**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Luis97 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Luis97 ha scritto:Vedendo l'articolo della redazione a 15 giorni si capisce che anche la prima decade del mese sarà tutt'altro che invernale..
Io credo che molti outlook saltano
Tifone si è avvicinato molto perché se andava importa sta roba qua era davvero un gennaio epocale anche per l'Italia
Se devo essere brutale io non scommetto un euro sul fatto che dopo la befana si ripresenterà una grande occasione
Io credo che la grande occasione era questa nel passaggio di pattern
Il nuovo patter quello col vp in crisi vede un asse sfavorevole con alta pressione polare è vero ma lobo canadese spanciato verso l Islanda e quello siberiano arretrato verso Cina e Giappone
Ne consegue questo :

A) l Europa riceverà freddo per via polare e artico marittima
Se dici bene sarà un artico puro da barents ma anche in questo caso le isoterme che arriveranno innitsoia mon saranno da evento difficilmente la neve arriverà in pianura in modo diffuso ma solo sporadicamente i

B) gli USA avranno a quanto pare una far più dinamica ma niente di eccezionale
C) est Europa a tratti ciba e Giappone potrebbero avere fasi gelide eccezionali o storiche

Saluti
Sono d'accordo (purtroppo)
Non ricordo se l'hai detto tu ieri ma a me questa situazione ricorda il gennaio 2013...
Io no... secondo me quest anno le saccature artico-marittime e polari-marittime affonderebbero tutte in oceano, con innesto anticiclonico tra Spagna e Italia con evoluzione meridiana sulla Scandinavia e da nord-est si pescherebbe aria gelida artico-continentale.
Quest anno in mezzo ad un mare di mitezza potremmo avere due-tre irruzioni gelide di tutto rispetto...le vie di mezzo? Niente...o gelo...o mitezza!
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

gemi65 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
tufaccio ha scritto: Perchè Gemi? perchè dico la mia su chi giustamente vuole imparare e lo consiglio di ascoltare anche altre campane? mi sembri un tipo democratico..
non hai consigliato di ascoltare altre campane, ma hai dato dell'incompetente e dell'ignorante ad Ulisse (magari lo è, magari non lo è, non sta a me dirlo visto che ne capisco poco di meteo e non posso giudicare) e questa si chiama maleducazione..
Quoto. Ulisse è il suo obiettivo preferito da settimane. Mo basta.

Via, però mi permetto da quasi ultimo arrivato, se non disturbo troppo, di dire che in fondo Tufaccio ha premesso pure questo:

Ragazzi un consiglio...per simpatia educazione e disponibilità c è tutto da imparare da Ulisse

che mi pare cmq una cosa carina...vediamo anche le cose buone, via...a me hanno detto un po' di tutto durante la mia vita...pazienza...che ve devo dì... :roll:

e poi chi conosce un po' il carattere dei maremmani doc (è anche un po' la mia terra, essendoci stato tre decenni...) come penso sia Tufaccio, sa che non siamo/sono cattivi, a volte un po' rognosetti, sì, è vero, ma in fondo veraci...

e poi, e poi mi pare che Ulisse stesso sia anche lui uomo di grande spirito, autoironia e autocritica, doti non comuni oggi... 8)

insomma, via, ragazzi...è ancora praticamente Natale...non so se ho peggiorato le cose o le ho migliorate, ma volevo dire cmq di non far caso proprio a tutto, da parte di x, da parte di y e di z...
:roll: :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Intanto è iniziato l'aggiornamento gfs; a 30 ora ancorau n leggerissimo anticipo sui tempi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bè....chiudiamo qua la...tufacciata...con una risata :lol: , e...

****** LIVE! *******

...primi cambiamenti....a 30h l'HP si alza + deciso...

ps: fra 10 minuti chiudo e vi seguo dal treno finchè posso...

A stasera x commenti.

:wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Burian2012 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
iniestas ha scritto: Io credo che molti outlook saltano
Tifone si è avvicinato molto perché se andava importa sta roba qua era davvero un gennaio epocale anche per l'Italia
Se devo essere brutale io non scommetto un euro sul fatto che dopo la befana si ripresenterà una grande occasione
Il nuovo patter quello col vp in crisi vede un asse sfavorevole con alta pressione polare è vero ma lobo canadese spanciato verso l Islanda e quello siberiano arretrato verso Cina e Giappone
Ne consegue questo :

Se dici bene sarà un artico puro da barents ma anche in questo caso le isoterme che arriveranno innitsoia mon saranno da evento difficilmente la neve arriverà in pianura in modo diffuso ma solo sporadicamente i

C) est Europa a tratti ciba e Giappone potrebbero avere fasi gelide eccezionali o storiche

Saluti
Non ricordo se l'hai detto tu ieri ma a me questa situazione ricorda il gennaio 2013...
Io no... secondo me quest anno le saccature artico-marittime e polari-marittime affonderebbero tutte in oceano, con innesto anticiclonico tra Spagna e Italia con evoluzione meridiana sulla Scandinavia e da nord-est si pescherebbe aria gelida artico-continentale.
Quest anno in mezzo ad un mare di mitezza potremmo avere due-tre irruzioni gelide di tutto rispetto...le vie di mezzo? Niente...o gelo...o mitezza!
Sono abbastanza d'accordo con Burian... benchè tra gelo e mitezza, la probabilità rimanga schiacciata sull'80% mitezza e 20% gelo. Siamo proprio al centro dell'asse tropicale: un mare magnum di settimane sopra media, anche molto sopra media, tanto che questa stagione verrà ricordata come tra le più calde ( come quasi ogni stagione oramai ) e secche di sempre, ma con una timida chance che, in caso di temporaneo rovesciamento dell'asse, un malloppone gelido possa venirci a trovare in casa, un pò come sta per capitare per l'oriente europeo. Prossima occasione, come vado ripetendo da novembre: fine gennaio-febbraio. Poi, fallita la quale, possibile canto del cigno a inizio marzo ( ovviamente con potenzialità minori), dopodichè... ricomincerà il lungo semestre caldo, divenuto oramai ottomestre ( o come diavolo si dirà...) e arrivederci a novembre 2016 ( che come ama ripetere Franco... probabilmente godrà di teleconnessioni migliori)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Prof sei una persona squisita!
Forza con il run12 live! Per tutti tranne quelli che sapevano già tutto prima ancora che la colata comparisse sulle carte!
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
VELENO

Messaggio da VELENO »

gemi65 ha scritto:Prof sei una persona squisita!
Forza con il run12 live! Per tutti tranne quelli che sapevano già tutto prima ancora che la colata comparisse sulle carte!
:D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sud-est schift.
meglio lo 06.
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Prof sei una persona squisita!
Grazie.....a stasera.

:wink:
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
iniestas ha scritto: Io credo che molti outlook saltano
Ne consegue questo :

Saluti
Grande burian. ....
coerente con la tua previsione nell apposito TD.... :wink:
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
Immagine
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
Immagine