NOVEMBRE 2024- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Re: NOVEMBRE 2024- Modelli Live
TRISTE mancanza di prp da oltre un mese qui

GFS12 conferma e anticipa di 1 giorno la colata..

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
altra passatina al centro sud invece

Conferma e rincara

Siamo nel posto giusto..

Ciao Rio quindi in poche parole ti aspetti un hp ben strutturata ad ovest parzialmente innalzata verso nord e rientri freddi o molto freddi principalmente sui balcani, Grecia e Turchia ma con più che possibili interessamenti delle zone adriatiche e del sud Italia? Un po' ad esempio come accaduto nel 2014,2015, 2017? Spero in una tua risposta.
- Let it snow!
Geloo calmaaa, te lo dice il tuo vicino di casa 
-
GELOSIBERIANO
Ormai inizio a pensare che irruzioni come quella del 2017, ma anche 2014 non si ripeteranno più.
Io invece sono un pò più nostalgico.Rio ha scritto: ↑ven nov 22, 2024 10:11 amForse sono troppo positivo, ma al momento non riesco a scorgere un eventuale accoppiamento con la Tropo.gandalf il bianco ha scritto: ↑ven nov 22, 2024 10:00 am Comunque bisogna valutare quanto la troposfera ne verrà influenzata, come ho detto ieri, nella meteo vale tutto.il contrario di tutto
Dunque per il mese di Dicembre da come si presentano le carte, si va sulla falsa riga del momento in essere, cioè fasi zonali, intervallate da ridge (blocchi) atmosferici e conseguenti ondulazioni.
Poi si vedrà, dunque occhio per almeno la metà di Dicembre
Ritengo più importante come si posizionano mediamente i centri di moto delle alte e basse pressioni per carpire di quale tempo atmosferico ce ne faremo una ragione.
Con buona pace del piano superiore.
Rio ha scritto: ↑ven nov 22, 2024 12:09 pmSOLESPOTLESS ha scritto: ↑ven nov 22, 2024 11:16 amCiao Rio, tu fai ottime analisi finalizzate a cogliere gli eventuali riflesi nella troposfera delle dinamiche che avvengono in stratosfera tuttavia si spera di non dover essere legati solo a quei movimenti per confidare nelle irruzioni fredde. Ciò posto, dovrenmmo avere attenzione anche a quanto avviene in troposfera dove stiamo ormai da anni, riscontrando l'assenza di un grande protagonosta delle fredde stagioni invernali ormai molto lontane. Sto parlando dell'anticiclone termico Russo-Siberiano. Quali spiegazioni ti dai in ordine a questa sua persistente latitanza?
Ciao a te @SOLESPOTTLES,
alla portata di tutti, potresti aver non solo ragionissimo, ma anche più, ma da come la penso io o la vedo..., posso dirti per la tua prima tua domanda, che per aver un miglioramento delle previsioni nella troposfera....:
si puo' riassumere:
L’influenza significativa e i tempi di previsione prolungati della stratosfera sono le ragioni per cui la stratosfera è importante per le previsioni nella troposfera (Scaife et al., 2022).
I modelli con stratosfere meglio definite generalmente producono simulazioni più accurate del clima di superficie (Hardiman et al., 2012; Kawatani et al., 2019) e previsioni più competenti su scale temporali da sub-stagionali a stagionali (ad esempio, vedi Fig. 18; Roff et al., 2011; Charron et al., 2012; Butler et al., 2016; Marshall et al., 2017; Domeisen et al., 2020a), con condizioni iniziali stratosferiche più precise (Jia et al., 2017) e variabilità (Tripathi et al., 2015) che migliorano ulteriormente l’accuratezza delle previsioni.
Metto un escuro.... e una .fig >>> Paragrafo 6.3
Ma ti lascio anche un Link in .pdf che si trova su ECMWF e Copernicus >>> https://wcd.copernicus.org/articles/3/1 ... 7-2022.pdf
Ma comunque, non mi soffermo solo sulla Strato, sia ben chiaro a molti!
Per il secondo problema...
Tutto si aggrava, sullo spostamento verso est delle anomalie di pressione, relative all’anticiclone delle Azzorre.
Cioè... che al contrario di 30 o 40 anni fa, tale anticiclone invece di rafforzarsi nella sua sede, si è adagiato spesso e volentieri (lo vediamo tutti) sulla zona Francese, ma anche su di noi (Italia), contrapponendosi all'avanzamento verso ovest dell’anticiclone russo (tutto in Grecia e Turchia).
Altro probabilissimo problema, lo sconfortante surriscaldamento invernale sulla Siberia (pensando al GW possiamo dire (oltre che al Polo) che sia il più alto in assoluto).
Altro tassello avere più anomalie da NAO positiva, tale situazione porta gli afflussi perturbati atlantici ad alte latitudini, con tale percorso e nel contesto, toglie calore dall'Oceano Atlantico ecc.. ecc..
Ma non voglio dilungarmi.
Spero di aver dato una piccola risposta!
Saluti
Il raffreddamento/riscaldamento della Siberia e del continente Euro asiatico in Inverno è collegato alla rotta media del flusso zonale, Rio.
L'indice AO e i dati del valore assoluto della temperatura in Inverno ( JFM ) ne sono un emblema.
AO INVERNALE

T ASSOLUTA SIBERIA

T ASSOLUTA EURASIA

Dunque, per veder crescere verso occidente l'Hp termico continentale la zonalità deve essere medio bassa e non deve portar mitezza e cieli coperti all'interno del continente rallentando o impedendo il raffreddamento dei suoli per irraggiamento.

hosting online
Ultima modifica di cuotamare il ven nov 22, 2024 7:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao let, non ho fatto una previsione, sarei folle, ho semplicemente cercato di descrivere la carta postata da Rio sulle sue stagionali. Credo che voglia dire questo, sbaglio?