Gfs12 stessa sorte di ukmo anche se sembra a livello Italico essere maggiore l'entrata di correnti Cicloniche per poi essere scalzate dalla rimonta delle Azzorre da W.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ma brutalmente anche, abbiamo una conferma a livello generale nel medio termine ma occorre ancora molta pazienza a livello locale, parliamo ovviamente dell'Italia.gemi65 ha scritto:Luca si naviga a vista anche se il run 12 gfs sembra orientarsi sulla falsariga dello 00 di reading.
Lo snodo resta sul fine settimana

Scusa Luca ma è il deterministico a mostrare anticiclone più esteso a quelle distanze che hai postato tu giusto? 144h e 192 h.luca90 ha scritto:le Ens di Ecmwf ci mostrano come il deterministico nel Long sia abbastanza fuori dal coro. Quindi l'ipotesi Anticiclonica rimane cosi come la stiamo portando avanti nel Thread.

ciao, innanzitutto i miei complimenti, leggo sempre i tuoi commenti, che sono molto obiettivi e pacati, volevo porti una domanda, secondo te nei prossimi due mesi autunnali, la situazione sinottica rischia di rimanere immutata con hp delle azzorre permanente ad w, oppure potrebbe farsi da parte permettendo il passaggio di qualche pertubazione autunnale vera? Credo che questa domanda se la faranno in molti, se quel mostro ad w non si placa di piogge non se ne vedranno almeno per il nord e alto tirreno in generale.luca90 ha scritto:Intanto guardando le bassa Stratosfera possiamo visionare come quanto abbiamo riportato stamane attorno la I decade del mese di Ottobre non è proprio da buttar via anzi...
Nel corso dei prossimi dì è probabile il decentramento del core del VP verso il comparto Siberiano. Una dinamica che potrebbe liberare dalle Vorticità l'Atlantico cosi da garantire una maggiore risonanza da parte dell'Alta delle Azzorre libera di elevare a Latitudini più Settentrionali favorendo la discesa di una massa d'aria da NE verso l'Europa Centro-Orientale. Conferme o smentite? ai prossimi aggiornamenti, ma l'autunno, a suo modo, vuole cominciare ad ingranare marcia.
Ciao Valerio, fanno piacere i tuoi complimenti sopratutto per quello che si cerca di spiegare attrraverso questo thread.valerio75 ha scritto:ciao, innanzitutto i miei complimenti, leggo sempre i tuoi commenti, che sono molto obiettivi e pacati, volevo porti una domanda, secondo te nei prossimi due mesi autunnali, la situazione sinottica rischia di rimanere immutata con hp delle azzorre permanente ad w, oppure potrebbe farsi da parte permettendo il passaggio di qualche pertubazione autunnale vera? Credo che questa domanda se la faranno in molti, se quel mostro ad w non si placa di piogge non se ne vedranno almeno per il nord e alto tirreno in generale.luca90 ha scritto:Intanto guardando le bassa Stratosfera possiamo visionare come quanto abbiamo riportato stamane attorno la I decade del mese di Ottobre non è proprio da buttar via anzi...
Nel corso dei prossimi dì è probabile il decentramento del core del VP verso il comparto Siberiano. Una dinamica che potrebbe liberare dalle Vorticità l'Atlantico cosi da garantire una maggiore risonanza da parte dell'Alta delle Azzorre libera di elevare a Latitudini più Settentrionali favorendo la discesa di una massa d'aria da NE verso l'Europa Centro-Orientale. Conferme o smentite? ai prossimi aggiornamenti, ma l'autunno, a suo modo, vuole cominciare ad ingranare marcia.
grazie della risposta, e speriamo che vada in porto questa cosaluca90 ha scritto:Ciao Valerio, fanno piacere i tuoi complimenti sopratutto per quello che si cerca di spiegare attrraverso questo thread.valerio75 ha scritto:ciao, innanzitutto i miei complimenti, leggo sempre i tuoi commenti, che sono molto obiettivi e pacati, volevo porti una domanda, secondo te nei prossimi due mesi autunnali, la situazione sinottica rischia di rimanere immutata con hp delle azzorre permanente ad w, oppure potrebbe farsi da parte permettendo il passaggio di qualche pertubazione autunnale vera? Credo che questa domanda se la faranno in molti, se quel mostro ad w non si placa di piogge non se ne vedranno almeno per il nord e alto tirreno in generale.luca90 ha scritto:Intanto guardando le bassa Stratosfera possiamo visionare come quanto abbiamo riportato stamane attorno la I decade del mese di Ottobre non è proprio da buttar via anzi...
![]()
Ma allora, diciamo subito che difficilmente in Autunno e Primavera mi spingo in tendenze a causa di una loro complessità nel leggere i movimenti Atmosferici e della notevole variabilità, se però, dovessi buttare una mia idea ti riporto subito una breve "tendenza" scritta qualche settimana fa altrove.
"credo che settembre possa proseguire cosi come lo stiamo vivendo, con i settori Settentrionali specie Occidentali maggiormenti esposti alle correnti Anticicloniche mentre i settori del Centro-SudEst coinvolti da un sopra media pluviometrico e media-sottomedia termico sulla 1981-2010.
ottobre sopra media pluvio un pò su tutta la Nazione e media o leggermente sopra le termiche. Novembre sopra media pluvio e media-leggermente sotto media a livello termico. "
tieni conto che si tratta di una tendenza a livello molto generico, gia stamattina ho postato qualcosa sulla Stratosfera e valutando un pò il fattore Teleconnettivo credo che durante la mensilità di ottobre l'Alta delle Azzorre possa spostare il suo baricentro verso W, un'Alta Russo-Siberiana con buona risonanza e quindi un'abbattimento dei Gpt sull'Europa Centro-Meridionale. Mi attendo dunque un maggiore coinvolgimento del Jet Polare, ovvero una maggiore propensione delle perturbazione raggiungere le nostre Latitudini.