Duca, puoi darmi il link del sito dove posso vedere queste mappe?
Grazie...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Fa miracoli se le precipitazioni sono copiose, altrimenti é un sali e scendi continuo.estofex ha scritto:L'aria in quota fa miracoli, al suolo peraltro si continentalizza parzialmente.miki98 ha scritto:Vista l'estrazione dell'aria più probabile groupel al piano nei rovesci piu intensi... non di piu.estofex ha scritto: Direi anche al piano con precipitazioni moderate.
Le zone adriatiche avranno ts in entrata dal mare, l'aria è parzialmente continentalizzata e l'adriatico risponderà.miki98 ha scritto:Fa miracoli se le precipitazioni sono copiose, altrimenti é un sali e scendi continuo.estofex ha scritto:L'aria in quota fa miracoli, al suolo peraltro si continentalizza parzialmente.miki98 ha scritto: Vista l'estrazione dell'aria più probabile groupel al piano nei rovesci piu intensi... non di piu.
Nel momento precipitativo crollo, appena rallenta la temperatura risale immediatamente... proprio perché non c'è continentalizzazione.
Se l'estrazione era diversa non avrebbero avuto problemi le pianure, a sto giro nel migliore dei casi graupel o acqua mista.
Mia opionione ovviamente.
Vedremo, ci credo poco.estofex ha scritto:Le zone adriatiche avranno ts in entrata dal mare, l'aria è parzialmente continentalizzata e l'adriatico risponderà.miki98 ha scritto:Fa miracoli se le precipitazioni sono copiose, altrimenti é un sali e scendi continuo.estofex ha scritto: L'aria in quota fa miracoli, al suolo peraltro si continentalizza parzialmente.
Nel momento precipitativo crollo, appena rallenta la temperatura risale immediatamente... proprio perché non c'è continentalizzazione.
Se l'estrazione era diversa non avrebbero avuto problemi le pianure, a sto giro nel migliore dei casi graupel o acqua mista.
Mia opionione ovviamente.
Mia stima troppo ottimistica!Telecuscino ha scritto:Spero moltissimo vada come dici tumiki98 ha scritto:Ripeto, guardando Reading (modello più affidabile al momento) basso maceratese, fermano (specie zona sibillini), ascolano e teramano sopra i 500m fai anche mezzo metro.Luis97 ha scritto: Peccato che si stesse parlando di accumuli dall’inizio della conversazione, le termiche sono al limite per accumuli seri sotto i 600 metri.
Anconetano e pesarese complici minori precipitazioni 10/15cm.
Chietino potrebbe essere un filo più al limite a livello termico ma con quelle carte 20cm li dovrebbe fare.
Poi ovviamente conta anche il microclima, sicuramente conoscerai la tua zona come io conosco la mia e appunto per questo sono abbastanza sicuro di quello che dico.
Per come la vedo io è presto per esprimersi su cm vista la distanza
Ma personalmente, se dovessi fare una fantasiosa previsione per le mie zone credo in piogge sparse il pomeriggio-sera di Natale con neve ancora sopra i 1500 almeno fini al tardo pomeriggio-sera quando compariranno i primi video in rete da Bolognola(con stupore per neve in montagna a fine Dicembre).
Poi dalle 18 progressivo calo fino alla mattina dopo della quota neve e arrivo parte consistente delle precipitazioni con la -4/-5 con clou in prima mattina in rapido miglioramento dal pomeriggio dove peró nelle zone interne continuerà a nevicare (in maniera minore) con lo stau e a quote di fondovalle.
Neve che compare anche sotto i 500 m, poi in base all'intensità delle precipitazioni si vedrà o meno la cacatina di piccione o perchè no un po' di poltiglia anche qui.
Toto accumuli 2-3 cm di poltiglia a 500 m / 50ina di cm sopra i 1500 dei versanti esposti.
Non male per una sfuriata di un giorno
2-3cm di poltiglia a 500m?Telecuscino ha scritto:Mia stima troppo ottimistica!Telecuscino ha scritto:Spero moltissimo vada come dici tumiki98 ha scritto: Ripeto, guardando Reading (modello più affidabile al momento) basso maceratese, fermano (specie zona sibillini), ascolano e teramano sopra i 500m fai anche mezzo metro.
Anconetano e pesarese complici minori precipitazioni 10/15cm.
Chietino potrebbe essere un filo più al limite a livello termico ma con quelle carte 20cm li dovrebbe fare.
Poi ovviamente conta anche il microclima, sicuramente conoscerai la tua zona come io conosco la mia e appunto per questo sono abbastanza sicuro di quello che dico.
Per come la vedo io è presto per esprimersi su cm vista la distanza
Ma personalmente, se dovessi fare una fantasiosa previsione per le mie zone credo in piogge sparse il pomeriggio-sera di Natale con neve ancora sopra i 1500 almeno fini al tardo pomeriggio-sera quando compariranno i primi video in rete da Bolognola(con stupore per neve in montagna a fine Dicembre).
Poi dalle 18 progressivo calo fino alla mattina dopo della quota neve e arrivo parte consistente delle precipitazioni con la -4/-5 con clou in prima mattina in rapido miglioramento dal pomeriggio dove peró nelle zone interne continuerà a nevicare (in maniera minore) con lo stau e a quote di fondovalle.
Neve che compare anche sotto i 500 m, poi in base all'intensità delle precipitazioni si vedrà o meno la cacatina di piccione o perchè no un po' di poltiglia anche qui.
Toto accumuli 2-3 cm di poltiglia a 500 m / 50ina di cm sopra i 1500 dei versanti esposti.
Non male per una sfuriata di un giorno