"Inverno" 2019-2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:Freddo serio assente in tutta Europa ad eccezione della Lapponia dove nella notte si è scesi anche sotto i -20 con punte di -23 °C
Comunque niente di eccezionale per quelle zone.
Immagine
Immagine
che cosa intendi per freddo serio? dipende anche di quale località parli. io ad esempio vedo valori invernali e non certo miti nella penisola iberica tranne a 2 passi dall'africa dove è normale avere anche avere 18 gradi a natale. anche nei balcani e in turchia vedo valori bassi spesso sottozero. che non siano valori eccessivamente freddi è vero ma non li definirei primaverili.
no ma scherzi si va a mare con queste temperature

spiagge del mar baltico e del mare del nord prese d'assalto!!!
Non tutta l'Europa ha l'inverno primaverile del salento :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: che cosa intendi per freddo serio? dipende anche di quale località parli. io ad esempio vedo valori invernali e non certo miti nella penisola iberica tranne a 2 passi dall'africa dove è normale avere anche avere 18 gradi a natale. anche nei balcani e in turchia vedo valori bassi spesso sottozero. che non siano valori eccessivamente freddi è vero ma non li definirei primaverili.
no ma scherzi si va a mare con queste temperature

spiagge del mar baltico e del mare del nord prese d'assalto!!!
Non tutta l'Europa ha l'inverno primaverile del salento :wink:
no no da me è inverno invernale

mentre ti parlo cade gragnola svolazzante
:lol: :lol:

peccato 2-300 km più ad ovest sarebbe stata la terza befana con neve delle ultime 4
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Salento92 ha scritto: no no da me è inverno invernale

peccato 2-300 km più ad ovest sarebbe stata la terza befana con neve delle ultime 4
Beh con 9 gradi attuali e 6 quando va bene più che gragnola non si può avere :wink:

Di certo in Europa continentale più che alla gragnola siamo abituati alla neve.

Però capisco che sia difficile capire che non tutti hanno una media invernale ben al di sopra dei 10 gradi di media
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto: no no da me è inverno invernale

Beh con 9 gradi attuali e 6 quando va bene più che gragnola non si può avere :wink:

Di certo in Europa continentale più che alla gragnola siamo abituati alla neve.

Però capisco che sia difficile capire che non tutti hanno una media invernale ben al di sopra dei 10 gradi di media
Mi sto abituando alla Neve anch'io tranquillo,30 cm nel 2017 e 10 l'anno scorso
Sono altre le zone tropicali
Immagine

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Salento92 ha scritto:
Beh con quelle medie sicuramente il Salento non è zona fredda :lol:
Parliamo di una zona con una temperatura media annuale oltre i 20 gradi e con un inverno con temperature degne di aprile

:wink:

Ti dirò, qui da me è nevicato pure lo scorso maggio ma non mi permetterei mai di paragonarmi a tromso.
E nemmeno pensare che il mio freddo possa essere freddo pure per loro.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:
Parliamo di una zona con una temperatura media annuale oltre i 20 gradi e con un inverno con temperature degne di aprile

Ti dirò, qui da me è nevicato pure lo scorso maggio ma non mi permetterei mai di paragonarmi a tromso.
eh ma trento è da parecchio che non vede una nevicata seria o sbaglio?

e per le temperature degli ultimi inverni, minime a parte, se non sbaglio avete sempre massime alte e sballate...quindi non è che ci sia sta differenza abissale

ovviamente parliamo di 2 climi diversi ma se vuoi passare l'inverno mite sicuro non vieni nella pianura salentina a combattere tramontana perenne alternata a freddo umido...provare per credere, parecchia gente che vive al nord e passa le vacanze di natale giù si lamenta del freddo umido che trova qui
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

situazione attuale, 6 gradi, tramontana molto forte, wind chill 0 gradi

mi arrivano segnalazioni di paesi a ovest di Lecce tipo Veglie imbiancati da neve tonda o gragnola

https://m.youtube.com/watch?v=9g2jU3aj8 ... =emb_title

https://www.facebook.com/13894331945691 ... 968361416/
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buonasera, calo termico che inizia ad avvertirsi sulle cime Appenniniche dell'Emilia-Romagna, con zero termico diurno sui 1800/1900m, mentre in pianura le nax anche oggi hanno toccato gli 11/12º.
Domani si dovrebbe perdere qualche altro grado.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Salento92 ha scritto: e per le temperature degli ultimi inverni, minime a parte, se non sbaglio avete sempre massime alte e sballate...quindi non è che ci sia sta differenza abissale

No no, 11 gradi di differenza di temperatura media con la città e oltre 12 con me in inverno:lol:

C'è più differenza tra la mia zona e la tua che tra la mia zona e Mosca. C'è meno differenza tra l'inverno di Lecce e quello di Dubai che con quello di qua.

Ah per tua informazione a parte i 10cm di dicembre, i 5cm di Maggio, l'ultima nevicata seria, togliendo quella di inizio marzo, è stato fine gennaio 2019 con 30cm da me caduti sui 20cm di neve vecchia :cry:
Mi sa che sei informato male.

Comunque a parte tutto ciò foehn oggi che ha ripulito (inutilmente) la colonna termica.
DP a -20 gradi a 2000 metri.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Darkangel ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
Darkangel ha scritto: Gia Gia. ci siamo capiti al volo. Buon Inizio anno
Intanto sono bastate 2 nuvole x faticare ad arrivare a 0 . Attuali 3
Scusate se mi intrometto, sulla pagina di Wikipedia relativa alla stazione di Cuneo Centro (https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_ ... neo_Centro) viene indicata una media di gennaio (periodo 1961-1990) di -1,8°/5,3°, che non è certamente sotto zero ed è, tra l'altro, più alta di altre città di piena pianura come Asti, Novara, Alessandria ed è praticamente la stessa di città della bassa pianura come ad esempio Ferrara.

Per cui, per avere queste medie in un periodo tra l'altro piuttosto freddo di suo, è perché tutte queste giornate di ghiaccio non dovevano esserci, e anzi, conoscendo il clima della zona, dovevano esserci delle sparate al rialzo notevoli ogn7i tanto. Se si conservava la neve probabilmente è perché ne cadeva tanta a ogni botta.
Pero io con cuneo come clima ho poco da spartire. sono a 200 non a 600. A cuneo la nebbia la vedono ogni 5 anni. Qui e nebbioso come l astigiano ma piu freddo
Visto che non credete a quello che racconta il mio conterraneo e che ho vissuto anch'io, eccovi un articolo che racconta la storia della stazione sciistica di Bossolasco, paese della Langa a 25km da Alba dove un tempo (ormai perduto) andavamo a sciare!
https://www.gazzettadalba.it/2012/05/lo ... a-i-campi/
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Max 14.8°, nuovamente gran tepore diurno, del resto ormai succede ad ogni sfiato favonico, mentre le nebbie, che l'anno scorso hanno grandemente contribuito a contenere il surplus termico di Dicembre d Gennaio, quest'anno sono quasi del tutto assenti salvo situazioni locali.
In Lombardia gelo alle quote più alte, sopra i 2200/2300 m circa, e circa -4.7° a 3050 m.
Al di sotto spadroneggia la mitezza, con picchi superiori a +15° alle basse quote prealpine nonché su tutta la pedemontana dal Verbano al Garda, la località più calda di oggi è stata Monzambano (mn) con +16.7°.
Temperature molto miti anche su tutta la pianura, seppur con valori che si abbassano procedendo verso sud, valori di 13-15° sulla fascia medio-alta, 10-13° nella bassa.
Le uniche zone delle basse quote dove il gelo rimane incollato al suolo sono i versanti in ombra del fondovalle valrellinese, come Caiolo che ha segnato l'ennesima giornata di ghiaccio con -0.3°, con sbalzi di oltre 10° in pochi km
Fiero

Messaggio da Fiero »

Salento92 ha scritto:
Salento92 ha scritto:

e per le temperature degli ultimi inverni, minime a parte, se non sbaglio avete sempre massime alte e sballate...quindi non è che ci sia sta differenza abissale

ovviamente parliamo di 2 climi diversi ma se vuoi passare l'inverno mite sicuro non vieni nella pianura salentina a combattere tramontana perenne alternata a freddo umido...provare per credere, parecchia gente che vive al nord e passa le vacanze di natale giù si lamenta del freddo umido che trova qui
Freddo umido c'è anche qui -1,4°C con 90% di UR ti possono bastare.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Fiero ha scritto:
Salento92 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Beh con quelle medie sicuramente il Salento non è zona fredda :lol:

Freddo umido c'è anche qui -1,4°C con 90% di UR ti possono bastare.
manca la tramontana a 60 orari
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

minima 4.5, T attuale 7.2, cielo parzialmente nuvoloso
tramontana forte - molto forte

Lecce Udinese a rischio rinvio per "forti venti settentrionali con raffiche di burrasca e con rinforzi di burrasca forte sulla Puglia Meridionale"

secondo me dovrebbero giocare perchè il vento sull'alto leccese calerà un pò nel pomeriggio...certo le condizioni non saranno ideali per giocare a calcio
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Temperatura Minima : +0.9°C alle ore 4:23

SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Coperto
Temperatura : +4.8°C
Umidità : 77%
Dew point : +1°C
Vento : Assente
Visibilità : Buona
Pressione : 1032 mb
Bloccato