E quindi con la 1971-2000 ha chiuso SOPRA MEDIA e non di poco...manu73 ha scritto:A livello nazionale ha chiuso leggermente sopra la media di riferimento (1981-2010) frutto di un Nord Italia pressoché allineato alle medie (con locali punte di lieve sottomedia) e un centro sud con anomalie termiche positive più pronunciate scendendo verso sud ove hanno pesato in maniera decisiva le 4-5 giornate molto calde di metà mese.gemi65 ha scritto:Non oso immaginare quale sarebbe stato il tenore dei commenti se settembre avesse chiuso con un'anomalia di +2°.
C'è gente incontentabile comunque vada. Chi tira fuori le medie 71-2000 chi quelle 81 o 84/2010, chi ripensa a quando aveva due anni...
Ma poi alla fine si sa come ha chiuso sto settembre?!
le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- giulys
- Forumista senior
Secondo me fare raffronti con medie lontane nel tempo ha poco significato, non ci indica la tendenza in atto.
E chiaro che se in 50 anni siamo passati da 100 a 120, non ci potremo certo aspettare di passare subito a 98.
E come se uno facesse una salita, parte da 1000mt e arriva a 2000 , poi inizia a scendere ed arriva a 1800, se il raffronto lo facciamo sempre con la partenza, potremo dire che è in salita, se invece lo facciamo con una situazione più prossima alla cima, potremo dire che è stazionario, se lo facciamo con il momento in cui ha raggiunto i 2000, ci apparirà chiaro che è in discesa.
Penso che i raffronti sarebbe più corretto farli con periodi brevi immediatamente precedenti, diciamo per semplicità con i decenni; gli anni attuali andrebbero confrontati con il decennio 2001/2010 in modo da avere chiara la visione della tendenza, mese per mese, al caldo o al freddo.
Confrontare con la 61/90 o la 71/00 sarà quasi sempre perdente (dal punto di vista del freddo).
E chiaro che se in 50 anni siamo passati da 100 a 120, non ci potremo certo aspettare di passare subito a 98.
E come se uno facesse una salita, parte da 1000mt e arriva a 2000 , poi inizia a scendere ed arriva a 1800, se il raffronto lo facciamo sempre con la partenza, potremo dire che è in salita, se invece lo facciamo con una situazione più prossima alla cima, potremo dire che è stazionario, se lo facciamo con il momento in cui ha raggiunto i 2000, ci apparirà chiaro che è in discesa.
Penso che i raffronti sarebbe più corretto farli con periodi brevi immediatamente precedenti, diciamo per semplicità con i decenni; gli anni attuali andrebbero confrontati con il decennio 2001/2010 in modo da avere chiara la visione della tendenza, mese per mese, al caldo o al freddo.
Confrontare con la 61/90 o la 71/00 sarà quasi sempre perdente (dal punto di vista del freddo).
-
flintskullbraker
Oh ragazzi però a Sassuscrittu ha fatto 29'9 abbiamo l'africano.
Dai l'Italia e lunga 1200 km da nor a sud.
Ecco il nord e in pieno autunno,poche giornate belle,temperatura che è oscillata negli ultimi 20 giorni tra i 13 e i i 22 di max,in leggero sottomedia.
Non riesco a stare in giardino da metà settembre ,perché brutto e sempre bagnato e mi tocca sentire parlare di AFricano e sopra media.
Per favore avete avuto tutta l'estate e siete stati accontentati dall'Africano,oro basta almeno fatevi vivere in Santa pace un autunno normale senza sempre inquinare il discorso di irreversibilità del riscaldamento.
Ecco il nord e in pieno autunno,poche giornate belle,temperatura che è oscillata negli ultimi 20 giorni tra i 13 e i i 22 di max,in leggero sottomedia.
Non riesco a stare in giardino da metà settembre ,perché brutto e sempre bagnato e mi tocca sentire parlare di AFricano e sopra media.
Per favore avete avuto tutta l'estate e siete stati accontentati dall'Africano,oro basta almeno fatevi vivere in Santa pace un autunno normale senza sempre inquinare il discorso di irreversibilità del riscaldamento.
-
flintskullbraker
Per favore avete avuto tutta l'estate e siete stati accontentati dall'Africano,oro basta almeno fatecii vivere in Santa pace un autunno normale senza sempre inquinare il discorso di irreversibilità del riscaldamento.
Per favore avete avuto tutta l'estate e siete stati accontentati dall'Africano,oro basta almeno fatecii vivere in Santa pace un autunno normale senza sempre inquinare il discorso di irreversibilità del riscaldamento.
-
flintskullbraker
Per favore avete avuto tutta l'estate e siete stati accontentati dall'Africano,oro basta almeno fateci vivere in Santa pace un autunno normale senza sempre inquinare il discorso di irreversibilità del riscaldamento.
Per favore avete avuto tutta l'estate e siete stati accontentati dall'Africano,oro basta almeno fateci vivere in Santa pace un autunno normale senza sempre inquinare il discorso di irreversibilità del riscaldamento.
-
InvernoPerfetto
No Giuly, spiace dirlo ma il tuo è un ragionamento profondamente sbagliato: il clima non può essere confrontato con dati "quasi" in tempo reale, altrimenti ogni riferimento divento effimero, poco significativo, poco attendibile e privo di un archivio storico sufficientemente lungo per disegnare un quadro d'insieme climatico.giulys ha scritto:Secondo me fare raffronti con medie lontane nel tempo ha poco significato, non ci indica la tendenza in atto.
Premesso che ognuno può scegliersi la serie temporale che preferisce ( il mio archivio climatico personale, ad esempio, inizia su Excel dal 2005, quindi ha 11 anni di vita), però la meteo ha bisogno di archi temporali piuttosto lunghi perchè possa risentire il meno possibile da mini-cicli climatici, della durata magari di 2-3 o anche 5 anni - capaci di alterare le medie consolidate in decenni o addirittura secoli di analisi. Inoltre i tempi di risposta dell'atmosfera a fattori esterni sono troppo variabili perchè ci si possa limitare a fare confronti con il decennio che stiamo vivendo; e la geoclimatologia non può calibrarsi alle nostre brevi esistenze, per studiare le dinamiche dell'atmosfera ci vuole parecchio tempo: non è un caso, infatti, che la climatologia utilizzi sempre il trentennio precedente ai dati in tempo reale, in modo tale da avere più tempo per farli elaborare e sedimentare.
Capisco che col clima del passato, passato anche recente, ogni confronto attuale porterà risultati "caldi", ma questo ci racconta il clima contemporaneo: anzi, è proprio la continua crescita delle temperature rispetto al recente passato a farci capire quanto stia procedendo rapido il riscaldamento del mediterraneo. Se invece usassimo i decenni contemporanei come pietra di paragone, ci sfuggirebbero la maggior parte dei mutamenti...
- giulys
- Forumista senior
Se per pura ipotesi nel mesi di settembre per il periodo 71/00 ho avuto una media di 16° (dato messo a caso), adesso che le temperature medie sono salite di 1° (altro dato ipotetico), è chiaro che la temperatura media dei settembri attuali saranno quasi sempre superiori a quelle del periodo 71/00, per cui si dovrà ripetere come una litania gennaio superiore di... febbraio superiore di ... ecc...; solamente in casi eccezionali, come il febbraio 2012 ed in misura molto minore il settembre appena passato al NO, troveremo dei valori inferiori al 71/00.
Se invece paragoniamo con un periodo più prossimo, potremo valutare meglio l'evoluzione in positivo o negativo.
Se per esempio 10 mesi su 12 di quest'anno saranno più caldi della media 2001/10 avremo chiaro segno che il riscaldamento sta aumentando, se sarà il contrario potremo forse dire che sta iniziando un'inversione di tendenza.
Ovviamente non basta un anno per stabilire una qualche minima tendenza, ma se la cosa capita per 3/5 anni di seguito, saranno 3/5 indizi che diventano una prova.
Tu scrivi: Se invece usassimo i decenni contemporanei come pietra di paragone, ci sfuggirebbero la maggior parte dei mutamenti...
Ecco io credo che sia l'opposto, usando metri di paragone lontani, non si notano le differenze
Se invece paragoniamo con un periodo più prossimo, potremo valutare meglio l'evoluzione in positivo o negativo.
Se per esempio 10 mesi su 12 di quest'anno saranno più caldi della media 2001/10 avremo chiaro segno che il riscaldamento sta aumentando, se sarà il contrario potremo forse dire che sta iniziando un'inversione di tendenza.
Ovviamente non basta un anno per stabilire una qualche minima tendenza, ma se la cosa capita per 3/5 anni di seguito, saranno 3/5 indizi che diventano una prova.
Tu scrivi: Se invece usassimo i decenni contemporanei come pietra di paragone, ci sfuggirebbero la maggior parte dei mutamenti...
Ecco io credo che sia l'opposto, usando metri di paragone lontani, non si notano le differenze
-
alx87
- Forumista senior
Guarda che la 71-00 risulta nettamente più calda della 61-90 solo nei mesi invernali, proprio perchè negli anni '90 era la stagione fredda quella che subiva più le anomalie termiche positive, cosa che invece è toccata alle altre stagioni negli anni '00.Burian2012 ha scritto:E quindi con la 1971-2000 ha chiuso SOPRA MEDIA e non di poco...manu73 ha scritto:A livello nazionale ha chiuso leggermente sopra la media di riferimento (1981-2010) frutto di un Nord Italia pressoché allineato alle medie (con locali punte di lieve sottomedia) e un centro sud con anomalie termiche positive più pronunciate scendendo verso sud ove hanno pesato in maniera decisiva le 4-5 giornate molto calde di metà mese.gemi65 ha scritto:Non oso immaginare quale sarebbe stato il tenore dei commenti se settembre avesse chiuso con un'anomalia di +2°.
C'è gente incontentabile comunque vada. Chi tira fuori le medie 71-2000 chi quelle 81 o 84/2010, chi ripensa a quando aveva due anni...
Ma poi alla fine si sa come ha chiuso sto settembre?!se considerassimo la 1961-1990???
![]()
![]()
Lasciamo perdere la normalità...questa sconosciuta...
-
InvernoPerfetto
No Giuly, approccio sbagliato e scientificamente poco attendibile. Naturalmente è una tua opinione e la rispetto, ma in questo modo non capiremmo nulla del clima in corso. E bada bene che non è solo una mia opinione, ma è prassi scientifica consolidata: in tutto il mondo i meteorologi e climatologi fanne leva sui trentenni di riferimento.giulys ha scritto:Se per pura ipotesi nel mesi di settembre per il periodo 71/00 ho avuto una media di 16° (dato messo a caso), adesso che le temperature medie sono salite di 1° (altro dato ipotetico), è chiaro che la temperatura media dei settembri attuali saranno quasi sempre superiori a quelle del periodo 71/00, per cui si dovrà ripetere come una litania gennaio superiore di... febbraio superiore di ... ecc...; solamente in casi eccezionali, come il febbraio 2012 ed in misura molto minore il settembre appena passato al NO, troveremo dei valori inferiori al 71/00.
Capisco che non piaccia avere sempre sopramedia in testa, ma non è che possiamo stravolgere i metodi di studi e le comparazioni soltanto perchè altrimenti "risulterà sempre più caldo del normale".
Dobbiamo accettarlo e prenderne atto, e non mettere la testa sotto la sabbia o cambiare sistema perchè cosi magari "fa meno male"
Quello che ha detto InvernoPerfetto è giusto, perché così è previsto scientificamente e quindi è quello il metodo che si dovrebbe seguire.InvernoPerfetto ha scritto:No Giuly, approccio sbagliato e scientificamente poco attendibile. Naturalmente è una tua opinione e la rispetto, ma in questo modo non capiremmo nulla del clima in corso. E bada bene che non è solo una mia opinione, ma è prassi scientifica consolidata: in tutto il mondo i meteorologi e climatologi fanne leva sui trentenni di riferimento.giulys ha scritto:Se per pura ipotesi nel mesi di settembre per il periodo 71/00 ho avuto una media di 16° (dato messo a caso), adesso che le temperature medie sono salite di 1° (altro dato ipotetico), è chiaro che la temperatura media dei settembri attuali saranno quasi sempre superiori a quelle del periodo 71/00, per cui si dovrà ripetere come una litania gennaio superiore di... febbraio superiore di ... ecc...; solamente in casi eccezionali, come il febbraio 2012 ed in misura molto minore il settembre appena passato al NO, troveremo dei valori inferiori al 71/00.
Capisco che non piaccia avere sempre sopramedia in testa, ma non è che possiamo stravolgere i metodi di studi e le comparazioni soltanto perchè altrimenti "risulterà sempre più caldo del normale".
Dobbiamo accettarlo e prenderne atto, e non mettere la testa sotto la sabbia o cambiare sistema perchè cosi magari "fa meno male"
Quello che dici tu Giulys forse ho capito e non è insensato, solo che secondo me qualunque media prendiamo uno che ha un minimo di dimestichezza con la meteorologia è in grado di capire se il bilancio di un periodo, data la media di riferimento e l'anomalia, è in grado di capire verso che direzione si è andati in un decennio. Infatti alla fine che fa testo è il grafico delle temperature, che non essendo grafico delle anomalie, ma appunto delle temperature, non tiene conto delle varie medie o dei passaggi da fare per passare da una all'altra.
Quindi se uno guarda il grafico delle temperature vede bene da che parte siamo diretti. Oppure basta guardare ad esempio che il 2014 è stato l'anno più caldo di sempre, oppure l'estate 2015 la terza più calda di sempre in Italia: non è che se cambio la media di riferimento il 2014 non sarà più l'anno più caldo di sempre oppure l'estate 2015 non sarà la terza più calda di sempre in Italia.
Quindi si può volendo proprio prendere qualsiasi media di riferimento per vedere se ha fatto caldo o freddo, basta che non si tenga conto solo dell'anomalia, ma anche a quale periodo si riferisce la media, ma temo che di questa seconda cosa molti se ne dimenticherebbero, così se avessimo una media 2005-2014 ad esempio per molti sarebbe quasi buono chiudere un'estate a +0,5°C di scarto, dimenticandosi che +0,5 su questa media in estate significa +1,5-2°C sulla 1971-2000 e quindi giù di insolenze a chi parlava di riscaldamento globale (per non parlare del fatto che se uno dà per buone medie del genere ovviamente dovrebbe aver automaticamente riconosciuto che siamo in fase di riscaldamento sostenuto e che le stagioni di un tempo sono solo ricordi, quindi dovrebbero sparire concetti di stagioni come una volta vecchio stile ecc. perché fuori tema).
Quindi non è che se adoperassi la media 2000-2010 le considerazioni su come sta andando il clima negli ultimi 3 anni cambierebbero, perché i mesi passerebbero da +1-1,5°S sopramedia a magari +0,3°C, ma allora ogni anche minima anomalia positiva come +0,3°C sulla 2000-2010 ragionando obiettivamente sarebbe sinonimo di riscaldamento, visto che più calda degli anni precedenti.
Inoltre, importante, ci mettiamo il fatto che climatologicamente per capire come cambia il clima si ragiona di decennio in decennio con media trentennale, questo è previsto dalla scienza.
Insomma: siccome ci possono essere queste incomprensioni se cambiassimo spesso media e visto che la scienza non a caso prevede questo tipo di approccio, va più che bene l'attuale impostazione delle medie.
- luca90
- *Forumista TOP*
buon lunedi fanciulli, vediamo le anomalie termiche dell'ultima settimana 4-10 ottobre 2015

vediamo come tornano su buona parte Europea anomalie termiche positive, specialmente su Centro-Est Europa.
su Ovest-Europa troviamo anomalia per lo più in media o sopra media e su microaree troviamo leggere anomalie negative, anche UK sperimenta anomalia in media o sopramedia.
Anomalie negative significative le ritroviamo invece su Nord-Est Europa.
Italia che vede il ritorno di anomalie sopra media su buona parte Nazionale.

vediamo come tornano su buona parte Europea anomalie termiche positive, specialmente su Centro-Est Europa.
su Ovest-Europa troviamo anomalia per lo più in media o sopra media e su microaree troviamo leggere anomalie negative, anche UK sperimenta anomalia in media o sopramedia.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Considerando la carta 27 settembre-3 ottobre nella quale si evidenziava un sotto media a livello nazionale, penso che la prima decade del mese in corso abbia chiuso con un bilancio perfettamente in media.luca90 ha scritto:buon lunedi fanciulli, vediamo le anomalie termiche dell'ultima settimana 4-10 ottobre 2015
Ciao!gemi65 ha scritto:Considerando la carta 27 settembre-3 ottobre nella quale si evidenziava un sotto media a livello nazionale, penso che la prima decade del mese in corso abbia chiuso con un bilancio perfettamente in media.luca90 ha scritto:buon lunedi fanciulli, vediamo le anomalie termiche dell'ultima settimana 4-10 ottobre 2015
Attendevasi questa carta ovviamente il quadro è in sopramedia per la risalita calda africana.
Con questo si chiude il cerchio su quanti dissentivano e negavano l'evidente sopramedia del periodo in esame
Ricordo i vari freddipungenti che dicevano che erano un sipramedia limiato alla calabria.
Infatti dalla cartina emerge che solo la Calabria è rosa...
La buona notizia vedendo le proiezioni dei GM è che il futuro prossimo non dovrebbe più tediarci con queste risalite calde, se non, questa volta veramente, all'esttermo sud, e quin di avremo, come è da sabato, una Italia nel complesso in media termica.
Se poi trovassero conferma le chanches di una sventagliata artica dal 20 in poi, intesa non come pertubazioni ma come venti, si potrebbe compensare il marcato sopramedia della prima decade ottombrina e chiudere il mese in media.
vedremo.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Se l'andamento termico che viene disegnato a lungo termine dai GM venisse confermato si potrebbe assistere ad un mese di Ottobre vicinissimo alle medie di riferimento. In quel caso avremmo 2 mesi (settembre e Ottobre) sicuramente buoni sotto questo lato e direi che non è roba da poco visto le anomalie marcatamente positive di molti mesi precedenti...gemi65 ha scritto:Considerando la carta 27 settembre-3 ottobre nella quale si evidenziava un sotto media a livello nazionale, penso che la prima decade del mese in corso abbia chiuso con un bilancio perfettamente in media.luca90 ha scritto:buon lunedi fanciulli, vediamo le anomalie termiche dell'ultima settimana 4-10 ottobre 2015
Vediamo se le proiezioni vengono confermate