Modelli Live Novembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ragazzi credo di aver capito visto i ripetuti post che avremo almeno 10/15 giorni di hp, bene né prendo atto. Sotto il profilo termico siamo a posto ed è già cosa buona visto il recente passato, dal punto di vista delle nostre montagne purtroppo abbiamo una carenza di fondo della neve che non va bene, ci rifaremo anche se sarebbe meglio subito. Ho scritto stamattina che L momento del travaso del gelo in Canada avremo la nostra possibilità e ripeto che anche per dopo potremmo avere gradite sorprese dal Vp e da questa estesa copertura nevosa. Saluti

-
Rio
Noto... che ogni giorno ci sono evidenti condizioni differenti ed estreme tra i vari run che si susseguono e questo contribuisce a rendere inaffidabile la previsione....jackfrost ha scritto:Ciao Rio, quando si è sotto HP in inverno di spunti interessanti ce ne sono quasi sempre, ma ovviamente dipende sempre da cosa di va cercando.Rio ha scritto:Ciao @jackfrostjackfrost ha scritto:Davvero dura trovare qualcosa di positivo nelle emissioni degli ultimi giorni. Nulla di interessante a breve, solo variazioni fisiologiche sul lungo termine attorno a un tema oggettivamente molto ben chiaro.![]()
Con quel freddo siberiano appostato a poca distanza da noi... e quell'aria gelida che proviene dalla zona siberiana che man mano.. avanza verso l'ovest del continente europeo, direi..., che ci sarannop importanti incertezze in contesto previsionale anche a distanza di 2 giorni... per me ci saranno ancora limature e comunque vedo per il periodo hp solo in altezza ma con temperature al suolo anche al disotto della norma specie in valpadana in assenza di vento ....
Confido in ulteriori cambiamenti al giro di poco altri run
Dal quello che vedo con una configurazione del genere reiterata nella stragrande maggioranza dei run di quasi tutti i modelli tocca fare solo tanto affidamento all'incertezza del determinismo. Affermare con certezza cosa avverrà non è possibile ma, viste le premesse, calcolare le probabilità che certe cose accadano non è poi così difficile.
I Live sbardellano a dir poco.... la causa e l'aria gelida sull'est europeo come ho detto prima
Sicuramente e quell'aspetto che i vari computer non mettono in conto... staremo a vedere
@iniestas lo stratcooling potrebbe pur starci al cambio... siberia-statiuniti.... ma confido sul pompaggio del calore (heat/flux) in ......
Sai.... diremo grazie (ndr.) al canadese che tirerà sù la wawe 2.... ma con calma... monitoriamo a vista tutte le strade sono percorribili.... e spero di essere propositivo
Ciao!occhiobarico ha scritto:Ti dico chiaramente quello che penso:Robertino ha scritto:I dati di fatto ad oggi e fino al 4 5 del mese di dicembre dicono che da ottobre ad oggi gli unici episodi freddi sono venuti da retrogressioni, ricordate ottobre anche con minime invernali, e i recenti episodi. Poi io sono il primo a sperare anche in contributi freddi da altre provenienze, ma ad oggi quel poco di freddo sporadico e passeggero ce l'hanno portato da est, e su questo c'è poco da commentare, sono fatti già accaduti.
Punto e a capo.
Inizia Dicembre e aspettiamo fiduciosi la neve che venga da dove gli pare, ma una cosa è certa, se permane quel gelo ad est ne basta una fatta bene di retrogressione per fare festa, il freddo quest'anno picchia, guardate una strisciatina veloce adriatica che minime che sta portando anche di qua sul tirreno
Dell'evento unico che da gloria tutta la stagione non me ne può fregare di meno, l'inverno buono è quello in media termica e precipitativa, mancherà fondo su gran parte dell'arco alpino e in Appennino per l'apertura degli impianti, segno inconfutabile che per adesso questo è un invernicchio.
In seguito può succedere tutto, ma poiché non credo a maghi e cartomanti preferisco fare i conti con la realtà evitando i se e i ma...
Saluti
Condivido quello che dice Occhiobarico.
Qua prima di tutto non serve l'evento, la nevicata sulle coste ecc., qua la priorità è non arrivare ogni anno a Natale che ancora non c'è neve su molti settori di montagna fino a 2000 m. Prima di tutto bisogna avere la normalità climatica, questo è il quarto anno che si arriva al 10 dicembre (viste le carte) senza neve naturale fino a 2200 m al nordest, e questa è una grossa anomalia. Nemmeno da augurarsi che dicembre passi pure senza neve o mite pur di avere gennaio o febbraio con l'evento (che poi non è scritto da nessuna parte che perché si hanno lunghi periodi miti anticiclonici, poi per compensare arriva sicuramente l'evento, e gli ultimi inverni ce lo hanno mostrato): qui il vero problema è quello di arrivare ad inizio dicembre con spessori del manto nevoso ragionevoli e conservarli per tutto l'inverno, serve la normalità e non l'evento, non sperare nelle inversioni da alta pressione che tolgono anche quella poca neve che c'è a quote sempre più alte.
- franconeve
Io invece Picchio credo che nei prossimi 10 / 15 avremo una sorpresa dopo l'altra, almeno a livello di prognosi bariche. Nel senso che i run saranno contraddittori l'uno con l'altro e lasceranno spazio a speranze e delusioni in rapida successione.picchio70 ha scritto:Ragazzi credo di aver capito visto i ripetuti post che avremo almeno 10/15 giorni di hp, bene né prendo atto. Sotto il profilo termico siamo a posto ed è già cosa buona visto il recente passato, dal punto di vista delle nostre montagne purtroppo abbiamo una carenza di fondo della neve che non va bene, ci rifaremo anche se sarebbe meglio subito. Ho scritto stamattina che L momento del travaso del gelo in Canada avremo la nostra possibilità e ripeto che anche per dopo potremmo avere gradite sorprese dal Vp e da questa estesa copertura nevosa. Saluti
Poi magari saranno 15 gg. di hp (ma con temperature decenti, io mica ci sputo sopra...), ma non incontrastato e con carte che chiudono ogni speranza.
In ogni caso rimane valido il mio consiglio: oltre le 96 - 120 ore la validità soprattutto in scorci stagionali come questo, scende a livelli vicini allo zero. Quindi guardiamole solo come didattica e tendenza di grande, grandissima massima.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Franco la mia era ironia.....franconeve ha scritto:Io invece Picchio credo che nei prossimi 10 / 15 avremo una sorpresa dopo l'altra, almeno a livello di prognosi bariche. Nel senso che i run saranno contraddittori l'uno con l'altro e lasceranno spazio a speranze e delusioni in rapida successione.picchio70 ha scritto:Ragazzi credo di aver capito visto i ripetuti post che avremo almeno 10/15 giorni di hp, bene né prendo atto. Sotto il profilo termico siamo a posto ed è già cosa buona visto il recente passato, dal punto di vista delle nostre montagne purtroppo abbiamo una carenza di fondo della neve che non va bene, ci rifaremo anche se sarebbe meglio subito. Ho scritto stamattina che L momento del travaso del gelo in Canada avremo la nostra possibilità e ripeto che anche per dopo potremmo avere gradite sorprese dal Vp e da questa estesa copertura nevosa. Saluti
Poi magari saranno 15 gg. di hp (ma con temperature decenti, io mica ci sputo sopra...), ma non incontrastato e con carte che chiudono ogni speranza.
In ogni caso rimane valido il mio consiglio: oltre le 96 - 120 ore la validità soprattutto in scorci stagionali come questo, scende a livelli vicini allo zero. Quindi guardiamole solo come didattica e tendenza di grande, grandissima massima.
sono d'accordissimo con voi nella ricerca di un inverno che faccia le cose che deve fare e dove le deve fare, poi come tutti nutro speranze di nevicate in luoghi eccezionali.Peter94 ha scritto:Ciao!occhiobarico ha scritto:Ti dico chiaramente quello che penso:Robertino ha scritto:I dati di fatto ad oggi e fino al 4 5 del mese di dicembre dicono che da ottobre ad oggi gli unici episodi freddi sono venuti da retrogressioni, ricordate ottobre anche con minime invernali, e i recenti episodi. Poi io sono il primo a sperare anche in contributi freddi da altre provenienze, ma ad oggi quel poco di freddo sporadico e passeggero ce l'hanno portato da est, e su questo c'è poco da commentare, sono fatti già accaduti.
Punto e a capo.
Inizia Dicembre e aspettiamo fiduciosi la neve che venga da dove gli pare, ma una cosa è certa, se permane quel gelo ad est ne basta una fatta bene di retrogressione per fare festa, il freddo quest'anno picchia, guardate una strisciatina veloce adriatica che minime che sta portando anche di qua sul tirreno
Dell'evento unico che da gloria tutta la stagione non me ne può fregare di meno, l'inverno buono è quello in media termica e precipitativa, mancherà fondo su gran parte dell'arco alpino e in Appennino per l'apertura degli impianti, segno inconfutabile che per adesso questo è un invernicchio.
In seguito può succedere tutto, ma poiché non credo a maghi e cartomanti preferisco fare i conti con la realtà evitando i se e i ma...
Saluti
Qua prima di tutto non serve l'evento, la nevicata sulle coste ecc., qua la priorità è non arrivare ogni anno a Natale che ancora non c'è neve su molti settori di montagna fino a 2000 m. Prima di tutto bisogna avere la normalità climatica, questo è il quarto anno che si arriva al 10 dicembre (viste le carte) senza neve naturale fino a 2200 m al nordest, e questa è una grossa anomalia. Nemmeno da augurarsi che dicembre passi pure senza neve o mite pur di avere gennaio o febbraio con l'evento (che poi non è scritto da nessuna parte che perché si hanno lunghi periodi miti anticiclonici, poi per compensare arriva sicuramente l'evento, e gli ultimi inverni ce lo hanno mostrato): qui il vero problema è quello di arrivare ad inizio dicembre con spessori del manto nevoso ragionevoli e conservarli per tutto l'inverno, serve la normalità e non l'evento, non sperare nelle inversioni da alta pressione che tolgono anche quella poca neve che c'è a quote sempre più alte.
Ragazzi domani inizia l'inverno, il mese di dicembre, statisticamente non quello migliore per l'inverno italiano, ma senza dubbio un mese ricco di fascino e suggestione legato alle festività del Santo Natale e anche al fascino delle giornate più corte dell'anno.
Quella de "bianco" Natale è una favola oltre ad un grandissimo successo musicale, ma vi voglio invitare al relax e alla serenità per viverre nel miglio modo possibile il prossimo mese
Nella speranza che non sia solo NY a vedere la Dama, state sereni e sognate.....
https://www.youtube.com/watch?v=-QP27pp5NwM
Quella de "bianco" Natale è una favola oltre ad un grandissimo successo musicale, ma vi voglio invitare al relax e alla serenità per viverre nel miglio modo possibile il prossimo mese
Nella speranza che non sia solo NY a vedere la Dama, state sereni e sognate.....
https://www.youtube.com/watch?v=-QP27pp5NwM
-
manu73
- *Forumista TOP*
Intervento che non fa una piega.Peter94 ha scritto:Ciao!occhiobarico ha scritto:Ti dico chiaramente quello che penso:Robertino ha scritto:I dati di fatto ad oggi e fino al 4 5 del mese di dicembre dicono che da ottobre ad oggi gli unici episodi freddi sono venuti da retrogressioni, ricordate ottobre anche con minime invernali, e i recenti episodi. Poi io sono il primo a sperare anche in contributi freddi da altre provenienze, ma ad oggi quel poco di freddo sporadico e passeggero ce l'hanno portato da est, e su questo c'è poco da commentare, sono fatti già accaduti.
Punto e a capo.
Saluti
Il problema è che negli ultimi anni per avere un qualcosa che faccia in inverno pensare alla normalità climatica mediterranea non per un giorno ma per un mese serve un qualcosa di sopra le righe (non parlo di un mese di freddo e neve ma parlo di un mese in cui l'andamento medio faccia pensare ad un mese invernale in linea almeno con i canoni). Se si spera nelle alte pressioni per avere parvenze di inverno si è detto tutto (certo magari così si vede almeno la brina, se arriva una perturbazione atlantica piove a 2000m e oltre sulle Alpi...). Un andamento climatico e situazioni apparentemente normali non bastano più a fare fasi invernali, per avere fasi invernali serve qualcosa di grosso e molto importante a livello continentale...questa è l'amara realtà del mediterraneo centro occidentale aggrappato alle eccezioni dovute agli sbuffi in concessione dalla riva balcanica dell'adriatico oramai da qualche anno
-
neve_a_roma
http://www.climatemonitor.it/?p=42899
Articolo molto interessante,consiglio la lettura per chi mastica un pò di meteo.
Articolo molto interessante,consiglio la lettura per chi mastica un pò di meteo.
Già letto........ben fatto ed accurato.......chi urla all'accellerazione ed approfondimento del VP dando per spacciati mesi interi prima che comincino dovrebbe leggerselo.......come dicevo due giorni fa ci sono vari motivi per cui il VP puo approfondirsi ed accellerare e quello che sperimenteremo non rappresenta un caso ne preoccupante ne definitivo ma ,apunto, temporaneo e fisiologico dato dalla divergenza dei flussi e dal dislocamento geografico.....è tanto fisiologico quanto temporaneoneve_a_roma ha scritto:http://www.climatemonitor.it/?p=42899
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ce ne fosse uno che non parla di blocco delle correnti zonali, riscaldamenti stratosferici , split e blocchi gelidi con "possibile" coinvolgimento della penisola...ogni anno si fa copia incolla delle proiezioni precedenti improntate al freddo e vengono riproposte (come qualche simpatico forumista di ML)neve_a_roma ha scritto:http://www.climatemonitor.it/?p=42899
Magari sbagliando ...ma una proiezione che parla di inverno scialbo, senza particolari scossoni e globalmente in linea con le stagioni scorse non si trova neanche a pagarla? (nemmeno lo scorso anno, l'anno prima e l'anno prima ancora....)
-
neve_a_roma
Quest'inverno abbiamo molti fattori a favore....se non hai letto l'articolo fallo per piacere,é un'analisi fatta veramente bene e si capisce che non è campata in aria ma segue un filo logico.manu73 ha scritto:Ce ne fosse uno che non parla di blocco delle correnti zonali, riscaldamenti stratosferici , split e blocchi gelidi con "possibile" coinvolgimento della penisola...ogni anno si fa copia incolla delle proiezioni precedenti improntate al freddo e vengono riproposte (come qualche simpatico forumista di ML)neve_a_roma ha scritto:http://www.climatemonitor.it/?p=42899
Magari sbagliando ...ma una proiezione che parla di inverno scialbo, senza particolari scossoni e globalmente in linea con le stagioni scorse non si trova neanche a pagarla? (nemmeno lo scorso anno, l'anno prima e l'anno prima ancora....)