**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

mi dispiace dirlo ma manu73 e iniestas che saranno preparati quanto volete se nelle c'è hp tempestano il td modelli live di commenti se invece i modelli vedono qulacos'altro cominciano con lo sminuire e guardare in avanti per cercare carte che presentano hp,o colate in turchia medio oriente :lol:
polo52

Messaggio da polo52 »

Vittorino2478 ha scritto:Ma che caspita state dicendo?!
Chi già dà per spacciato Natale, chi vede i ponti dentro le omega, chi vede l'Atlantico, chi parla di stagionali, chi di Immacolata... chi posta CFS a due mesi...
Mi sembra una confusione generale dominata da pura purissima emotività.
Mi risulta che in questo topic bisogna seguire i runs e farne l'analisi tecnicA.

Vero
ps: personalmente non do per spacciato nulla, ma nello stesso tempo tengo in considerazioni analisi e proiezioni, altrimenti che passione sarebbe :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:mi dispiace dirlo ma manu73 e iniestas che saranno preparati quanto volete se nelle c'è hp tempestano il td modelli live di commenti se invece i modelli vedono qulacos'altro cominciano con lo sminuire e guardare in avanti per cercare carte che presentano hp,o colate in turchia medio oriente :lol:

questo quello che vedo

ad essere più realisti del re e partendo da dato ormai acclarato di un Vp strong con flussi di calore quiti per un bel pò, a non voler guardare barlet higt e omega blocking che cmq hanno la stessa dignità di verificarsi dei pattern a noi meno sfavorevoli le uniche chanches sono:

A) scivolamento di aria nord atlantica abbastanza fredda sul lato orientale dell'Hp (quello più debole) e lisciata adriatica...freddo tra il debole e moderato

b) circolazione secondaria stretta con HP euroepo scandinavo...
In condizionali ottimali favorirebeb retrogressioni di masse di aria moto fredda verso il med, con un regime prettamente zonale l'Hp sarebbe troppo invadente, la rasoiata troppo stretta e bassa per Balcani meridionali, Turchia, Grecia, solo marginale interessamento di medio basso adratico e sud

Ma ripeto la A e e la B che sono le migliori per noi hanno lo stesso 25% di un hp oceanico subtropicale disteso sui paralleli e di un'omega blocking altopressorio con richiamo di aria africana
io la vedo così

Mi spiace ma illudere la gente è inutile, poi il fattore K nella meteo è sempre possibile, ma noi dobbiamo analizzare oggettivamente
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Effettivamente un pò di confusione c'è. Analizzando con attenzione quello che i modelli ci hanno fatto vedere nei run di quest'ultimi giorni diciamo che oltre sabato non vedono ancora una via da prendere ed è per questo che da tre giorni sto dicendo di aspettare almeno a domani sera.
Se poi alcuni vedono indizi, ma solo indizi, che possano portare ad una tendenza fatta come il sottoscritto, è tutt'altro discorso e si sbaglia, me compreso, analizzare tendenze in questo td o quantomeno si dovrebbe prendere la buona abitudine, ed io lo farò dai prossimi interventi e se non ho tempo per spiegare me ne starò in silenzio, spiegare i motivi per cui si ritiene che il run che si sta analizzando è farlocco etc etc....... Cari saluti a tutti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco la situazione a 192h del 'parallelo'...
(nb: prenderà il posto dell'attuale GEFS).

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Effettivamente un pò di confusione c'è. Analizzando con attenzione quello che i modelli ci hanno fatto vedere nei run di quest'ultimi giorni diciamo che oltre sabato non vedono ancora una via da prendere ed è per questo che da tre giorni sto dicendo di aspettare almeno a domani sera.
Se poi alcuni vedono indizi, ma solo indizi, che possano portare ad una tendenza fatta come il sottoscritto, è tutt'altro discorso e si sbaglia, me compreso, analizzare tendenze in questo td o quantomeno si dovrebbe prendere la buona abitudine, ed io lo farò dai prossimi interventi e se non ho tempo per spiegare me ne starò in silenzio, spiegare i motivi per cui si ritiene che il run che si sta analizzando è farlocco etc etc....... Cari saluti a tutti
In realtà sono state ben altre le situazioni in cui i GM erano confusi e me ne ricordo di molte
Al momento mi paiono abbastanza coerenti con un approfondimento del VP e un forte anticlone subtropicale, peraltro costante di quasi tutto l'anno 2015
Da questa base, come ho detto prima, a mio modesto avviso, discenderebbero 4 configurazioni bariche, le prime due, l'high barlet l'omega blocking africano mettiamole da parte per i mal di pancia che suscitano, le altre due scivolamento di aria polare marittima su bordo orientale HP o ciircolazione secondaria di aria continentale pur essendo, come ovvio, migliori delle prime due, non hanno le credenziale per assurgere a importanti e notevoli fase gelide e nevose (big event) in quanto pur essendo ababstanza reattive le onde specie quell atlantica essa non riesce a sfondare le altissime latitudini, finendo inevitabilmente per coricarsi "alla" con un ibrido scandinavian pattern insufficiente a spostare grandi blocchi gelidi in moto retrogrado se non a livello di bassa circolazione secondaria per lo più diretta in sud est europeo, area balcanica e , solo marginamente, italia

questo è quanto io mi sento di dire ora, ma proprio ora è bene affidarsi ai GM e non alla statistica, perchè solo i GM possono nelle carte long vedere prodromi di svolta pur sempre possibili m che devono trarre ragion d'essere anche da una certa coerenza teleconnettiva

diversamente affidandomi solo ad un discorso statistico posso dire che al 90% dicemebre non trascorre 31 giorni sotto Hp e che due fasi fredde ci saranno,ma il punto non è l'interrvallo ma la durata, l'estensione chilometrica e la intensità della fase.
un saluto
VELENO

Messaggio da VELENO »

Mi siedo qui in prima fila ad aspettare il Run 12 aspettando buone nuove,a dopo amici.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco come chiude il 'parallelo'....

Immagine

Immagine

....fra poco nuova corsa 'americana' GFS....
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

VELENO ha scritto:Mi siedo qui in prima fila ad aspettare il Run 12 aspettando buone nuove,a dopo amici.
anche io
VELENO

Messaggio da VELENO »

4gen85 ha scritto:
VELENO ha scritto:Mi siedo qui in prima fila ad aspettare il Run 12 aspettando buone nuove,a dopo amici.
anche io
:wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Leggo di maledizioni calde con sentenze che recitano che verranno raggiunti i 23-24 gradi col prossimo hp ecc...ecc...Io non so dove vivete ma nello specifico Roma il massimo e dico il massimo della temperatura che registrerà nei giorni di hp sarà 17 gradi, contro buone minime che varieranno dai 2 ai 7 gradi, a seconda della zona, isole di calore, copertura nuvolosa , foschie varie e ventilazione piu' o meno presente. Tanto per chiarire. Scusate ot.
VELENO

Messaggio da VELENO »

cristianmagicaroma ha scritto:Leggo di maledizioni calde con sentenze che recitano che verranno raggiunti i 23-24 gradi col prossimo hp ecc...ecc...Io non so dove vivete ma nello specifico Roma il massimo e dico il massimo della temperatura che registrerà nei giorni di hp sarà 17 gradi, contro buone minime che varieranno dai 2 ai 7 gradi, a seconda della zona, isole di calore, copertura nuvolosa , foschie varie e ventilazione piu' o meno presente. Tanto per chiarire. Scusate ot.
Ciao Cri,bentrovato. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:...dopo i record termici "freschi freschi" di mitezza diffusi stabiliti a cavallo fra la prima e la seconda decade novembrina direi che sono maturi i tempi per battere nuovi record termici (chiaramente di mitezza) anche durante la prima decade di Dicembre quando i 20 gradi diurni (con punte fino a 23-24) potrebbero presentarsi in modo abbastanza diffuso sui settori occidentali della penisola....chiaramente in attesa dei bomboloni gelidi dell'Immacolata o di santa Lucia...
Dove sono le carte nel run 06 con termiche che giustificano questa tua affermazione?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

intanto sta per formarsi una bella depressione che porterà altra neve sugli appenniniImmagine
Bilder hochladenpoi vedremoImmagine
bild upload
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

VELENO ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Leggo di maledizioni calde con sentenze che recitano che verranno raggiunti i 23-24 gradi col prossimo hp ecc...ecc...Io non so dove vivete ma nello specifico Roma il massimo e dico il massimo della temperatura che registrerà nei giorni di hp sarà 17 gradi, contro buone minime che varieranno dai 2 ai 7 gradi, a seconda della zona, isole di calore, copertura nuvolosa , foschie varie e ventilazione piu' o meno presente. Tanto per chiarire. Scusate ot.
Ciao Cri,bentrovato. :wink:
Ciao Grandissimo ! In tempo per l'inverno anche tu eh ? Pure io ho finito lo sciopero estivo ih ih ih :lol:
Bloccato