**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

iniestas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ehm... quella carta che hai postato del 2012, non dice il vero, le termiche vere sono queste. Quella è una reanalisi, questo è il run vero. Da noi entrò alla fine una -2 striminzita, e appena una -6/-7 in adriatico. Non c'è paragone in fatto di termiche e qualità dell'aria. Per le precipitazioni e minimi è un'altra storia.
Immagine
invia immagini

Immagine
caricare immagini
Cmq se può valere qualcosa a me le carte del 31 dicemebre non convincono affatto ragazzi...ve lo dico molto spassionatamente

Se ci andiamo a rivedere le più grandi ondate in Italia praticamente non si è mai vista nemmeno negli anni 60 e 70 una - 12 abbracciare 2/3 del territorio...
le termiche secondo me non sono "dopate" perchè ovviamente l'aria entrando da est non trova l'ostacolo alpino e quindi non è che c'è praticamente gradiente termico tra le isoterme dei balcani e quelle che arrivano fin quasi a metà del centro italiano

se mi consentite un azzardo visto che andrei contro tutti i GM io non scommetto un euro su quella carta...

secondo me si va per due ipotesi:

A) giro largo, doppia entrata rodano-bora, gelo meno crudo, apoteosi nevosa

B) spanciamento HP est shift e gelo epocale Turchia,Grecia. MO...ferddo intenso con neve ma non epocale adraitico, freddo secco ma non estremo altrove
VADE RETRO!
ale12

Messaggio da ale12 »

La redazione di ml é scatenata
nerone75

Messaggio da nerone75 »

iniestas ha scritto:ragazzi calma

intanto dipingere scenari da the after tomorrow è inutile per il 15 - 25 gennaio tanto meno per febbraio
quelli sul MSW sono soltanto fantasie, capisco che un longer che alla fine quest'anno ha preso quasi tutto allal fine della fiera decida di fare una sparata che se gli va bene lo consegna alla leggenda dei forum se gli va male cmq è stato grandioso nel prevdere più di metà della stagione..
Non solo ti comporti come una bandiera al vento cambiando idee e umore ogni 6 ore, ma racconti pure il falso, su quello che dicono gli altri.
Ti dovresti vergognare, davvero.
Il longer che citi non ha fatto nessuna sparata, quelle le fai solo te !!!
Ha detto che probabilmente ci sarà un MMW ( lo dice da settembre !!!!) e che se tutti i tasselli andranno a posto ( tutto da vedere, ma la disposizione pare al momento favorevole ) allora potrebbero esserci gelidi risvolti nel periodo menzionato.
Quando riporti le notizie di altri, non le macchiare con falsità !
E vedi di avere rispetto nei confronti di chi arriva a questi scenari dopo anni di studi, nei quali ha pure scoperto nuovi indici predittivi che si stanno dimostrano concreti. Scienza non cabaret.
Ultima modifica di nerone75 il mer dic 24, 2014 4:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ale12 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto: Cmq se può valere qualcosa a me le carte del 31 dicemebre non convincono affatto ragazzi...ve lo dico molto spassionatamente

Se ci andiamo a rivedere le più grandi ondate in Italia praticamente non si è mai vista nemmeno negli anni 60 e 70 una - 12 abbracciare 2/3 del territorio...
le termiche secondo me non sono "dopate" perchè ovviamente l'aria entrando da est non trova l'ostacolo alpino e quindi non è che c'è praticamente gradiente termico tra le isoterme dei balcani e quelle che arrivano fin quasi a metà del centro italiano

se mi consentite un azzardo visto che andrei contro tutti i GM io non scommetto un euro su quella carta...

secondo me si va per due ipotesi:

A) giro largo, doppia entrata rodano-bora, gelo meno crudo, apoteosi nevosa

B) spanciamento HP est shift e gelo epocale Turchia,Grecia. MO...ferddo intenso con neve ma non epocale adraitico, freddo secco ma non estremo altrove

Dopo Natale vedremo se ci ho preso....
Non credo alla seconda ne alla prima sinceramente, secondo me va come dice gfs, l'entrata sarà dalla bora, le termiche potranno essere forse ridimensionate, ma la dinamica ormai è quella, c'è gia stato un ribaltone clamoroso a poche ore dall'evento, ho capito che i gm possono stravolgere e sono poco affidabili, ma un secondo ribaltone clamoroso con est shift o ovest shift netto li credo poco probabili, anche perchè tutti i gm ormai vanno nella stessa direzione, entrata dalla bora soltanto con neve in adriatico.
ti straquoto
Guarda che comunque per te l'ovest shift andrebbe ugualmente bene, la neve la vedresti negli stessi quantitativi, avresti le termiche un po limate, ma chissenefrega, almeno godrebbero tutti e non solo voi, con un piccolo ovest shift l'unica differenza è che non godrete soltanto voi ma anche noi, tutto qua, per voi rimarrebbe tutto invariato, io sinceramente spererei in un ovest shift anche se fossi adriatico come te. Sarei piu contento se fossero accontentati anche gli altri, e non solo io, poi se sei contento di avere l'esclusiva, allora è un altro conto. Nel senso che voglio farti capire, che l'ovest shift, seppur improbabile, sarebbe la cosa migliore per tutti. Per avere l'evento storico non bastano le termiche ma serve anche avere neve democratica su buona parte del paese, dal punto di vista termico sicuramente ci siamo per carità, ma dal punto di vista nevoso, direi che non sarà assolutamente storico perchè coinvolgerà soltanto un terzo del paese. Guarda 85 e 2012, che hanno coinvolto quasi l'intero paese, 85 l'intero territorio, 2012 soltanto il nord escluso...
Ultima modifica di Blizzard90A il mer dic 24, 2014 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
si inizia
ale12

Messaggio da ale12 »

Blizzard90A ha scritto:
ale12 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Non credo alla seconda ne alla prima sinceramente, secondo me va come dice gfs, l'entrata sarà dalla bora, le termiche potranno essere forse ridimensionate, ma la dinamica ormai è quella, c'è gia stato un ribaltone clamoroso a poche ore dall'evento, ho capito che i gm possono stravolgere e sono poco affidabili, ma un secondo ribaltone clamoroso con est shift o ovest shift netto li credo poco probabili, anche perchè tutti i gm ormai vanno nella stessa direzione, entrata dalla bora soltanto con neve in adriatico.
ti straquoto
Guarda che comunque per te l'ovest shift andrebbe ugualmente bene, la neve la vedresti negli stessi quantitativi, avresti le termiche un po limate, ma chissenefrega, almeno godrebbero tutti e non solo voi, con un piccolo ovest shift l'unica differenza è che non godrete soltanto voi ma anche noi, tutto qua, per voi rimarrebbe tutto invariato, io sinceramente spererei in un ovest shift anche se fossi adriatico come te. Sarei piu contento se fossero accontentati anche gli altri, e non solo io, poi se sei contento di avere l'esclusiva, allora è un altro conto. Nel senso che voglio farti capire, che l'ovest shift, seppur improbabile, sarebbe la cosa migliore per tutti. Per avere l'evento storico non bastano le termiche ma serve anche avere neve democratica su buona parte del paese, dal punto di vista termico sicuramente ci siamo per carità, ma dal punto di vista nevoso, direi che non sarà assolutamente storico perchè coinvolgerà soltanto un terzo del paese. Guarda 85 e 2012, che hanno coinvolto quasi l'intero paese, 85 l'intero territorio, 2012 soltanto il nord escluso...
chi ha detto niente blizzard ( a me basta vedere una bella sfiocchettata e gia sono contento)
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Partito il live.... a 6 h tutto confermato. :lol:
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

Pinguino70 ha scritto:Partito il live.... a 6 h tutto confermato. :lol:
eheheheehe
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Abhaagahakaahahanag
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Cribbio ha scritto:
Abhaagahakaahahanag
:lol: :lol:
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Blizzard90A ha scritto:
ale12 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Non credo alla seconda ne alla prima sinceramente, secondo me va come dice gfs, l'entrata sarà dalla bora, le termiche potranno essere forse ridimensionate, ma la dinamica ormai è quella, c'è gia stato un ribaltone clamoroso a poche ore dall'evento, ho capito che i gm possono stravolgere e sono poco affidabili, ma un secondo ribaltone clamoroso con est shift o ovest shift netto li credo poco probabili, anche perchè tutti i gm ormai vanno nella stessa direzione, entrata dalla bora soltanto con neve in adriatico.
ti straquoto
W shift o meno se entra dalla porta della Bora le Tirreniche restano in ombra, non è uno vuole l'esclusiva ma le cose stanno così. Come quando con Libeccio a Roma viene giù il diluvio mentra da questo lato c'è caldo e garbino secco. Che vogliamo fare? Buttare giù l'Appenino. Un'entrata larga sia dal rodano che dalla Bora allora sarebbe un altro discorso, ma cmq le termiche più basse entrano sempre da est.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

bene, vuol dire che è attendibile :lol: :lol: :lol:
Bloccato