Modelli live - Agosto 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Aspetta avvocato,ora nei prossimi run le carte potrebbero anche cambiare,ma l'ondata calda è stata da subito vista lunga e dura a morire da parte dei gm e anzi in alcuni run sembrava durare all'infinito (10 giorni con queste t a 850 sono comunque tantissimi) e invece pian piano è spuntato fuori questo presunto peggioramento che sarebbe importante
Ultima modifica di freddopungente il ven ago 04, 2017 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
Si ma neanche possiamo illuderegemi65 ha scritto:Iniè scusa però se c'è qualcosa da commentare lasciacelo fare. Almeno la speranza ci deve essere concessa. Non si sta mica parlando di fine estate ma almeno di un auspicabile ridimensionamento. sei sadico ahò!!!iniestas ha scritto:Francamente riemergono i fantasmi del passato nonostante L Italia sia da giorni tra i posti più caldi del mondo
Non ci si rende conto che il 2017 sarà L anno zero e ormai tutti e' possibile pure i 50 gradi la prossima estate
Intanto questa fase estrema doveva durare fino al 6/7 e invece fino al 9 ci siamo dentro eccetto L estremo nord il che induce s prendere molto con le malie carte dal 10-11 in poi
Io dal Po in giù non vedo niente almeno fino al 10 agosto
Carte oltre i 7 gg non le considero con questa bolla di calore
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se il run mi offre spunti io lo commento come va fatto.iniestas ha scritto:Si ma neanche possiamo illuderegemi65 ha scritto:Iniè scusa però se c'è qualcosa da commentare lasciacelo fare. Almeno la speranza ci deve essere concessa. Non si sta mica parlando di fine estate ma almeno di un auspicabile ridimensionamento. sei sadico ahò!!!iniestas ha scritto:Francamente riemergono i fantasmi del passato nonostante L Italia sia da giorni tra i posti più caldi del mondo
Non ci si rende conto che il 2017 sarà L anno zero e ormai tutti e' possibile pure i 50 gradi la prossima estate
Intanto questa fase estrema doveva durare fino al 6/7 e invece fino al 9 ci siamo dentro eccetto L estremo nord il che induce s prendere molto con le malie carte dal 10-11 in poi
Io dal Po in giù non vedo niente almeno fino al 10 agosto
Carte oltre i 7 gg non le considero con questa bolla di calore
A 168 ore c'è questo e ne prendo atto

- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Mi sembrano termiche più alte dello scorso run dovute alla non trasformazione da saccatura a goccia
Comunque consiglio sempre di guardare le temp alle 14:00 o alle 20:00 per capire veramente quanto diminuiranno le temp. Quelle alle 8:00 lasciano il tempo che trovano in estate. In inverno sono importanti invece per determinare l'aria fredda che si deposita a terra
Perlomeno io faccio cosi
Comunque consiglio sempre di guardare le temp alle 14:00 o alle 20:00 per capire veramente quanto diminuiranno le temp. Quelle alle 8:00 lasciano il tempo che trovano in estate. In inverno sono importanti invece per determinare l'aria fredda che si deposita a terra
Perlomeno io faccio cosi
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il ven ago 04, 2017 11:27 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
-
ventomoderato
In realtà avete ragione entrambi, però bisogna andare per gradi, per due terzi d'Italia il primo passo è far sparire certe termiche, siamo tra la +26/28 e quindi anche una +20/22 è urgente e necessaria, Roma è over 37 da lunedì, questà è un ondata fuori misura, lunedì vedremo anomalie settimanali di oltre 8 gradi quindi è da illusi pensare di uscirne in cinque minuti, non ci si sta rendendo conto forse che non è una normale onda africana con gli over 35, abbiamo gli over 40 ripetuti per giorni, estesi per aree immense, questa ondata vale il 1929, come evento in se e per se è qualcosa di mostruoso. Non lo butti giù con una goccetta, un passo allo volta e soprattutto dobbiamo guardare e verificare che il mostro scenda di latitudine, perché ad oggi potrebbe esserci una seconda ondata a fine seconda decade, quindi ben venga il mini break. Io firmo subito per passare agosto in media dal 10 fino a fine mese, per ora non è aria di sognare sottomedia o super piogge.
e concludo che questa primavera estate hanno fatto dei danni che non basterebbe neanche un autunno coi fiocchi a recuperare, forse si potrebbe mettere a posto le cose con l'atlantico che si mangiasse anche una parte di inverno, e a livello mondiale necessitano 2 super nina, questo penso.
inoltre urge modello climatico specifico mediterraneo centro occidentale, e su questo concordo pienamente con Iniestas
e concludo che questa primavera estate hanno fatto dei danni che non basterebbe neanche un autunno coi fiocchi a recuperare, forse si potrebbe mettere a posto le cose con l'atlantico che si mangiasse anche una parte di inverno, e a livello mondiale necessitano 2 super nina, questo penso.
inoltre urge modello climatico specifico mediterraneo centro occidentale, e su questo concordo pienamente con Iniestas
-
alx87
- Forumista senior
Aggiornamento che conferma che ci sarà un calo termico corposo specie al nord; tuttavia la saccatura non sfonda, ed anzi trasla a nord delle Alpi, questo probabilmente si tradurrà in favonio per il sud delle Alpi, favonio sì fresco ma poco foriero di prp, in poche parole, per l'ennesima volta soprattutto il NW rischia di essere sottovento; minime notturne frizzantine (anche sotto i 15°) e massime di 26-27° però faranno forse del periodo intorno al 10 Agosto quello più piacevole almeno termicamente parlando di tutta l'estate.
Venendo al presente, oggi penso sarà la giornata più calda per le mie zone, primo lieve calo termico per domani, ma sempre molto caldo, poi tra domenica e lunedì la calura africana dovrebbe essere scacciata.
Al centro-sud l'HP avrà una corazza dura e tenerà una strenua resistenza, stante gli ultimi aggiornamenti direi non se ne uscirà prima di giovedì-venerdì prossimi.
Per quel che vale solo l'extra-long vede una nuova rimonta, stavolta da ovest, ma non sembrerebbe in grado di "mordere" come le ondate di calore dello stesso tipo che si alzarono a Giugno.
Venendo al presente, oggi penso sarà la giornata più calda per le mie zone, primo lieve calo termico per domani, ma sempre molto caldo, poi tra domenica e lunedì la calura africana dovrebbe essere scacciata.
Al centro-sud l'HP avrà una corazza dura e tenerà una strenua resistenza, stante gli ultimi aggiornamenti direi non se ne uscirà prima di giovedì-venerdì prossimi.
Per quel che vale solo l'extra-long vede una nuova rimonta, stavolta da ovest, ma non sembrerebbe in grado di "mordere" come le ondate di calore dello stesso tipo che si alzarono a Giugno.
-
Gabriele95
-
manu73
- *Forumista TOP*
Lenta ma graduale attenuazione della fase estrema ad iniziare dalle Alpi sul finire del prossimo Week-end.
Instabilità che gradualmente prenderà corpo nelle Alpi per sconfinare localmente anche in Valpadana.
Femomeni temporaleschi a macchia di leopardo ma localmente violenti daranno il via ad una fase meteo gradualmente meno severa e più vivibile ad iniziare dalle alpi e dal nord italia nella giornata di fine domenica- Lunedì.
Tempi più lunghi per il centro-sud che dovrà aspettare fin verso mercoledì e giovedì (forse anche oltre per il sud...) registrando fra il week-end e inizio settimana prossima nuovi severi picchi termici...
Eccezionale ondata di calore che ha ancora molto da dire ma la prossima settimana lascerà gradualmente il passo ad una fase meteo estiva più vivibile(anche se localmente si verificheranno violenti fenomeni temporaleschi).

Instabilità che gradualmente prenderà corpo nelle Alpi per sconfinare localmente anche in Valpadana.
Femomeni temporaleschi a macchia di leopardo ma localmente violenti daranno il via ad una fase meteo gradualmente meno severa e più vivibile ad iniziare dalle alpi e dal nord italia nella giornata di fine domenica- Lunedì.
Tempi più lunghi per il centro-sud che dovrà aspettare fin verso mercoledì e giovedì (forse anche oltre per il sud...) registrando fra il week-end e inizio settimana prossima nuovi severi picchi termici...
Eccezionale ondata di calore che ha ancora molto da dire ma la prossima settimana lascerà gradualmente il passo ad una fase meteo estiva più vivibile(anche se localmente si verificheranno violenti fenomeni temporaleschi).

Ultima modifica di manu73 il ven ago 04, 2017 1:15 pm, modificato 2 volte in totale.