Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

rasta19 ha scritto:Scusate la domanda, ma non ho capito cosa intende dire Gemi65?
Che cosa è successo qua sopra che mi è sfuggito, capisco le solite diatribe con ranger, ma ricordo che lui in un altro post non ci voleva nemmeno più parlare, ma mi pare esagerato andarsene per non so quali accuse gli vengano mosse.
E' normale che ci siano incomprensioni basta chiarire, Ranger posso anche capire la tua linea, però per una volta posta qualche cosa a sostegno delle tue teorie, le vediamo tutti le carte con hp, ma secondo me cambieranno presto, poi cosa succederà non so, o non ci sono altre variabili in gioco che possano essere prese ad indice per un cambiamento?Guarda che l'hp è andato avanti per mesi, con un VP solidissimo ed incrollabile nei primi mesi invernali, ma ora dovrà pure smontarsi, proprio perchè la stagione cambia quindi non sarei così sicuro che possa durare 13-15 giorni.
Vedi, come per la neve, in cui NESSUN sito/forum aveva preventivato nulla, chi non ha altri indici da mettere in campo, per non perdere lettori guarda solo le emissioni e spara hp, hp, hp, facile no? Qualcuno spiegasse l'anomalia di questo hp invece di fare la pecora coi singoli run, senza offesa Ranger, mi riferisco a molte voci dei media e dei vari forum.
Cosa ne pensate tanto mi pare che da qui al 4 marzo è inutile veder modelli.. :lol:
Ciao.
luigi :wink:

va che anche gemi ogni tanto esagerà nè... :?
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Chi commenta 'ste carte?
Arriva la ...PRIMAVERA...
E le carte son carte, è vero?

ULI.
:shock:
quelle sono carte da nevone romano :lol: :lol:
Sarà Fanta, ma signori ciò che ha sfornato gfs12 è da urlo per il 5-7 marzo... retrogressione con elevazione dell'azzorriano e nuovo ponte, se non sabaglio?! aspettiamo conferme.... che sia l'ultima zampata dell'orso?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

blizzard73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Chi commenta 'ste carte?
Arriva la ...PRIMAVERA...
E le carte son carte, è vero?

ULI.
:shock:
quelle sono carte da nevone romano :lol: :lol:
Sarà Fanta, ma signori ciò che ha sfornato gfs12 è da urlo per il 5-7 marzo... retrogressione con elevazione dell'azzorriano e nuovo ponte, se non sabaglio?! aspettiamo conferme.... che sia l'ultima zampata dell'orso?
è un gatto furioso :lol: :lol:
mascalzonelatino88

nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:quelle sono carte da nevone romano :lol: :lol:
è la zampata di un chiuaua imbufalito.....ma figurati se al 6 marzo me tocca sta beffa a meeeee :evil:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Ma io dico....perchè metterci il cuore sopra che sono carte a 300h?????
blizzard73

nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:quelle sono carte da nevone romano :lol: :lol:
Ed allora speriamo che ci faccia le fusa... :P :P :P
nevofilo80

Robby96 ha scritto:Ma io dico....perchè metterci il cuore sopra che sono carte a 300h?????
sognare non costa nulla :wink:
mascalzonelatino88

nevofilo80 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Ma io dico....perchè metterci il cuore sopra che sono carte a 300h?????

è tutto l'inverno che sogno nevòòòòòò....di carte così a gennaio ne ho viste a bizzeffe...mai realizzate....e dajeeeee no!!!
blizzard73

Te lo dico io perché... perché una carta così fa sognare anche se probabilmente non si realizzerà.... e poi scusami, prima non si vedeva nulla all'orizzonte e tutti si dava per SCONTATO hp ad oltranza, ora stiamo semplicemente commentando una variazione al piattume...
nevofilo80

mascalzonelatino88 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

è tutto l'inverno che sogno nevòòòòòò....di carte così a gennaio ne ho viste a bizzeffe...mai realizzate....e dajeeeee no!!!
:cry: :cry: :cry: :cry:
blizzard73

mascalzonelatino88 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Masca, ti capisco per il nord quest'anno è stato da dimenticare... ma qualcuno al centro italia ste carte le ha viste realizzate, perciò mai dire mai la speranza è l'ultima a morire...
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Beh comunque, a riguardare i modelli l'omega rovesciata che vede ranger no! S'è mai vista?
Al più si vede un omega dritta. Che già di per sé è una bella gatta da pelare.
Ma ancora sta situazione non mi convince del tutto.
Voglio dire, nonostante la persistenza l'HP non sembra guadagnare forza col passare dei giorni. Rimane su valori pressori medio-alti ma sempre ondivago un po' di qui, un po' di lì. La cosa negativa è che continuerà ad essere alimentata da aria subtropicale inviata dal flusso zonale basso atlantico che riprende un po' di consistenza, e questo potrebbe gonfiare l'hp ancor di più. Ma allo stesso tempo più si gonfia e più spinge verso nord aria troppo mite lungo il suo fianco occidentale, e c'è dunque da aspettarsi che poi qualche palla gelida finisca per rotolare verso sud erodendo il fianco destro dell'HP.
Ma questi sono processi lenti, proprio come è avvenuto a gennaio, quando si è avuta una lenta lentissima, estenuante fase di preparazione a quello che è seguito.
Dunque le probabilità di avere ritorni freddi entro la metà di marzo non sono poi così basse, nonostante la sfera di ML proprio oggi dica il contrario.
Ma allora cosa a cosa si arriva, se le mie illazioni hanno un fondamento? Che le situazioni estreme si vivono sempre per compensazione, ed una cosa molto ovvia. Ovvero sono sempre frutto di anomalie bariche che stravolgono gli equilibri atmosferici, la cui reiterazione è parecchio probabile. Questo è un inverno che ha regalato emozioni e palpitazioni a molti (e si parla di Storia), proprio perché gioca sugli estremi. Ma senz'altro è un cattivo inverno se valutato su scala stagionale, e sicuramente dannoso per l'ecosistema.
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

erboss ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:buongiorno ragazzi,io vorrei sapere che fine abbia fatto tifone che diceva dopo la pausa anticiclonica vedeva solo inverno,basandosi sulle ssta...oggi anche quelle a mio avviso non sono molto propense a riportarci l'inverno,anzi tali configurazioni permettono un rinforzo dell hp fino a geopotenziali prossimi ai 1045hpa.....sono fortemente deluso per cio'che (non)sta accadendo sopra le nostre teste....desidero un po'di pioggia,non un blizzard nééé
ciao masca......e' evidente che quando una sua tendenza viene clamorosamente negata da tutti i gm....lui si isola ed entra in una sorta di mutismo!!! per poi riapparire appena qualcosa si muove....dovresti ormai conoscerlo!!!!! cmq non si puo' dire NULLA a tifone xche' infondo lui ci mette la passione e l'anima in cio' che fa'....(a volte ci prende) ma bisognerebbe dire...dove sono finiti i suoi "seguaci" quelli che vedono freddo e gelo ad ogni angolo di strada es. fra tutti gemi65!!!!! :lol: :lol: :lol:
spero vivamente anchio che tutto cio' cambi presto.....xche' qui' e' un autentico INCUBO questo inverno.
Probabilmente hai sbagliato persona. Tifone è l'unico, se non il solo, a chiedere perfino scusa quando le sue tendenze si rivelano errate (scusa di che poi? quasi se fosse colpa sua!)
Credimi i Fenomeni a cui tu alludi sono ben altri :wink:
certo...sono il primo a dire che tifone e' un altro pianeta rispetto a molti altri....ma e' evidente che sparisce nel momento dell'errore....non so' il xche' ma e' un dato di fatto!!! tutto qui :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

ma so carte a 365 giorni? :D non voglio polemizzare eh,si scherza un pò...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Si vabe sognare ecc....Vi ricordo che sono carte di marzo e quindi è assai più difficile che si realizzi una cosa del genere!
Bloccato