Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

A scrutare il long si vede chiaramente una discesa davvero notevole di gelo a nord est europa fino ai confini della russia euroepa a seguito del riappallottolamento del VC, questo intorno al 25-27 gennaio...
Inoltre rispetto ai mesi di novemebre e diocemebre questa volta la ricollocazione un pò più anord del Vortice Polare Canadese ha consentito una radice più occidentale del'alta pressione che potrebbe venir utile alla prossima sortita meridiana.
Io direi di non perderci d'animo. :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Modello brasiliano la vede come run controllo gem, non sarebbe finita subito,
sempre per quel che valgono.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

LAPPIN ha scritto:si ma quando entra la meno 9 siamo sicuri che saremo sotto prp??
a mio parere i modelli non lo fanno vedere.
il grosso (l'80\100 ) delle prp avviene con la meno 5 meno7, potrebbe bastare per le basse quote 200\300 mt. ma la costa?
ochhi o ad avventurarsi in previsioni che danno neve certa sulla costa perché ad oggi e' più probabile il contrario. poi se fa un'ora di neve granulare con 2,5 gradi al mare emi si dice e' nevicato sulla spiaggia ..... allora si nevichera' anche al mare. ma non intendo cio' per neve sulla costa.
poi ripeto nn siamo a 24 ore manca molto. variazioni ci saranno e sono sicuro che alla fine gfs migliorera' con lo 00 di domani.
Infatti: io resto fiducioso, anche perché se non lo siamo con queste carte quando potremmo esserlo? Poi se fa solo 2/3 cm amen.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

LAPPIN ha scritto:non che voglia fare il guastafeste per l'amore di dio.
se mi lamento io allora e' finita.........
ma due precisazioni sul week..
la cosa che mi preoccupa di più ' e' l'assenza di prp organizzate quando entra la meno 8( buona forse anche per le coste, FORSE, perché il mare e' una brodaglia e se ci si mette la bora a 50 km\h manco a teramo nevica)
la seconda e' di non spingerci oltre le 144 h.
se si guarda bene gfs 00 e' evidente che molti spaghi vanno giu' , la quadratura ancora non e' stata trovata..
non mi sorprenderei se alla fine entrasse la meno 10 e piu'.
a mio parere e' reading che si e' piegato a gfs( purtroppo) ad oggi.
alla fine sono convinto che a breve , probabilmente con lo 00 di domani, gfs migliorera' ancora.
speriamo in prp convinte.
per me non nevica sulla costa, ovviamente intendo accumulo, due fiocchi forse cadranno.
accumuli seri( over 10\15 cm) sopra i 300 mt.
Io invece sono ottimista, abbiamo un ottimo nucleo di vortità in quota (-36 a 500 hpa) ed è un importantissimo generatore di rovesci e temporali nevosi. Non credo che avremo fenomeni estesi e persistenti ma comunque buone precipitazioni.

Per la costa ovviamente è sempre un rebus, più che le termiche in quota (-6/-7 a 850hpa più -36 a 500 hpa sono sufficenti) saranno i venti a fare la differenza. Se i venti saranno da NW non ci saranno problemi, se invece rifà un uragano di Bora come a fine 2014 è fuori dai giochi.
Ultima modifica di Diamond_Sea il mar gen 12, 2016 10:30 am, modificato 1 volta in totale.
Stefano1986
Forumista senior

iniestas ha scritto:A scrutare il long si vede chiaramente una discesa davvero notevole di gelo a nord est europa fino ai confini della russia euroepa a seguito del riappallottolamento del VC, questo intorno al 25-27 gennaio...
Inoltre rispetto ai mesi di novemebre e diocemebre questa volta la ricollocazione un pò più anord del Vortice Polare Canadese ha consentito una radice più occidentale del'alta pressione che potrebbe venir utile alla prossima sortita meridiana.
Io direi di non perderci d'animo. :D
E aggiungo che intanto prendiamoci questa sciabolata, e solo a fine evento tireremo le somme. Per pensare al dopo ci sono ancora diversi giorni.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

sentirti ottimista mi rallegra..... di solito tendi al volare basso.
:lol: :lol: :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

LAPPIN ha scritto:sentirti ottimista mi rallegra..... di solito tendi al volare basso.
Vabbè da te sarà 100 % neve. :lol:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

mmmmmmmmmmmmmmmmm.........
febbraio 2015 situazione abbstanza simile forse ho accumulato 1 cm ma forse ...
teramo andava per i 5\10 cm
per non parlare di dicembre 2014....... si parlava di paralisi.....gelo.....arriva la meno13......scorte... scarsi 10 cm .........
quindi volare basso e vediamo che succede.. quando e' neve da instabilita' ci vuole ****...... bastano 10 km e sei out e viceversa..
Rio

Messaggio da Rio »

LAPPIN ha scritto:mmmmmmmmmmmmmmmmm.........
febbraio 2015 situazione abbstanza simile forse ho accumulato 1 cm ma forse ...
teramo andava per i 5\10 cm
per non parlare di dicembre 2014....... si parlava di paralisi.....gelo.....arriva la meno13......scorte... scarsi 10 cm .........
quindi volare basso e vediamo che succede.. quando e' neve da instabilita' ci vuole ****...... bastano 10 km e sei out e viceversa..
Ragazzi per le precipitazioni sul versante adriatico.... aspettiamo sul''arrivar dell'evento e vedremo con l'indice SI-ASES :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ducaneve ha scritto:Immagine
non e solo ma anche navagem cma nasa...ecc ecc
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Diamond_Sea ha scritto:
LAPPIN ha scritto:sentirti ottimista mi rallegra..... di solito tendi al volare basso.
Vabbè da te sarà 100 % neve. :lol:
Voi sarete colpiti in pieno, cmq qualcosa di sicuro vedete!noi fino a ieri eravamo in gioco adesso tutto più a sud e noi a bocca asciutta come l'anno scorso!almeno arrivano temperature consone per il periodo..ma l'occasione era veramente grande
Peloritano86

Messaggio da Peloritano86 »

Raga io non ne capisco molto ma vedo già modifiche a 42h
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

4gen85 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
io capisco la voglia di freddo e neve, ma ormai ci siamo ridotti a guardare pure i modelli più improponibili...purtroppo gfs è ancora il modello migliore, quando comincia ad essere così coerente non ce n'è per nessuno! forse tu qualcosa da sfondamento la becchi ma sul tirreno sarà la solita tramontana pallosa, con i soliti 10 gradi all'ora di pranzo e le minime rovinate dal vento...le termiche non sono più tanto buone nemmeno per reading
Stefano1986
Forumista senior

Icelandic ha scritto:
4gen85 ha scritto:
ducaneve ha scritto:[/img]
io capisco la voglia di freddo e neve, ma ormai ci siamo ridotti a guardare pure i modelli più improponibili...purtroppo gfs è ancora il modello migliore, quando comincia ad essere così coerente non ce n'è per nessuno! forse tu qualcosa da sfondamento la becchi ma sul tirreno sarà la solita tramontana pallosa, con i soliti 10 gradi all'ora di pranzo e le minime rovinate dal vento...le termiche non sono più tanto buone nemmeno per reading
Allora dovremmo far festa, visto che è nettamente migliorato rispetto ai run di ieri (tolto lo 00).
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ci dimentichiamo sempre la lezione che se l'americano non ci stà vuol dire che NON deve essere,......Era l'unico contro tutti ed alla fine tutti a seguire uno....ricordiamocelo a fine mese... :lol:
Bloccato