grazie per l'attenzione..milesdomini ha scritto:Appunto Koko, quello che dici - stilettate, brevi passagi freddi 24/72h, o colpi di coda invernali (che suppongo tu intendi come tempo perturbato , fresco, piovoso con neve in montagna) - non sarebbe altro che normalità climatica per il mese di marzo. Non v'è anno a memoria d'uomo che a marzo non vi sia stato un po' un mix di tutto ciò, all'inizio, a metà, o alla fine.koko ha scritto:buon giorno a te...ranger ha scritto:Bgiorno!
Come diceva Costanzo "state bboni!", per per un bel pò non c'è trippa per nessuno..nord, sud, centro, adraitico e tirreno...E' inutile che vi scannate nei rispettivi orticelli!
Reading stamane è un brulicare di Cammelli a spasso per l'Europa fin quasi la Russia, altro che Orsi...! Dopo lo sbuffo fresco di lunedì, hP a manetta fino al 6 marzo, contate i gioni di hp e arriverete facilemnte a una ventina...
(GFS anche peggio....dopo il sole africano vede il vento africano, scirocco e piogge che neanche in India)..
Intanto per chi diceva che la scaldata avrebbe riguardato solo il Nord...behj andatevi a vedere le temperature previste in toscana e Lazio...con Roma ( previsioni anche di Bonelli) che nel we va a toccare e forse superare i 20 gradi!!!
posso darti un consiglio da "nonnetto"?
io guarderei i run dei vari gm usando la cartina dell'emisfero nord..
avrai una panoramica più ampia ed esauriente
dei vari protagonisti barici che potrebbero interessare l'Italia..
concordo con te...(ho già ammesso la mia toppata..)
febbraio ci ha portato da una parte il vero inverno..
e chiuderà con un anticipo di primavera...
io aspetterei ancora qualche giorno
per dare ,in marzo,certo il dominio dell'hp..
converrai con me.. che lo strat warming finale
può regalare al Mediterraneo stilettate,brevi passaggi 24-72 ore,
o colpi di coda invernali..
quello che temo è che a esserne interessate potrebbero essere
le solite zone,adriatiche e centro sud...
mentre non si vedono all'orizzonte
vere perturbazioni atlantiche![]()
![]()
con stima
ciao
Normalità, niente di più.
Ma ricordo a te, e a tutti, che da 10 giorni (ora fortunatamente con toni attenuati) si va per forza cercando la prova di un inverno straordinario nei modelli, negli indici, nelle carte dei cartomanti.
Questo inverno, ribadisco quanto detto già ieri, nel suo complesso (sviscerato dall'emozione di chi ha visto tanta neve nella prima decade di febbraio) è stato si straordinario, ma nel senso che è stato una pessima stagione, dannosissima per l'ecosistema tutto del nosro paese nel suo complesso, con l'accanimento dei fenomeni su porzioni di territorio e l'esatto speculare su altre.
Se il prezzo da pagare - per vedere i romagnoli e marchigiani urlare che si è fatta la Storia, con Urbino sotto 3 metri di neve caduta in 10gg, che è già di per sé un disastro - è il disastro climatico per gli altri 2/3 del Paese, nel senso totalmente opposto.. mi auguro fortemente che ritorni tutto alla normalità e che marzo possa rinsavire climaticamente, offrendo insieme sole, piogga e neve in montagna per tutti, e soprattutto al nord.
devo ammettere che ero,sono?,uno di quelli che valutando
le ssta e la qbo pensava ad altri morsi dell'orso
seppur attenuati nell'intensità e durata
ad oggi mi sbaglio...
certo per colpi di coda intendo quello che hai scritto
tu ci mancherebbe
condivido il tuo giudizio sull'inverno
ho già scritto che nonostante la prima quindicina di febbraio
per gli adriatici è da storia..
non si deve dimenticare che in Romagna,ad esempio,
non pioveva 48 ore di fila da giugno 2011
e poi sono arrivati 158 cm di neve
8 mesi senza piogge significative sono UN 'ENORMITA'...
io ODIO la neve,ho già spiegato il perchè..,
ma ora purtroppo non si vedono
piogge atlantiche...
e questo è preoccupante...
non mi interessa se a marzo o ad aprile
arrivino recrudescenze da est
spero in perturbazioni da ovest
ma ad oggi se mai c'è lhp
o rischio di freddo sterile
o prp per zone in Italia già martoriate..
con stima
ciao