E se fosse un Pazzo Inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

keterso ha scritto:
Snowblower ha scritto:
keterso ha scritto:Buongiorno a tutti Voi e complimenti per quanto state facendo.
Sono appassionato di meteo e di climatologia in generale e, pur scrivendo poco, seguo il forum da diverso tempo.
Ormai superati i 50 anni però mi sono convinto sempre più, e gli eventi di questo inizio inverno lo stanno confermando ancora una volta, che nonostante tutti gli sforzi dei bravissimi appassionati e studiosi di questa materia, non ci siano possibilità di avere ragionevoli certezze riguardo alle tendenze sul medio/lungo termine (e spesso neanche sul breve...)
E' certamente lodevole il fatto che si cerchino di interpretare i vari fattori che influiscono nelle vicende meteo, al fine di provare a tracciare una possibile previsione. Ma questa scienza, a mio giudizio, è una delle poche dove 2+2 non fa necessariamente 4.
Quindi ci sarà sempre l'imponderabile e sorprendente elemento, pronto a scombinare completamente le carte in tavola, che potrà lasciarci l'amaro in bocca o, al contrario, la bocca spalancata per lo stupore.
Quindi non infervoriamoci troppo per l'una o per l'altra possibilità, prendiamo il tutto con la dovuta consapevolezza che comunque tutto può accadere.
Rispettiamo la passione di chi caparbiamente e nonostante magari le profonde delusioni, ancora cerca di trovare la quadra agli elementi.
Non perdiamo però, al contempo, l'emozione che può dare ancora questa scienza quando, semplicemente guardando fuori dalla finestra e a scapito di indici, pattern e quant'altro, vediamo il paesaggio imbiancato...
Un caro saluto
Io ho fatto i cinquanta a marzo e penso di essere tra i più vecchi del forum fortuna che almeno c'è Ulisse che ci batte in quando ad anni lui e' hold style... :D
La saggezza dovuta ai capelli ormai ampiamente brizzolati, ci porta anche e irrimediabilmente ad un romanticismo sincero di cui, credo, Ulisse sia degno rappresentante...
mi sa che il piu vecchio ops,il meno giovane sono io 62.6
Bero_Snow

Messaggio da Bero_Snow »

monte capanne ha scritto:
keterso ha scritto:
Snowblower ha scritto: Io ho fatto i cinquanta a marzo e penso di essere tra i più vecchi del forum fortuna che almeno c'è Ulisse che ci batte in quando ad anni lui e' hold style... :D
La saggezza dovuta ai capelli ormai ampiamente brizzolati, ci porta anche e irrimediabilmente ad un romanticismo sincero di cui, credo, Ulisse sia degno rappresentante...
mi sa che il piu vecchio ops,il meno giovane sono io 62.6
Buonasera a tutti....
Io invece sono uno dei più giovani con i miei 18 anni :D... e vi seguo ogni giorno con passione imparando molto!
avventura

Messaggio da avventura »

io 56 :lol:
keterso

Messaggio da keterso »

Bene, vedo che c'è una nutrita compagnia di over 50....
anche a questa età evidentemente le sorprese del tempo emozionano ancora.. e questo del "prof" mi sembra il luogo più consono. Ma largo comunque ai giovani e giovanissimi! :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

keterso ha scritto:Bene, vedo che c'è una nutrita compagnia di over 50....
anche a questa età evidentemente le sorprese del tempo emozionano ancora.. e questo del "prof" mi sembra il luogo più consono. Ma largo comunque ai giovani e giovanissimi! :)
Sono io il più anziano.
27 FEBBRAIO 1955.
61+10...circa.

E amo i giovani.
Benvenuti siano in questo TD.
Qui si sogna , si, ma con rispetto
alla Materia prima:
Meteorologia e Climatologia.
Poi c'è il simpatico delfino,
nel suo TD si sogna di più,
ma il ragazzo sta crescendo.
Assieme a lui ci sono io.
Che è tutto dire...
Anche i capelli bianchi amano
sognare ...non sorprendetevi.

A presto.

Uli
:wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Io ho due primati:
1) il più vecchio agosto 1954
2) ottimista sempre e poi sempre.
Siamo sulla buona strada
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Flussi di nuovo convergenti.. ottimo segnale, per un SC ancora domato e tenuto a bada..
Il VPS non reggerà ulteriori colpi, proprio durante questo suo immane sforzo cercando d'imporsi.. dal basso la Tropo detta legge è ha già imposto fin dall'inizio le regole.. il quadro era ed è rimasto tutt'ora chiaro, del notevole Decoupling S-T.. e invece è evidente più un aspetto contrario, di Coupling T-S..

La sensazione, al massimo della risoluzione del forte raffreddamento ed approfondimento del VPS, è che l'eventuale SC tenderà a rimanere relegato solo ai piani isobarici alti, fino alla media Stratosfera.. senza ulteriore propagazione verso il basso.. con un costante e duraturo, appunto, Disaccoppiamento(Decoupling S-T)..
La Troposfera, quest'anno ha la forza di pilotare il nostro inverno con diversi colpi di scena e sorprese pronte a venire fuori.. di certo non subirà la condizione della Stratosfera, per fattori che al momento restano ancora poco chiari(semmai, resterà una condizione contraria e quindi vedo più una Strato ad essere continuamente condizionata dalla Troposfera..) e stanno facendo impazzire un po tutto il mondo scientifico Meteorologico.. compreso NOAA e NASA.. e da cui il grosso problema dell'incertezza generalizzata dei GM, nell'inquadrare le dinamiche non solo Troposferiche, ma addirittura anche quelle della Stratosfera(piani isobarici più facilmente prevedibili..) visto che ad ogni aggiornamento si cambia, nonostante l'ormai certo forte approfondimento e raffreddamento(ma ancora non assimilabile ad un SC per il momento..).

Il NAM si sta mantenendo ancora in territorio piuttosto negativo e addirittura tenta a scendere ulteriormente..:
Immaginefree image upload
Immagineimage share

..la Velocità del Zonal Wind è in costante tentennamento, per via del chiaro mantenimento dei disturbi apportati del basso, da parte soprattutto di una rediviva Wave 2.. nonostante le forti accelerate in corso..:
Immagineinvia immagini
Immaginehost immagini
.e in Strato al momento mi fermerei a questa..:
Immagineupload
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Nessun commento che alcuna mappa mette alcun freddo serio+prp fino al 21 dicembre? no eh! :roll:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Precipitofilo ha scritto:Nessun commento che alcuna mappa mette alcun freddo serio+prp fino al 21 dicembre? no eh! :roll:
Ritenta, sarai più fortunato :lol: :lol:
il conte

Messaggio da il conte »

Precipitofilo ha scritto:Nessun commento che alcuna mappa mette alcun freddo serio+prp fino al 21 dicembre? no eh! :roll:
ma va la
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Vai sul live per le mappe e prepara legna e pala....
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

qualcuno ha notizie del prof uli...?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Gelo siciliano ha scritto:qualcuno ha notizie del prof uli...?
Si sta facendo un lungo fine settimana, affacciato alla finestra......
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Snowblower ha scritto:
Vai sul live per le mappe e prepara legna e pala....

Certo, sicuro
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/57341/
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:qualcuno ha notizie del prof uli...?
Si sta facendo un lungo fine settimana, affacciato alla finestra......
Lo avevo scritto.
Rovereto, mercatini di Natale.
Sono comunque ritornato.

A presto, dunque.
Bloccato