Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:Io mi limito a fare il mio e a non sparare sempre le solite litanie.
Segui il clima e lameteo da troppo poco per dare giudizi e parlare di trend collaudati. L'umiltà è un pregio che non ti appartiene e vuoi fare il saccente solo perchè da qualche anno, pochissimi in realtà, la meteo rirpropone schemi che hai imparato a commentare a ritornello.
La realtà è un'altra e ci stupisce ogni giorno ; come oggi: piove da me e nessuno l'aveva previsto. sai che temperatura ho adesso: 10,5°! Che te ne sembra? Qualcuno l'aveva previsto appena ieri?
Stuopenda la meteo che ci meraviglia. Per te invece è una scienza esatta e ripetitiva. Punti di vista diversi .Ciao
chissà se stavolta sentiremo parlare di anomalia negativa monstre come è stato ripetuto allo sfinimento la prima metà di settembre con i +5 al nord....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Io mi limito a fare il mio e a non sparare sempre le solite litanie.
Segui il clima e lameteo da troppo poco per dare giudizi e parlare di trend collaudati. L'umiltà è un pregio che non ti appartiene e vuoi fare il saccente solo perchè da qualche anno, pochissimi in realtà, la meteo rirpropone schemi che hai imparato a commentare a ritornello.
La realtà è un'altra e ci stupisce ogni giorno ; come oggi: piove da me e nessuno l'aveva previsto. sai che temperatura ho adesso: 10,5°! Che te ne sembra? Qualcuno l'aveva previsto appena ieri?
Stuopenda la meteo che ci meraviglia. Per te invece è una scienza esatta e ripetitiva. Punti di vista diversi .Ciao
chissà se stavolta sentiremo parlare di anomalia negativa monstre come è stato ripetuto allo sfinimento la prima metà di settembre con i +5 al nord....
Io da giorni e ancora ieri dicevo : non so ancora se domani da me pioverà?
hai letto risposte? Io no. E parlavamo di meteo a 24 ore.
L'anomalia monstre di settembre si è ridotta ad un "misero" +1,40... tutta colpa del nord poi! :lol:
Caution.
La situazione attuale oltre a cautela consiglierebbe modestia. Io ammetto di aver visto poche volte una situazione tanto ingarbugliata.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il run in corso conferma: impossibile stabilire l'esatt oposizionamento delal goccia fredda a nord delle Alpi già a sole 48 ore.
Chi sa dica la sua. Io per ora mi limito ad osservare i continui balletti anch enel brevissimo termine.
Ultima modifica di gemi65 il gio ott 06, 2016 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

caution, cambiamenti
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

qbo che è destinata a virare in positivo ad entrambe le quote.
non facciamoci illusioni, almeno per quanto quest indice....

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

si va beh
la tua mi sembra la solita retorica del clima che fa quel che vuole, etc ,etc
la teoria del tutto è possibile e cosi è inutile parlare di GW, di clima orami condizionato e distorto, di inverni mondezza a ripetizione, perché tanto cosa tre anni nell'ottica di miliardi di anni..
soliti discorsi da qualunquista fatalista per azzerare tutto ciò che oggi sappiamo in termini di condizionamento del clima

io guardo alla meteo con il giusto stupore ma non sulle cavolate, sul grado in più o meno, ma chissenefrega, davvero poi si rischia di diventare dei fissati se oggi c'è 14 gradi o domani 16
io mi interesso di meteo solo per eventi di una certa portata, per il resto ho altro da fare, davvero poi diventa un parlare del tempo per non saper che fare
quindi mettiti l'anima in pace perché io non metto il termometro fuori per vedere se oggi a Roma fa 14 e domani 12,5, mi interessa capire se questo inverno ci saranno giorni da leone o sarà il solito invernicchio italiano

ciao ciao
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Questo run sta nettamente diminuendo le precipitazioni al nord per Domenica
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
si va beh
la tua mi sembra la solita retorica del clima che fa quel che vuole, etc ,etc
la teoria del tutto è possibile e cosi è inutile parlare di GW, di clima orami condizionato e distorto, di inverni mondezza a ripetizione, perché tanto cosa tre anni nell'ottica di miliardi di anni..
soliti discorsi da qualunquista fatalista per azzerare tutto ciò che oggi sappiamo in termini di condizionamento del clima

io guardo alla meteo con il giusto stupore ma non sulle cavolate, sul grado in più o meno, ma chissenefrega, davvero poi si rischia di diventare dei fissati se oggi c'è 14 gradi o domani 16
io mi interesso di meteo solo per eventi di una certa portata, per il resto ho altro da fare, davvero poi diventa un parlare del tempo per non saper che fare
quindi mettiti l'anima in pace perché io non metto il termometro fuori per vedere se oggi a Roma fa 14 e domani 12,5, mi interessa capire se questo inverno ci saranno giorni da leone o sarà il solito invernicchio italiano

ciao ciao
:lol: :lol: :lol:
Ti commenti da solo e non solo, ti smentisci da solo.
Inutile perdere tempo a replicare.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Quello che tu chiami "ilsolito invernicchio italiano" è la regola.
Le eccezioni si contano sul palmo di una mano e tu cerchi sempre quello che non è mai esistito.
A breve su questi schermi per la cantilena delle termiche discount.
Ciao espertone; di cosa... non so!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

L'unica cosa che conferm ail run in corso è lo Scand+.
Sul resto nebbia fitta.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

tiè guarda qua
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Mi sa che quasi quasi c'è da fare solo nowcasting in questa fase, già guardare a più di 48 ore mi sa che è troppo.
quoto Gemi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Il run in corso conferma: impossibile stabilire l'esatt oposizionamento delal goccia fredda a nord delle Alpi già a sole 48 ore.
Chi sa dica la sua. Io per ora mi limito ad osservare i continui balletti anch enel brevissimo termine.
ciao gemi in effetti finché non si inquadra la goccia i modelli faticano è come ho già ripetuto non è facile previsionare questo tipo di sinottica contro invece un ovest quasi scontato. A grosse linee però mi sembra di essermi già espresso poi per i fenomeni o le temperature grado più grado meno è un altro discorso.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

A120 ore tutto confermato come configurazioni: ripeto, lasciate stare le varianti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

temporalone in atto
Rispondi