Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Il run 06 ben poco freddofilo stamane, anche se non cancella proprio tutto il freddo.

Limate al rialzo anche le termiche del fine settimana, se venissero confermate le proiezioni, con l'aiuto del favonio non si possono escludere punte over 20 sul NW tra sabato e martedì, in particolare lunedì 17 da ormai diversi run viene vista come la giornata più calda, con termiche di +8/10.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Cmq c'è ben poco da stare allegri...scendono e di molto le quotazione per un marzo sottomedia, intanto questa settimana saremo sopra, non di molto, ma saremo sopra...la terza decade doveva rappresentareuna svolta e invece se ci va di lusso eviteremo solo il sopramedia, ritornando in asse con le temp di fine marzo...
in conclusione un marzo che potrebbe concludere complessivamente sopra media, anch'esso dopo l'eccezionale binomio gennaio-febbraio con record storici di caldo caduti come birilli....

ragazzi poche chiacchere: se fosse confermata la tendenza di una super estate causa nino strong ( e cmq a prescindere dal nino è sufficiente un'estate in linea con le ultime) si va verso la storia: il 2014 potrebbe diventare l'anno più caldo di sempre, anche considerando che il trimestre sett-ott-nov è abbonato al sopramedia.

ovviamente speriamo che questo non accada perchè l'assenza del freddo e della neve in europa meridionale non è qualcosa di positivo...
inoltre un'escalation rovente per il 2014 a partire da gennaio e a seguire fino ad autunno inoltrato potrebbe rappresentare davvero un pericoloso viatico per episodi di pioggia estrema, mini tornado, bombe d'acqua e alluvioni in stile tropicale proprio in quel trimestre e financo dopo...

GW o ciclo climatico caldofilo, c'è da sperare che questo andazzo si ridimensioni altrimenti sn guai seri per il nostro territorio..

ciao
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

tutto fumo e niente arrosto
si farebbe prima a dire primavera tendesialmente asciutta e in linea di massima con temperature che tutto sommato ci possono stare!
visto anche che la meteorologia non e' poi cosi tanto fiscale!(almeno nel mediterraneo)
per alcuni sembra quasi un obbligo andare contro corrente (visto il non inverno) ma se sono 4 mesi che i modelli limano sempre in rialzo mi sembra piu opportuno e logico aspettarsi limature e cambiamenti a favore di una primavera da manuale
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Primavera sì...e se fosse come prospettata andrebbe di lusso.
Ma mentre commentiamo GFS06 stà uscendo il run di controllo...
guardatevi gli ultimi tre pannelli....e le 'sicurezze' , sul long,
subiranno un pur piccolo ritorno al dubbio.
Stò commentando un modello, pur stocastico che sia, ma da lì
escono i 'famosi' spaghi...mi son....spiegato?

Uli.
Il run di controllo? Pessimo anche lui fino alle 300 ore e oltre...nel finale esce questa:

Immagine

Una 0 a 384h...proprio di lusso!!!
Di lusso? la Primavera...ho scritto.
Il dubbio che poi veramente vada così lo mantengo.
Sul long intendo....dove le 'certezze' a volte naufragano...
Tu ne hai?
L'unica certezza Prof è che da dicembre guardi a est, lanci urli del generale... mai visto nulla in oltre 3 mesi! Ma il dubbio non ti viene? Sul long altro che dubbi...il dubbio ce l'hai a 144h...a 360h è "fantacalcio" (ops fantameteo!), anzi ancora meno reale. Io non ho altre certezze...quelle le lascio a te...d'altronde la tua perseveranza (seppur mal diretta) dovrà pur essere ricompensata!! :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: Il run di controllo? Pessimo anche lui fino alle 300 ore e oltre...nel finale esce questa:

Immagine

Una 0 a 384h...proprio di lusso!!!
Di lusso? la Primavera...ho scritto.
Il dubbio che poi veramente vada così lo mantengo.
Sul long intendo....dove le 'certezze' a volte naufragano...
Tu ne hai?
L'unica certezza Prof è che da dicembre guardi a est, lanci urli del generale... mai visto nulla in oltre 3 mesi! Ma il dubbio non ti viene? Sul long altro che dubbi...il dubbio ce l'hai a 144h...a 360h è "fantacalcio" (ops fantameteo!), anzi ancora meno reale. Io non ho altre certezze...quelle le lascio a te...d'altronde la tua perseveranza (seppur mal diretta) dovrà pur essere ricompensata!! :lol: :lol: :lol:

Caro Ulisse il problema di fondo è che non è che siccome l'anno è stato sfigato per l'inverno adesso è cambiata la geografia per cui il mediterraneo si rifà...
L'anno è stato come è stato ma la geografia sempre quella è: sappiamo bene che ce ne vuole prima che il freddo scenda sotto la Germania...

Il reversal pattern e il passaggio al'AD- potrebbero segnare il ripristino o meglio sarebbe il beginning di condizioni invernali per il nord est europeo, la scandinavia e le regioni dell'europa settentrionale...
queste zone potrebbero vivere una seconda parte di marzo ababstanza fredda anche se non eccezionalemente fredda come nello scorso marzo 2013: insomma un invernicchio tardivo in europa settentrionale seppur non ai livelli del grande inverno marzolino del 2013
il resto dell'europa e il mediterraneo vivranno invece sotto l'ala protettrice del nostro caro amico Azzorre, il grande assente in inverno e in estate e presente quando non serve ormai da a due anni e passa: con questa alta pressione poco trapela delle scorribande artiche del nord europa, qui davvero l'annata storta c'entra poco, forse solo perchè la vorticità del NATL residua un pochino, ma tutto sommato non è tanto quello e che l'ase dell'HP è un pò sfavorevole...

ad oggi la tendenza sembrerebbe questa, la terza decdae per noi andrebbe "in salve"....
dalla terza decade si ripartirebbe con un europa settentrionale fredda, a quel punto potrebeb scapparci (primi di aprile) qualcosa anche per noi...ma certo sminuzzato e non poco dal calendario...

vedremo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

OT

Io sapevo che il Nino aveva conseguenze sul clima europeo solo in forma "strong" e dopo qualche mese dalla sua comparsa; ora, leggendo l'articolo di ML mi sembra di vedere dal grafico che El Nino entrerà in scena solo all'inizio dell'estate e non mi sembra un Nino particolarmente forte, quindi mi sembra un po' presto per darne per scontati gli effetti sul clima europeo.

Fine OT
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

uncinuss ha scritto:tutto fumo e niente arrosto
si farebbe prima a dire primavera tendesialmente asciutta e in linea di massima con temperature che tutto sommato ci possono stare!
visto anche che la meteorologia non e' poi cosi tanto fiscale!(almeno nel mediterraneo)
per alcuni sembra quasi un obbligo andare contro corrente (visto il non inverno) ma se sono 4 mesi che i modelli limano sempre in rialzo mi sembra piu opportuno e logico aspettarsi limature e cambiamenti a favore di una primavera da manuale
Che intendi per primavera da manuale?
Io nei manuali leggo che la primavera è la stagione della variabilità, degli sbalzi di temperatura, dei colpi di coda invernali e degli anticipi d'estate a fine corsa.
Non è certamente la stagione dell'hp perenne e del sopra media continuo per tre mesi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:L'unica certezza Prof è che da dicembre guardi a est, lanci urli del generale... mai visto nulla in oltre 3 mesi! Ma il dubbio non ti viene? Sul long altro che dubbi...il dubbio ce l'hai a 144h...a 360h è "fantacalcio" (ops fantameteo!), anzi ancora meno reale. Io non ho altre certezze...quelle le lascio a te...d'altronde la tua perseveranza (seppur mal diretta) dovrà pur essere ricompensata!! :lol: :lol: :lol:
In rosso: 'quel' TD era titolato col punto interrogativo...punto.
Lo ripeti da settimane e settimane....e lo feci pure chiudere.
L'EST? L'ho rinominato ultimamente a ragion veduta sempre
con il condizionale.
SENZA URLI ....ma solo perchè le carte lo 'vedono'.
Che faccio, chiudo gli occhi?
Dai...ora facciamo i seri.

Un abbraccio. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Iniziato il nuovo run dell'americano.
Brevissimo termine: il beltempo si estende anche alle adriatiche mentre le termiche maggiori si registrano sulle Alpi con una +8 in bella mostra.
Di nessun rilievo per la nostra penisola l'instabilità sul nord Africa.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A 78 ore l'hp sposta i suoi massimi in Atlantico.
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diminuisce la portata già minima dello sbuffo fresco previsto per domenica 16.
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Da lunedì 17 hp sopra di noi
Immagine
e le termiche ne risentono.
Immagine
koko

Messaggio da koko »

Gemi il radiocronista meteo per eccellenza..coinciso e preciso

davvero bravo complimenti!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di koko il mar mar 11, 2014 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

180 ore
Immagine
Monitoriamo i movimenti dell'hp in Atlantico; il blocco sembra reggere meglio, mentre l'anticiclone avrebbe via libera a elevarsi verso nord coadiuvato dall'aleutinico.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

In effetti a 192 ore qualche differenza sullo scacchiere europeo c'è. Ma resta il rischio che anche questa colata vada ad est.
Immagine
Bloccato