OTTOBRE 2023 - MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
grandeinverno
Ciao, ieri quando ho espresso dei timori a livello pluvio da sotto la Toscana soltanto tu mi hai dato credito, gli altri come al solito subito pronti a denigrare, a dire che mi lamentavo ecc ecc.gemi65 ha scritto:EC 12 brutti presagi
Il run serale di ecmwf è molto preoccupante, spero sia solo un run, perché abbiamo già perso 45 50 giorni di autunno e se in questa finestra non si dovessero fare buoni quantitativi su tutte le regioni sarebbe molto molto negativo.
-
grandeinverno
Ecco quale era stato il mio post ieri mattinagrandeinverno ha scritto:Buongiorno, a me sembra di vedere che per metà paese i quantitativi pluvio non è che siano così generosi, considerando che settembre più metà ottobre sono stati estivi a tutti gli effetti e si è persa quindi metà stagione autunnale. Il passaggio imminente dalla Toscana in giù porterà più vento che pioggia salvo qualche mostro che si genererà sulle coste tirreniche. Indubbiamente ormai il passaggio autunnale sulle carte è evidente ma a livello pratico siamo ben lontani dal recuperare lo scempio del seccume dei primi 45 50 giorni dell'autunno.
Stendiamo poi un velo pietoso sulle isoterme mostruose che avremo tra oggi e domani al centro sud e anche la prossima settimana.
Insomma leggo commenti euforici quando stiamo per arrivare a novembre e dovrebbero aversi già termiche freddine in alcune zone e dovrebbe anche cominciare a vedersi qualche nevicata in montagna.
Heee ma qui i grandi maestri meteo non vogliono sentir parlare di scempio climatico...loro devono fare le loro analisi "positive."
Autunno per ora non pervenuto a Roma e se qualcosa cadrà nei prossimi giorni non basterà di certo a colmare il gap pluvio e termico.
Le zanzare ancora si riproducono come fosse luglio inoltrato.
intanto vi lascio le mie analisi positive per novembre:

Dicembre e Gennaio non le metto perchè sono copia e incolla.
Penso tornero nel forum per fare gli auguri di Natale, sperando do non dover ricevere per natale una frnitura di Autan.
Autunno per ora non pervenuto a Roma e se qualcosa cadrà nei prossimi giorni non basterà di certo a colmare il gap pluvio e termico.

Penso tornero nel forum per fare gli auguri di Natale, sperando do non dover ricevere per natale una frnitura di Autan.
grandeinverno ha scritto:Ecco quale era stato il mio post ieri mattinagrandeinverno ha scritto:Buongiorno, a me sembra di vedere che per metà paese i quantitativi pluvio non è che siano così generosi, considerando che settembre più metà ottobre sono stati estivi a tutti gli effetti e si è persa quindi metà stagione autunnale. Il passaggio imminente dalla Toscana in giù porterà più vento che pioggia salvo qualche mostro che si genererà sulle coste tirreniche. Indubbiamente ormai il passaggio autunnale sulle carte è evidente ma a livello pratico siamo ben lontani dal recuperare lo scempio del seccume dei primi 45 50 giorni dell'autunno.
Stendiamo poi un velo pietoso sulle isoterme mostruose che avremo tra oggi e domani al centro sud e anche la prossima settimana.
Insomma leggo commenti euforici quando stiamo per arrivare a novembre e dovrebbero aversi già termiche freddine in alcune zone e dovrebbe anche cominciare a vedersi qualche nevicata in montagna.
È quanto affermo pure io. La costa Toscana, da Massa Carrara in su è stata ben presa dal passaggio piovoso. Più a sud poche decine di mm, eccetto fronti temporaleschi Monster.grandeinverno ha scritto:Ciao, ieri quando ho espresso dei timori a livello pluvio da sotto la Toscana soltanto tu mi hai dato credito, gli altri come al solito subito pronti a denigrare, a dire che mi lamentavo ecc ecc.gemi65 ha scritto:EC 12 brutti presagi
Il run serale di ecmwf è molto preoccupante, spero sia solo un run, perché abbiamo già perso 45 50 giorni di autunno e se in questa finestra non si dovessero fare buoni quantitativi su tutte le regioni sarebbe molto molto negativo.
Detto ciò, ec pare virare su un halloween al mare come da tradizione, e di li a poco sarà la immancabile estate...di San Martino.
Ultima modifica di fanskorn il ven ott 20, 2023 9:34 pm, modificato 1 volta in totale.
-
grandeinverno
- Let it snow!
Voglio capire chi è che ha considerato autunnale questa prima parte di stagione, credo che ciò che abbiamo vissuto è stato abbondantemente trattato. Se ora qualcuno dice che ci aspetta una fase dinamica non sbaglia perché sta dicendo ciò che dicono i gm. Avrebbe sbagliato se avesse detto che la prima parte di stagione sia stata normale, ma non ricordo casi simili.
fadigio79 ha scritto:Heee ma qui i grandi maestri meteo non vogliono sentir parlare di scempio climatico...loro devono fare le loro analisi "positive."
grandeinverno ha scritto:Ecco quale era stato il mio post ieri mattinagrandeinverno ha scritto:Buongiorno, a me sembra di vedere che per metà paese i quantitativi pluvio non è che siano così generosi, considerando che settembre più metà ottobre sono stati estivi a tutti gli effetti e si è persa quindi metà stagione autunnale. Il passaggio imminente dalla Toscana in giù porterà più vento che pioggia salvo qualche mostro che si genererà sulle coste tirreniche. Indubbiamente ormai il passaggio autunnale sulle carte è evidente ma a livello pratico siamo ben lontani dal recuperare lo scempio del seccume dei primi 45 50 giorni dell'autunno.
Mi domando cosa possa portare un utente a scrivere un messaggio inutile di questo tipo. Ma chi sarebbero questi grandi maestri meteo che non vogliono sentire parlare di cambiamento climatico e che fanno analisi positive? E se anche ce ne fossero due o tre qua dentro, sarebbe questo il problema? E’ colpa loro se fa più caldo che in passato? Ognuno e’ libero di pensarla come vuole, nessuno può avere il diritto di zittire eventuali opinioni differenti.
-
grandeinverno
E chi avrebbe zittito chi?Gio79 ha scritto:fadigio79 ha scritto:Heee ma qui i grandi maestri meteo non vogliono sentir parlare di scempio climatico...loro devono fare le loro analisi "positive."
grandeinverno ha scritto: Ecco quale era stato il mio post ieri mattina
Mi domando cosa possa portare un utente a scrivere un messaggio inutile di questo tipo. Ma chi sarebbero questi grandi maestri meteo che non vogliono sentire parlare di cambiamento climatico e che fanno analisi positive? E se anche ce ne fossero due o tre qua dentro, sarebbe questo il problema? E’ colpa loro se fa più caldo che in passato? Ognuno e’ libero di pensarla come vuole, nessuno può avere il diritto di zittire eventuali opinioni differenti.
-
Fortevento
Questo è il primo messaggio che scrivo su questo forum, sono da anni appassionato ma non ho ma sentito la necessità di aggiungere alcun contributo data la mia scarsa conoscenza in materia (come peraltro dovrebbe fare molti); ma mi permettono di dire che il comportamento di certi utenti è oltremodo snervante, decine di account che tacciono quando ci sono eventi meteo interessanti e alla minima mappa a 240 ore lievemente negativa saltano su a lamentarsi e fare presagi di sventura fondati sul niente. Vi prego basta, siete insopportabili, il thread dei lamenti è un altro, state inquinando questo topic.
Per altro con questo atteggiamento fate spesso scappare le poche persone che danno un contributo costruttivo qui dentro. Se non avete da offrire nessuno spunto o contributo costruttivo che non sia pronosticare ondate di caldo fino a primavera o apocalissu climatiche, tacete, ripeto per i lamenti e per sfogare le vostre frustrazioni c'è la sezione dedicata, oppure il baretto sotto casa.
Internet è già un posto abbastanza squallido, siete pregati di non aggiungere squallore e degrado in uno dei pochi spazi virtuali validi che ancora esistono.
Passo e chiudo.
Per altro con questo atteggiamento fate spesso scappare le poche persone che danno un contributo costruttivo qui dentro. Se non avete da offrire nessuno spunto o contributo costruttivo che non sia pronosticare ondate di caldo fino a primavera o apocalissu climatiche, tacete, ripeto per i lamenti e per sfogare le vostre frustrazioni c'è la sezione dedicata, oppure il baretto sotto casa.
Internet è già un posto abbastanza squallido, siete pregati di non aggiungere squallore e degrado in uno dei pochi spazi virtuali validi che ancora esistono.
Passo e chiudo.
Ultima modifica di Fortevento il ven ott 20, 2023 11:34 pm, modificato 1 volta in totale.
- Let it snow!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno forum,
aggiornamenti sempre in linea con l'andamento circolatorio
che in più occasioni abbiamo trattato e spiegato nei precedenti interventi fatti.
Abbiamo un wr ben caratterizzato da un treno d'onda innescato dal precedente scand +
che ha resettato un quadro davvero pessimo per gran parte dell'Europa e non solo.
Finalmente il dipolo è consono e prodromo all'avvio della stagione autunnale,
la distribuzione dei perni vorticosi si è bilanciata così da imprimere velocità ,
forza e calo del fronte polare, tanto da raggiungere in più occasioni anche il
mediterraneo. Insomma il classico treno di perturbazioni tanto ambito e necessario .
Il tutto amplificato dalla strutturazione di un campo altopressorio che si va spostando
verso la Groenlandia ( avevamo preannunciato questa fase per Critical line scand+)
coadiuvato da una vasta pozza depressionaria a sud ( blocco a bicella)
in regime nao negativa

Questo vuol significare che pioverà tutti i giorni e con piogge ben distribuite su
tutto il territorio con temperature fresche???
No, nessuno ha mai scritto questo, anzi più volte è stato messo in risalto
che l'ondulazione dettata dal treno d'onda avrebbe richiamato venti caldi meridionali ,
classificati in prefrontali senza fronti successivi, che a fasi alterne avrebbero interessato
il centro sud , e come questa porzione di territorio italiano sarebbe rimasta
più ai margini e riparata dal flusso atlantico.
Ed infatti è proprio ciò che stiamo sperimentando.
Andamento questo , con curvature cicloniche più o meno pronunciate,
che dovrebbe protrarsi ancora per diversi giorni.
Il treno d'onda è sempre costituito da promontori e saccature, a meno che non si isoli
un onda chiusa, allora in questi casi il peggioramento avrebbe caratteristiche di persistenza.
Lo sottolineo per chi magari crede che l'Atlantico porti pioggia tutti i giorni.

A livello emisferico/globale notiamo ancora un accoppiata oceano/terra/ atmosfera
non ancora in linea con la fase enso +

Infatti notiamo una pdo ancora negativa ed un iod molto positivo, mentre in atlantico
ci sono timidi segnali per un Tripolo, mentre la fascia tropicale rimane ben surriscaldata
con chiari impatti sulla madden che proprio non vuol saperne di acquisire magnitudo .
aggiornamenti sempre in linea con l'andamento circolatorio
che in più occasioni abbiamo trattato e spiegato nei precedenti interventi fatti.
Abbiamo un wr ben caratterizzato da un treno d'onda innescato dal precedente scand +
che ha resettato un quadro davvero pessimo per gran parte dell'Europa e non solo.
Finalmente il dipolo è consono e prodromo all'avvio della stagione autunnale,
la distribuzione dei perni vorticosi si è bilanciata così da imprimere velocità ,
forza e calo del fronte polare, tanto da raggiungere in più occasioni anche il
mediterraneo. Insomma il classico treno di perturbazioni tanto ambito e necessario .
Il tutto amplificato dalla strutturazione di un campo altopressorio che si va spostando
verso la Groenlandia ( avevamo preannunciato questa fase per Critical line scand+)
coadiuvato da una vasta pozza depressionaria a sud ( blocco a bicella)
in regime nao negativa

Questo vuol significare che pioverà tutti i giorni e con piogge ben distribuite su
tutto il territorio con temperature fresche???
No, nessuno ha mai scritto questo, anzi più volte è stato messo in risalto
che l'ondulazione dettata dal treno d'onda avrebbe richiamato venti caldi meridionali ,
classificati in prefrontali senza fronti successivi, che a fasi alterne avrebbero interessato
il centro sud , e come questa porzione di territorio italiano sarebbe rimasta
più ai margini e riparata dal flusso atlantico.
Ed infatti è proprio ciò che stiamo sperimentando.
Andamento questo , con curvature cicloniche più o meno pronunciate,
che dovrebbe protrarsi ancora per diversi giorni.
Il treno d'onda è sempre costituito da promontori e saccature, a meno che non si isoli
un onda chiusa, allora in questi casi il peggioramento avrebbe caratteristiche di persistenza.
Lo sottolineo per chi magari crede che l'Atlantico porti pioggia tutti i giorni.

A livello emisferico/globale notiamo ancora un accoppiata oceano/terra/ atmosfera
non ancora in linea con la fase enso +

Infatti notiamo una pdo ancora negativa ed un iod molto positivo, mentre in atlantico
ci sono timidi segnali per un Tripolo, mentre la fascia tropicale rimane ben surriscaldata
con chiari impatti sulla madden che proprio non vuol saperne di acquisire magnitudo .
-
iceloververona
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
EC continua anch'esso a mostrare lo schema discusso

Se vogliamo , possiamo dire che tende più verso un atr che era
l'eventualità evidenziata nella tendenza, a proposito di una maggiore meridianizzazione
del getto per stemperamento delle acque superficiali in atlantico, più idonee
alla costituzione di alte pressioni.
Ciò consentirebbe anche un calo generale delle temperature.
D'altronde già dai primi di agosto era stata paventata una stagione autunnale
calda, dato il calore latente eccessivo da smaltire.
Si è parlato di " brodo" .
Comunque ora si parla di autunno , in una delle facce insite
nelle più classiche circolazioni , poi certamente arriverà , anzi tornerà ,
l'anticiclone , e quando sarà, allora si potrà di nuovo dare sfogo
ai lamenti essendo questa la condizione dall'aspetto più fertile
più consona, più idonea alla scrittura di molti.

Se vogliamo , possiamo dire che tende più verso un atr che era
l'eventualità evidenziata nella tendenza, a proposito di una maggiore meridianizzazione
del getto per stemperamento delle acque superficiali in atlantico, più idonee
alla costituzione di alte pressioni.
Ciò consentirebbe anche un calo generale delle temperature.
D'altronde già dai primi di agosto era stata paventata una stagione autunnale
calda, dato il calore latente eccessivo da smaltire.
Si è parlato di " brodo" .
Comunque ora si parla di autunno , in una delle facce insite
nelle più classiche circolazioni , poi certamente arriverà , anzi tornerà ,
l'anticiclone , e quando sarà, allora si potrà di nuovo dare sfogo
ai lamenti essendo questa la condizione dall'aspetto più fertile
più consona, più idonea alla scrittura di molti.
fadigio79 ha scritto:Heee ma qui i grandi maestri meteo non vogliono sentir parlare di scempio climatico...loro devono fare le loro analisi "positive."
[/quote)grandeinverno ha scritto:Ecco quale era stato il mio post ieri mattinagrandeinverno ha scritto:Buongiorno, a me sembra di vedere che per metà paese i quantitativi pluvio non è che siano così generosi, considerando che settembre più metà ottobre sono stati estivi a tutti gli effetti e si è persa quindi metà stagione autunnale. Il passaggio imminente dalla Toscana in giù porterà più vento che pioggia salvo qualche mostro che si genererà sulle coste tirreniche. Indubbiamente ormai il passaggio autunnale sulle carte è evidente ma a livello pratico siamo ben lontani dal recuperare lo scempio del seccume dei primi 45 50 giorni dell'autunno.
Questa me l’ero persa, ma gap pluvio a Roma de che, ad oggi il 2023 sta andando come il 2021 che chiuse sopra media, basta con la disinformazione che fa solo danni alla nobile causa del contrasto al cambiamento climatico.