Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
crisGE

Messaggio da crisGE »

ranger ha scritto:L'impostazione con scand+ ci può anche stare, ma la traiettoria di questo eventuale freddo è vesro la penisola iberica anche a causa di una scissione in due dell'anticlone.
Gli effetti del final warming sono molto discussi..Per esempio, e l'avete letto tutti, Giuliacci ci crede poco ed inoltre parla di una dislocazione emisferica del VP che non favorisce Italia e Mediterraneo.
Ma non è un po' prestino per un final warming? :roll:

Cmq io il freddo lo vedrei anche ad est, non è poi così campata in aria la possibilità di un'interazione tra correnti umide atlantiche e quelle più fredde da est, con l'isolamento di una cellula anticiclonica sulla penisola scandinava...

Immagine

Poi magari non va in porto, la distanza temporale è ancora elevata, ma non puoi scartare un'ipotesi a priori ne in un verso ne nell'altro, nella meteo non c'è nulla di certo :)
ranger

Messaggio da ranger »

Leggendo l'editoriale di ML viene da chiedersi se solo questo, ancora eventuale, compo di coda fosse arrivare la scorsa settimana, ancora ij febbraio e ancora con il sole meno forte...e per favore non cominciate con la storia che sil sole non c'entra..Il calendario conta eccome e in presenza di irruzione gelida la scaldata del sole è determinate per quei 4/5 gradi che separano la neve al piano da quella in collina...
Meteolive lancia come probabile il target iberico e conferma quindi la tendenza previsionale di base lancaiata dai moelli e dai vari siti stamane...dopo domenica si aprirà una fase piovosa e la neve cadrà sui monti, sopra i 900 metri, in una classica configurazione da mezza stagione..
L'inverno tornerà ma solo al nord delle Alpi...
Se invece la traiettoria fosse diversa?
Al momento pare una ipotesi residuale, poco probabile..Purtroppo però, per i motivi di cui sopra sarebbe un bellissimo evento "sporcato" dal calendario che se solo fosse avvenuto quando doveva (dicembre/gennaio/febbraio) poteva regalare ancora struggenti paesaggi di pianure e città d'arte imbiancate...Peccato.
Comunque al momento i modelli parlano del doppio step mite e piovoso, l'ipotesi gelida è solo di riserva.Attendioamo gli aggiornamenti.

Come vedete se si intravede uno spiraglio non è che non lo dico..certo è col dovuto realismo, dato il calendario e il sole.

P.s: Vorrei che fosse riconosciuta "oggettivamente" l'influenza del caldenario sulle ondate anche molto gelide..Ritrovatevi l'articolo di Grosso ove afferma che i record dell'85 non sono stati battuti quest'anno a causa del mese di scarto tra le due ondate, inntervenuta una nel periodo più freddo del'anno, l'altra nella paret conclusiva dell'inverno.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

milesdomini ha scritto:
erboss ha scritto:Caro Milesdomini se dovessimo moderare alla lettera il tuo intervento sarebbe il primo a dover essere eliminato in quanto off topic e palesemente contrario il regolamento.

Dopo questa doverosa precisazione, su Ranger dò ragione a quello che ha scritto Nevofilo e non perchè mi senta spalleggiato; personalmente, da tempo, non dò più credito alcuno ai suoi interventi vista la credibilità pari a zero di cui gode (a proposito i 30 gradi previsti pochi giorni fa dove sono?) è chiaro e mi dispiace vedere che alcune persone ancora cascano in pieno alle sue provocazioni.
E' altresì chiaro che sino ad oggi la moderazione è stata fin troppo soft in quanto lo stesso utente è stato allontanato praticamente da tutti gli altri forum e solo qui gli è concesso ancora di lanciare le sue provocazioni ai limiti del leggibile e non solo per gli errori grammaticali.
Che senso ha partecipare ad un forum a queste condizioni me lo spieghi? Lo hai letto il regolamento tu?

Saluti.
Erboss, credo d'aver fatto a mia volta una provocazione, certo andando OT.
A mio modo costruttiva.. In quanto leggo O.T. ovunque al solo scopo di darsi addosso l'un con l'altro.
Se Ranger scrive cose, per quanto "distruttive", pertinenti all'argomento che si tratta, non capisco perché quelli che non sono d'accordo e credono che sia un cialtrone, anziché ignorare e andare oltre, si producono in una sfilza di insulti isterici e puerili.
Il caso che ho sopra riportato ne è solo un esempio.
Se tutti fossimo d'accordo nel delineare una tendenza o una previsione che forum noioso sarebbe! Ma non per questo si deve per forza insultare uno che la pensa diversamente, e che per di più, nelle circostanze ultime ci prende pure.
Do pari dignità ad interventi di segno opposto, poi faccio le mie valutazioni e penserò a dare più credito a uno o all'altro filone. Ma perché devo insultare colui che, ragionando in maniera diversa dalla mia, arriva a conclusioni diverse?
Dici che Ranger sta qui solo per provocare? Non lo so, non lo conosco e lo leggo da troppo poco tempo. E tra l'altro non sono d'accordo con molto di quello che scrive. Ma se si intestardisce su una tendenza avrà diritto di farlo all'infinito, finché non insulta nessuno e non finisce OT per puro distruttivismo. E a nessuno deve essere concesso di insultarlo. La tolleranza di questi insulti, solo perché segretamente condivisi, è a mio modo di vedere sbagliata. Tutto qui.
E bisogna avere il coraggio di dire le cose come stanno anche agli utenti coccolati, quando sbagliano.
Caro milesdomini, sono d'accordissimo sul fatto che gli insulti non vanno mai rivolti, a prescindere della persona e dell'argomento. Infatti, ho cercato sempre di parlarci con calma e rispetto, anche se lui preferisce provocare sparando a vanvera, aspettando che qualcuno ci caschi. Io penso che tutti hanno libertà di scrivere ciò che si crede e anche Ranger, per carità. Per cui, apra un post e lo porti avanti, come hanno fatto in molti in passato. Ma inquinare tutti i post, ripetere le stesse cose 30 volte al giorno, usare toni alti volutamente provocatori, sono un'altra cosa. Anche perchè lui il suo punto di vista non lo espone, ma lo impone...dev'essere così e basta! Senza carte o analisi, è così perchè ha metodi segreti che non si possono rivelare...Dai, con tutto il rispetto, è normale che 3/4 di forum si rivolti! Su ciò che scrive, a volte ha ragione, ma dipende anche come lo scrivi no? Per non dire che nell'80% dei casi è stato puntualmente smentito!!!
Chiudo l'ot, senza nessuna polemica ci mancherebbe.
Ciao.
jony87

Messaggio da jony87 »

crisGE ha scritto:
ranger ha scritto:L'impostazione con scand+ ci può anche stare, ma la traiettoria di questo eventuale freddo è vesro la penisola iberica anche a causa di una scissione in due dell'anticlone.
Gli effetti del final warming sono molto discussi..Per esempio, e l'avete letto tutti, Giuliacci ci crede poco ed inoltre parla di una dislocazione emisferica del VP che non favorisce Italia e Mediterraneo.
Ma non è un po' prestino per un final warming? :roll:

Cmq io il freddo lo vedrei anche ad est, non è poi così campata in aria la possibilità di un'interazione tra correnti umide atlantiche e quelle più fredde da est, con l'isolamento di una cellula anticiclonica sulla penisola scandinava...

Immagine

Poi magari non va in porto, la distanza temporale è ancora elevata, ma non puoi scartare un'ipotesi a priori ne in un verso ne nell'altro, nella meteo non c'è nulla di certo :)
Infatti, questa tua opinione la trovo francamente sensata: non possiamo ovviamente pretendere (né sarebbe auspicabile) un ritorno di un episodio di "Buran" simil-inizio febbraio, ma almeno pioggia e neve dove serve male non sarebbe come cosa...poi, è chiaro, nulla può essere ancora deciso con assoluta certezza, ma un po' di dinamicità sarebbe quanto meno gradita, in attesa magari di una partenza definitiva della "bella stagione" :)
nocerameteo

Messaggio da nocerameteo »

Signori, io penso che questo argomento non meriti nemmeno più la prima pagina. Non è possibile continuare a polemizzare invece di commentare con maggiore coraggio quello che un sito in forma ufficiale non può fare. Questo dovrebbe essere il senso, altrimenti se ne può fare a meno. Anticipare, vedere oltre.......questo è il senso e non le scommesse che meglio lasciarle stare alle apposite agenzie. Un cordiale saluto a tutti
koko

Messaggio da koko »

nocerameteo ha scritto:Signori, io penso che questo argomento non meriti nemmeno più la prima pagina. Non è possibile continuare a polemizzare invece di commentare con maggiore coraggio quello che un sito in forma ufficiale non può fare. Questo dovrebbe essere il senso, altrimenti se ne può fare a meno. Anticipare, vedere oltre.......questo è il senso e non le scommesse che meglio lasciarle stare alle apposite agenzie. Un cordiale saluto a tutti
buon giorno a tutti
quoto in pieno..
e allora io ci provo..a rischiare...
tanto ho visto che a sbagliare riesco bene...
target 4-11 marzo

dal 4 -6 marzo lenta erosione dell'hp per duplice attacco
da ovest-nord ovest
fenomeni: FINALMENTE avremo prp per il nord ovest..
temperature: calo termico e temperature in ritorno verso le media..
Dal 6 -8 marzo formazione di un minimo a ovest Italia con prp
che si vanno estendendo verso tutta l'Italia con neve sui 800m sul nord ovest
sui 600 metri lato orientale, medio adriatico 1000 metri al sud..
richiamo graduale di aria fredda da est.. possibilità:50%
dal 9-11 marzo
estinzione dell'afflusso da est tempo dinamico per affllusso di aria umida e instabile da ovest
fenomeni:prp da nord ovest in estensione.. neve nelle cime più alte
temperature: in media o leggermente sotto
possibilità: 45%
2) acuirsi dell' afflusso freddo da est
fenomeni: possibilità di prp nevose(400 m)
sulla Romagna e centro adriatico
asciutto sul resto del paese
temperature: dai 4 ai 8 gradi sottomedia
possibilità: 50%
3) hp azzorre possibilità 5%

questo a tutto oggi..
io ci ho provato
che ne dite?
ciao
Ultima modifica di koko il lun feb 27, 2012 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

Intanto Giuliacci nel suo nuovo editoriale, dice la sua sul lungo termine:

http://www.******.it/il--tempo- ... _1089.html
ranger

Messaggio da ranger »

Nocera, scusa la battuta alla Sordi, ma che stai a dì?
Non mi pare proprio che nel forum manchi chi si espone a previsioni a lungo termine, tutt'altro..Quindi non capisco a cosa ti riferivi...

Attendiamo le prox emissioni modellistiche per conferme sul secondo step:pioggia e fresco dal 5 marzo.
ranger

Messaggio da ranger »

Giuliacci dice:
La prolungata presenza sull’Italia dell’alta pressione avrà però un rilevante effetto, quello di provocare un brusco rialzo delle temperature, Il rialzo sarà notevole - anche di 8-10 gradi tra oggi e venerdì - sulle regioni di Nordovest, su Toscana, Umbria, Lazio e Puglia, regioni ove le massime supereranno i 20 gradi con qualche punta prossima a 25 gradi come a Torino.

2. una seconda fase dal 4-5 di marzo e fino al 9-10 di marzo con un via vai di perturbazioni, per lo più atlantiche le quali porteranno piogge su quasi tutta l’Italia, ma soprattutto sulle regioni del Medio-Alto Tirreno, sulla Lombardia e sulle regioni di Nordest. Piogge ben accolte, vista la grave siccità che affligge gran parte di queste regioni.

3. una terza fase tra l’11 e ill 13 marzo con probabile bel tempo ovunque ma piuttosto ventoso.

Alla faccia di Ranger che secodno alcuni sbaglia sempre le previsioni...E no..sta volta mi prendo appieno la rivincita...
Sbaglio o leggo 25 gradi?????
Sbaglio o leggo due step uno caldo e poi uno piovoso.
Sbaglio non non viene neanche citata la parola neve e gelo a quote basse?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ranger ha scritto:Giuliacci dice:
La prolungata presenza sull’Italia dell’alta pressione avrà però un rilevante effetto, quello di provocare un brusco rialzo delle temperature, Il rialzo sarà notevole - anche di 8-10 gradi tra oggi e venerdì - sulle regioni di Nordovest, su Toscana, Umbria, Lazio e Puglia, regioni ove le massime supereranno i 20 gradi con qualche punta prossima a 25 gradi come a Torino.

2. una seconda fase dal 4-5 di marzo e fino al 9-10 di marzo con un via vai di perturbazioni, per lo più atlantiche le quali porteranno piogge su quasi tutta l’Italia, ma soprattutto sulle regioni del Medio-Alto Tirreno, sulla Lombardia e sulle regioni di Nordest. Piogge ben accolte, vista la grave siccità che affligge gran parte di queste regioni.

3. una terza fase tra l’11 e ill 13 marzo con probabile bel tempo ovunque ma piuttosto ventoso.

Alla faccia di Ranger che secodno alcuni sbaglia sempre le previsioni...E no..sta volta mi prendo appieno la rivincita...
Sbaglio o leggo 25 gradi?????
Sbaglio o leggo due step uno caldo e poi uno piovoso.
Sbaglio non non viene neanche citata la parola neve e gelo a quote basse?
1) è tutto da verificare;
2) dove sono i 20 giorni di hp;
3) di rivincite non te ne basteranno una decina per compensare tutte le cantonate che hai preso quest'anno!!!!!
4) anche se fosse come dici tu (ed è tutto da vedere) ognuno è libero di analizzare, sperare, anche sognare...perchè non vagliare anche le altre possibilità che i modelli ci propongono?! Anche perchè, a questa distanza temporale, solo pochi gm vedevano quello che poi è successo a inizio febbraio.
Ciò non vuol dire che debba tornare la neve al piano, anzi, ma non puoi sentenziare tutto come ti pare...Con simpatia...non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, direbbe il Trap! Ciao. :wink:
ranger

Messaggio da ranger »

1) a domenica i giorni di Hp dal 13 febbraio per almeno metà del paese saranno stati esattamente 20 o quasi..eccoteli serviti
2) le cantonate sono state prese anche da Tifone e altri....Non mi va di fare il gioco a rimarcarle, ma visto che continui come altre a rimarcare le mie, beh vatti a vedere quelle degli altri, che copme cantonate non scherzano..Con l'attenuante mia che non studio fisica, matematica o metereologia...
3) certo che è lecito postare tutte la carte o le tesi che vuoi...Infatto io non ho MAI INSULTATO nessuno per le sue teorie ma ho cercato solo di smontarle con i discorsi e la dialettica...se altri non conoscono l'arte del ragionare, la colpa non è mia
4) se ci indovinerò o se sbaglierò...avrò solamente indovinato o sbagliato una previsione...Non ho crediti o debiti da ricevere da chicchessia su questo forum.

Detto questo, e quando ci vuole ci vuole, spero che la tesi di Giuliacci sia rivista..Tuttavia al momento è quella che meglio focalizzano i GM.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ranger ha scritto:1) a domenica i giorni di Hp dal 13 febbraio per almeno metà del paese saranno stati esattamente 20 o quasi..eccoteli serviti
2) le cantonate sono state prese anche da Tifone e altri....Non mi va di fare il gioco a rimarcarle, ma visto che continui come altre a rimarcare le mie, beh vatti a vedere quelle degli altri, che copme cantonate non scherzano..Con l'attenuante mia che non studio fisica, matematica o metereologia...
3) certo che è lecito postare tutte la carte o le tesi che vuoi...Infatto io non ho MAI INSULTATO nessuno per le sue teorie ma ho cercato solo di smontarle con i discorsi e la dialettica...se altri non conoscono l'arte del ragionare, la colpa non è mia
4) se ci indovinerò o se sbaglierò...avrò solamente indovinato o sbagliato una previsione...Non ho crediti o debiti da ricevere da chicchessia su questo forum.

Detto questo, e quando ci vuole ci vuole, spero che la tesi di Giuliacci sia rivista..Tuttavia al momento è quella che meglio focalizzano i GM.
Caro Ranger non rigirare la frittata!
1) Tu avevi parlato di 20 giorni di hp dopo il 20 febbraio e anche sul mio sondaggio per marzo. Poi in tutti gli inverni c'è sempre stato un periodo di hp, solo che quest'anno, come diversi in tempi recenti, ha dominato per molto tempo purtroppo.
2) Certo che tutti sbagliano, ma Tifone non le ha mai spacciate come verità assolute, tu sì. Ciò che dici è legge e non può essere contraddetto.
3) Come ho ribadito più volte, non condivido mai gli insulti e se sei onesto ammetterai che io non l'ho mai fatto anzi. Devo però constatare che spesso te li vai volutamente a cercare, portando la gente all'esasperazione, per poi puntare il dito. Questo non ti fa onore.
4) Visto che non hai debiti non li hanno nemmeno gli altri. E se uno posta una carta 'interessante', capisci che il tuo petulante ritornello "Solo hp" diventa irritante?!?
Hai libertà di pensiero, ma non calpestare quella degli altri.

P.S: Non mi far andare a riprendere i tuoi molti post da novembre ad oggi...anche perchè non ti conviene, sai molto bene di che parlo.
Richiudo l'Ot, ribadendo che se il tuo tono fosse sempre questo, nessuno ti attaccherebbe. Si può parlare con calma, anche se ci sono opinioni diverse. Ciao. :wink:
Ultima modifica di eb717 il lun feb 27, 2012 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

azz una +12 sul nord oltre 20°
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ranger ha scritto:1) a domenica i giorni di Hp dal 13 febbraio per almeno metà del paese saranno stati esattamente 20 o quasi..eccoteli serviti

Sbagliare , indovinare....smontare...ecco, 'smontare',
quest'ultimo verbo è il più azzeccato...per TUTTI i post
dove ti sei fatto vivo. :lol:
Te lo dico amichevolmente, e non ho acredine nei tuoi confronti,
ma ti rendi conto di alzare sempre zizzania?
Te lo dice uno che ragiona, eccome.....
Eppure 'una tantum' dici cose sensate, malgrado ciò,
sempre 'una tantum' sembra che non ...ragioni.
Scusami il giri di parole, ma con parole e dialettica da sole,
rischi sempre di apparire inconcludente.
Avverto: vale anche per me e per gli altri, ma ora,
soprattutto per te.

Cordialmente.

ULI.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:

Sbagliare , indovinare....smontare...ecco, 'smontare',
quest'ultimo verbo è il più azzeccato...per TUTTI i post
dove ti sei fatto vivo. :lol:
Te lo dico amichevolmente, e non ho acredine nei tuoi confronti,
ma ti rendi conto di alzare sempre zizzania?
Te lo dice uno che ragiona, eccome.....
Eppure 'una tantum' dici cose sensate, malgrado ciò,
sempre 'una tantum' sembra che non ...ragioni.
Scusami il giri di parole, ma con parole e dialettica da sole,
rischi sempre di apparire inconcludente.
Avverto: vale anche per me e per gli altri, ma ora,
soprattutto per te.

Cordialmente.

ULI.
Ciao Ulisse! Si può sbagliare, ma sei sempre un signore...complimenti.
Quanto a cosa accadrà a Marzo, con certezza non può saperlo, nè i meteoman famosi, nè Ranger...però ragionevolmente credo che marzo non sarà così anonimo. Anche perchè vorrei rivedere il Terminillo ammantato di bianco, dato che ha fatto più neve in città che in montagna quest'anno!!! Ciao e grazie. :wink:
Bloccato