Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

driver78 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
fioch ha scritto: purtroppo quello che dico da giorni, il problema principale per noi sarebbe stata la scaldata di oggi pomeriggio, tra l'altro anche più consistente del previsto.
Speriamo solo che la copertura definitiva arrivi il più tardi possibile a questo punto.Fino ad ora tutto quello che poteva andare male sta andando male..
Copertura nelle ore centrali della notte e apertura nelle ore più calde del giorno.
Purtroppo tutto secondo copione
Attualmente +4,7 e dp +1,2

Milano centro +2,8..
Non preoccuparti ...quello che conta è la temperatura bassa nelle medie quote e quelle basse su 3/4 di nord ..all’arrivO delle nubi si miscela l’aria e il freddo della bassa verrà spinto a nord a causa di una sorta di hp termica in pianura che potrà nascere grazie al freddo e la differenza di pressione tra il versante a sud degli Appennini e quello a nord ..
No mi spiace Daniele, ma non vi regaleremo il nostro freddo.... durante la nottata è stato alzato un muro alto 800 mt in stile Trump, lungo la sponda meridionale del Pò :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniele non vuole arrendersi in nessun modo... :D
In incursioni di questo tipo marcatamente da sud ovest miti a media quota le correnti si sollevano in prossimità dell'appennino ligure (ove la colonna d'aria si rovina a media quota e genera spesso gelicidio nelle vone del versante padano), queste correnti miti e umide vanno poi in risalita a sbattere contro le prealpi scaricando molta della loro umidità ma rimescolando rapidamente l'aria mite fino al suolo...per questo piove prima sulle prealpi centro-orientali esposte alla pianura e zone pedemontane adiacenti (anche fin verso i 1300-1500m) rispetto magari alla pianura occidentale ( sud-occidentale e zona ticinese in primis)...
Questo Daniele essendo di Bergamo lo sà bene, ma non vuole crederci e non vuole arrendersi...sperando che stavolta sia diverso...
Speriamo... :D

Tutti vogliamo vedere l'amata dama...possibilmente in quantitativi decenti... :D
Ultima modifica di manu73 il gio gen 31, 2019 3:29 pm, modificato 2 volte in totale.
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

qua e uscito il sole per un attimo,adesso cielo che si sta ricoprendo +3 (era quasi completamente sereno verso torinese)u.r. 68% la neve a terra non mostra segni di scioglimento
Ultima modifica di apprendista cumulo02 il gio gen 31, 2019 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.
fioch

Messaggio da fioch »

+3,4 .. dp +0,5.. ur 81%

comunque la sentenza è arrivata da una mia collega:
"fa troppo freddo, non può nevicare a milano"

e voi lì a studiare modelli..
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Qui inizia già debolmente. Un ora fa c'era il sole , temperatura precipitata da da 1 a --4. Fino sabato sera siamo in trappola.... :lol: buon epusodio a tutti...
Piergiorgio

Messaggio da Piergiorgio »

Varese ora T ca 4 gradi.
Pioggia in vista?mi sembra davvero improbabile che nevichi
driver78

Messaggio da driver78 »

Piergiorgio ha scritto:Varese ora T ca 4 gradi.
Pioggia in vista?mi sembra davvero improbabile che nevichi
Infatti partirete in acqua. Dovrebbe girare in neve verso le 24 da voi.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Troppo caldo per nevicare, giusto? Mah, onestamente non saprei, martedì c'erano ben 8 gradi, eppure nel mattino di mercoledì scorso in effetti per qualche ora ha nevicato (anche se bagnato e senza accumulo), quindi la temperatura attuale non ha troppo peso a mio avviso.
Piergiorgio

Wurm78 ha scritto:Troppo caldo per nevicare, giusto? Mah, onestamente non saprei, martedì c'erano ben 8 gradi, eppure nel mattino di mercoledì scorso in effetti per qualche ora ha nevicato (anche se bagnato e senza accumulo), quindi la temperatura attuale non ha troppo peso a mio avviso.

Dura dura speriamo
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
driver78 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Non preoccuparti ...quello che conta è la temperatura bassa nelle medie quote e quelle basse su 3/4 di nord ..all’arrivO delle nubi si miscela l’aria e il freddo della bassa verrà spinto a nord a causa di una sorta di hp termica in pianura che potrà nascere grazie al freddo e la differenza di pressione tra il versante a sud degli Appennini e quello a nord ..
No mi spiace Daniele, ma non vi regaleremo il nostro freddo.... durante la nottata è stato alzato un muro alto 800 mt in stile Trump, lungo la sponda meridionale del Pò :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniele non vuole arrendersi in nessun modo... :D
In incursioni di questo tipo marcatamente da sud ovest miti a media quota le correnti si sollevano in prossimità dell'appennino ligure (ove la colonna d'aria si rovina a media quota e genera spesso gelicidio nelle vone del versante padano), queste correnti miti e umide vanno poi in risalita a sbattere contro le prealpi scaricando molta della loro umidità ma rimescolando rapidamente l'aria mite fino al suolo...per questo piove prima sulle prealpi centro-orientali esposte alla pianura e zone pedemontane adiacenti (anche fin verso i 1300-1500m) rispetto magari alla pianura occidentale ( sud-occidentale e zona ticinese in primis)...
Questo Daniele essendo di Bergamo lo sà bene, ma non vuole crederci e non vuole arrendersi...sperando che stavolta sia diverso...
Speriamo... :D

Tutti vogliamo vedere l'amata dama...possibilmente in quantitativi decenti... :D
Lo so bene a livello didattico! Non credo possa nevicare fino a domani pomeriggio..ma stanotte forse si ..ieri ho parlato di 0/3 cm per bg non di 30 😜!
Credo anche che a volte un ora di omotermia risicata faccia la differenza ..vediamo il mio pronostico é da 0-3.. se fa di più sarò più felice !
fioch

Messaggio da fioch »

+3,6 in aumento.. coperture che stanno arrivando al momento del tramonto...
già sarà una guerra difendere la neve se arriverà.. in più partire pure con pioggia e +4 :twisted:
driver78

Messaggio da driver78 »

Icon ultimo aggiornamento accumuli

Immagine

Arpege alla stessa ora

Immagine

Il secondo non mi pare affidabile, in quanto vede durare più a lungo le nevicate e senza erosione del cuscino.

Ora direi che si può passare al nowcasting, che dite ci spostiamo nell'altra stanza o restiamo qui?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Timide pagliuzze dal cielo...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Bergamo sotto i monti dovrebbe essere messa bene viste le termiche di oggi.
Piergiorgio

Temperatura scesa a 3 gradi... Dai dai
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ICON per qui 10-15cm ottimo!

panoramica +2.4° 85% di ur
Rispondi