Aggiornamento modelli Agosto 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a roma da me ci sono 23 gradi ieri sera 28 ,ora cè una buona ventilazione ieri sera non si muoveva una foglia ,la pioggia ?domani rovescetti sparsi e poi maestrale ..e poi anticiclone e caldo moderato non oltre i 32 gradi che confrontati ai 38 dei giorni scorsi e i 36 di oggi mi sembrano un bel passo avantiFinnico ha scritto:intanto mi sembra di capire che non ci sarà alcuna rinfrescata...prepariamoci ad un'altra settimana di passione,povera agricoltura!
Chi è di Roma sa bene che non è raro, tutt'altro, che a settembre, fino al 15, le temp max possano agevolmente raggiungere e superare i 30 gradi..L'anno scorso docet..Il fatto in sè non sarebbe clamoroso..il punto è che arriverebbe dopo un blocco di tre mesi di over 30 a ripetizione...
Come dicevo per Roma facciamo un capitolo a parte che secondo me oramai l'estate 2012 è sul podio delle più calde del secolo...si tratta solo di stabilire se è oro, argento o bronzo...io direi sicuro argento...per l'oro (2003) non è ancora detta l'ultima, purtroppo...
In senso positivo, ovviamente, gioca il calendario..l'estate è praticamente finita, i giorni che mancano serviranno soltanto a limare i dati e le statistiche per poter stilare una classifica finale..Quindi quel che è stato è stato..La preoccupazione semmai si dirige verso il trimestre 21 sett-21 dic per capire che autunno/inverno sarà e se sarà tutto legato e continuativo come l'anno scorso che vide il blocco anticlonico azzorriano dominare da agosto a fine gennaio....insomma qui in soldoni si tratta di capire chi si prenderà la scena europea ora che i dragoni fisiologicamente e seppur gradualmente se ne tornano a casa....
Come dicevo per Roma facciamo un capitolo a parte che secondo me oramai l'estate 2012 è sul podio delle più calde del secolo...si tratta solo di stabilire se è oro, argento o bronzo...io direi sicuro argento...per l'oro (2003) non è ancora detta l'ultima, purtroppo...
In senso positivo, ovviamente, gioca il calendario..l'estate è praticamente finita, i giorni che mancano serviranno soltanto a limare i dati e le statistiche per poter stilare una classifica finale..Quindi quel che è stato è stato..La preoccupazione semmai si dirige verso il trimestre 21 sett-21 dic per capire che autunno/inverno sarà e se sarà tutto legato e continuativo come l'anno scorso che vide il blocco anticlonico azzorriano dominare da agosto a fine gennaio....insomma qui in soldoni si tratta di capire chi si prenderà la scena europea ora che i dragoni fisiologicamente e seppur gradualmente se ne tornano a casa....
Voglio vedere se la legge della concorrenza funziona anche in metereologia..L'innominabile sito dei nomi mitologici, con chirurgica precisione, mette temporali su roma dalle 14, mentre meteolive non menziona per niente la Capitale...Vediamo chi ci prende, indovinare una previsione dettagliata non è semplice..Al momento a Roma, cielo parz nuvoloso.
quello che propongono i modelli stamattina...dopo l'inevitabile e inerziale ritorno dell'africano (..decisamente piu moderato pero'..) e' una gocciolona fredda ammazza estate ...la distanza temporale e' ancora un po troppa...ma se si conferma il gonfiamento dell' azzorriano ..con il getto in uscita dal canada sparato verso nord est stavolta abbiamo fatto bingo...anche se con i mari caldi purtroppo si avrebbero fenomeni di forte intensita'.....
- riccardo 94
- riccardo 94
-
lorenzo 95
Finnico ha scritto:come volevasi dimostrare il peggioramento dei primi di settembre è stato cancellato...intanto anche qui pioggerellina e caldo soffocante,che burrasca di fine agosto!
..io stavolta sono fiducioso...la configurazione e' diversa e secondo me gfs 06 e' un run isolato...ovviamente mia modesta opinione...stavolta la situazione e' diversa....con l'aumento dei gpt in oceano e' un altro paio di maniche...l'azzorriano e' molto spesso debole sul lato orientale.....e cmq sia si sta rompendo un equilibrio durato praticamente 3 mesi.....
vorrei tanto sapere tifone cosa pensa della situazione dei primi di settembre
Regioni tirreniche completamente saltate,piogge solo in appennino e sulle regioni adriatiche,bisogna aspettare un altra settimana,la burrasca di fine agosto è stata veramente un flop,fà caldo come prima.
Ultima modifica di bardi il dom ago 26, 2012 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.