Aggiornamento modelli GIUGNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
buon giorno a tutti,
eccoci qua in piena calura..
è e sarà una seria ondata di caldo..
che udite udite..potrebbe trascinarsi
con qualche alto e basso,
fin al 30 di giugno
l'unica speranza..?
lo spostamento dei gpt di questo mostro
verso ovest indebolendosi a nord nord est..
gfs comincia a intravederlo..
ma lo sappiamo questi hp hanno sette vite..
e noi poveri mortali 1 sola e spesso malandata..
e come cantava qualcuno, in questo caso dedicato
a chi temeva un bluff dell' hp" tutto il resto è noia..."
ciao
fin al 30 di giugno
l'unica speranza..?
ciao
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... gno-/37778
...non ci credo neanche se lo vedo....ottimisti quelli di ml
...non ci credo neanche se lo vedo....ottimisti quelli di ml
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Da MLive:Oggi - Ore 15.31 › "Uno studio effettuato dall'Istituto di Biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche rimarca che nel decennio 1991-2000 il numero di giorni con ondate di calore in Italia e' stato quasi pari alla somma dei giorni estremamente caldi verificatesi nel periodo 1951-1990."
In dieci anni gli stessi giorni estremamente caldi che prima si verificavano in trent'anni.
Per non parlare poi dell'ultimo decennio...2001-2010!
In dieci anni gli stessi giorni estremamente caldi che prima si verificavano in trent'anni.
Per non parlare poi dell'ultimo decennio...2001-2010!
-
alx87
- Forumista senior
Oggi ho avuto una massima di 31.9° pressochè identica a quella di ieri, di 31.7°, solo che oggi è sicuramente più afoso.
Seconda massima over 30 e prima minima over 20, più precisamente 20.9°, diciamo che stanotte ancora si dormiva bene, in casa avevo 26.5°, fortunatamente non soffro il caldo di notte (non ho il condizionatore), raramente il caldo mi disturba il sonno.
A guardare Reading sembrerebbe tutto confermato nel medio-breve, mentre la prossima settimana la rinfrescata verrebbe sostituita da un'ondata di caldo ancora più intensa, addirittura a +20° su tutto il NW, se si realizzasse alcuni record potrebbero essere a repentaglio!
Sicuramente tra oggi e venerdì e temperature potrebbero aumentare di altri 1-2°, per il centro-sud ancora conferme di canicola specie tra Mercoledì e giovedì, venerdì per l'estremo sud, forse c'è stato un lieve ridimensionamento per la Sardegna, specie settentrionale, cionostante Giovedì molte zone interne dell'isola rischieranno i 40°, mentre venerdì è stato ridimensionato il picco di caldo sulla Puglia, a rischiare il "quarantello" sarà soprattutto la Sicilia.
Sulle altre regioni direi per giovedì 32-33° su Piemonte e ovest Lombardia 33-34° su est-Lombardia e nord-est, 35-36° su Emilia e Romagna, 36-37° su Toscana, Umbria, Marche e nord-Sardegna, fino a 38° sul Lazio, Foggiano, e le coste abruzzesi esposte al Garbino, 40° nelle zone interne della Sardegna meridionale, soprattutto il Medio Campidano.
Per Venerdì 37-38° su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con punte di 39-40° nel Catanese.
Ricky, per Pavia (oggi 32.5°) direi punte di 34° tra domani e venerdì, non dovresti arrivare alla soglia canicolare di 35° ma cosa importa, ci pensa l'afa a fartene sentire di più.
Seconda massima over 30 e prima minima over 20, più precisamente 20.9°, diciamo che stanotte ancora si dormiva bene, in casa avevo 26.5°, fortunatamente non soffro il caldo di notte (non ho il condizionatore), raramente il caldo mi disturba il sonno.
A guardare Reading sembrerebbe tutto confermato nel medio-breve, mentre la prossima settimana la rinfrescata verrebbe sostituita da un'ondata di caldo ancora più intensa, addirittura a +20° su tutto il NW, se si realizzasse alcuni record potrebbero essere a repentaglio!
Sicuramente tra oggi e venerdì e temperature potrebbero aumentare di altri 1-2°, per il centro-sud ancora conferme di canicola specie tra Mercoledì e giovedì, venerdì per l'estremo sud, forse c'è stato un lieve ridimensionamento per la Sardegna, specie settentrionale, cionostante Giovedì molte zone interne dell'isola rischieranno i 40°, mentre venerdì è stato ridimensionato il picco di caldo sulla Puglia, a rischiare il "quarantello" sarà soprattutto la Sicilia.
Sulle altre regioni direi per giovedì 32-33° su Piemonte e ovest Lombardia 33-34° su est-Lombardia e nord-est, 35-36° su Emilia e Romagna, 36-37° su Toscana, Umbria, Marche e nord-Sardegna, fino a 38° sul Lazio, Foggiano, e le coste abruzzesi esposte al Garbino, 40° nelle zone interne della Sardegna meridionale, soprattutto il Medio Campidano.
Per Venerdì 37-38° su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con punte di 39-40° nel Catanese.
Ricky, per Pavia (oggi 32.5°) direi punte di 34° tra domani e venerdì, non dovresti arrivare alla soglia canicolare di 35° ma cosa importa, ci pensa l'afa a fartene sentire di più.
rikcky70 ha scritto:..forse un Bluff no', ma "Mezzo" direi di Si' caro il mio forlivese... perche' almeno "da dove scrivo" (e sai bene di quale "Macro zona" del+nord+italia+parlo!)+la+Forza+di+sto+Hp+non+parrebbe+cosi'+ECCEZIONALE....+(vedi+SAT.!!!)koko ha scritto:buon giorno a tutti,
fin al 30 di giugno
l'unica speranza..?
ciao
non ho parole....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma chissà che sotto pelle Ricki non sia un beduino del deserto?koko ha scritto:rikcky70 ha scritto:..forse un Bluff no', ma "Mezzo" direi di Si' caro il mio forlivese... perche' almeno "da dove scrivo" (e sai bene di quale "Macro zona" del+nord+italia+parlo!)+la+Forza+di+sto+Hp+non+parrebbe+cosi'+ECCEZIONALE....+(vedi+SAT.!!!)koko ha scritto:buon giorno a tutti,
fin al 30 di giugno
l'unica speranza..?
ciao
non ho parole....
-
alx87
- Forumista senior
Ma come si fa a paragonare l'Agosto 2011 con l'Agosto 2003? Quell'anno i 36-37-38-39 non ci furono per dieci giorni, ma per quasi tutto il mese, senza contare Giugno e Luglio.Precipitofilo ha scritto:Ooooooh, bravo Ricchy!rikcky70 ha scritto:Anzi.. dalle tue parti e' piu' probabile che non da me' data la caratteristica ORMAI NOTA di st'onda calda, conta oltretutto che aumentera' la sensazione di AFA (ur) e fara' percepire la temp.PaoloColbertaldo ha scritto:Qui nella pedemontana trevigiana raggiunti oggi 34,5° C. Per ora si tratta ancora di caldo sopportabile. Non mi attendo temperature molto piu' alte per i prossimi 3-4 giorni...poi si dovrebbe voltare pagina, speriamo!![]()
Vedo che hai capito dove sta il vero dramma del nord-est! Se da voi, nel nord ovest considerate assolutamente vivibili le estati e addirittura le auspicate in anticipo è perché godete di due o tre gradi MENO del nord-est che, specie in queste situazioni macina record su record (ho fatto una fatica boia per convincere i caldofili che agosto 2011 è stata una copia perfetta della famosa Estate 2003 coi suoi bravi 36-37-38-39 gradi per dieci giorni di fila e con settembre SOPRAMEDIA per 30 giorni.... chissà che non riesca a convincerli del fatto che nel nord est viviamo come un incubo il periodo 1° giugno-30 settembre di ogni anno)
Ps:
ven 15 + 29.6°
sab 16 + 32.5°
dom 17 + 34.3°
Non mi pare inoltre che nemmeno da voi l'anno scorso il periodo 1 Giugno-15 Agosto, salvo qualche breve periodo moderatamente caldo, sia stato così invivibile. Settembre sarà stato anche molto caldo in relazione alla media mensile, tuttavia non credo possa essere paragonato al caldo che fece a Giugno e Luglio 2003.
Se è vero che a volte Ricky esagera a voler la caldazza, non mi piacciono neanche le esagerazioni di segno opposto.
Ps: a proposito, non dicevi che avresti sottolineato anche le temperature molto basse in relazione al periodo? Non so da te, ma i 13° del 21 Maggio sono stati, in relazione al periodo, più anomali dei 30° di dieci giorni prima...
alx87 ha scritto:Oggi ho avuto una massima di 31.9° pressochè identica a quella di ieri, di 31.7°, solo che oggi è sicuramente più afoso.
quoto in toto..
meno male che è un mezzo bluff..
mi ripeto non ho parole...
davvero...
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta: