Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... le-/82068/
Chiacchiere a zero, concetti da me espressi in anticipo che giustamente vengono ripresi anche dalla redazione, ma non c'è nessun merito da parte del sottoscritto, basta osservare con obiettività la situazione, i punti cardine li ho già sintetizzati e ora anche meteolive me li conferma
brevi disturbi al dominio dell'hp
autunno inesistente
situazione che va aggravandosi, specie nelle grandi città
ma comunque nessuno psicodramma, l'acqua dai rubinetti ancora esce, ha fatto fresco mezza giornata la settimana scorsa, farà fresco nelle vallate abruzzesi domani mattina, tutto sotto controllo, pioverà più avanti....
Chiacchiere a zero, concetti da me espressi in anticipo che giustamente vengono ripresi anche dalla redazione, ma non c'è nessun merito da parte del sottoscritto, basta osservare con obiettività la situazione, i punti cardine li ho già sintetizzati e ora anche meteolive me li conferma
autunno inesistente
ma comunque nessuno psicodramma, l'acqua dai rubinetti ancora esce, ha fatto fresco mezza giornata la settimana scorsa, farà fresco nelle vallate abruzzesi domani mattina, tutto sotto controllo, pioverà più avanti....
In realtà, almeno qui da noi, il 2018 fu anche peggio di quest'anno.Robertino ha scritto:molti dicono che è tutto normale, a mio avviso invece c'è purtroppo una grossa e brutta novità quest'anno, nel recentissimo passato dopo estati top c'erano stati settembre o parti di autunno che a livello pluvio avevano fatto la loro parte, a volte anche con surplus precipitativi, il grande anticiclone dell'estate 2017 si fece da parte subito a inizio settembre regalando un mese con precipitazioni generose, e con sinottiche da autunno regolare intervallate da fasi di hp come normale che sia dalle nostre parti
Dopo una estate clamorosa (come nel Lazio 2019), Settembre ed Ottobre molto caldi e decisamente secchi. Novembre caldo con piogge al più nella media e poi stop solo seccume e favonio fino ad Aprile.
Il clima sta degenerando purtroppo.
Ormai non so più cosa aspettarmi, la speranza di un ribaltone c'è sempre ma le carte fanno capire chiaramente che almeno fino al 20 l'estate continuerà.
Ultima modifica di dersu il lun ott 07, 2019 2:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Dai vabbè lasciamo stare, un giorno con minime leggermente più fresche del normale e poi al pomeriggio è già tutto finito.iniestas ha scritto:Intanto domani mattina un po' di fresco
https://www.meteolive.it/news/Temperatu ... ne-/82063/
Roba da Luglio come dinamica.
Il tutto confermato dalla rubrica Fantameteo: il target per un cambiamento serio è già passato al 20 di Ottobre.dersu ha scritto:In realtà, almeno qui da noi, il 2018 fu anche peggio di quest'anno.Robertino ha scritto:molti dicono che è tutto normale, a mio avviso invece c'è purtroppo una grossa e brutta novità quest'anno, nel recentissimo passato dopo estati top c'erano stati settembre o parti di autunno che a livello pluvio avevano fatto la loro parte, a volte anche con surplus precipitativi, il grande anticiclone dell'estate 2017 si fece da parte subito a inizio settembre regalando un mese con precipitazioni generose, e con sinottiche da autunno regolare intervallate da fasi di hp come normale che sia dalle nostre parti
Dopo una estate clamorosa (come nel Lazio 2019), Settembre ed Ottobre molto caldi e decisamente secchi. Novembre caldo con piogge al più nella media e poi stop solo seccume e favonio fino ad Aprile.
Ormai non so più cosa aspettarmi, la speranza di un ribaltone c'è sempre ma le carte fanno capire chiaramente che almeno fino al 20 l'estate continuerà.
Quando ieri scrivevo che questo HP in arrivo si sarebbe mangiato la seconda decade mi sono beccato velatamente del troll, c'è stata una filippica sul tozzo di pane e compagnia cantante.
La cosa assurda, in tutto ciò, è che descrivere la realtà diventa un lamento, ma è solo una descrizione della realtà e la realtà, come dice anche Robertino, è che l'HP vince sempre e vincerà anche questa volta.
Speriamo che sia un HP di "solo" 10gg e che poi si levi finalmente dalle scatole.
-
InvernoPerfetto
JonSnow79 ha scritto:Il tutto confermato dalla rubrica Fantameteo: il target per un cambiamento serio è già passato al 20 di Ottobre.dersu ha scritto:In realtà, almeno qui da noi, il 2018 fu anche peggio di quest'anno.Robertino ha scritto:molti dicono che è tutto normale, a mio avviso invece c'è purtroppo una grossa e brutta novità quest'anno, nel recentissimo passato dopo estati top c'erano stati settembre o parti di autunno che a livello pluvio avevano fatto la loro parte, a volte anche con surplus precipitativi, il grande anticiclone dell'estate 2017 si fece da parte subito a inizio settembre regalando un mese con precipitazioni generose, e con sinottiche da autunno regolare intervallate da fasi di hp come normale che sia dalle nostre parti
Quando ieri scrivevo che questo HP in arrivo si sarebbe mangiato la seconda decade mi sono beccato velatamente del troll, c'è stata una filippica sul tozzo di pane e compagnia cantante.
La cosa assurda, in tutto ciò, è che descrivere la realtà diventa un lamento, ma è solo una descrizione della realtà e la realtà, come dice anche Robertino, è che l'HP vince sempre e vincerà anche questa volta.
Speriamo che sia un HP di "solo" 10gg e che poi si levi finalmente dalle scatole.
Ciao Jon, ma come puoi pensare che si levi dalle scatole?
Di quante prove, indizi, anni, modelli e proiezioni abbiamo ancora bisogno per capire che la sinottica stagionale è DEFUNTA da anni?
Oramai, il punto non è " quando l'hp si allontanerà", ma è " quante alternative ci lascerà quest'anno".
Perchè non c'è più spazio per un cambio di circolazione: tutto ciò che avviene deve solo essere visto come uno strappo allo stra-potere della semi-permanente afro-mediterranea che si sta prendendo quasi 300 gg su 365 sull'Europa sud-occidentale.
Io lo vado dicendo da anni ma qui qualcuno ancora o non ci crede, o lo rimuove o non è ancora cosciente: sono 30 anni che è andato consolidandosi sto mostro, e a ogni lustro ( 5 anni ), ha sempre guadagnato km verso nord e verso est, con l'illusoria eccezione del triennio 2008-2010.
Il quinquennio 2015-2019 poi è stato esasperante: un'unica dittatura sinottica che si distrae per pochissime settimane l'anno,e poi tutto viene rapidamente ricucito. E NON C'E' PIù STAGIONE CHE TENGA.
Prima lo capiremo, prima smetteremo a guardare le stagioni di un tempo, tifando per improvvisi break ( alcuni dei quali obiettivamenente spettacolari per i più fortunati, soprattutto se in inverno) destinati a essere divorati prontamente dal solito Regime.
Di quante prove abbiamo ancora bisogno?
Ciao, ovviamente non mi riferivo ad un cambio definitivo di sinottica, che sinceramente non so quale forzante possa intervenire per cambiare, ma ad uno spostamento temporaneo che lasci un minimo di spazio alla variabilità atmosferica, magari portando piogge grossomodo democratiche.InvernoPerfetto ha scritto:JonSnow79 ha scritto:Il tutto confermato dalla rubrica Fantameteo: il target per un cambiamento serio è già passato al 20 di Ottobre.dersu ha scritto: In realtà, almeno qui da noi, il 2018 fu anche peggio di quest'anno.
Ciao Jon, ma come puoi pensare che si levi dalle scatole?
Di quante prove, indizi, anni, modelli e proiezioni abbiamo ancora bisogno per capire che la sinottica stagionale è DEFUNTA da anni?
Oramai, il punto non è " quando l'hp si allontanerà", ma è " quante alternative ci lascerà quest'anno".
Perchè non c'è più spazio per un cambio di circolazione: tutto ciò che avviene deve solo essere visto come uno strappo allo stra-potere della semi-permanente afro-mediterranea che si sta prendendo quasi 300 gg su 365 sull'Europa sud-occidentale.
Io lo vado dicendo da anni ma qui qualcuno ancora o non ci crede, o lo rimuove o non è ancora cosciente: sono 30 anni che è andato consolidandosi sto mostro, e a ogni lustro ( 5 anni ), ha sempre guadagnato km verso nord e verso est, con l'illusoria eccezione del triennio 2008-2010.
Il quinquennio 2015-2019 poi è stato esasperante: un'unica dittatura sinottica che si distrae per pochissime settimane l'anno,e poi tutto viene rapidamente ricucito. E NON C'E' PIù STAGIONE CHE TENGA.
Prima lo capiremo, prima smetteremo a guardare le stagioni di un tempo, tifando per improvvisi break ( alcuni dei quali obiettivamenente spettacolari per i più fortunati, soprattutto se in inverno) destinati a essere divorati prontamente dal solito Regime.
Di quante prove abbiamo ancora bisogno?
Lo strapotere dell'HP è sotto gli occhi di tutti ed ogni volta che lo vedo ricomparire in pompa magna col massimo dei geopotenziali sul nostro Paese, sinceramente mi tremano le gambe.
-
Farmagricoltore
bravo dersu...specifichiamo sempre dove per dire se un mese è partito bene o male....dersu ha scritto:Da quanto leggo posso darti ragione, se ti riferisci alla tua zona e più in generale al'Adriatico.ducaneve ha scritto: In effetti questo Ottobre è cominciato molto bene, ma c'è sempre un motivo per piangere e creare disfattismo.
Li mi sembra che le temperature siano calate bene ed anche la pioggia non sia mancata, anzi.
Per quanto riguarda invece il Tirreno ed il NW credo che tutto sommato la stagione sia ancora abbastanza indietro.
Nonostante i titoloni e le fanfare che annunciavano una roboante perturbazione giorni fa, alla fine è cambiato poco. Vero, per fortuna c'è stato un ottimo ricambio d'aria ed il caldo appiccicoso che ci ha accompagnato fino al 1° Ottobre se ne è andato (vorrei anche vedere). Le minime sono calate rientrando comunque in media se va bene.
Ma alla fine dei conti è ancora caldo, roba da t shirt e pantaloncini durante le ore calde.
Ieri ho fatto una gara di nuoto a Spotorno (SV) e sembra Agosto. Spiagge piene, caldo estivo e acqua ancora calda. Ma soprattutto direi tutto molto arido e secco. Qui da me ha anche piovuto bene seppur sempre informa torrenziale, un paio d'ore durante la notte e poi subito sole. Ma direi che nella maggior parte dei casi di pioggia in queste regione non se ne è vista o quasi.
Senza contare che dopo la solita fetecchia di Mercoledì è previsto un ritorno del caldo con una figura altopressoria abbastanza inquietante per la prosecuzione di Ottobre.
Per cui la situazione non è rosea per nulla.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
estate che procede imperterrita, nessun segno di un'altra stagioneRobertino ha scritto:https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... le-/82068/
autunno inesistente
ps 10,8 mm in ottobre sui 100 di media, e viste le sinottiche...
Ultima modifica di Matteo TV il lun ott 07, 2019 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.