mi sa che il piu vecchio ops,il meno giovane sono io 62.6keterso ha scritto:La saggezza dovuta ai capelli ormai ampiamente brizzolati, ci porta anche e irrimediabilmente ad un romanticismo sincero di cui, credo, Ulisse sia degno rappresentante...Snowblower ha scritto:Io ho fatto i cinquanta a marzo e penso di essere tra i più vecchi del forum fortuna che almeno c'è Ulisse che ci batte in quando ad anni lui e' hold style...keterso ha scritto:Buongiorno a tutti Voi e complimenti per quanto state facendo.
Sono appassionato di meteo e di climatologia in generale e, pur scrivendo poco, seguo il forum da diverso tempo.
Ormai superati i 50 anni però mi sono convinto sempre più, e gli eventi di questo inizio inverno lo stanno confermando ancora una volta, che nonostante tutti gli sforzi dei bravissimi appassionati e studiosi di questa materia, non ci siano possibilità di avere ragionevoli certezze riguardo alle tendenze sul medio/lungo termine (e spesso neanche sul breve...)
E' certamente lodevole il fatto che si cerchino di interpretare i vari fattori che influiscono nelle vicende meteo, al fine di provare a tracciare una possibile previsione. Ma questa scienza, a mio giudizio, è una delle poche dove 2+2 non fa necessariamente 4.
Quindi ci sarà sempre l'imponderabile e sorprendente elemento, pronto a scombinare completamente le carte in tavola, che potrà lasciarci l'amaro in bocca o, al contrario, la bocca spalancata per lo stupore.
Quindi non infervoriamoci troppo per l'una o per l'altra possibilità, prendiamo il tutto con la dovuta consapevolezza che comunque tutto può accadere.
Rispettiamo la passione di chi caparbiamente e nonostante magari le profonde delusioni, ancora cerca di trovare la quadra agli elementi.
Non perdiamo però, al contempo, l'emozione che può dare ancora questa scienza quando, semplicemente guardando fuori dalla finestra e a scapito di indici, pattern e quant'altro, vediamo il paesaggio imbiancato...
Un caro saluto
E se fosse un Pazzo Inverno?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
Buonasera a tutti....monte capanne ha scritto:mi sa che il piu vecchio ops,il meno giovane sono io 62.6keterso ha scritto:La saggezza dovuta ai capelli ormai ampiamente brizzolati, ci porta anche e irrimediabilmente ad un romanticismo sincero di cui, credo, Ulisse sia degno rappresentante...Snowblower ha scritto: Io ho fatto i cinquanta a marzo e penso di essere tra i più vecchi del forum fortuna che almeno c'è Ulisse che ci batte in quando ad anni lui e' hold style...
Io invece sono uno dei più giovani con i miei 18 anni
Sono io il più anziano.keterso ha scritto:Bene, vedo che c'è una nutrita compagnia di over 50....
anche a questa età evidentemente le sorprese del tempo emozionano ancora.. e questo del "prof" mi sembra il luogo più consono. Ma largo comunque ai giovani e giovanissimi!
27 FEBBRAIO 1955.
61+10...circa.
E amo i giovani.
Benvenuti siano in questo TD.
Qui si sogna , si, ma con rispetto
alla Materia prima:
Meteorologia e Climatologia.
Poi c'è il simpatico delfino,
nel suo TD si sogna di più,
ma il ragazzo sta crescendo.
Assieme a lui ci sono io.
Che è tutto dire...
Anche i capelli bianchi amano
sognare ...non sorprendetevi.
A presto.
Uli
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Flussi di nuovo convergenti.. ottimo segnale, per un SC ancora domato e tenuto a bada..
Il VPS non reggerà ulteriori colpi, proprio durante questo suo immane sforzo cercando d'imporsi.. dal basso la Tropo detta legge è ha già imposto fin dall'inizio le regole.. il quadro era ed è rimasto tutt'ora chiaro, del notevole Decoupling S-T.. e invece è evidente più un aspetto contrario, di Coupling T-S..
La sensazione, al massimo della risoluzione del forte raffreddamento ed approfondimento del VPS, è che l'eventuale SC tenderà a rimanere relegato solo ai piani isobarici alti, fino alla media Stratosfera.. senza ulteriore propagazione verso il basso.. con un costante e duraturo, appunto, Disaccoppiamento(Decoupling S-T)..
La Troposfera, quest'anno ha la forza di pilotare il nostro inverno con diversi colpi di scena e sorprese pronte a venire fuori.. di certo non subirà la condizione della Stratosfera, per fattori che al momento restano ancora poco chiari(semmai, resterà una condizione contraria e quindi vedo più una Strato ad essere continuamente condizionata dalla Troposfera..) e stanno facendo impazzire un po tutto il mondo scientifico Meteorologico.. compreso NOAA e NASA.. e da cui il grosso problema dell'incertezza generalizzata dei GM, nell'inquadrare le dinamiche non solo Troposferiche, ma addirittura anche quelle della Stratosfera(piani isobarici più facilmente prevedibili..) visto che ad ogni aggiornamento si cambia, nonostante l'ormai certo forte approfondimento e raffreddamento(ma ancora non assimilabile ad un SC per il momento..).
Il NAM si sta mantenendo ancora in territorio piuttosto negativo e addirittura tenta a scendere ulteriormente..:
free image upload
image share
..la Velocità del Zonal Wind è in costante tentennamento, per via del chiaro mantenimento dei disturbi apportati del basso, da parte soprattutto di una rediviva Wave 2.. nonostante le forti accelerate in corso..:
invia immagini
host immagini
.e in Strato al momento mi fermerei a questa..:
upload
Il VPS non reggerà ulteriori colpi, proprio durante questo suo immane sforzo cercando d'imporsi.. dal basso la Tropo detta legge è ha già imposto fin dall'inizio le regole.. il quadro era ed è rimasto tutt'ora chiaro, del notevole Decoupling S-T.. e invece è evidente più un aspetto contrario, di Coupling T-S..
La sensazione, al massimo della risoluzione del forte raffreddamento ed approfondimento del VPS, è che l'eventuale SC tenderà a rimanere relegato solo ai piani isobarici alti, fino alla media Stratosfera.. senza ulteriore propagazione verso il basso.. con un costante e duraturo, appunto, Disaccoppiamento(Decoupling S-T)..
La Troposfera, quest'anno ha la forza di pilotare il nostro inverno con diversi colpi di scena e sorprese pronte a venire fuori.. di certo non subirà la condizione della Stratosfera, per fattori che al momento restano ancora poco chiari(semmai, resterà una condizione contraria e quindi vedo più una Strato ad essere continuamente condizionata dalla Troposfera..) e stanno facendo impazzire un po tutto il mondo scientifico Meteorologico.. compreso NOAA e NASA.. e da cui il grosso problema dell'incertezza generalizzata dei GM, nell'inquadrare le dinamiche non solo Troposferiche, ma addirittura anche quelle della Stratosfera(piani isobarici più facilmente prevedibili..) visto che ad ogni aggiornamento si cambia, nonostante l'ormai certo forte approfondimento e raffreddamento(ma ancora non assimilabile ad un SC per il momento..).
Il NAM si sta mantenendo ancora in territorio piuttosto negativo e addirittura tenta a scendere ulteriormente..:
free image upload
image share..la Velocità del Zonal Wind è in costante tentennamento, per via del chiaro mantenimento dei disturbi apportati del basso, da parte soprattutto di una rediviva Wave 2.. nonostante le forti accelerate in corso..:
invia immagini
host immagini.e in Strato al momento mi fermerei a questa..:
upload- Precipitofilo
- gippalippa
- Snowblower
-
Gelo siciliano
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- Precipitofilo
Snowblower ha scritto:Vai sul live per le mappe e prepara legna e pala....Precipitofilo ha scritto:Nessun commento che alcuna mappa mette alcun freddo serio+prp fino al 21 dicembre? no eh!
Certo, sicuro
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/57341/