Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jony87

Messaggio da jony87 »

blizzard73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:..e le 00 "ri-orientalizzano" nel long,....insomma il solito "deja vu'"...... ("fanta-miraggi freddi" a parte..) ma state tranquilli che tempo tra 15/20 g. svaniranno anche quelli!
infatti le carte dicono il contrario di quello che hai scritto o guardi solo le carte che ti piacciono ,si apre sotto le 200 un periodo dinamico con precipitazioni anche per il nord ,mi sa tanto che la tua primavera è un miraggio per un po di tempo :wink:
Caro Nevo, buongiorno, mi sembra infatti che la scaldata (dopo la rinfrescata da est) si sia ridotta al periodo 29/2 - 4/3 mentre dal 5 marzo si apre un periodo perturbato, assai dinamico ed anche fresco, tra l'altro con tentativi di elevazione dell'azzorriano inibiti dalla solita ingerenza del VP... cmq un quadro nel complesso ben diverso da quella strombazzata persistenza di un'alta pressione di blocco sull'italia.. o sbaglio?
Non ti sbagli, in effetti parrebbe che l'Atlantico dopo mesi di latitanza possa rifarci visita, HP permettendo...vedremo! :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

blizzard73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:..e le 00 "ri-orientalizzano" nel long,....insomma il solito "deja vu'"...... ("fanta-miraggi freddi" a parte..) ma state tranquilli che tempo tra 15/20 g. svaniranno anche quelli!
infatti le carte dicono il contrario di quello che hai scritto o guardi solo le carte che ti piacciono ,si apre sotto le 200 un periodo dinamico con precipitazioni anche per il nord ,mi sa tanto che la tua primavera è un miraggio per un po di tempo :wink:
Caro Nevo, buongiorno, mi sembra infatti che la scaldata (dopo la rinfrescata da est) si sia ridotta al periodo 29/2 - 4/3 mentre dal 5 marzo si apre un periodo perturbato, assai dinamico ed anche fresco, tra l'altro con tentativi di elevazione dell'azzorriano inibiti dalla solita ingerenza del VP... cmq un quadro nel complesso ben diverso da quella strombazzata persistenza di un'alta pressione di blocco sull'italia.. o sbaglio?
Non ti sbagli, in effetti parrebbe che l'Atlantico dopo mesi di latitanza possa rifarci visita, HP permettendo...vedremo! :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
buongiorno nevofilo e buongiorno a tutti!a me i modelli sembrano pietosi anche oggi,anzi sono peggio di ieri....ridimensionano fortemente anche la rinfrescata di domani secondo me!ormai per il freddo bisognerà attendere il prossimo inverno,gli scambi meridiani mi sa che quest'anno ce li scordiamo....se ne va sempre tutto in Grecia e in Turchia,è pure inutile guardarli i modelli!comunque perchè la primavera di rikcky è un miraggio,hai visto che termiche?non sono certo da inverno
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
buongiorno nevofilo e buongiorno a tutti!a me i modelli sembrano pietosi anche oggi,anzi sono peggio di ieri....ridimensionano fortemente anche la rinfrescata di domani secondo me!ormai per il freddo bisognerà attendere il prossimo inverno,gli scambi meridiani mi sa che quest'anno ce li scordiamo....se ne va sempre tutto in Grecia e in Turchia,è pure inutile guardarli i modelli!comunque perchè la primavera di rikcky è un miraggio,hai visto che termiche?non sono certo da inverno
qui non si parla di neve in pianura e neanche di gelo i modelli stamane danno chan,ce di perturbazioni che porteranno pioggie benefiche anche al nord con termiche buone per neve collinare ,e domani fino a mercoledi le temperature torneranno in media visto che siamo oltre i 5 gradi sopramedia ,il vero freddo il prossimo anno
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

la -4 in quota al centro non sono termiche invernali?io non capisco a volte che cosa andate cercando .siete incontentabili e dico anche che per le prossime mattine le zone di campagna vanno tranquillamente sottozero :lol: :lol: :lol: Immagine Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

La Situazione Nebulosa in cui Siamo Precipitati dopo Il Grande Gelo sembra finalmente Dipanarsi e va Delineandosi, con i Modelli che cominciano a vedere una Strada comune , gia si nota la Notevole ridimensionata delle termiche previste nel corso della settimana con Geopotenziali decisamente inferiori alle aspettative di molti Caldofili Deliranti, comunque la cosa importante, che la Corda Zonale sembra Perdere fiato e si nota chiaramente un cambio di tendenza a partire da lunedi 5 Marzo , con inizialmente una timida Elevazione Azzorriana che favorirebbe un Affondo Atlantico che classicamente Partirebbe da Ovest{ complice una modifica delle SSTA in sede Iberica} che Traslerebbe velocemente verso Est, Portando inizialmente intense Piogge in Pianura e copiose Nevicate da quote medie, finalmente anche sul nostro Versante Alpino, il tutto in un contesto Termico iniziale piu Tardo Autunnale , ma in Progressivo Raffreddamento, complice un'elevazione Azzorriana sempre piu marcata ed incisiva, veicolando masse d'aria via via piu Fredde, si Creerebbe la Classica Depressione Mediterranea con Contributi Artico Marittimi, in Questa fase probabile Neve anche in pianura al Nord , il tutto poi verso fine Prima Decade Andrebbe a Trasferirsi sul versante Orientale, con Neve anche a Quote Decisamente Basse stante il Richiamo di Correnti Orientali che a fine Evento Potrebbero Regalare Sorprese anche ai Costieri...Vedremo... Immagine
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

nevofilo80 ha scritto:la -4 in quota al centro non sono termiche invernali?io non capisco a volte che cosa andate cercando .siete incontentabili e dico anche che per le prossime mattine le zone di campagna vanno tranquillamente sottozero :lol: :lol: :lol: Immagine Immagine
Adirittura -6 da me e in adriatico,pero'.
Scusate ma con -4 ,-6 non dovrebbe nevicare in pianura perche' le previsioni indicano neve sui 1000m max 800?
jony87

Messaggio da jony87 »

ContessaStrega ha scritto:La Situazione Nebulosa in cui Siamo Precipitati dopo Il Grande Gelo sembra finalmente Dipanarsi e va Delineandosi, con i Modelli che cominciano a vedere una Strada comune , gia si nota la Notevole ridimensionata delle termiche previste nel corso della settimana con Geopotenziali decisamente inferiori alle aspettative di molti Caldofili Deliranti, comunque la cosa importante, che la Corda Zonale sembra Perdere fiato e si nota chiaramente un cambio di tendenza a partire da lunedi 5 Marzo , con inizialmente una timida Elevazione Azzorriana che favorirebbe un Affondo Atlantico che classicamente Partirebbe da Ovest{ complice una modifica delle SSTA in sede Iberica} che Traslerebbe velocemente verso Est, Portando inizialmente intense Piogge in Pianura e copiose Nevicate da quote medie, finalmente anche sul nostro Versante Alpino, il tutto in un contesto Termico iniziale piu Tardo Autunnale , ma in Progressivo Raffreddamento, complice un'elevazione Azzorriana sempre piu marcata ed incisiva, veicolando masse d'aria via via piu Fredde, si Creerebbe la Classica Depressione Mediterranea con Contributi Artico Marittimi, in Questa fase probabile Neve anche in pianura al Nord , il tutto poi verso fine Prima Decade Andrebbe a Trasferirsi sul versante Orientale, con Neve anche a Quote Decisamente Basse stante il Richiamo di Correnti Orientali che a fine Evento Potrebbero Regalare Sorprese anche ai Costieri...Vedremo... Immagine
In ogni caso, credo che la neve possa comparire nel mio versante dove deve realmente stare, cioè intorno agli 800-1000 metri, con queste carte...per il resto la rimonta azzorriana verrebbe in realtà ostacolata dal reddidivo Canadese, il che non deporrebbe in favore di aria così glaciale da noi ;)
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

porta dell'atlantico aperta a 162 ore

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
riccardo 94

guardate chi c'è a 276 ore

Immagine
riccardo 94

certo è che passare in 6 ore da rodanata a retrogressione sono 2000-3000 km :shock: :shock: :shock:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

jony87 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:La Situazione Nebulosa in cui Siamo Precipitati dopo Il Grande Gelo sembra finalmente Dipanarsi e va Delineandosi, con i Modelli che cominciano a vedere una Strada comune , gia si nota la Notevole ridimensionata delle termiche previste nel corso della settimana con Geopotenziali decisamente inferiori alle aspettative di molti Caldofili Deliranti, comunque la cosa importante, che la Corda Zonale sembra Perdere fiato e si nota chiaramente un cambio di tendenza a partire da lunedi 5 Marzo , con inizialmente una timida Elevazione Azzorriana che favorirebbe un Affondo Atlantico che classicamente Partirebbe da Ovest{ complice una modifica delle SSTA in sede Iberica} che Traslerebbe velocemente verso Est, Portando inizialmente intense Piogge in Pianura e copiose Nevicate da quote medie, finalmente anche sul nostro Versante Alpino, il tutto in un contesto Termico iniziale piu Tardo Autunnale , ma in Progressivo Raffreddamento, complice un'elevazione Azzorriana sempre piu marcata ed incisiva, veicolando masse d'aria via via piu Fredde, si Creerebbe la Classica Depressione Mediterranea con Contributi Artico Marittimi, in Questa fase probabile Neve anche in pianura al Nord , il tutto poi verso fine Prima Decade Andrebbe a Trasferirsi sul versante Orientale, con Neve anche a Quote Decisamente Basse stante il Richiamo di Correnti Orientali che a fine Evento Potrebbero Regalare Sorprese anche ai Costieri...Vedremo... Immagine
In ogni caso, credo che la neve possa comparire nel mio versante dove deve realmente stare, cioè intorno agli 800-1000 metri, con queste carte...per il resto la rimonta azzorriana verrebbe in realtà ostacolata dal reddidivo Canadese, il che non deporrebbe in favore di aria così glaciale da noi ;)
Se noti bene la carta il Cadadese si "Arriccia" Agevolando la Risalita Azzorriana, inoltre io non ho Parlato di "Aria Glaciale" come da te definita, ma di un Progressivo Raffreddamento, ed a Fine Evento ingresso di Aria in Parte Continentalizzata richiamata dalla Depressione. Vedremo gia da metà settimana se Questa mia Tendenza troverà conferme...intanto Gfs 06 direi Interessanti...
Ultima modifica di ContessaStrega il dom feb 26, 2012 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

riccardo 94 ha scritto:guardate chi c'è a 276 ore

Immagine
Roba che definire assurda è poco, conoscendo l'americano :roll:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Gfs 06 buono ma sempre sul lungo....a 180h compare un minimo a ovest della corsica:
Immagine
a 216h:
Immagine
a 228h:
Immagine
e sul megafanta si apre la porta atlantica:
Immagine
sa

Messaggio da sa »

Robby96 ha scritto:Gfs 06 buono ma sempre sul lungo....a 180h compare un minimo a ovest della corsica:
Immagine
a 216h:
Immagine
a 228h:
Immagine
e sul megafanta si apre la porta atlantica:
Immagine

...sinceramente mi sembra farlocco...troppo fuori dal coro..bah speriamo di no che ti devo dire
Bloccato