Febbraio 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
-
Gabriele95
IMadeYouReadThis ha scritto:NAO-???ContessaStrega ha scritto:Questo è il nuovo assetto da nao- che dopo molti anni comincia a palesarsi....gli assetti globali vanno modificandosi dopo la bomba calda del super nino che per chi non si ricordasse ha addirittura annullato il passaggio della qbo in negativo....ora questo dissesto a tutte le quote si sta ricomponendo e si va verso un periodo di raffreddamento globale....complice nina, super minimo solare...occhio all'estate......
Estate...NAO+, QBO-, IOD positivo:D
Aiuto!
quello sìGallagherRM ha scritto:Il contesto termico ad ogni modo non è affatto male.
Certo non sarà il gelo, ma molto molto meglio di quanto abbiamo visto fino ad oggi e per tempi prolungati soprattutto.
io preferisco sempre per le mie lande alta pressione a polari marittime o artico marittime mozze ma questo vale per dicembre in quanto il sole di dicembre e le giornate corte consentono di fare belle minime..
a febbraio preferisco l'opposto e cioè evitare quanto più possibile l'alta pressione perché con il soleggiamento e le giornate che si allungano a Roma si possono fare tranquillamente i 18/19 gradi già a san valentino..
in questo modo febbraio manterrebbe temperature sotto media, possibilità con cieli che si rasserenano di fare anche minime interessanti e massime contenute, non superiori ai 13/14 gradi
per il resto francamente non vedo nulla che faccia sobbalzare dalla sedia, per me questo split splat è qualcosa che doveva verificarsi prima, siamo andando fuori tempo massimo ormai, ci credo sempre meno in una fase strong...
e al 15 marzio mi ci faccio il brodino tiepido col sole che picchia
- ContessaStrega
- Forumista senior
Si nao-- ti sembra un assetto da nao +...? Estate in stile 2014....ovvero la non estate.....Gabriele95 ha scritto:IMadeYouReadThis ha scritto:NAO-???ContessaStrega ha scritto:Questo è il nuovo assetto da nao- che dopo molti anni comincia a palesarsi....gli assetti globali vanno modificandosi dopo la bomba calda del super nino che per chi non si ricordasse ha addirittura annullato il passaggio della qbo in negativo....ora questo dissesto a tutte le quote si sta ricomponendo e si va verso un periodo di raffreddamento globale....complice nina, super minimo solare...occhio all'estate......
Estate...NAO+, QBO-, IOD positivo:D
Aiuto!
- luca90
- *Forumista TOP*
Ragionando sul fatto che lo Split avvenga circa inizi II decade mensile e che gli effetti andranno successivamente a ripercuotersi sulla Troposfera per il momento dubito i Gm riescano ancora ad inquadrare qualcosa. Parlando ovviamente di Gfs che è l'unico si spinge oltre ad un certo budget orario.picchio70 ha scritto:Secondo te Luca le conseguenze dello split strato sono quelle mostrate nelle code modellistiche recenti?
-
Gabriele95
A me la Nao sembra in una fase +, poi oh, magari sono io che non so più leggere i graficiluca90 ha scritto:Contessa non c'è nessun assetto da NAO--.ContessaStrega ha scritto: Si nao-- ti sembra un assetto da nao +...? Estate in stile 2014....ovvero la non estate.....
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
- ContessaStrega
- Forumista senior
Assetto nuovo in partenza....ci dono forzanti che insieme non danno sempre risultati matematici la nina intendevo per il raffreddamento a cui andremo incontro...luca90 ha scritto:Non vorrei dire, ma la Nina proprio non è favorevole ad una NAO-. Anzi...ContessaStrega ha scritto:Questo è il nuovo assetto da nao- che dopo molti anni comincia a palesarsi....gli assetti globali vanno modificandosi dopo la bomba calda del super nino che per chi non si ricordasse ha addirittura annullato il passaggio della qbo in negativo....ora questo dissesto a tutte le quote si sta ricomponendo e si va verso un periodo di raffreddamento globale....complice nina, super minimo solare...occhio all'estate......
- ContessaStrega
- Forumista senior
Io parlo in prospettiva non in questo istante ....l'assetto da settimana prossima con asse freddo franco iberico non é certo assetto da nao piu....Gabriele95 ha scritto:A me la Nao sembra in una fase +, poi oh, magari sono io che non so più leggere i graficiluca90 ha scritto:Contessa non c'è nessun assetto da NAO--.ContessaStrega ha scritto: Si nao-- ti sembra un assetto da nao +...? Estate in stile 2014....ovvero la non estate.....
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif