Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno a tutti...rikcky secondo me tu ci godi a mal disporre le persone,sei distruttivo in qualsiasi tuo intervento!lo sanno pure le pietre che il freddo quest'anno colpisce solo l'adriatico e il sud così come è scontato che ormai siamo a fine inverno e non bisogna ostinarsi a vedere ondate gelide che non esistono,ma tu fai notare queste cose con rabbia ed acredine criticando tutto e tutti...che poi emcwf sia meglio di gfs ho i miei fortissimi dubbi!ti dico ciò non con l'intento di discutere,perchè lungi da me l'idea di mettermi a litigare qui,ma solo per consigliarti di essere meno drastico...
con rispetto
Alessandro
con rispetto
Alessandro
Scusa ale se ti e vi do sta brutta impressione, ma RIPETO: non e' MAI stata mia intenzione provocare...semplicemente non faccio altro che guardare e cercare (a modo mio ovvio..) di far osservare la REALTA'..ho appena fatto notare a Nevo che e' l'atlantico il grande assente quello che Distribuisce le PIOGGE democraticamente per Tutti!! senza di esso non ci sono altre vie che il Trend "attuale" o il contentino ai "soliti noti" punto. ..voi al momento vedete ALTERNATIVE?? ..o fate di tutto pur di vederle (magari postando carte da "calende greche!!..") anche se "non ci sono"?? e' questo che voglio capire!...
Ultima modifica di rikcky70 il ven feb 24, 2012 8:53 am, modificato 1 volta in totale.
stando così le cose non si vede l'atlantico e su questo ti do ragione,sul contentino per i soliti noti pure...ma marzo è un mese dinamico per eccellenza!a nord ovest c'è il vortice polare con termiche di tutto rispetto,magari potrebbe anche avventurarsi fin verso il mediterraneo...a me un bel nord atlantico non dispiacerebbe!rikcky70 ha scritto:Scusa ale se ti e vi do sta brutta impressione, ma RIPETO: non e' MAI stata mia intenzione provocare...semplicemente non faccio altro che guardare e cercare (a modo mio ovvio..) di far osservare la REALTA'..ho appena fatto notare a Nevo che e' l'atlantico il grande assente quello che Distribuisce le PIOGGE democraticamente per Tutti!! senza di esso non ci sono altre vie che il Trend "attuale" o il contentino ai "soliti noti" punto. ..voi al momento ne vedete ALTRE??
Bgiorno!
Come diceva Costanzo "state bboni!", per per un bel pò non c'è trippa per nessuno..nord, sud, centro, adraitico e tirreno...E' inutile che vi scannate nei rispettivi orticelli!
Reading stamane è un brulicare di Cammelli a spasso per l'Europa fin quasi la Russia, altro che Orsi...! Dopo lo sbuffo fresco di lunedì, hP a manetta fino al 6 marzo, contate i gioni di hp e arriverete facilemnte a una ventina...
(GFS anche peggio....dopo il sole africano vede il vento africano, scirocco e piogge che neanche in India)..
Intanto per chi diceva che la scaldata avrebbe riguardato solo il Nord...behj andatevi a vedere le temperature previste in toscana e Lazio...con Roma ( previsioni anche di Bonelli) che nel we va a toccare e forse superare i 20 gradi!!!
Come diceva Costanzo "state bboni!", per per un bel pò non c'è trippa per nessuno..nord, sud, centro, adraitico e tirreno...E' inutile che vi scannate nei rispettivi orticelli!
Reading stamane è un brulicare di Cammelli a spasso per l'Europa fin quasi la Russia, altro che Orsi...! Dopo lo sbuffo fresco di lunedì, hP a manetta fino al 6 marzo, contate i gioni di hp e arriverete facilemnte a una ventina...
(GFS anche peggio....dopo il sole africano vede il vento africano, scirocco e piogge che neanche in India)..
Intanto per chi diceva che la scaldata avrebbe riguardato solo il Nord...behj andatevi a vedere le temperature previste in toscana e Lazio...con Roma ( previsioni anche di Bonelli) che nel we va a toccare e forse superare i 20 gradi!!!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le temperature minime della notte e massime di ieri registrate in alcune citta’ estere: Algeri 1 16, Amburgo 9 11, Amman 7 16, Amsterdam 8 12, Ankara -14 0, Atene 3 14, Barcellona 6 18, Beirut 11 18, Belfast 8 12, Belgrado -1 4, Berlino 8 12, Bonn 7 10, Bratislava 5 9, Bruxelles 8 10, Bucarest -4 -2, Budapest 4 5, Il Cairo 12 21, Copenaghen 5 9, Cracovia 2 6, Damasco -1 14, Dublino 11 14, Edimburgo 8 12, Francoforte 5 8, Gerusalemme np np, Ginevra -3 7, Helsinki -2 2, Istanbul 2 11, Kiev 1 5, Larnaca 6 17, Lione 5 9, Lisbona 7 19, Londra 9 17, Lubiana -3 8, Madrid -3 19, Malta 8 13, Marrakech 8 20, Minsk 0 2, Monaco 5 8, Mosca 0 0, Nizza 8 15, Odessa 1 5, Oslo 0 8, Parigi 9 12, Podgorica -1 11, Praga 4 5, Reykjavik 2 5, Riga 0 3, Sarajevo -1 8, Skopje -5 5, Sofia -2 4, Stoccolma 2 7, Tallin -1 1, Tirana 5 20, Tripoli 8 14, Tunisi 10 16, Varsavia 3 6, Vienna 6 10, Vilnius 1 3, Zagabria 0 8, Zurigo 2 6.
Infatti basterebbero da sole queste temperarature a decretare che siamo entrati in un'altra stagione e che la parola "inverno" o "colpo di coda" andrebbe bandito e recuperato nel 2013.
Tutto ciò che potrà avvenire di pertubato a marzo sarà ascrivile solo alla primavera, l'Invernp è finito il 13 febbraio...
13 giorni di inverno su 90 giorni!
Se qualcuno ancora non crede al GW......!!!!
Tutto ciò che potrà avvenire di pertubato a marzo sarà ascrivile solo alla primavera, l'Invernp è finito il 13 febbraio...
13 giorni di inverno su 90 giorni!
Se qualcuno ancora non crede al GW......!!!!
buon giorno a te...ranger ha scritto:Bgiorno!
posso darti un consiglio da "nonnetto"?
io guarderei i run dei vari gm usando la cartina dell'emisfero nord..
avrai una panoramica più ampia ed esauriente
dei vari protagonisti barici che potrebbero interessare l'Italia..
concordo con te...(ho già ammesso la mia toppata..)
febbraio ci ha portato da una parte il vero inverno..
e chiuderà con un anticipo di primavera...
io aspetterei ancora qualche giorno
per dare ,in marzo,certo il dominio dell'hp..
converrai con me.. che lo strat warming finale
può regalare al Mediterraneo stilettate,brevi passaggi 24-72 ore,
o colpi di coda invernali..
quello che temo è che a esserne interessate potrebbero essere
le solite zone,adriatiche e centro sud...
mentre non si vedono all'orizzonte
vere perturbazioni atlantiche
con stima
ciao
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ranger anche Meteolive smentisce ancora una volta le tue tesi e quest'ultima dei 30 gradi che, passami il termine, è un'altra meteo-bestialità; queste le temperature più calde previste durante il picco massimo dell'alta pressione, incluse le città del nord ossia quelle che rischieranno i valori più miti per via dei venti di caduta:ranger ha scritto:Si batteranno dei record di caldo...Non è affato escluso che localmente si sfiorino i 30 gradi.
E' stata presa troppo sotto gamba questa sfuriata di Hp...doveva essere una sfuriata di tre giorni, rischia di diventare "storica"..

(puntualizzo altresì che di solito questo genere di tendenze elaborate da ML ha un grado di affidabilità abbastanza elevato)
ranger ha scritto:Bgiorno!
...magari....
-
milesdomini
Appunto Koko, quello che dici - stilettate, brevi passagi freddi 24/72h, o colpi di coda invernali (che suppongo tu intendi come tempo perturbato , fresco, piovoso con neve in montagna) - non sarebbe altro che normalità climatica per il mese di marzo. Non v'è anno a memoria d'uomo che a marzo non vi sia stato un po' un mix di tutto ciò, all'inizio, a metà, o alla fine.koko ha scritto:buon giorno a te...ranger ha scritto:Bgiorno!
posso darti un consiglio da "nonnetto"?
io guarderei i run dei vari gm usando la cartina dell'emisfero nord..
avrai una panoramica più ampia ed esauriente
dei vari protagonisti barici che potrebbero interessare l'Italia..
concordo con te...(ho già ammesso la mia toppata..)
febbraio ci ha portato da una parte il vero inverno..
e chiuderà con un anticipo di primavera...
io aspetterei ancora qualche giorno
per dare ,in marzo,certo il dominio dell'hp..
converrai con me.. che lo strat warming finale
può regalare al Mediterraneo stilettate,brevi passaggi 24-72 ore,
o colpi di coda invernali..
quello che temo è che a esserne interessate potrebbero essere
le solite zone,adriatiche e centro sud...
mentre non si vedono all'orizzonte
vere perturbazioni atlantiche![]()
![]()
con stima
ciao
Normalità, niente di più.
Ma ricordo a te, e a tutti, che da 10 giorni (ora fortunatamente con toni attenuati) si va per forza cercando la prova di un inverno straordinario nei modelli, negli indici, nelle carte dei cartomanti.
Questo inverno, ribadisco quanto detto già ieri, nel suo complesso (sviscerato dall'emozione di chi ha visto tanta neve nella prima decade di febbraio) è stato si straordinario, ma nel senso che è stato una pessima stagione, dannosissima per l'ecosistema tutto del nosro paese nel suo complesso, con l'accanimento dei fenomeni su porzioni di territorio e l'esatto speculare su altre.
Se il prezzo da pagare - per vedere i romagnoli e marchigiani urlare che si è fatta la Storia, con Urbino sotto 3 metri di neve caduta in 10gg, che è già di per sé un disastro - è il disastro climatico per gli altri 2/3 del Paese, nel senso totalmente opposto.. mi auguro fortemente che ritorni tutto alla normalità e che marzo possa rinsavire climaticamente, offrendo insieme sole, piogga e neve in montagna per tutti, e soprattutto al nord.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E' uscito il rapporto di météofrance del 9 feb. 2012 sul cambiamento climatico:
http://entreprise.meteofrance.com/docum ... tribute=72
http://entreprise.meteofrance.com/docum ... tribute=72
Prendiamo però tutto quello che dice Meteolive...
Mi pare che Angelini è chiaro...Non c'è traccia di nessuna ondata di gelo, nazi si rischia l'Alta sub tropicale...
Stai tranquillo che sei 26 gradi sfuggopno ora, ritornano in auge i primi di marzo...
E' una lotta impari ragazzi, state ancora cercando l'Orso che son già 10 giorni che è tornato beatamente al polo sconfitto da una mandria di cammelli che la metà bastano..Ma di che stiamo a parlare? di 13 giorni di inverno su 90? Di un periodo mite e poi via via più caldo che ci accompagnerà da ora (già inziato peraltro...oggi 18 gradi a roma) fino al 30 novembre???
Mi pare che Angelini è chiaro...Non c'è traccia di nessuna ondata di gelo, nazi si rischia l'Alta sub tropicale...
Stai tranquillo che sei 26 gradi sfuggopno ora, ritornano in auge i primi di marzo...
E' una lotta impari ragazzi, state ancora cercando l'Orso che son già 10 giorni che è tornato beatamente al polo sconfitto da una mandria di cammelli che la metà bastano..Ma di che stiamo a parlare? di 13 giorni di inverno su 90? Di un periodo mite e poi via via più caldo che ci accompagnerà da ora (già inziato peraltro...oggi 18 gradi a roma) fino al 30 novembre???
ranger sei catastrofista,io mi ricordo anni anche peggiori di questo eppure sto ancora qui....sono del 1982 e ho vissuto quasi 30 inverni e da che ho memoria io a marzo sono sempre stato a maniche corte ad eccezione di pochi casi!tu sei una persona intelligente e lo si evince da come scrivi,però hai il difetto di vedere o tutto nero o tutto bianco...permettimi di dirti che ci sono anche le sfumature nella vita!
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
scusa eh, ma così anche tu inizi a fare quello che chiami gioco della carota rimandando sempre più in làranger ha scritto:Prendiamo però tutto quello che dice Meteolive...
inoltre, Angelini se hai letto tutto in merito all'hp africana dice anche che:
"A quel punto però, probabilmente per il mancato supporto della convezione tropicale (ormai in pieno oceano Indiano) e per l'ovvia mancata presenza del monsone nord-africano, la struttura cederà sul nascere. Al suo post ecco inoltre sopraggiungere un blocco di aria più fredda dal nord Europa in direzione dell'Europa balcanica, con ripercussioni anche sull'Italia. L'evento porterà una fase più fredda e instabile soprattutto al centro-sud e si colloca tra il 5 e l'8 marzo (55%), ma potrebbe avere ulteriore seguito."
-
milesdomini
Bè ML spesso becca belle cantonate.erboss ha scritto:Ranger anche Meteolive smentisce ancora una volta le tue tesi e quest'ultima dei 30 gradi che, passami il termine, è un'altra meteo-bestialità; queste le temperature più calde previste durante il picco massimo dell'alta pressione, incluse le città del nord ossia quelle che rischieranno i valori più miti per via dei venti di caduta:ranger ha scritto:Si batteranno dei record di caldo...Non è affato escluso che localmente si sfiorino i 30 gradi.
E' stata presa troppo sotto gamba questa sfuriata di Hp...doveva essere una sfuriata di tre giorni, rischia di diventare "storica"..
(puntualizzo altresì che di solito questo genere di tendenze elaborate da ML ha un grado di affidabilità abbastanza elevato)
E' da una settimana che prevede temperature più basse di 3/5°c in media rispetto a quelle rilevate ex post.
Esempi sulla questione, segnatamente per la toscana, ne ho forniti qualche giorno fa, e puoi andare a rileggerli più indietro quando vuoi, ma non è il solo GM che non è in grado di prevedere le T.
Anche oggi se vuoi ti cito qualche es.
ML prevedeva stamattina 12 °c di massima per Genova, alle 11 c'erano già 15 °c.
A Bari previsti 13 °c di max, alle 11 già 14°c.
A Bolzano previsti 12°c di max, alle 11 già raggiunti i 12°c.
Non continuo l'elenco, ma è lungo.
Il che non vuol dire per forza che sarà più caldo rispetto ai dati mostrati nella tua tabella.. mi auguro appunto il contrario.
Ma se questi sono i risultati a 12h, l'affidabilità delle T previste oltre i 3/4gg è minima.
Quindi con la tua puntualizzazione non mi trovo affatto d'accordo.