Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ventomoderato ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
ventomoderato ha scritto:magari un'evoluzione alla 2015.
Scenari molto diversi.

2015:

Immagine

2020:

Immagine
in queste 2 carte non vedo differenze così nette. Certo non sono identiche ma nemmeno opposte.
la carta del 15 agosto 2015 servirebbe come il pane.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

comunque nei prossimi giorni al centro nord avremo la +20+22+24..tra il 4 ed 5 agosto la nord si vedrà la +12 +14 al centro la +16..mi sembra che ci sarà un break deciso.. un calo di 8 gradi nelle temriche in quota con gpt più bassi e ventilazione che ruota, farà la differenza!
questo mio modesto parere.. per il dopo non si sa, potrebbe tornare caldo anche feroce oppure un misto azzoriano, in ogni caso questo caldo non durerà a lungo, tra l'altro le termiche non sono estreme per essere nel cuore dell'estate, si è visto di peggio.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Grazie gallagher :wink:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

freddopungente ha scritto:Grazie gallagher :wink:
Figurati!

E i novellini quando vogliono si facciano avanti.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

GallagherRM ha scritto:
freddopungente ha scritto:più che altro sarebbe gradito un commento al perchè la si posta questa carta, ci sono anche molti che leggono e basta e non capiscono senza una spiegazione che a noi non serve
Quelli che non capiscono possono:

1) fare domande, chiedere spinti dalla curiosità di imparare qualcosa di nuovo come avviene in qualsiasi ambito della vita e certamente avranno da parte mia, o di qualcun altro, una risposta;
2) cominciare dalla sezione didattica presente su questo forum dove oltre ad imparare fondamenti utilissimi possono fare tutte le domande del caso. :wink: :wink:

Ad ogni modo, per gli amici di primo pelo:

i grafici riportano le performances dei vari modelli fisico-matematici per poter verificarne la qualità e la capacità di leggere correttamente le situazioni. Naturalmente, per gli addetti ai lavori, questo è fondamentale ai fini delle implementazioni. Per noi appassionati è utile per capire quali modelli stanno performando meglio e rispetto a quali variabili.

Io ne ho considerate due, o meglio, quelle che generalmente vengono maggiormente considerate, ma ce ne sono diverse.

Nello specifico:

- Correlazione forecast a +120h geopotenziale a 500 hPa nel nostro emisfero. Più il valore della performance realizzata dai modelli si avvicina a 1, più hanno performato meglio.

- Correlazione forecast a +120h temperatura a 850 hPa nel nostro emisfero. Più il valore della performance realizzata dai modelli si avvicina a 1, più hanno performato meglio.

Credo di essere stato sufficientemente esaustivo. :wink: :wink: :wink:
non so se valutino solo l'ufficiale o l'insieme, direi che stavolta ecm uff è caldo come gf per cui c'è molta probabilità che da metà settimana prossima si risalga molto... però siamo oltre 144 per cui aspetterei un attimo
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto: Chiedi a quelli bravi
ma tu fin'ora hai preso tutto, chiedo al migliore :lol:
Entrata da nord ovest oppure scand + e bassa pressione su Balcani in scivolamento jonico
Scusa ma questa è una speranza piuttosto che una tendenza basata sulla lettura di indici o carte, io dico che il break lo avremo tra 4/5 giorni, un calo dalla +24 odierna ad una +16 nel periodo più caldo dell'anno lo considero break
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Grazie Gallagher, e si avevo dimenticato che le 168 non vengono valutate.
Posso chiederti cosa pensi del mese di agosto? Ripetute ondate di caldo intervallate da brevi ed effimeri cali sotto al Po? Oppure dopo la fiammata in corso caldo più moderato senza nuove ondate africane?
Cambio sinottico con scand + e possibile frequente instabilità adriatica con sconfinamenti appenninici?
Oppure estate che fa il massimo sforzo nella prima metà e a seguire entrata da nord ovest organizzata verso metà mese con ferita importante alla stagione che proseguirebbe senza ulteriori fasi di caldo severo pur proseguendo nella sua veste moderata?
Grazie
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: ma tu fin'ora hai preso tutto, chiedo al migliore :lol:
Entrata da nord ovest oppure scand + e bassa pressione su Balcani in scivolamento jonico
Scusa ma questa è una speranza piuttosto che una tendenza basata sulla lettura di indici o carte, io dico che il break lo avremo tra 4/5 giorni, un calo dalla +24 odierna ad una +16 nel periodo più caldo dell'anno lo considero break
Una speranza
ventomoderato

neve a 0 gradi ha scritto:comunque nei prossimi giorni al centro nord avremo la +20+22+24..tra il 4 ed 5 agosto la nord si vedrà la +12 +14 al centro la +16..mi sembra che ci sarà un break deciso.. un calo di 8 gradi nelle temriche in quota con gpt più bassi e ventilazione che ruota, farà la differenza!
questo mio modesto parere.. per il dopo non si sa, potrebbe tornare caldo anche feroce oppure un misto azzoriano, in ogni caso questo caldo non durerà a lungo, tra l'altro le termiche non sono estreme per essere nel cuore dell'estate, si è visto di peggio.
non concordo con te. dovessimo dare ragione a reading e gfs ne usciremmo circa a metà mese. giorno più giorno meno non fa certo differenza. e quindi non mi sembra poco come durata, anzi.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
ventomoderato

lo scand + non è detto sia così positivo. se è solo parziale si rischia un connubio tra anticiclone africano e anticiclone scandinavo che abbraccia mezza europa. lo scand + che porta effetti piovosi e miti in europa comporta una cellula altopressoria che si isola in scandinavia senza alcun collegamento con una radice africana o mediterranea. altrimenti puoi andare avanti anche per 10 giorni con tale sinottica e non sarebbero 10 giorni gradevoli
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ANCHE NAVGEM PUNTA per il gran caldo dopo il break

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:lo scand + non è detto sia così positivo. se è solo parziale si rischia un connubio tra anticiclone africano e anticiclone scandinavo che abbraccia mezza europa. lo scand + che porta effetti piovosi e miti in europa comporta una cellula altopressoria che si isola in scandinavia senza alcun collegamento con una radice africana o mediterranea. altrimenti puoi andare avanti anche per 10 giorni con tale sinottica e non sarebbero 10 giorni gradevoli
Giustissimo
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:comunque nei prossimi giorni al centro nord avremo la +20+22+24..tra il 4 ed 5 agosto la nord si vedrà la +12 +14 al centro la +16..mi sembra che ci sarà un break deciso.. un calo di 8 gradi nelle temriche in quota con gpt più bassi e ventilazione che ruota, farà la differenza!
non concordo con te. dovessimo dare ragione a reading e gfs ne usciremmo circa a metà mese. giorno più giorno meno non fa certo differenza. e quindi non mi sembra poco come durata, anzi.
concentrati solo su quello che ho scritto relativamente al break.. io mi fermerei li per quest'anno, visto come è andata finora l'estate..
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

concordo con lei, le ens di gfs per la pianura padana non riportano nulla di particolarmente infernale come del resto le ens di emcwf. ma soprattutto occhio all'10-11, lì c'è il bivio o verso un caldo più persistente ma non infernale o verso un ridimensionamento immediato. in attesa comunque del 13-14 (gfs vede questo peggioramento netto e deciso da almeno 4 emissioni)
Bloccato