Autunno 2019 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Piovaschi
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Pioggia: temperatura 15.7
Minima 13.5
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Minima 9,8
Attuali 13,9 e cielo parzialmente nuvoloso
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Cielo variabile,temperatura minima +9.4° / +7.8° Aeroporto Go.
avventura

Messaggio da avventura »

minima +7,2, ora parz nuvoloso +18,3
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Non so se questo sia il thread adatto e chiedo scusa se andrò OT ma non credo che esista un thread di monitoraggio globale.
Volevo fare notare gli incredibili eventi nevosi fuori stagione che nell'ultima settimana hanno coinvolto davvero tanti territori del globo.

Partiamo dall'emisfero boreale, dove come sapete siamo in autunno.

Negli ultimi giorni di Settembre negli Usa le regioni di Montana, California, Utah, Oregon, Nevada, Idaho e Washington sono state colpite da nevicate intense. Allego foto.

Immagine

Colpito anche il Canada nel medesimo periodo, dove a Calgary è stato anche infranto un nuovo record di accumulo nevoso a Settembre. Solo in 2 precedenti si erano verificate nevicate con accumulo a Calgary: nel 1925 con 15.5 cm e nel 1895 con 22.9. Quest'anno hanno avuto un accumulo di 24.6cm. Allego foto.

Immagine

Passiamo poi alla Finlandia, precisamente a Tampere, dove tra il 3 ed il 4 ottobre si è verificata una nevicata coreografica. Anche qui si è andati vicino a un record, a Tampere infatti il 4 ottobre la temperatura massima è stata di 3 gradi. Dal 1959 in poi solo nel 1977 si è avuta una massima più bassa nei primi di ottobre, con 1.6 gradi. Allego foto.

Immagine

Continua il giro ed arriviamo in Pakistan, precisamente sulle montagne del Nord-Ovest dove la neve è arrivata con largo anticipo. Allego foto.

Immagine

Ora arriviamo all'emisfero australe, dove le nevicate hanno interessato Cile, Australia e Nuova Zelanda, dove al momento è Primavera inoltrata.

Cile: dall'1 al 3 ottobre si sono verificate nevicate con accumulo a Púcon, Villaricca e La Araucania. Allego foto.

Immagine

Nuova Zelanda: colpita dalle nevicate durante i primi giorni di Ottobre, allego screenshot preso da una webcam sul Lindis Pass.

Immagine

Australia: come la Nuova Zelanda, colpita nei primi giorni di Ottobre nella zona Nord-Occidentale. Allego foto scattata da un cittadino del Queensland.

Immagine

P.S: ho letto di questi avvenimenti su vari giornali esteri che mi piace seguire. Le foto sono state prese da Twitter ed Instagram cercando i luoghi dove sono avvenute le nevicate, ci sono le foto pubblicate dai residenti in quei luoghi e ne ho scaricate diverse nonostante per motivi di spazio ne ho pubblicate solo una per ogni Nazione.
Estremo Nordest

Antoshi ha scritto:Non so se questo sia il thread adatto e chiedo scusa se andrò OT ma non credo che esista un thread di monitoraggio globale.
Volevo fare notare gli incredibili eventi nevosi fuori stagione che nell'ultima settimana hanno coinvolto davvero tanti territori del globo.

Partiamo dall'emisfero boreale, dove come sapete siamo in autunno.

Negli ultimi giorni di Settembre negli Usa le regioni di Montana, California, Utah, Oregon, Nevada, Idaho e Washington sono state colpite da nevicate intense. Allego foto.

Immagine

Colpito anche il Canada nel medesimo periodo, dove a Calgary è stato anche infranto un nuovo record di accumulo nevoso a Settembre. Solo in 2 precedenti si erano verificate nevicate con accumulo a Calgary: nel 1925 con 15.5 cm e nel 1895 con 22.9. Quest'anno hanno avuto un accumulo di 24.6cm. Allego foto.

Immagine

Passiamo poi alla Finlandia, precisamente a Tampere, dove tra il 3 ed il 4 ottobre si è verificata una nevicata coreografica. Anche qui si è andati vicino a un record, a Tampere infatti il 4 ottobre la temperatura massima è stata di 3 gradi. Dal 1959 in poi solo nel 1977 si è avuta una massima più bassa nei primi di ottobre, con 1.6 gradi. Allego foto.

Immagine

Continua il giro ed arriviamo in Pakistan, precisamente sulle montagne del Nord-Ovest dove la neve è arrivata con largo anticipo. Allego foto.

Immagine

Ora arriviamo all'emisfero australe, dove le nevicate hanno interessato Cile, Australia e Nuova Zelanda, dove al momento è Primavera inoltrata.

Cile: dall'1 al 3 ottobre si sono verificate nevicate con accumulo a Púcon, Villaricca e La Araucania. Allego foto.

Immagine

Nuova Zelanda: colpita dalle nevicate durante i primi giorni di Ottobre, allego screenshot preso da una webcam sul Lindis Pass.

Immagine

Australia: come la Nuova Zelanda, colpita nei primi giorni di Ottobre nella zona Nord-Occidentale. Allego foto scattata da un cittadino del Queensland.

Immagine

P.S: ho letto di questi avvenimenti su vari giornali esteri che mi piace seguire. Le foto sono state prese da Twitter ed Instagram cercando i luoghi dove sono avvenute le nevicate, ci sono le foto pubblicate dai residenti in quei luoghi e ne ho scaricate diverse nonostante per motivi di spazio ne ho pubblicate solo una per ogni Nazione.
Buongiorno Grazie!!! Dovrebbe eserci Meteo Mondo/?Notizie Mondo, Dove anche il Buon Nevofilo pubblica gli eventi! :wink:
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Grazie, sposto lì allora
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Anche oggi massima sotto i 20 gradi (19.8 ); ed è il terzo giorno di fila.
Minima 13.5
Accumulo odierno 3 mm.
Ultima modifica di Stefano1986 il lun ott 07, 2019 6:15 am, modificato 1 volta in totale.
Estremo Nordest

Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti!Cielo variabile,temperatura minima +9.4° / +7.8° Aeroporto Go.
Temperatura massime +18.3°
avventura

Messaggio da avventura »

massima +21,1
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Micky93 ha scritto:Cinquefrondi (RC)

Coperto e pioviggine +17.6°C minima +17.1°C.....cumulati 18.8mm
Parzialmente nuvoloso +16.5°C....Max +24.8°C...cumulati 22mm
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Passata davvero ottima per la mia zona, 28,16
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Settembre era a un passo dal record di temperatura più alta mai registrata
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Qui 2 gocce bagnastrada nella notte, ora cielo già completamente sereno, +6°.
Bloccato