anche con le grandi ondate di gelo la produzione diminuiscevignaiolo ha scritto:Addirittura i geloni..... ma PG che provincia è???dic_96 ha scritto:io queste mattine esco ad esempio per andare nei miei campi e prendo i geloni per il freddo, il sole tanto sgradito ci asciuga i terreni ben impregnati dalle piogge autunnali tanto attese e preziosissime...niente di allarmante...le stagioni sono state sempre sballate non facciamo i miopi...anno agrario 2019 sicuramente difficile come molte annate precedenti...anzi per quanto mi riguarda su certe colture questo anno è andata pure benone...come è strano il mondo eh?!Farmagricoltore ha scritto:intervento top....
È in Siberia???
Secondo me molti fanno come l'orchestra del Titanic che continuava a suonare mentre la nave affonda...
I dati ufficiali nazionali parlano chiaro tutte le produzioni agricole nel 2019 sono in calo poi ci sono sicuramente eccezioni ma i dati ufficiali non si possono discutere il resto è solo per far polemica
Dicembre 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
iniestas ha scritto:qualcuno cercava il freddo in Europa
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ca-/83595/
ma comunque era sempre meglio le carte di novembre e metà dicembre
lì si che c'era il vero freddo
ora sotto a smanettare per cercare le anomalie a 850 previste da gfs in qualche emissioni per il 9 gennaio
dai su rapidi

cartina di oggi,in piena irruzione...
Ultima modifica di freddopungente il lun dic 30, 2019 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
..Purtroppo è così,si divertono per loro questo non è inverno se non fa 40 cm di neve con -25.Forse hanno sbagliato nazione dove vivere.monte capanne ha scritto:non capisco perchè bisogna sempre sminuire tutto,abbiamo avuto questa piccola irruzione che in alcune zone sta portando delle belle nevicate,ne è prevista un'altra a breve che coinvolgerà ancora piu zone(è prevista neve anche sui miei monti)quindi cerchiamo di commentare senza essere per forza pessimisti e se poi l'inverno finira un po sopramedia pazienza ,iola vivo così
PS è solo una mia sensazione,ma per me sarà un buon inverno![]()
![]()
![]()
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
si è vero infatti dovremmo trasferirci nell'est euro... ah noleo55 ha scritto:..Purtroppo è così,si divertono per loro questo non è inverno se non fa 40 cm di neve con -25.Forse hanno sbagliato nazione dove vivere.monte capanne ha scritto:non capisco perchè bisogna sempre sminuire tutto,abbiamo avuto questa piccola irruzione che in alcune zone sta portando delle belle nevicate,ne è prevista un'altra a breve che coinvolgerà ancora piu zone(è prevista neve anche sui miei monti)quindi cerchiamo di commentare senza essere per forza pessimisti e se poi l'inverno finira un po sopramedia pazienza ,iola vivo così
![]()
![]()

-
Estremo Nordest
Buongiorno!!!Non serve -25°....ma penso che 15° a Dicembre non sia normale(non parlo della mia zona) per il futuro si vedrà!!!leo55 ha scritto:..Purtroppo è così,si divertono per loro questo non è inverno se non fa 40 cm di neve con -25.Forse hanno sbagliato nazione dove vivere.monte capanne ha scritto:non capisco perchè bisogna sempre sminuire tutto,abbiamo avuto questa piccola irruzione che in alcune zone sta portando delle belle nevicate,ne è prevista un'altra a breve che coinvolgerà ancora piu zone(è prevista neve anche sui miei monti)quindi cerchiamo di commentare senza essere per forza pessimisti e se poi l'inverno finira un po sopramedia pazienza ,iola vivo così
![]()
![]()
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Semi ot. Modello svizzero che stavolta e non è l’unica ha battuto tutti gli altri modelli sulla quantità delle precipitazioni nevose. Accumuli x me davvero inaspettati sulla Sila per blizzard senza minimo depressionario. Ecmwf in questi giorni stimava circa 50 centimetri nelle zone esposte della Sila greca e della Sila grande. In realtà Questa quantità è caduta diffusamente su tutto l’altopiano se si considera che a 1400 metri ci sono accumuli eolici di un metro e che le numerose vette silane vanno dai 1700 agli oltre a 1900 metri. L’unico modello che faceva vedere questi accumuli era quello svizzero che vedeva fino ad un metro. P. S. Me la sto godendo da matti. Fiocchi anche a Cosenza città. Questa in diretta da quota 1400 metri. http://www.portalesila.it/webcams/?idw=19
..Può essere stato un Dicembre particolare,non è che tutti gli anni fa queste temperature in Dicembre.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!!Non serve -25°....ma penso che 15° a Dicembre non sia normale(non parlo della mia zona) per il futuro si vedrà!!!leo55 ha scritto:..Purtroppo è così,si divertono per loro questo non è inverno se non fa 40 cm di neve con -25.Forse hanno sbagliato nazione dove vivere.monte capanne ha scritto:non capisco perchè bisogna sempre sminuire tutto,abbiamo avuto questa piccola irruzione che in alcune zone sta portando delle belle nevicate,ne è prevista un'altra a breve che coinvolgerà ancora piu zone(è prevista neve anche sui miei monti)quindi cerchiamo di commentare senza essere per forza pessimisti e se poi l'inverno finira un po sopramedia pazienza ,iola vivo così
![]()
![]()
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
magari in norvegiafreddopungente ha scritto:si è vero infatti dovremmo trasferirci nell'est euro... ah noleo55 ha scritto:..Purtroppo è così,si divertono per loro questo non è inverno se non fa 40 cm di neve con -25.Forse hanno sbagliato nazione dove vivere.monte capanne ha scritto:non capisco perchè bisogna sempre sminuire tutto,abbiamo avuto questa piccola irruzione che in alcune zone sta portando delle belle nevicate,ne è prevista un'altra a breve che coinvolgerà ancora piu zone(è prevista neve anche sui miei monti)quindi cerchiamo di commentare senza essere per forza pessimisti e se poi l'inverno finira un po sopramedia pazienza ,iola vivo così
![]()
![]()
...Ho visto,quello con il camioncino sei tu?Lupo Silano ha scritto:Semi ot. Modello svizzero che stavolta e non è l’unica ha battuto tutti gli altri modelli sulla quantità delle precipitazioni nevose. Accumuli x me davvero inaspettati sulla Sila per blizzard senza minimo depressionario. Ecmwf in questi giorni stimava circa 50 centimetri nelle zone esposte della Sila greca e della Sila grande. In realtà Questa quantità è caduta diffusamente su tutto l’altopiano se si considera che a 1400 metri ci sono accumuli eolici di un metro e che le numerose vette silane vanno dai 1700 agli oltre a 1900 metri. L’unico modello che faceva vedere questi accumuli era quello svizzero che vedeva fino ad un metro. P. S. Me la sto godendo da matti. Fiocchi anche a Cosenza città. Questa in diretta da quota 1400 metri. http://www.portalesila.it/webcams/?idw=19
-
vignaiolo
- Forumista senior
Il problema non sono le ondate di gelo in sé ma il fatto che fa sempre più caldo e secco in estate poco o nullo freddo in autunno e le primavere sempre più anticipate e caldemonte capanne ha scritto:anche con le grandi ondate di gelo la produzione diminuiscevignaiolo ha scritto:Addirittura i geloni..... ma PG che provincia è???dic_96 ha scritto: io queste mattine esco ad esempio per andare nei miei campi e prendo i geloni per il freddo, il sole tanto sgradito ci asciuga i terreni ben impregnati dalle piogge autunnali tanto attese e preziosissime...niente di allarmante...le stagioni sono state sempre sballate non facciamo i miopi...anno agrario 2019 sicuramente difficile come molte annate precedenti...anzi per quanto mi riguarda su certe colture questo anno è andata pure benone...come è strano il mondo eh?!
È in Siberia???
Secondo me molti fanno come l'orchestra del Titanic che continuava a suonare mentre la nave affonda...
I dati ufficiali nazionali parlano chiaro tutte le produzioni agricole nel 2019 sono in calo poi ci sono sicuramente eccezioni ma i dati ufficiali non si possono discutere il resto è solo per far polemica
Il riposo vegetativo è sempre più effimero e breve e se arriva improvviso il gelo fa danni
Per non parlare degli insetti praticamente non scompaiono neanche a gennaio
-
Lupo Silano
- Forumista senior
. Magari.....leo55 ha scritto:...Ho visto,quello con il camioncino sei tu?Lupo Silano ha scritto:Semi ot. Modello svizzero che stavolta e non è l’unica ha battuto tutti gli altri modelli sulla quantità delle precipitazioni nevose. Accumuli x me davvero inaspettati sulla Sila per blizzard senza minimo depressionario. Ecmwf in questi giorni stimava circa 50 centimetri nelle zone esposte della Sila greca e della Sila grande. In realtà Questa quantità è caduta diffusamente su tutto l’altopiano se si considera che a 1400 metri ci sono accumuli eolici di un metro e che le numerose vette silane vanno dai 1700 agli oltre a 1900 metri. L’unico modello che faceva vedere questi accumuli era quello svizzero che vedeva fino ad un metro. P. S. Me la sto godendo da matti. Fiocchi anche a Cosenza città. Questa in diretta da quota 1400 metri. http://www.portalesila.it/webcams/?idw=19
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
mi dispiace tele ma non condivido la sostanza. A 7 gg nulla è certo e non lo è mai stato. Oramai si è perso il senno, in tutti i sensi, dalla carestia alla siccità con le autobotti, se non arriva la -20 o l'85 o il 2012, 1956, 1929 ecc non è inverno. Eppure siamo adriatici, e che cavolo un po sale ci vuole, a questo punto ammiro molto di piu i tirrenici che, ti assicuro, con queste carte alla rovescia, col 45% 50% di neve, a una settimana, con tutte le modifiche del caso, avrebbero riempito il forum facendolo arrivare a 1.000 pagTelecuscino ha scritto:Andasse come viene visto oggi da gfs metterei la firma viste le prospettive e gli Estshiftpicchio70 ha scritto:Tanto le nostre rimangono solo supposizioni
chiacchiere, tendenze.
Al 6 gennaio sapremo se e come ci sarà qualcosa
come credo e ho sempre creduto.
Tanto si è capito
niente per me niente per tutti
e mi riferisco pure ai nord adriatici
ma fa parte del gioco.
Con un Ecmwf del genere io non ci metterei la mano sul fuoco che lo stesso Sud venga coinvolto
Poi magari stasera cambiano tutti ed entra anche dal rodano!
Montagna brulle a Gennaio e se salta quest'occasione chissá quando e se ne avremo altre!
Da marchigiano dopo Estate+Autunno+Dicembre penso che posso lamentarmi su un ipotetica occasione mancata!
in due gg. e avrebbero fatto benissimo, reading o non reading. Noi siamo abituati a 1 mt di neve abbiamo la bocca buona .... Che sia strisciata sotto hp e finiamola qui. Senza offesa tele.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
io sarei pure appassionato di freddo e neve, il problema è che all'orizzonte non se ne vede e abbiamo già un mese dei tre dietro le spalle
la realtà è che la stagione invernale intesa come tale non esiste più e c'è la ricerca spasmodica dell'episodio
chi sarebbe felice e apprezzerebbe, da amante del freddo e della neve, tali spaghi?

la realtà è che la stagione invernale intesa come tale non esiste più e c'è la ricerca spasmodica dell'episodio
chi sarebbe felice e apprezzerebbe, da amante del freddo e della neve, tali spaghi?