Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robby96

Messaggio da Robby96 »

GFS 12 molto più freddofilo con una possibile recrudescenza da est del freddo intorno al 7 di marzo.........
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Chi commenta 'ste carte?
Arriva la ...PRIMAVERA...
E le carte son carte, è vero?

ULI.
:shock:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:Chi commenta 'ste carte?

ULI.
:shock: :shock: :shock:
burian78

Messaggio da burian78 »

ranger 10 giorni di hp va bene... ma non mi parlare di evento storico!!!! scusa nevo...... ho postato le tue carte...............
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ora chiudo....
Sono soddisfatto...e sì...proprio sì.
Ulisse docet.

:wink:
nevofilo80

burian78 ha scritto:ranger 10 giorni di hp va bene... ma non mi parlare di evento storico!!!! scusa nevo...... ho postato le tue carte...............
:shock: :shock: e poi con inversione termica non vedo cosa ci sia di storico ,ancora aspetto la spiegazione di omega dall.amico lenzuolo
burian78

Messaggio da burian78 »

ULI.
valgono come le reading a 240 ore.... quindi??????
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

erboss ha scritto:
ranger ha scritto:Io mi lanncio addirittura in una previsione..secondo me stiamo sottovalutando il periodo che si sta per aprire...C'è il serio rischio di un periodo di 13/16giorni consecutivi di HP, con contributo sub tropicale con massime a 26/27 gradi ragazzi...C'è poc da scherzare, la stiamo tutti prendendo un pò sottogamba, le rading fanno paura.
Si va verso una fase"storica" purtroppo contraria a quella "storica" 1/12 febbraio.
Spero vivamente non vada come sospetto!
Perchè non posti mai una carta a sostegno? Nessuno nega la scaldata, chiaro che il nord risentirà di valori più alti dovuti anche ai venti di caduta ma i 27 gradi devi dirmi su quale carta li hai visti.
Qui al centro ce la caveremo con temperature miti e gradevoli specie nelle ore centrali della giornata. Il mare freddo e comunque il periodo non consentiranno alle temperature di schizzare troppo in alto.
Si, in effetti ErBoss poi le termiche a 500hpa di qui a una settimana non sono disastrose, anzi più o meno nella media del periodo, dato che si tratta comunque di HP con radici più atlantiche che afro.
Il vero problema secondo me è la colonna d'aria molto secca, se vedi le mappe di UR a 700hpa, praticamente asciutta (non so come si postano le carte, ma lo scoprirò), combinata con temperature che girano intorno ai 10 °c a 850hpa.
La colonna d'aria molto secca faciliterà un repentino riscaldamento dovuto all'irradiazione solare nelle ore diurne e non permetterà granchè inversione termica nelle ore notturne.
Ora non so se si raggiungeranno mai le T previste da ranger (mi auguro proprio di no!), ma più che le pianure e i fondo valle mi preoccupano le medie altitudini, soprattutto dove è nevicato molto. Qui si potrebbero raggiungere temperature davvero elevate, doppie rispetto alla media del periodo. E la neve al suolo potrebbe non conoscere mai l'aria del mese di marzo..
Bisogna sperare che da lunedì qualcosa cambi e l'hp faccia marcia indietro verso W.. ma se poi se vai a vedere come è previsto tirare il jetsteam per la prossima settimana, si rischia di perdere il sonno. :(
nevofilo80

ULI.
quelle sono carte da nevone romano :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

...scusatemi , non ho resistito...
poi GFS ritratterà, ma ora...
burian78

Messaggio da burian78 »

nevofilo80 ha scritto:

ULI.
.. tu quando nomini nevone romano mi metti ansia!!!!! + nevica a roma e + io prendo mazzate.... :D :D
Robby96

Messaggio da Robby96 »

ulisse55 ha scritto:Immagine

...scusatemi , non ho resistito...
poi GFS ritratterà, ma ora...
Bravoooooooooooooo :) :) :)
nevofilo80

burian78 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

ULI.
.. tu quando nomini nevone romano mi metti ansia!!!!! + nevica a roma e + io prendo mazzate.... :D :D
ma no dai il peggio è passato per questo inverno.fino a giugno hai la neve davanti casa :lol:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Un'autentica presa per il Culoooooo :evil:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 312.png?12
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Scusate la domanda, ma non ho capito cosa intende dire Gemi65?
Che cosa è successo qua sopra che mi è sfuggito, capisco le solite diatribe con ranger, ma ricordo che lui in un altro post non ci voleva nemmeno più parlare, ma mi pare esagerato andarsene per non so quali accuse gli vengano mosse.
E' normale che ci siano incomprensioni basta chiarire, Ranger posso anche capire la tua linea, però per una volta posta qualche cosa a sostegno delle tue teorie, le vediamo tutti le carte con hp, ma secondo me cambieranno presto, poi cosa succederà non so, o non ci sono altre variabili in gioco che possano essere prese ad indice per un cambiamento?Guarda che l'hp è andato avanti per mesi, con un VP solidissimo ed incrollabile nei primi mesi invernali, ma ora dovrà pure smontarsi, proprio perchè la stagione cambia quindi non sarei così sicuro che possa durare 13-15 giorni.
Vedi, come per la neve, in cui NESSUN sito/forum aveva preventivato nulla, chi non ha altri indici da mettere in campo, per non perdere lettori guarda solo le emissioni e spara hp, hp, hp, facile no? Qualcuno spiegasse l'anomalia di questo hp invece di fare la pecora coi singoli run, senza offesa Ranger, mi riferisco a molte voci dei media e dei vari forum.
Cosa ne pensate tanto mi pare che da qui al 4 marzo è inutile veder modelli.. :lol:
Ciao.
luigi :wink:
Bloccato