Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
pubblico
A parte che mi ha meravigliato, mi ha anche stravolto la nostra stella, con questo minimo così prolungato..... ho proprio cambiato il mio modo di vedere le cose...manu2 ha scritto:...dai discorsi letti in giro, anche sentendo interviste di esperti del sole, avevo capito esattamente questo. e quindi a parte la meraviglia pura che vi suscita la nostra stella, cosa può preoccupare del minimo solare?
Grandi effetti a breve termine saranno impercettibili... ma a lungo andare saranno travolgenti..... forse non molto a lungo andare..
capito. come in tutta la meteorologia, una risposta sicura non esite. ho letto un articolo su meteolive sugli effetti immediati e futuri del minimo (ma non c'era ombra di catastrofismo), qualcuno lo dava come un positivo controimpulso al GW, altri,appunto, nessuna influenza. Forse è una scienza ancora giovane...
ma vedi manu, tu sei, incolpevole, abituata a pensare ai mutamenti climatici in termini di catastrofi, fuorviata come sei dagli inaffidabili media
io personalmente li vedo per quello che sono: oscillazione periodiche: nel passato ha fatto più freddo o più caldo e la vita è sempre stata rigogliosa: una vita orientata al freddo o una orientata al caldo, sempre però presente in innumerevoli forme e colori
lo stesso homo sapiens nell'Europa ghiacciata dell'era Wurm, mi pare che ci stava alla grande, no? c'era pure il Neanderthal
questo discorso si adatta perfettamente ai cicli solari, meno ai cicli di CO2 che sono perturbati dalla pressione antropica e quindi potenzialmente a rischio disequilibrio
io personalmente li vedo per quello che sono: oscillazione periodiche: nel passato ha fatto più freddo o più caldo e la vita è sempre stata rigogliosa: una vita orientata al freddo o una orientata al caldo, sempre però presente in innumerevoli forme e colori
lo stesso homo sapiens nell'Europa ghiacciata dell'era Wurm, mi pare che ci stava alla grande, no? c'era pure il Neanderthal
questo discorso si adatta perfettamente ai cicli solari, meno ai cicli di CO2 che sono perturbati dalla pressione antropica e quindi potenzialmente a rischio disequilibrio
guarda questa cosa è sconvolgente. e parlo da..sconvolta. nel senso, guardo il tg, la speaker dice"vertice di copenaghen, per molti l'ultima speranza per salvare il Pianeta.(pausa) E ora guardiamo come si preparano le citta ad affrontare il natale"
io dico. delle due l'una. o sei scema, che hai scritto tu quel testo, hai scritto tu che stiamo per tirare le cuoia (noi, non il nostro pianeta) e lo tratti come una normale notizia, e dopo arriva natale, o non ci credi, lo dici per dire, perchè lo dicono tutti. io non capisco, è folle.
comunque, anche se non cis aranno disastri, mutazioni nel clima significano mutazioni nella produttività agricola, e a questo, potendo, bisogna prepararsi per evitare guai.
io dico. delle due l'una. o sei scema, che hai scritto tu quel testo, hai scritto tu che stiamo per tirare le cuoia (noi, non il nostro pianeta) e lo tratti come una normale notizia, e dopo arriva natale, o non ci credi, lo dici per dire, perchè lo dicono tutti. io non capisco, è folle.
comunque, anche se non cis aranno disastri, mutazioni nel clima significano mutazioni nella produttività agricola, e a questo, potendo, bisogna prepararsi per evitare guai.
Periodi con scarsa attività solare hanno coinciso con periodi freddi, ma è chiaro a tutti che il calo termico qualora dovesse arrivare sarebbe graduale.
Eppure una correlazione fra l'attuale minimo e le dinamiche stratosferiche esiste già e non bisogna aspettare chissà quanti anni.
Mi ricordo benissimo che l'anno scorso Giuliacci Senior durante le previsioni meteo al Tg5 disse che ciò che stava succedendo (ora non ricordo la situazione)era in parte anche causa della bassa attività solare.
Il meteoman dell'aeronautica Guido Guidi nel "suo" blog oggi ha scritto un articolo sull'imminente raffreddamento dell'est europeo. E dice...
"Ma chissà se a qualcuno verrà in mente che siamo in una netta fase di deficit dell’attività solare e che le dinamiche dei pattern stagionali con il clima hanno qualcosa a che fare, piaccia o no ai paladini del riscaldamento globale!"
Eppure una correlazione fra l'attuale minimo e le dinamiche stratosferiche esiste già e non bisogna aspettare chissà quanti anni.
Mi ricordo benissimo che l'anno scorso Giuliacci Senior durante le previsioni meteo al Tg5 disse che ciò che stava succedendo (ora non ricordo la situazione)era in parte anche causa della bassa attività solare.
Il meteoman dell'aeronautica Guido Guidi nel "suo" blog oggi ha scritto un articolo sull'imminente raffreddamento dell'est europeo. E dice...
"Ma chissà se a qualcuno verrà in mente che siamo in una netta fase di deficit dell’attività solare e che le dinamiche dei pattern stagionali con il clima hanno qualcosa a che fare, piaccia o no ai paladini del riscaldamento globale!"
nuovo aggiornamento
dell 08/12/2009
Da Inizio Anno (2009): 308
Attuale Serie Consecutiva: 19
Da Inizio Minimo (2004): 913 ± 44 (dati solo indicativi)
GIORNI SPOTLESS NOAA: Aggiornati al 08/12/2009
Da Inizio Anno (2009): 259
Attuale Serie Consecutiva: 16
Da Inizio Minimo (2004): 769
Giorni Spotless Rimanenti al Raggiungimento del Minimo tra i Cicli 13 e 14: -167
Sunspot Number provvisorio al 08/12: 0
GIORNI SPOTLESS SIDC: Aggiornati al 08/12/2009
Da Inizio Anno (2009): 261
Da Inizio Minimo (2004): 770
Giorni Spotless Rimanenti al Raggiungimento del Minimo tra i Cicli 13 e 14: -168
dell 08/12/2009
Da Inizio Anno (2009): 308
Attuale Serie Consecutiva: 19
Da Inizio Minimo (2004): 913 ± 44 (dati solo indicativi)
GIORNI SPOTLESS NOAA: Aggiornati al 08/12/2009
Da Inizio Anno (2009): 259
Da Inizio Minimo (2004): 769
Giorni Spotless Rimanenti al Raggiungimento del Minimo tra i Cicli 13 e 14: -167
Sunspot Number provvisorio al 08/12: 0
GIORNI SPOTLESS SIDC: Aggiornati al 08/12/2009
Da Inizio Anno (2009): 261
Da Inizio Minimo (2004): 770
Giorni Spotless Rimanenti al Raggiungimento del Minimo tra i Cicli 13 e 14: -168