Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
leggermente meno ad ovest dello 00
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Quasi perfetto allineamento con le Ens 00 di stamane. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Lupo Silano ha scritto:ciao ragazzi!

da estremo sudista sto guardando questa dinamica con distacco.
pare infatti che un'eccessiva antizonalità supportata da valori in atlantico particolarmente negativi possano tagliare le mie zone dal nucleo gelido.
contro questa visione però depone una certa statistica, che vuole il mediterraneo centrale-basso tirreno spesso calamita per questo tipo di entrate, con ciclogenesi in formazione.
in tale statistica si pone la circostanza per cui le mie zone hanno un picco pluvio invernale, se non sbaglio tra i più elevati d'italia in tale periodo.
non escludo pertanto ottime precipitazioni per le mie zone con neve a quote collinari.
i prossimi 2-3 runs di reading chiariranno l'arcano.
un'entrata più meridionale penso sia meglio anche per tante zone del nord italia, o no?

sono arrivato giusto una settimana prima di meteolive.

8)

unica differenza forse la quota neve. già ora 3 gradi a cosenza con pioggia ed ancora quella cosa deve arrivare...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ste/71861/
SuperMiky94

Messaggio da SuperMiky94 »

Buona sera a tutti!

Rapida analisi a 96h:

Ecmwf
Immagine

Gfs
Immagine

Ukmo
Immagine

Modelli abbastanza allineati sul possibile peggioramento di giovedì prossimo. Da notare tuttavia come per Gfs e Ecmwf la LP si posizionerebbe a nord del Portogallo, mentre per Uk Met Office essa andrebbe a collocarsi leggermente più a sud.

Vedremo nei prossimi giorni chi avrà ragione...

P.S: Notavo anche come sul nord Italia venga evidenziata una sorta di curvatura delle isobare...se qualcuno ha tempo e voglia, mi spiegherebbe gentilmente che cosa indica e a cosa comporterebbe? Grazie in anticipo!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

SuperMiky94 ha scritto:
P.S: Notavo anche come sul nord Italia venga evidenziata una sorta di curvatura delle isobare...se qualcuno ha tempo e voglia, mi spiegherebbe gentilmente che cosa indica e a cosa comporterebbe? Grazie in anticipo!
Ciao Miki :wink:

Quel comportamento delle Isobare sul Nord Italia viene comunemente chiamato Naso Padano o meglio Ansa Anticiclonica. Avviene quando si ha un sistema di bassa pressione a livello del Mediterraneo Occidentale. La disposizione delle correnti proviene da Sud e se sul lato Occidentale troviamo un calo di pressione sui settori Orientali troviamo l'opposto. Ovvero, un aumento pressorio. In questo modo l'aria fredda tende ad accumularsi in Valpadana, ulteriormente l'aumento pressorio ad Est tende ad incentivare il travaso di aria fredda nel settore. Come sappiamo, l'aria fredda risulta densa e pesante e non trovando punti di sfogo causa catena Montuosa l'aria tende ad accumularsi conseguenzialmente sulla mappe viene ad evidenziarsi questo aumento pressorio e le Isobare a disegnare il tipico "naso". :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Intanto direi che abbiamo importanti conferme circa l'evoluzione Meteo dei prossimi giorni. Andremo visionando una retrogressione gelida che dall'Europa si spingerà verso l'Atlantico fino ad allacciarsi con una LP di origine Atlantica. Da qui resta aperta la soluzione proposta di una profonda LP in spostamento verso Levante partorendo un importante peggioramento del tempo sull'Europa Occidentale.

Immagine

Immagine

Un dato su tutti che ci aspettavamo. Il valore della NAO che si propone sino ad un picco di -2 con buon valore di correlazione.

Immagine
SuperMiky94

luca90 ha scritto: Ciao Miki :wink:

Quel comportamento delle Isobare sul Nord Italia viene comunemente chiamato Naso Padano o meglio Ansa Anticiclonica. Avviene quando si ha un sistema di bassa pressione a livello del Mediterraneo Occidentale. La disposizione delle correnti proviene da Sud e se sul lato Occidentale troviamo un calo di pressione sui settori Orientali troviamo l'opposto. Ovvero, un aumento pressorio. In questo modo l'aria fredda tende ad accumularsi in Valpadana, ulteriormente l'aumento pressorio ad Est tende ad incentivare il travaso di aria fredda nel settore. Come sappiamo, l'aria fredda risulta densa e pesante e non trovando punti di sfogo causa catena Montuosa l'aria tende ad accumularsi conseguenzialmente sulla mappe viene ad evidenziarsi questo aumento pressorio e le Isobare a disegnare il tipico "naso". :wink:
Grazie mille Luca! :D
Quindi se non ho capito male questa differenza di pressione funge da "risucchio" dell'aria più fredda che così si accumula in Valpadana? Come per esempio mostra questa mappa?

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Esatto Miki. Bravissimo. :wink:

@Lupacchiotto Silano, ma alla fine la "cosa" è arrivata? :lol: :P
SuperMiky94

luca90 ha scritto:Esatto Miki. Bravissimo. ;)
Capito! Speriamo allora di poter sfruttare tutto questo freddo che si accumulerá :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Amico imade doVE SEI???? è Marzo, è tornato tempo di Andalo.... :lol: vado dal 11 al 18...questi 2/3 gradi ad 850hp previsti nei prossimi giorni mi inquietano un po',,,non è che me la scioglie no??' :cry: grazie
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Comincio ad essere preoccupato per il fine settimana.
Fiumi di neve si scioglieranno sotto i mille metri, non oso pensare alle conseguenze idrogeologiche.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Pinguino70 ha scritto:Comincio ad essere preoccupato per il fine settimana.
Fiumi di neve si scioglieranno sotto i mille metri, non oso pensare alle conseguenze idrogeologiche.
argomento interessante, ma sono tutti concentrati a misurare il mm di neve più o meno che ha fatto a Roma rispetto al 2012, romani contro tutti, che sinceramente non capisco bene il motivo, nessuno ce l'aveva con loro, forse ho perso qualche post :roll:
BrixiaFidelis

tufaccio ha scritto:Amico imade doVE SEI???? è Marzo, è tornato tempo di Andalo.... :lol: vado dal 11 al 18...questi 2/3 gradi ad 850hp previsti nei prossimi giorni mi inquietano un po',,,non è che me la scioglie no??' :cry: grazie
è di là, lo staranno sbranando nel "colosseo-live" :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

tufaccio ha scritto:Amico imade doVE SEI???? è Marzo, è tornato tempo di Andalo.... :lol: vado dal 11 al 18...questi 2/3 gradi ad 850hp previsti nei prossimi giorni mi inquietano un po',,,non è che me la scioglie no??' :cry: grazie
Sono andato ad andalo l'altro giorno a sciare. C'era neve in paese (30 cm), quasi 2 metri in cima a 2000 metri. Eh non sono belli quei 2/3 gradi a 850hpa :lol:
BrixiaFidelis

buongiorno oggettivi, allora che si prospetta per il prossimo episodio nevoso di metà settimana? finalmente neve al Nord o ancora sulle coste del mare? così intanto preparo magari qualche titolone per aprire uno o due, magari anche tre o quattro td appositi, oltre naturalmente al nowcasting :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Sono andato ad andalo l'altro giorno a sciare. C'era neve in paese (30 cm), quasi 2 metri in cima a 2000 metri. Eh non sono belli quei 2/3 gradi a 850hpa :lol:

Che ridi??? :x :wink:
Bloccato