Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
Ranger non posso far a meno che rispondere alla tua ennesima 'sparata'.ranger ha scritto:Certo è inutile fare allarmismi come è inutile continuare a "stiracchiare" questo paragone con gennaio
a) gennaio è inverno, tra 6 giorni entriamo in primavera metereologica
b) a gennaio l'HP aveva la sua radice a ovest della penisola ibnerica, ora il pallone rosso e appena ad ovest delle alpi...Se non si leva da lì, qualsiasi cosa scenda va a lambire solo i balcani..Ma voi abitatae in italia o nella ex Jiugoslavia..così tanto per sapere!
Non dico io che quando si forma un'omega blocking sono situazione dure a morire...non parllaimo di 3/4 giorni e via ( guardatevi cosa scrive ML)
E' ovvio che più giorni di marzo l'HP si mangia, meno intenso sarà, l'eventuale colpo di cosa invernale....il calendario incombe.
Per quanto riguarda le temp valuteremo a fine periodo altopressorio...
Certo è che pensare a fine febbraio si possano sfiorare i 25 gradi dovrebbe essere sufficiente a coloro negano ancora il GW...Poi davvero sarò curiosa al 29 gennaio, dove questa sfuriata di HP, di evdere le medie di tem del emse, perchè sarebbe davvero sintomatico che nonostante Burian e supeBurian ci trovassimo sopra media grazie a questo HP.
Inutile fare allarmismi...ma se tu sei il primo!!
Ma tu pensi di abitare a Roma o in scandinavia?!!? Tanto per sapere, eh! Noi siamo in Italia e quindi ci aspettiamo realisticamente un colpo di coda invernale, tenendo conto che entramo in marzo.
Sopramedia a febbraio!? Difficile a livello generale. Forse solo nel nord dove il favonio gioca da padrone. Altrimenti al massimo riduce l'anomalia negativa niente di più...ma tu ci credi davvero a quello che scrivi?!? Rispondimi per favore...ma tanto quando uno si confronta con te non rispondi quando non ti conviene. Dimostrami che non è così...
Ultima modifica di eb717 il gio feb 23, 2012 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
Guarda che colpo di coda invernale non significa necessariamente neve nel tuo giardinetto!! Rivedi i tuoi canoni di inverno, che è meglio. Come ribadivi tu siamo in Italia...e questo è il clima Italico. Tu ti lamenti sempre e comunque. Gli unici che possono farlo, perchè di motivi ne hanno, sono quelli del nord. Ma noi, caro Ranger, anche se fosse come dici tu (perchè non lo è) dovremmo essere più che soddisfatti. Punto. Il resto è noia...ranger ha scritto:dimenticavo che non si vede uno straccio di pertubazione o irruzione artica da qui a data da destinarsi....Ah si marzo secondo alcuni è ancora buono per la neve in pianura e sulle coste..Quella dei cannoni artificiali, forse...
buon giornomilesdomini ha scritto:Ripropongo due mie considerazioni fatte ieri.
Una:
le termiche a 500hpa di qui a una settimana non sono disastrose, anzi più o meno nella media del periodo, dato che si tratta comunque di HP con radici più atlantiche che afro.
Il vero problema secondo me è la colonna d'aria molto secca, se si vedono le mappe di UR a 700hpa, praticamente asciutta (non so come si postano le carte, ma lo scoprirò), combinata con temperature che girano intorno ai 10 °c a 850hpa.
La colonna d'aria molto secca faciliterà un repentino riscaldamento dovuto all'irradiazione solare nelle ore diurne e non permetterà granchè inversione termica nelle ore notturne.
Ora non so se si raggiungeranno mai le T previste da ranger (mi auguro proprio di no!), ma più che le pianure e i fondo valle mi preoccupano le medie altitudini, soprattutto dove è nevicato molto. Qui si potrebbero raggiungere temperature davvero elevate, doppie rispetto alla media del periodo. E la neve al suolo potrebbe non conoscere mai l'aria del mese di marzo..
Bisogna sperare che da lunedì qualcosa cambi e l'hp faccia marcia indietro verso W.. ma se poi se vai a vedere come è previsto tirare il jetsteam per la prossima settimana, si rischia di perdere il sonno. Sad
E due:
Beh comunque, a riguardare i modelli l'omega rovesciata che vede ranger no! S'è mai vista?
Al più si vede un omega dritta. Che già di per sé è una bella gatta da pelare.
Ma ancora sta situazione non mi convince del tutto.
Voglio dire, nonostante la persistenza l'HP non sembra guadagnare forza col passare dei giorni. Rimane su valori pressori medio-alti ma sempre ondivago un po' di qui, un po' di lì. La cosa negativa è che continuerà ad essere alimentata da aria subtropicale inviata dal flusso zonale basso atlantico che riprende un po' di consistenza, e questo potrebbe gonfiare l'hp ancor di più. Ma allo stesso tempo più si gonfia e più spinge verso nord aria troppo mite lungo il suo fianco occidentale, e c'è dunque da aspettarsi che poi qualche palla gelida finisca per rotolare verso sud erodendo il fianco destro dell'HP.
Ma questi sono processi lenti, proprio come è avvenuto a gennaio, quando si è avuta una lenta lentissima, estenuante fase di preparazione a quello che è seguito.
Dunque le probabilità di avere ritorni freddi entro la metà di marzo non sono poi così basse, nonostante la sfera di ML proprio oggi dica il contrario.
Ma allora a cosa si arriva, se le mie illazioni hanno un fondamento? Che le situazioni estreme si vivono sempre per compensazione, ed è una cosa molto ovvia. Ovvero sono sempre frutto di anomalie bariche che stravolgono gli equilibri atmosferici, la cui reiterazione è parecchio probabile. Questo è un inverno che ha regalato emozioni e palpitazioni a molti (e si parla di Storia), proprio perché gioca sugli estremi. Ma senz'altro è un cattivo inverno se valutato su scala stagionale, e sicuramente dannoso per l'ecosistema.
Cerchiamo di non farci prendere da ansie e delusioni, e cerchiamo di anlizzare la situazione con lucidità.
E' questo un forum di appassionati che cercano di approfondire per capirci di più o un'arena di ultrà?
quoto in pieno...
si possono fare previsioni e sbagliarle(come sono bravo io...)
ma senza farne una questione PERSONALE...
magari con toni vagamente provocatori,senza esagerare,
senza offendere... MAI...
con stima...
-
milesdomini
Be' con tutto il rispetto Nevo, ma non vedo cosa ci sia di eclatante in questa carta.nevofilo80 ha scritto:hp per 20 giorni ma mi faccia il piacere di fare silenzio ogni tanto![]()
![]()
![]()
Dall'orso-bis paventato la scorsa settimana, siamo arrivati ad attaccarci a una ciclogenesi iberica (che apre una falla nell'hp mandandola temporaneamente più a nord) la quale probabilmente farà un occhiale con un secondario sul centro italia, il tutto per precipitazioni modeste con termiche in media. E tutto ciò a 220h.
Certo, tu dici meglio che niente, ma questa prospettiva non risolve alcun problema. Ci si augura ben altro.
- nevofilo80
concordo con te ma era per sottolineare che chi paventa 30 gradi e 20 giorni di hp dovrebbe riflettere prima di aprire boccamilesdomini ha scritto:Be' con tutto il rispetto Nevo, ma non vedo cosa ci sia di eclatante in questa carta.nevofilo80 ha scritto:hp per 20 giorni ma mi faccia il piacere di fare silenzio ogni tanto![]()
![]()
![]()
Dall'orso-bis paventato la scorsa settimana, siamo arrivati ad attaccarci a una ciclogenesi iberica (che apre una falla nell'hp mandandola temporaneamente più a nord) la quale probabilmente farà un occhiale con un secondario sul centro italia, il tutto per precipitazioni modeste con termiche in media. E tutto ciò a 220h.
Certo, tu dici meglio che niente, ma questa prospettiva non risolve alcun problema. Ci si augura ben altro.
le previsioni di 30 gradi e di Hp per 20 giorni hanno la stessa valenza di carte isolate datate 5/6 marzo, per giunta con termiche ridicole, spacciate anche per colpi di coda invernali...
Al momento niente fa opensare all'inverno, ma tutto alla primavera...
Considerato che sono già 4 giorni che siamo in HP, che ce ne attendoni altri 5 sicuro, che dopo lo sbuffo del respiro del fresco, ce ne attendono altri 5...siamo già a 14...
Le chiacchere stanno a zero, 13 giorni di inverno e basta...
dal 1 dicembre al 31 gennaio clima autunnale...
dal 13 febbraio a data da destinarsi primavera.
E c'è chi ancora parla di GC.
Ci vuole davvero fantasia!
Al momento niente fa opensare all'inverno, ma tutto alla primavera...
Considerato che sono già 4 giorni che siamo in HP, che ce ne attendoni altri 5 sicuro, che dopo lo sbuffo del respiro del fresco, ce ne attendono altri 5...siamo già a 14...
Le chiacchere stanno a zero, 13 giorni di inverno e basta...
dal 1 dicembre al 31 gennaio clima autunnale...
dal 13 febbraio a data da destinarsi primavera.
E c'è chi ancora parla di GC.
Ci vuole davvero fantasia!
-
milesdomini
evviva l'ottimismogiulys ha scritto:La carta sopra postata direi che ha 0,1% di possibilità di realizzarsi.
(eppure invece non la scarterei come ipotesi, piuttosto che orsi e chihuahua, il continuo flusso zonale basso atlantico potrebbe sollevare quel tanto che basta l'hp per la formazione di una ciclogenesi iberica. ma è ovvio che è tutto ancora troppo lontano)
- nevofilo80
-
milesdomini
Credo sia il caso di ricordare che gli spaghi sul medio-long
si presentano sempre sparigliati, conseguenza di una
incertezza latente sulle tendenze corrispondenti....
Ora come ora lo dimostra anche il fatto che ieri GFS
con il run 12 ha fatto 'sobbalzare' dalla sedia per
aver mostrato una tendenza 'da favola' poi immediatamente
ritrattata (e l'ho detto che me lo aspettavo)....
Dunque calma e gesso, come si dice a Roma, anche perchè
siamo al 23 Febbraio, e da qui a fine mese i GM
cambieranno le carte più volte, è matematico.
Certo, quando a 200-300h si fanno vedere carte
blueu ti viene spontaneo (e l'ho fatto anch'io anche
se solo per chiosare) sperare che vengano poi ribadite...
L'unica cosa che mi viene da dire è che gli indici
predittivi sono favorevoli e dunque possiamo monitorare
i GM con un occhio più ottimistico, attendendo 'buone nuove',
senza però dimenticare che essi stessi sono attendibili
a non più di 6 giorni, almeno d'Inverno è dimostrato essere così,
specialmente in presenza di notevoli dinamicità tra VP, HP ed altre
forzanti in gioco.
Se sbaglio ditemelo....
ULI.

forzanti in gioco.
Se sbaglio ditemelo....
ULI.
- nevofilo80
concordo con te amico mioulisse55 ha scritto:Credo sia il caso di ricordare che gli spaghi sul medio-long
forzanti in gioco.
Se sbaglio ditemelo....
ULI.

Ultima modifica di nevofilo80 il gio feb 23, 2012 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.