occhio a domenica e lunedi' !!!! [era: Nord'Ovest sepolto dalla neve]
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno a tutti ragazzi
! Qui nel Tortonese incredibilmente dalle 4 fino alle 9 di questa mattina la precipitazione nevosa è stata veramente intensa portando fino a quasi 25 centimetri dove abito io in un paesino in campagna a pochi km da Tortona...mentre a Tortona quasi 15! Ieri alle 3 di notte nn ci avrei mai sperato, anzi aveva addirittura smesso, poi ad un tratto sono iniziati a cadere fazzoletti e ha fatto 10-15 centimetri (oltre a già quelli che erano caduti dal pomeriggio) in poco meno di 4 ore! Ora qui apoteosi bianca! Aveva smesso, adesso ha ripreso a sfiocchettare! Purtroppo questo risveglio, seppur fantastico e tutto sommerso dalla neve, è stato pessimo con la notizia di un lutto familiare...vabbè è la vita...prima o poi tutti andremo sotto terra! Quindi godiamoci tutto il tempo che possiamo la dama, che nel 2013 è forse ancora una delle poche situazioni che rende allegre le persone! Un saluto a tutti, Filippo.
Questo era il tipico fronte da spararti un centone di mm in estate autunno ragazzi, parliamoci chiaro..In inverno evidentemente non ha lo stesso impatto.
E poi, il naso padano troppo accentuato ha fatto il resto. Un naso padano non invadente va benissimo, ieri lo era troppo..
E vabbè...Cmq sul discorso termiche/cuscino c'eravamo alla grande, dal pomeriggio si era aggiustato tutto, alle 18 infatti quando è iniziato il travaso padano qui e le prp erano moderate aveva iniziato in neve nei quartieri interni, con un principio di attecchimento, poi le prp han scemato e fine della fiera...
Entroterra ligure e appennino in ogni caso han fatto il pieno. Calizzano(savonese), Urbe(Ge) 30-40cm. Credo che anche Finland(Tiglieto) abbia fatto accumuli simili..
E poi, il naso padano troppo accentuato ha fatto il resto. Un naso padano non invadente va benissimo, ieri lo era troppo..
E vabbè...Cmq sul discorso termiche/cuscino c'eravamo alla grande, dal pomeriggio si era aggiustato tutto, alle 18 infatti quando è iniziato il travaso padano qui e le prp erano moderate aveva iniziato in neve nei quartieri interni, con un principio di attecchimento, poi le prp han scemato e fine della fiera...
Entroterra ligure e appennino in ogni caso han fatto il pieno. Calizzano(savonese), Urbe(Ge) 30-40cm. Credo che anche Finland(Tiglieto) abbia fatto accumuli simili..
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
ottimo report JiXJiX ha scritto:Neve a Superga (670 s.l.m)
ore 11,15 circa. Temperature ancora negative (neve ferma sugli alberi).
Spolverata niente di piu!
Effettivamente la nevicata tanto attesa per Torino e Hinterland non è ancora arrivata..
quest'anno ho come l'impressione che sarà un inverno molto pacco come PRP, vedremo mercoledì se qualcosa verrà confermato
Febbraio al momento vede le quotazioni anticicloniche in ascesa, anche se è troppo presto per annunci
Speriamo per meta' settimana ci possa essere l'occasione per una vera nevicata! e per vera nevicata intendo dai 20 cm in su!GiulianoPhoto ha scritto:ottimo report JiXJiX ha scritto:Neve a Superga (670 s.l.m)
ore 11,15 circa. Temperature ancora negative (neve ferma sugli alberi).
Spolverata niente di piu!
![]()
Effettivamente la nevicata tanto attesa per Torino e Hinterland non è ancora arrivata..![]()
quest'anno ho come l'impressione che sarà un inverno molto pacco come PRP, vedremo mercoledì se qualcosa verrà confermato![]()
Febbraio al momento vede le quotazioni anticicloniche in ascesa, anche se è troppo presto per annunci
-
gianluca77
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
-
Nebbiolo100%
A Canale t 2.3 e 5mm totali e vento leggero 1.4mt/sec.
Adesso ad Alba t 3.3 (dopo una max di 4.7)con 5.6mm di accumulo: dalle 10 alle 13 praticamente sereno poi nuvole in aumento e dal radar si vede una bella macchia verde che adesso è sopra cuneo-mondovì e sta velocemente risalendo verso nord.
Curiosità: ad Alba ho misurato 5cm mentre dai miei, appena 100mt più in alto, 11cm!
Adesso ad Alba t 3.3 (dopo una max di 4.7)con 5.6mm di accumulo: dalle 10 alle 13 praticamente sereno poi nuvole in aumento e dal radar si vede una bella macchia verde che adesso è sopra cuneo-mondovì e sta velocemente risalendo verso nord.
Curiosità: ad Alba ho misurato 5cm mentre dai miei, appena 100mt più in alto, 11cm!
-
Nebbiolo100%
JiX ha scritto:E' la basilica di Superga! Si trova in uno dei due punti piu' alti della collina torinese! E' un luogo magnifico! Nelle giornate terse il panorama è incantevole!ContessaStrega ha scritto:Per Jix o chiunque lo Sappia...Che Meraviglia Quella Cattedrale nella Foto...Come si Chiama..?? Meravigliosa...![]()
E' "famosa" anche per il tragico schianto aereo del 4maggio1949 in cui morì tutta la squadra del Grande Torino (che praticamente era anche la nazionale).
- ContessaStrega
- Forumista senior
Grazie... Stupenda....Verrò Sicuramente a Visitarla....Mi ha Stregato...........JiX ha scritto:E' la basilica di Superga! Si trova in uno dei due punti piu' alti della collina torinese! E' un luogo magnifico! Nelle giornate terse il panorama è incantevole!ContessaStrega ha scritto:Per Jix o chiunque lo Sappia...Che Meraviglia Quella Cattedrale nella Foto...Come si Chiama..?? Meravigliosa...![]()
-
djsimone93
Buonasera,
giungono ulteriori conferme da gfs circa il peggiormento previsto sul NW
tra mercoledì 23 e giovedì 24
.
Per quanto riguarda le nevicate, con molta probabilità la pianura torinese
e cuneese, avranno termiche favorevoli per neve anche al piano, sul
resto della regione non mi sento ancora di dire che ci sarà neve certa,
perchè ho paura che le termiche siano un po' al limite (-2 a 1500 mt.).
Speriamo sia la volta buona anche per il torinese, perchè ultimamente
è rimasto un po' sempre penalizzato
......
Nell'attesa di ulteriori conferme, non ci resta che aspettare.....
Saluti
giungono ulteriori conferme da gfs circa il peggiormento previsto sul NW
tra mercoledì 23 e giovedì 24
Per quanto riguarda le nevicate, con molta probabilità la pianura torinese
e cuneese, avranno termiche favorevoli per neve anche al piano, sul
resto della regione non mi sento ancora di dire che ci sarà neve certa,
perchè ho paura che le termiche siano un po' al limite (-2 a 1500 mt.).
Speriamo sia la volta buona anche per il torinese, perchè ultimamente
è rimasto un po' sempre penalizzato
Nell'attesa di ulteriori conferme, non ci resta che aspettare.....
Saluti
-
Nebbiolo100%
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta: