri-cambia musica (non ci scordiamo i 6 giorni sottomedia appena trascorsi)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:
sicuramente sono 3 giorni da forno,ma nessun blocco di hp coriaceo è solo un prefrontale e da domenica si ri-cambia musica (non ci scordiamo i 6 giorni sottomedia appena trascorsi)
ragionamento più che giusto anche se stiamo rilevando sopramedia termici anche di 10-15° a dispetto di anomalie negative di 1-3° sempre secondo anomalie 1981-2010 :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto: E meno male...7 giorni con questa calura sarebbe da incubo! :lol: :lol: :lol: :lol:
ragionamento più che giusto anche se stiamo rilevando sopramedia termici anche di 10-15° a dispetto di anomalie negative di 1-3° sempre secondo anomalie 1981-2010 :wink:
esatto purtroppo le poche volte che si và sottomedia (tranne che io ricordi il febbraio 2012) lo fà come dici tu di 2-3 gradi e con un sopramedia di 3 giorni come quello che stà avvenendo in praticà servono 11-12 giorni di sotto-media per pareggiare le anomalie è per questo che penso che il mese di settembre finirà in media se non leggermente sotto (sempre facendo riferimento a roma)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

sto notando,come da giorni i modelli propongono spesso uno scand+,la domanda è questa,ma non è che a causa della QBO- nel prossimo semestre freddo ci potrebbe essere un flusso zonale molto alto con conseguente flusso secondario da est e quindi freddo?attendo risposte dai LONGER
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

monte capanne ha scritto:sto notando,come da giorni i modelli propongono spesso uno scand+,la domanda è questa,ma non è che a causa della QBO- nel prossimo semestre freddo ci potrebbe essere un flusso zonale molto alto con conseguente flusso secondario da est e quindi freddo?attendo risposte dai LONGER

ciao monte.
la qbo è passata in positivo a 30mb già dal mese di giugno, mentre a 50mb credo che passi in positivo dal mese in corso. lo sapremo a fine settembre.... :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Artic Winter ha scritto:
monte capanne ha scritto:sto notando,come da giorni i modelli propongono spesso uno scand+,la domanda è questa,ma non è che a causa della QBO- nel prossimo semestre freddo ci potrebbe essere un flusso zonale molto alto con conseguente flusso secondario da est e quindi freddo?attendo risposte dai LONGER

ciao monte.
la qbo è passata in positivo a 30mb già dal mese di giugno, mentre a 50mb credo che passi in positivo dal mese in corso. lo sapremo a fine settembre.... :wink:
si scusa ho sbagliato intendevo scrivere QBO+ :oops:
Artic Winter
Forumista senior

monte capanne ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

ciao monte.
si, scusa te.....
forse non avrei dovuto correggerti e capire che il tuo è stato un errore non voluto..... :wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Artic Winter ha scritto:
monte capanne ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
ciao monte.
si, scusa te.....
forse non avrei dovuto correggerti e capire che il tuo è stato un errore non voluto..... :wink:
Non dimentichiamoci che quest'anno il fattore El Nino scombussolerà ogni previsione basata sugli indici..! Già di per se non sono una garanzia, ora l'intensissimo El Nino previsto ci darà molti grattacapi..!!
Artic Winter
Forumista senior

intanto l'aggiornamento di reading si è bloccato...... :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

intanto sono 4 perchè il centro sud fino a domenica mattina non ne sarà uscito
sono caduti record storici
ma che cosa vai cercando?
negare l'evidenza?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Intanto guardando gli spaghi della mia zona c'è stato un aumento generale delle termiche...ieri erano leggermente sottomedia, stamattina sono in media, a parte le precipitazioni che sicuramente non mancheranno

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dai che forse per "i santi" si assiste a qualche minima inferiore ai +10 gradi in qualche grande città di pianura....settembre mi sa' che anche quest'anno fallisce nella difficile impresa....

Intanto al centro sud godiamoci ad inizio prossima settimana il ritorno a minime fra i +15 e i +20 che di questi tempi è già un successone....per ora nessun "freddo precoce" all'orizzonte.....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/51200/
mikyflurry

Messaggio da mikyflurry »

iniestas ha scritto:
intanto sono 4 perchè il centro sud fino a domenica mattina non ne sarà uscito
sono caduti record storici
ma che cosa vai cercando?
negare l'evidenza?
Ha parlato di caldo record ed ha riportato un articolo di ml...cosa ha scritto di strano?
Bloccato