GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vignaiolo
- Forumista senior
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Qualunque cosa è meglio delle nostre estati che ormai sono le vecchie estati del nord Africa
Parlo per le mie zone con correnti da nord ovest di dinamico non c'è nulla... sole favonio sopramedia secco
Parlo per le mie zone con correnti da nord ovest di dinamico non c'è nulla... sole favonio sopramedia secco
Dai tranquilli raga che ora gfs 06 rimette tutto a posto.... prendiamo a ridere... cmq sul Tg1 hanno appena detto che da domani arriva il freddo con neve al Nord... disinformazione come se non ci fosse un domani
-
nicodavide
errore
Ultima modifica di nicodavide il dom gen 04, 2026 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
-
andrea.pagnoni
Chiedo da inesperto: i meteorologi professionisti (aeronautica militare, ecc…) consultano gli stessi modelli che sono accessibili a tutti noi?scusate ma la RAI prende informazioni dal servizio meteo dell Aeronautica , non penso sia disinformazione calma e gesso!!
-
incercadisaggezza
Chiedo le previsioni sul freddo credo siano state azzeccate son giorni con minime parecchio sotto zero qui( stamane -6 Mariano anche se dovuta a inversione termica) ma sulle pp ognuno dice la sua se tutto e' elaborato a ìivello di programmi dove sta l'inghippo?ai tempi andati si andava a percezione, esperienza del singolo professionista?
Cioè?
Gfs che posticipa a mercoledì 7 l’ingresso dell’aria fredda in Sardegna e con continuo peggioramento termiche, pazzesco.
-
triziaccio
carte da inizio ottobre fino a fine run per gfs.
-
InvernoPerfetto
Dai Vignaiolo, al solito esageri però e non ricominciare eh!
Io sono stato tra i primi, e già 20 anni fa, a sottolineare la potenza e la velocità del surriscaldamento climatico, col mediterraneo e l'europa occidentale divenuti un hotspot, e col Piemonte tra le aree più coinvolte dai mutamenti.
Detto ciò, a ridosso di Natale la nostra regione è stata l'unica a fare il pieno di neve sulle Alpi - basta guardare il nordest ove se non cambia qualcosa rischia di avere olimpiadi più brulle della storia -, con metrate di neve sul cuneese e buona neve anche su torinese e biellese sopra i 1200 (ma con spunti anche a 800 e collina di Torino imbiancata proprio a Natale). Inoltre, pur in un'altalena termica assurda e dopo un dicembre mitissimo, i quasi meno6 di stanotte a Torino non sono da sottovalutare di questi tempi, con punte di meno 8 al piano tra torinese e vercellese e fino a meno 17 in montagna (Sauze di Cesana).
Per cui ci sta rilevare le criticità che oramai sono divenute endemiche, ma non sottolineare mai i bei momenti sa anche di cattiva fede
-
vignaiolo
- Forumista senior
Scusa ma io mi riferivo al proseguimento del mese di gennaioInvernoPerfetto ha scritto: ↑dom gen 04, 2026 10:52 amDai Vignaiolo, al solito esageri però e non ricominciare eh!
Io sono stato tra i primi, e già 20 anni fa, a sottolineare la potenza e la velocità del surriscaldamento climatico, col mediterraneo e l'europa occidentale divenuti un hotspot, e col Piemonte tra le aree più coinvolte dai mutamenti.
Detto ciò, a ridosso di Natale la nostra regione è stata l'unica a fare il pieno di neve sulle Alpi - basta guardare il nordest ove se non cambia qualcosa rischia di avere olimpiadi più brulle della storia -, con metrate di neve sul cuneese e buona neve anche su torinese e biellese sopra i 1200 (ma con spunti anche a 800 e collina di Torino imbiancata proprio a Natale). Inoltre, pur in un'altalena termica assurda e dopo un dicembre mitissimo, i quasi meno6 di stanotte a Torino non sono da sottovalutare di questi tempi, con punte di meno 8 al piano tra torinese e vercellese e fino a meno 17 in montagna (Sauze di Cesana).
Per cui ci sta rilevare le criticità che oramai sono divenute endemiche, ma non sottolineare mai i bei momenti sa anche di cattiva fede
È vero che a cavallo di Natale abbiamo avuto un buon periodo in montagna ma le settimane di nulla prima e probabilmente dopo fanno anche quelle parte dell'inverno o il tutto si riduce ai 7 giorni migliori?
Se è così allora è un ottimo inverno
- giocoscimmia
Gfs un modello allo sbando. Evitate di guardarlo, vi fate solo il sangue amaro, abbaglio dopo abbaglio
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
iceloververona
Va ribadita ancora una volta la totale insussistenza della previsione di neve al nord, da qualcuno ipotizzata per fare clic e sensazione. Inutile l'adeguamento di Gfs: non esisteva alcuna prossibilità. E per il resto di gennaio non si mette affatto bene, come da previsione.
-
cammach
- Forumista senior
Nessuna disinformazione in questo caso, quella è ben altra cosa
-
InvernoPerfetto
Io non ho mai parlato di ottimo inverno, figurati: tra l'altro, dicembre è stato tra i più miti di sempre in mezza Europa, compreso il nostro Piemonte; se poi parliamo di neve al piano, sappiamo che oramai sta divenendo un'impresa impossibile o quasi, neve in grado di imbiancare dico, tant'è che ancora una volta le previsioni ottimistiche - in questo caso per la pianura padana orientale - si stanno dissolvendo e la carotina ora si sarebbe spostata al 9 gennaio, destinata a scomparire anche essa.vignaiolo ha scritto: ↑dom gen 04, 2026 11:00 amScusa ma io mi riferivo al proseguimento del mese di gennaioInvernoPerfetto ha scritto: ↑dom gen 04, 2026 10:52 amDai Vignaiolo, al solito esageri però e non ricominciare eh!
È vero che a cavallo di Natale abbiamo avuto un buon periodo in montagna ma le settimane di nulla prima e probabilmente dopo fanno anche quelle parte dell'inverno o il tutto si riduce ai 7 giorni migliori?
Se è così allora è un ottimo inverno![]()
Ma ripeto: raccontare di totale assenza di dinamicità non mi sembra corretto perchè a cavallo di Natale in alcune zone alpine piemontesi è nevicato per 5 giorni consecutivi (sopra i 1500) e tra il 24 e il 25 anche sopra i 700/1200; e le temperature, pur mostrando un sopramedia semi-permanente oramai, hanno anche regalato tre brevi finestre fredde: a fine novembre in mezza italia, poco dopo Natale in montagna nelle zone innevate (punte di meno 15) e dal 2 al 7 gennaio probabilmente, con punte che qui in Piemonte potrebbero sfiorare i meno 10 al piano (stanotte perfino Torino città ha sfiorato i meno 6).
In conclusione, gli inverni sono divenuti pallide parodie del passato, e lo sappiamo: ma i pochi momenti interessati vanno sottolineati e descrivere il Piemonte - come fai tu - semrpre come brutto anatroccolo sa di malafede o superficialità