Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Date un'occhiata al mensile (1 mois) run18 di CFSv2....seconda decade...
Un bel pezzo del VP (NE) è tutto nostro...... :lol:
Ed allora qual'è il "porto" dove approderemo? Saluti

Bgiorno!
Ancora molta confusa la situazione, io spero in un recupero della zonalità entro i prossimi 15 giorni.
Se proprio dobbiamo guardare al porto lontano beh cominciamo a considerare quello che non ci serve....
Non ci serve un ricompattamento del VP ai primi di novembre, assolutamente no perché ci porterebbe dritto per dritto ad NAM a +2 entro il 20-25 novembre esattamente come lo scorso anno.
Ci serve un recupero di forza del VP entro il mese di ottobre

A Ulisse dico su quel discorso "capitale" fermati finché sei in tempo...Con quel TD ci giocheremmo le già praticamente inesistenti chanches per il prossimo inverno :shock:
a) situazione confusa davvero , ma molto interessante ed intrigante
b) questo Autunno-Inverno risulterà difficilmente decifrabile,
ho questa 'sensazione'...

Il TD che aprirò , entro fine Ottobre, sarà una vera sorpresa...
Ma non quella che tu ed altri pensano.
Tranquilli.....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

intanto in slovacchia a 800 metri
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il mio pensiero molto schietto è questo:
ok questa fase prendiamocela, dopodiché dobbiamo sperare in una immediata ripartenza del VP con zonalità nel prosieguo del mese di ottobre, zonalità che non significa per forza alta pressione, ma clima autunnale in un contesto di variabilità e stabilità con temperature nella media o poco sopra

se invece il Vp continierà ad essere attaccato per tutto il mese potremmo certamente giocarci un'altra chanche di irruzioni magari con asse diverso, ma per quanto mi riguarda, quasi sicuramento con l'avanzare della notte polare e quindi con il maggior raffreddamento delle masse artiche andremo incontro ad un sostanziale default delle aspettative tardo autunnali/inizio invernali perché la stratosfera forzerà
il copione è stato già visto lo scorso anno ma anche negli ulti tre a partire dal 2013-2014
purtroppo il nostro clima euroepo almeno dell'Europa centro meridionale risponde a degli schemi molto collaudati e un ottobre con VP weak è proprio l'anticamera per la rivincita del VP quando inizia la partita che conta.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, qualcuno può postare il run di controllo gefs? Ci sono cambiamenti da circa mercoledì prossimo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie Nevo, hai notato che differenze con l'ufficiale? A un certo punto il fronte freddo scivola a est e viene assorbito
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Ed allora qual'è il "porto" dove approderemo? Saluti
Potrebbe essere un gran bel 'porto'...
Vortice Polare con asse oì.rientale e articate
da NE...
Alcuni esempi didattici....

Immagine

Immagine

....e non è la prima volta che il climatico americano fa vedere tali scenari.
Tu che ne pensi?
:wink:
Che domanda indecente........scherzo. Sai bene che è quello che penso. Possiamo arrivarci? Io direi di si ed usando una delle tue famose percentuali diciamo il 68%: Cari saluti
Bene.
Siamo in due a pensarla così.....
Percentuali 'famose'? Non direi....
Se ne fa uso ognidove, ML poi 'nun te dico'.... :lol:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, qualcuno può postare il run di controllo gefs? Ci sono cambiamenti da circa mercoledì prossimo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie Nevo, hai notato che differenze con l'ufficiale? A un certo punto il fronte freddo scivola a est e viene assorbito
so carte lontane :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
so carte lontane :wink:
Speriamo, lo sai sono sempre ottimista ma ora hanno piazzato questa variazione all'improvviso boh. Strano.
Gli altri che ne pensano?
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno ... Monitoriamo l'accoppiata Nina e PDO- ...... si verifica in queste circostanze un'amplificazione della PDO-

Nuovo aggiornamento ENSO ncep/noaa/gov. 6 ottobre 2016

Fase Nina vista su -1

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Come era nelle previsioni, l’asse della saccatura che contiene l’aria fredda discesa dal Polo si posizionerà al traverso dell’Europa centrale, ponendo il suo asse a nord dell’arco alpino. In questo modo le regioni che risentiranno maggiormente del calo di temperatura saranno quelle settentrionali e quelle del medio versante adriatico (4-6°C sotto la media nella fase di picco intorno all’11-13 ottobre). Faccio notare che gli impulsi di aria fredda saranno due, un primo già in fase di irruzione (leggi venti di Bora e Tramontana), il secondo atteso nei primi giorni della prossima settimana. Le regioni che risentiranno meno di queste condizioni saranno la Sardegna nella prima fase (temperature 2-3°C sopra la media), la Calabria e la Sicilia (temperature in risalita un paio di gradi sopra la media da venerdì 7). Tutti gli altri si troveranno nel mezzo.Seconda domanda: arriveranno precipitazioni? Anche in questo caso possiamo confermare le previsioni, con una rapida passata di maltempo tra giovedì sera e venerdì su Sardegna e regioni centro-meridionali. Dopo una pausa, più o meno in corrispondenza del weekend (più che altro sabato), altre nubi e precipitazioni confluiranno sull’Italia a partire da domenica, con diversi altri episodi che seguiranno nel corso della prossima settimana. Sulle cime delle nostre montagna potranno anche aversi le prime spruzzate di neve della stagione.
Quanto potrebbe durare questo afflusso freddo o comunque la fase perturbata? Le indagini d’ensemble ci suggeriscono un target compreso tra la fase attuale e la metà di ottobre circa. Dunque per almeno una settimana, e anche questo è una conferma, niente alta pressione e autunno a vele spiegate. Finalmente…
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:il mio pensiero molto schietto è questo:
ok questa fase prendiamocela, dopodiché dobbiamo sperare in una immediata ripartenza del VP con zonalità nel prosieguo del mese di ottobre, zonalità che non significa per forza alta pressione, ma clima autunnale in un contesto di variabilità e stabilità con temperature nella media o poco sopra

se invece il Vp continierà ad essere attaccato per tutto il mese potremmo certamente giocarci un'altra chanche di irruzioni magari con asse diverso, ma per quanto mi riguarda, quasi sicuramento con l'avanzare della notte polare e quindi con il maggior raffreddamento delle masse artiche andremo incontro ad un sostanziale default delle aspettative tardo autunnali/inizio invernali perché la stratosfera forzerà
il copione è stato già visto lo scorso anno ma anche negli ulti tre a partire dal 2013-2014
purtroppo il nostro clima euroepo almeno dell'Europa centro meridionale risponde a degli schemi molto collaudati e un ottobre con VP weak è proprio l'anticamera per la rivincita del VP quando inizia la partita che conta.
A quando risalgono questi collaudi?
l asolita minestra riscaldata di chi segue l ameteo da 5 anni e crede di aver capito tutto.
lascia perdere.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:il mio pensiero molto schietto è questo:

A quando risalgono questi collaudi?
l asolita minestra riscaldata di chi segue l ameteo da 5 anni e crede di aver capito tutto.
lascia perdere.
ma, almeno io espongo qualche pensiero
esprimici la tua illuminante opinione ogni tanto, è gratis e non facendo il meteoman professionista non hai una credibilità professionale da preservare, quindi può anche rischiare di tuo, sai, non perderai audience... :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniziato il live
ho lanciato la caution stamattina ma non mi avete dato credito, speriamo in un falso allarme, intendo dopo le 150 h[/i]
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

conferme nel breve
Immagine[/i]
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Io mi limito a fare il mio e a non sparare sempre le solite litanie.
Segui il clima e lameteo da troppo poco per dare giudizi e parlare di trend collaudati. L'umiltà è un pregio che non ti appartiene e vuoi fare il saccente solo perchè da qualche anno, pochissimi in realtà, la meteo rirpropone schemi che hai imparato a commentare a ritornello.
La realtà è un'altra e ci stupisce ogni giorno ; come oggi: piove da me e nessuno l'aveva previsto. sai che temperatura ho adesso: 10,5°! Che te ne sembra? Qualcuno l'aveva previsto appena ieri?
Stuopenda la meteo che ci meraviglia. Per te invece è una scienza esatta e ripetitiva. Punti di vista diversi .Ciao
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine

breve OT, a Roma anticipo dei fenomeni previsti per il pomeriggio, sta per scatenarsi un temporalone
Rispondi