**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Nessuna nevicata importante per le Alpi probabilmente fino a metà gennaio :cry: :cry: salvo qualche cm di neve a macchia di leopardo entro la befana.

Dopo l'affondo gelido per i balcani sembra quasi certo un ritorno di condizioni anticicloniche blande, con flusso perturbato che con grandissima fatica invierà a noi solo briciole..
andryan

Messaggio da andryan »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Qualcuno ieri diceva che questo td non è una gara. Per quanto mi riguarda io ci avrei scommesso pure 1000,00 euro che la regrogressione ci fosse stata: era l'unico momento importante di questa prima parte dell'inverno.
Ora pare che l'Atlantico voglia partire tre o quattro giorni prima dell'arco di tempo sempre da me pronosticato ovvero 10 gennaio. E quindi la sua influenza finirà prima? Quindi 25- 26 gennaio e non più ultimi giorni del mese. Probabile.
In molti interventi di ieri ed anche di stamane, vedi Erboss, si è fatto cenno alla formazione dell'hp russo. Potrebbe cambiare le carte in tavola ma fin dove si spingerà è presto per dirlo.
Al resto non credo assolutamente, aspetteremo fine gennaio e di sicuro febbraio ci beccheranno a meno che non siamo completamente sfigati,gli scambi meridiani che si susseguiranno..
Ed a proposito di gare, vorrei che queste fossero le mie ultime parole famose.
Saluti e buona giornata.
Eccomi... ho appena aperto.. sono stato io a dire non è una gara.. ti stimo.. sei bravo e forse ci prendi pure... ma messaggi come quello che hai scritto or ora autocelebrativi se ne possono fare a meno in questo TD.
Le carte a livello emisferico fanno sognare i spaghetti dei prox 8 giorni delle marche dicono questo: temperature consone al periodo poca pioggia... monitoriamo!!
Immagine
Spurs91

Messaggio da Spurs91 »

Certo che vedere tutto quel ben di Dio poco più a Est dell'Italia sapendo che sarà quasi impossibile che verrà a farci visita.... rode tanto. Spero in un ovest shift significativo della struttura negli aggiornamenti odierni, ma ci vorrebbe un vero e proprio miracolo.
Ultima modifica di Spurs91 il mar dic 29, 2015 8:35 am, modificato 1 volta in totale.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Sinceramente nocera lo facevo un po più preparato..non capisco come si poteva pensare ad una retrogressione sino al mediterraneo con un perno depressionario centrato tra il regno unito e il settore natl... :shock: Assolutamente impossibile è ovvio che avrebbe frenato il meglio in europa orientale, inoltre ora parla di atlantico scatenato fino a fine mese altra cosa assurda io non vedo nessuna zonalità atlantica che riprende...vabbè ognuno ha le sue idee...io mi fermerei a guardare il lago gelido che si verrà a creare e che bloccherà qualsiasi forma zonale....vedremo... :wink:
Immagine
Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ieri alla trasmissione GEO e GEO ho sentito dire:" la stagione è gia avanti e poi si sentono i primi sintomi della primavera,ormai manca poco"
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

monte capanne ha scritto:ieri alla trasmissione GEO e GEO ho sentito dire:" la stagione è gia avanti e poi si sentono i primi sintomi della primavera,ormai manca poco"
Forse sarebbe meglio fosse cosi... :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

blizzard73 ha scritto:Ribadisco Reading in prospettiva mi piace per un a prima decade di gennaio perturbata e fresca senza eccessi con maggior dinamismo. Sul finale di run oltre alla wave1 ed alta russa in grande spolvero (con VP quasi bilobato) c'è anche un'azzorriana in pieno atlantico che tenta di elevarsi... certo ciò che potremmo poi avere sulle teste a quel punto non sembra paragonabile a quello che ci fiancheggera' ad est in questi giorni... ma cmque bei segnali
Condivido, blizz...
Bei segnali che comunque non sono mai mancati
ultimamente , pur limati dal gelo....e blu notte.
Ripeto il concetto:
SIAMO AD UN PASSO da eventi epocali
e che lo vivano SOLO ALTROVE (Russia e Balcani in primis)
sinceramente non posso darlo per certo, visti anche
gli indici come la AO e PNA, ed altro...come le correnti
atmosferiche (jet) in quota, l'interazione con atlantico (NO),
eccetera.
Altrimenti dovremo già da ora dire perchè e come saremo
preda dell'INCUBO JELLA....e per tutta la stagione?
Non posso e non voglio crederci...

Uli.
:wink:
andryan

Messaggio da andryan »

monte capanne ha scritto:ieri alla trasmissione GEO e GEO ho sentito dire:" la stagione è gia avanti e poi si sentono i primi sintomi della primavera,ormai manca poco"
Non è del tutto errato lungo le coste del centro-sud non è raro vedere i primi risvegli primaverili già verso fine gennaio.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Contessa, una persona che io personalmente stimo, poi ognuno anche qui ha le proprie idee. Sulla preparazione hai sicuramente ragione, e quindi era una cosa che non poteva accadere, in quanto quello che mostravano i modelli che poi sono espressione numerica anche delle carte da te postate sbagliavano: tutti sbagliamo. Ora che è preparato dice che non ci sarà atlantico a go go fino a fine mese, parlo ovviamente dll'Italia, benissimo, meglio così, e siccome non sono preparato è più plausibile e perdonabile che io mi sbaglio. E chiudo con questo tipo d'interventi.

Ps. M'ero scordato di Adryan. Fammi capire cosa sto autocelebrando, il fatto che avevo paventato una regressione che non c'è stata, questo in primis, in seconda ovviamente non è tua decisione quali interventi siano da censurare.
Ultima modifica di nocerameteouno il mar dic 29, 2015 8:54 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
Non è del tutto errato lungo le coste del centro-sud non è raro vedere i primi risvegli primaverili già verso fine gennaio.
Colpa della persistenza di HP subtropicale 'alto' in sede mediterranea,
ricordo che siamo vicini all'Africa, che per secoli e secoli ha condizionato
il clima italico (e anche europeo) come la storia ci tramanda.
Il mondo vegetale risente molto delle estremizzazioni, quelle termiche
in particolare, ed infatti se perduranti 'perdono la testa' e
ne vediamo le conseguenze (un pò come nelle serre...)...
Insomma....lasciamo stare la Primavera, che ora come ora
è 'lontana' circa tre mesi...(ipoteticamente...). :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Emissione shock in corso di gfs p.
Buongiorno!
Ultima modifica di ducaneve il mar dic 29, 2015 9:02 am, modificato 5 volte in totale.
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:
andryan ha scritto:
Colpa della persistenza di HP subtropicale 'alto' in sede mediterranea,
ricordo che siamo vicini all'Africa, che per secoli e secoli ha condizionato
il clima italico (e anche europeo) come la storia ci tramanda.
Il mondo vegetale risente molto delle estremizzazioni, quelle termiche
in particolare, ed infatti se perduranti 'perdono la testa' e
ne vediamo le conseguenze (un pò come nelle serre...)...
Insomma....lasciamo stare la Primavera, che ora come ora
è 'lontana' circa tre mesi...(ipoteticamente...). :wink:
Non è colpa di nessuno, è il susseguirsi naturali delle stagioni se abbiamo un inverno deludente soprattutto dal punto di vista termico la natura lo sente e si comporta di conseguenza non è che si mette a guardare il calendario.
Voi a Roma lo dovreste sapere meglio che nell'adriatico vista la nostra esposizione più faverevole ad eventi freddi che già a febbraio se ci sono giornate soleggiate riesci a sentire il profumo della primavera.
Poi se proprio devo dirlo come al solito non riesco a decifrare i tuoi interventi... "che per secoli ha condizionato il clima italico" da come hai scritto è riferito all'Africa e all'hp subtropicale quindi allora dove stà tutta sto cambiamento climatico lo scrivi tu stesso che ci condiziona da secoli!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Emissione shock in corso di gfs p.
Buongiorno!
Scusate ma non era aggiornato! :roll:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno!
Scusate non era aggiornato bene.
Mi sembrava canadese molto più ad ovest invece addirittura era il run di prima ancora, sempre peggio.
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Buongiorno!
A 36 h clamoroso ovest shift!
Bloccato