Esattamente Manu. Attendiamo conferme su quanto viene proposto per ulteriore rinforzo da ESE in stratosfera e gli effetti sulla troposfera.manu73 ha scritto:
Grazie Luca.
E' l'interpretazione che ho dato e che stò dando anche io da settimane a questi grafici (spesso ripetitivi nel tempo).
Visto che erano stati nuovamente postati pensavo che l'interpretazione era almeno in parte differente e che mi stavo perdendo qualcosa.
Nulla di particolarmente nuovo o di non già visto su questi schermi
Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Premetto la mia ignoranza ESE. in stratosfera per trasmetterla in tropo ci potrebbe volere anche settimane? Se ciò fosse ci giochiamo marzo e aprile al freddo.luca90 ha scritto:Esattamente Manu. Attendiamo conferme su quanto viene proposto per ulteriore rinforzo da ESE in stratosfera e gli effetti sulla troposfera.manu73 ha scritto:
Grazie Luca.
E' l'interpretazione che ho dato e che stò dando anche io da settimane a questi grafici (spesso ripetitivi nel tempo).
Visto che erano stati nuovamente postati pensavo che l'interpretazione era almeno in parte differente e che mi stavo perdendo qualcosa.
Grazie se mi correggi
- luca90
- *Forumista TOP*
Dal momento che il NAM supera la soglia di condizionamento generalmente segue anche il valore AO. Dal giorno x dunque, in questo caso 10 gennaio, parte la canonica conta dei 45/60 giorni. Nella peggiore delle ipotesi quindi arriveremmo fino alla I decade primaverile.mariof ha scritto:Premetto la mia ignoranza ESE. in stratosfera per trasmetterla in tropo ci potrebbe volere anche settimane? Se ciò fosse ci giochiamo marzo e aprile al freddo.luca90 ha scritto:Esattamente Manu. Attendiamo conferme su quanto viene proposto per ulteriore rinforzo da ESE in stratosfera e gli effetti sulla troposfera.manu73 ha scritto:
Grazie Luca.
Grazie se mi correggi
-
nicodavide
https://images.meteociel.fr/im/66/1594/ ... 20vag3.png
Sarebbe anche neve in pianura Emiliana centro occidentale
Sarebbe anche neve in pianura Emiliana centro occidentale
-
vignaiolo
- Forumista senior
Febbraio bruciato inutile girarci intornoluca90 ha scritto:Dal momento che il NAM supera la soglia di condizionamento generalmente segue anche il valore AO. Dal giorno x dunque, in questo caso 10 gennaio, parte la canonica conta dei 45/60 giorni. Nella peggiore delle ipotesi quindi arriveremmo fino alla I decade primaverile.mariof ha scritto:Premetto la mia ignoranza ESE. in stratosfera per trasmetterla in tropo ci potrebbe volere anche settimane? Se ciò fosse ci giochiamo marzo e aprile al freddo.luca90 ha scritto: Esattamente Manu. Attendiamo conferme su quanto viene proposto per ulteriore rinforzo da ESE in stratosfera e gli effetti sulla troposfera.
Grazie se mi correggi
GFS come al solito ritratta il long con la solita retrogressione fredda EC vede un timido atlantico seguito dal pronto ritorno dell HP e il VP gira a mille ancora per diversi giorni
- luca90
- *Forumista TOP*
Nei bei discorsi di oggi trovi già risposte in grafici simili a quello da te postato.Rio ha scritto:Quanti bei discorsi oggi...
ma pur vi era già stato detto ampiamente cosa si poteva avere e cosa si spera di avere!
Intanto chiedo alle persone piu' esperte...
cosa significherebbe questo quadro...
10 hPa 65°N zonal mean zonal wind Ensemble
grazie
-
vignaiolo
- Forumista senior
luca90 ha scritto:Nei bei discorsi di oggi trovi già risposte in grafici simili a quello da te postato.Rio ha scritto:Quanti bei discorsi oggi...
ma pur vi era già stato detto ampiamente cosa si poteva avere e cosa si spera di avere!
Intanto chiedo alle persone piu' esperte...
cosa significherebbe questo quadro...
10 hPa 65°N zonal mean zonal wind Ensemble
grazie
- Let it snow!
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
manu73
- *Forumista TOP*
A 300 ore e non c è una termica di zero gradi che tocca qualche area di penisola, la pressione più bassa nel mediterraneo centrale pari a 1020hp...
Un inverno da target e carte a 300 ore, dai che ormai parte la primavera fredda
Commento sulla carta a 300 ore di stamattina.
Avvisate Gemi 65
Ultima modifica di manu73 il lun feb 07, 2022 5:39 pm, modificato 1 volta in totale.
- Let it snow!