Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Nevò ha scritto:Non vorrei spegnere gli entusiasmi, anche perché manca ancora qualche giorno, ma se andasse così come la vedono gli ultimi aggiornamenti, di neve e gelo ne vedo ben poco, sia per quanto riguarda il Nord, per la neve in pianura causa baluardo alpino, che per il centro, dove si ci saranno precipitazioni, ma non nevose a bassa quota.
Quota neve sui 300-400m al centro stante questo run non al di sotto.
Quindi quote basse più che dentro :wink:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Nevò ha scritto:Non vorrei spegnere gli entusiasmi, anche perché manca ancora qualche giorno, ma se andasse così come la vedono gli ultimi aggiornamenti, di neve e gelo ne vedo ben poco, sia per quanto riguarda il Nord, per la neve in pianura causa baluardo alpino, che per il centro, dove si ci saranno precipitazioni, ma non nevose a bassa quota.
eh vabbè non nevicherà sulle spiagge e in pianura ma con quete carte la bassa collina fa il pieno!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nibuck ha scritto:
pierr88 ha scritto:
Nick96 ha scritto: Umbria toscana marche fanno il pieno perdi me
il lazio interno al confine con la provincia dell aquila?
Ce seppelisce :wink:
Mandela sta a 500 mt circa (wikipedia), poi sta ad est, quindi risenti molto meno del richiamo mite, tu stai proprio in una botte di ferro non ci sono dubbi
nibuck

Messaggio da nibuck »

Da me mette circa 10cm da domenica pomeriggio a lunedì a pranzo. .....se i minimi sono quelli penso che il quantitativo sarebbe il triplo comunque bene cosi
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Mhh; con reading potrei vedere pure io qualcosa; guardate cosa ha fatto ai Camaldoli nel 2005 con una configurazione e termiche praticamente uguali a quelle di Reading stasera
https://www.youtube.com/watch?v=RZ1rRgaluYQ

Io abito un po' più in basso (sui 250/300 metri) ma con i giusti rovesci dovrei vedere qualcosa.

Ps: forum illeggibile oggi, ma che diavolo prende a tutti?
Ultima modifica di gippalippa il mar gen 10, 2017 8:25 pm, modificato 1 volta in totale.
pierr88

Messaggio da pierr88 »

nibuck ha scritto:
pierr88 ha scritto:
Nick96 ha scritto: Umbria toscana marche fanno il pieno perdi me
il lazio interno al confine con la provincia dell aquila?
mhaaa speriamo il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che ci prende alla grande come precipitazioni nn è che ne mette abbastanza al contrario delle marche....anzi la fascia costiera dal lazio prevede precipitazioni abbastanza forti mentre man man che va all interno diminuiscono sensibilmente
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Blizzard90A ha scritto:
Marins76 show ha scritto:
Robbystyle ha scritto: Anche per roma secondo te??
Roma la vedo molto ma molto al limite purtroppo :?
Ho scritto un post al riguardo e quello che accadde nel febbraio 2010, se qualcuno ha voglia di confrontarsi, mi farebbe piacere
mio caro omonimo, ti rispondo di qua brevemente, sono pienamente d'accordo con te, con queste carte ad ora, e felice di sbagliarmi in meglio, se vogliamo gli accumuli del febbraio 2012 ancora non ci siamo, ma se si vuole un temporale nevoso con anche accumuli ingenti in poco tempo tipo febbraio 2010 allora ci siamo..
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Pinguino70 ha scritto:
Nevofilo88 ha scritto:Guardate le ens di reading, c'è praticamente la -4 su Roma e l'entrata è più stretta. Neve a Roma in più occasioni. Comunque le termiche a 1.500 mt non sono assolutamente l'unico indicatore.
E poi soprattutto non scivola ad est negli ultimi due pannelli :wink:
Prepariamo le pale vicino, per domenica rincarata la dose...questa volta è per noi
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Darkangel ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Darkangel ha scritto: Non lo vedi il naso padano dello scirocco :?:
quindi? è da neve sulle alpi no?
Immagine
Solito
NW spece basso piemonte neve fino al piano.
Ma e lontano....................
Quella carta li sarebbe da nevone su buona parte del nordaltrochè! Certo noi saremmo favoriti, ma anche il resto del nord lo vedo abbastanza bene grazie al cuscino dei giorni precedenti, peccato che sono a 240 h!
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:
Marins76 show ha scritto:
iniestas ha scritto:Io quello avevo in testa
Bravo reading
La fase siberiana e' il jolly di cui si diceva

Pet la neve a Roma serve un paio di gradi in meno che ci saranno nelle prox emissioni
Caution😀
Non credo sinceramente...
Io roma la vedo molto al limite..
Ma voi scommettete che queste sono le carte definitive?
Io no
Concordo con Iniestas, tornerà indietro ad un'azione francamente meridiana anche nella sua fase di maturità, prima rodano e poi NE ma con entrata più alta rispetto a quella della Befana, e con termiche però non così importanti.
La radice della wave 2 in formazione, nonostante i razzi di spinta, è troppo robusta sia al suolo che in quota per mollare un "pallone" del genere sulla Scandinavia. Il run per me è credibile fino alle 144h, lo step successivo credo varierà come dicevo sopra.
Comunque, visto che nessuno di noi ha la palla di vetro, atteniamoci alla corsa 12Z e, piccolo inciso, purtroppo anche per me Roma s'attacca al tram al momento. Flebili possibilità tra Domenica e Lunedì, ma proprio come linea generale, giustamente nel pomeriggio si diceva che la neve a Roma è talmente complicata da prevedere che bisognerà comunque attendere il week-end, qualora l'impostazione di base rimanesse questa. Certo se poi arriva la ruspa e pialla tutto, pace.
Infine voglio condividere con voi il piacere ritrovato di seguire con trepidazione gli sviluppi meteo così come quando avevo 15 anni (ed ora sto a 39!). E' la Natura che decide, e stavolta forse ci da un pò di legna per ravvivare il focolare. Ciao Daniele
Nevò

Messaggio da Nevò »

Blizzard90A ha scritto:
Non a bassa quota? E allora come mai il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che usa reading per le sue previsioni mi mette neve?
Alla tua quota non dovresti avere problemi, credo che dai 5oo in la neve non faticherà a scendere, per le pianure la vedo proibitiva
nibuck

Messaggio da nibuck »

Blizzard90A ha scritto:
nibuck ha scritto:
pierr88 ha scritto: il lazio interno al confine con la provincia dell aquila?
Mandela sta a 500 mt circa (wikipedia), poi sta ad est, quindi risenti molto meno del richiamo mite, tu stai proprio in una botte di ferro non ci sono dubbi
Sì questa zona è veramente uno spettacolo per posizione. ....chiusa verso ovest ed aperta verso il carseolano. ....il clima qui è tipico dell'Abruzzo e non del romano. ....sia termicamente che per nevosita.....sapessi quante volte è successo che mentre li ai castelli girava a pioggia per il richiamo mite qui continuasse a nevicare ancora per ore grazie al riparo e all'orografia :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

blizzard73 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Roma la vedo molto ma molto al limite purtroppo :?
Ho scritto un post al riguardo e quello che accadde nel febbraio 2010, se qualcuno ha voglia di confrontarsi, mi farebbe piacere
mio caro omonimo, ti rispondo di qua brevemente, sono pienamente d'accordo con te, con queste carte ad ora, e felice di sbagliarmi in meglio, se vogliamo gli accumuli del febbraio 2012 ancora non ci siamo, ma se si vuole un temporale nevoso con anche accumuli ingenti in poco tempo tipo febbraio 2010 allora ci siamo..
Voi ora più che nelle termiche dovete guardare le precipitazioni, il minimo effettivamente non è dei migliori per avere forti precipitazioni, troppo largo e troppo blando, stando alle emissioni attuali sarebbero precipitazioni moderate
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

nibuck ha scritto:
picchio70 ha scritto:
nibuck ha scritto: C'è poco da confrontarsi se mi dici neve a 700mt perché c'è una -3°.......l'ho scritto prima. ...gradiente termico verticale in base alle diverse masse d'aria.....non mi va certo di mettermi a spiegare quello che implica. .....professore??.....assolutamente no!.....solo uno che sa quello che dice. ...tutto qui :wink: .....e poi sei forte. ...non mi va di litigare. ....sei convinto di quello che dici?.....ok va bene voi per me
c'è modo e modo per rispondere. Il tuo è stato arrogante come per dire se non sai questo che parlo a fare! Bravo continua così che vai forte
Lo so!.....io vado alla grande! :lol: ......dai su facciamo pace. ....troppo belle le carte per discutere. ...mignolino? :wink:
certo pace fatta,
MauroMilan

Messaggio da MauroMilan »

Volevo chiedere ad iniestas, l'ultimo pannello di reading, anche se fanta, cosa
preparerebbe?
Bloccato