Posto questa carta del run 14 solo per semplice curiosità =)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
No, dispiace ricordi male. A fine Dicembre 2014 ci fu quasi uno StratWarming con un valore NAM di -2.5 addirittura sfiorò i -3 ma il VP non si precondizionò!terremoto ha scritto:Io sono della stessa idea di Iniestas, ma a differenza di lui, continuerò con la tesi di radicale cambiamento a carattere piuttosto freddo dopo il 10, checché ne dicano i modelli. E mi rivolgo personalmente a te, Iniestas, dicendoti, come semplice osservazione lungi da ogni rimprovero, che hai perso quello spirito intuitivo che ti portava a vedere oltre i modelli. Cosa che ho sempre ammirato su di te. E sai da quando ti sei guadagnato tutta la mia stima?
Quando, con estrema sorpresa positiva da parte mia, hai intuito prima di ogni altro modello che il bombolone gelido di fine dicembre 2014 sarebbe venuto a farci visita. E, me lo ricordo perfettamente, io ero scettico sulla tua previsione, in quanto la strato era preda di un cooling molto esteso e le velocità zonali stratosferiche apparivano debordanti.
Eppure hai avuto ragione tu, e tutti i modelli, a partire da UKMO si sono accodati alla tua intuizione. Quindi fidati di più delle tue intuizioni e non fermarti ai GM, con le loro singole emissioni, con particolare riferimento a GFS, maestro nel non vedere mai nulla.
Del resto se gli stessi americani, per sapere quando finirà l'inverno, si affidano alla marmotta Phill, e non alle proiezioni del loro stesso modello, qualcosa vorrà pur dire![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ti ringrazio della stima ma non credo di aver tutto questo intuitoterremoto ha scritto:Io sono della stessa idea di Iniestas, ma a differenza di lui, continuerò con la tesi di radicale cambiamento a carattere piuttosto freddo dopo il 10, checché ne dicano i modelli. E mi rivolgo personalmente a te, Iniestas, dicendoti, come semplice osservazione lungi da ogni rimprovero, che hai perso quello spirito intuitivo che ti portava a vedere oltre i modelli. Cosa che ho sempre ammirato su di te. E sai da quando ti sei guadagnato tutta la mia stima?
Quando, con estrema sorpresa positiva da parte mia, hai intuito prima di ogni altro modello che il bombolone gelido di fine dicembre 2014 sarebbe venuto a farci visita. E, me lo ricordo perfettamente, io ero scettico sulla tua previsione, in quanto la strato era preda di un cooling molto esteso e le velocità zonali stratosferiche apparivano debordanti.
Eppure hai avuto ragione tu, e tutti i modelli, a partire da UKMO si sono accodati alla tua intuizione. Quindi fidati di più delle tue intuizioni e non fermarti ai GM, con le loro singole emissioni, con particolare riferimento a GFS, maestro nel non vedere mai nulla.
Del resto se gli stessi americani, per sapere quando finirà l'inverno, si affidano alla marmotta Phill, e non alle proiezioni del loro stesso modello, qualcosa vorrà pur dire![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Polare-continentale???iniestas ha scritto:Ti ringrazio della stima ma non credo di aver tutto questo intuitoterremoto ha scritto:Io sono della stessa idea di Iniestas, ma a differenza di lui, continuerò con la tesi di radicale cambiamento a carattere piuttosto freddo dopo il 10, checché ne dicano i modelli. E mi rivolgo personalmente a te, Iniestas, dicendoti, come semplice osservazione lungi da ogni rimprovero, che hai perso quello spirito intuitivo che ti portava a vedere oltre i modelli. Cosa che ho sempre ammirato su di te. E sai da quando ti sei guadagnato tutta la mia stima?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Semmai L unica cosa e' che mi faccio poco condizionare da indici e altro
L idea di base rimane quella di una svolta a metà mese pet azione delle due onde 1 e 2 e che sarebbero in sostanza o una rosby artica in chiusura continentale o una staffilata da nord est siberiano pura e questo nel
Momento di travaso siberia -Canada Alaska
La radice di innesto altonpressoria sarebbe in questo caso ottimale per impedire il tutto in Turchia
Per andare in buca serve pero' attivazione della wawe 2 nel
Momento di rotazione del V p e media vorticita canadese
Un ritardo di partenza della wawe 2 porterebbe ad un altra rotazione che ci metterebbe in asse sfavorevole e comprometterebbe anche seconda NSA è forse metà terza decade
Mi attendo quindi un terremoto modellistico che confermi questa visione
In caso contrario toppa
Vedremo ad oggi resto fiducioso ma da diciamo che servirebbe qualche run pazzo a dare un minimo di credibilità alla cosa
Artico continentaleBurian2012 ha scritto:Polare-continentale???iniestas ha scritto:Ti ringrazio della stima ma non credo di aver tutto questo intuitoterremoto ha scritto:Io sono della stessa idea di Iniestas, ma a differenza di lui, continuerò con la tesi di radicale cambiamento a carattere piuttosto freddo dopo il 10, checché ne dicano i modelli. E mi rivolgo personalmente a te, Iniestas, dicendoti, come semplice osservazione lungi da ogni rimprovero, che hai perso quello spirito intuitivo che ti portava a vedere oltre i modelli. Cosa che ho sempre ammirato su di te. E sai da quando ti sei guadagnato tutta la mia stima?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
L idea di base rimane quella di una svolta a metà mese pet azione delle due onde 1 e 2 e che sarebbero in sostanza o una rosby artica in chiusura continentale o una staffilata da nord est siberiano pura e questo nel
La radice di innesto altonpressoria sarebbe in questo caso ottimale per impedire il tutto in Turchia
Un ritardo di partenza della wawe 2 porterebbe ad un altra rotazione che ci metterebbe in asse sfavorevole e comprometterebbe anche seconda NSA è forse metà terza decade
In caso contrario toppa
Vedremo ad oggi resto fiducioso ma da diciamo che servirebbe qualche run pazzo a dare un minimo di credibilità alla cosaLa vedo assai dura...i tempi di ritorno sono decennali!
![]()
SE hai uno SCAND- cioè SCL hai una discesa artico-marittima mentre se hai SCH (SCAND+) hai una discesa continentale.iniestas ha scritto:Artico continentaleBurian2012 ha scritto:Polare-continentale???iniestas ha scritto: Ti ringrazio della stima ma non credo di aver tutto questo intuito
In caso contrario toppa
Vedremo ad oggi resto fiducioso ma da diciamo che servirebbe qualche run pazzo a dare un minimo di credibilità alla cosaLa vedo assai dura...i tempi di ritorno sono decennali!
![]()
Anche L aria artico continentale proviene da un lembo della siberia la nuova zemilia o giù di lì comunque L artico russo
Altrimenti artico puro in Scand - che comunque se in Scandinavia hai la-20 sarebbe comunque roba tosta